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Cooper 2004 vs 2006


Pier Francesco Scirocchi

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Buonasera ragazzi, oggi pomeriggio mi è capitato di conoscere un ragazzo che si faceva il figo con la sua cooper dell 2004 150'000 km e marmitta cambiata, diceva di aver fatto un corso a vallelunga di guida sicura, fatto sta che non era proprio capace a guidare... Comunque volevo chiedervi, come mai con la mia cooper del 2006 riuscivo a passarlo quasi tranquillamente, c'era una notevole differenza di motore eppure dovrebbero essere entrambi 115 cv benzina aspirati non credo che i 71'000 km della mia influiscano così tanto? 

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12 ore fa, Pier Francesco Scirocchi dice:

Buonasera ragazzi, oggi pomeriggio mi è capitato di conoscere un ragazzo che si faceva il figo con la sua cooper dell 2004 150'000 km e marmitta cambiata, diceva di aver fatto un corso a vallelunga di guida sicura, fatto sta che non era proprio capace a guidare... Comunque volevo chiedervi, come mai con la mia cooper del 2006 riuscivo a passarlo quasi tranquillamente, c'era una notevole differenza di motore eppure dovrebbero essere entrambi 115 cv benzina aspirati non credo che i 71'000 km della mia influiscano così tanto? 

Intanto la "marmitta cambiata" non è assolutamente detto che abbia migliorata la vettura anzi potrebbe tranquillamente aver peggiorato l'erogazione ( già non brillante) della 2004 specialmente se è stato usato uno scarico "per fare figo" e non uno scarico completo buono...

 

poi la 2004 e la 2006 han alcune differenze ... prima tra tutte il cambio midland di merXa ( 2004 ) getrag 5m ( 2006 ) inoltre la 2006 ( se non sbaglio ) non aveva 115 cv ma 120...

 

infine una 2004 115cv con 150k km probabilmente al momento ha si e no 100cv ;) ... e comunque ci sarebbe da vedere che cerchi montate (tipo 15 contro 17) e varie altre cose :)

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3 ore fa, pwdcrk dice:

Intanto la "marmitta cambiata" non è assolutamente detto che abbia migliorata la vettura anzi potrebbe tranquillamente aver peggiorato l'erogazione ( già non brillante) della 2004 specialmente se è stato usato uno scarico "per fare figo" e non uno scarico completo buono...

 

poi la 2004 e la 2006 han alcune differenze ... prima tra tutte il cambio midland di merXa ( 2004 ) getrag 5m ( 2006 ) inoltre la 2006 ( se non sbaglio ) non aveva 115 cv ma 120...

 

infine una 2004 115cv con 150k km probabilmente al momento ha si e no 100cv ;) ... e comunque ci sarebbe da vedere che cerchi montate (tipo 15 contro 17) e varie altre cose :)

Buongiorno, grazie mille, comunque entrambe sono 115 cv tutte e due 195/55/R16... Con la differenza che la mia ha l'assetto sportivo di fabbrica perché ha il pack chili... Infatti lo scarico secondo me è solo da fichetti perché la prima cosa che ho pensato è che penalizzasse di potenza

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Uno scarico aperto di solito crea problemi in basso e meno in alto... ma se fosse "troppo" aperto protrebbe creare turbolenza e dare problemi di gestione dei gas di scarico. 
Potrebbe anche avere dei problemi di gestione della centralina comandata dai valori dei sensori posizionati qua e la nell'auto....

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6 ore fa, wwleone dice:

Uno scarico aperto di solito crea problemi in basso e meno in alto... ma se fosse "troppo" aperto protrebbe creare turbolenza e dare problemi di gestione dei gas di scarico. 
Potrebbe anche avere dei problemi di gestione della centralina comandata dai valori dei sensori posizionati qua e la nell'auto....

Dai valori dei sensori mi sono perso :-D 

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10 ore fa, Pier Francesco Scirocchi dice:

Dai valori dei sensori mi sono perso :-D 

Non sono 1 tecnico e quindi non riesco a spiegarmi al meglio...
Diciamo che l'auto tramite quello che "sente e legge" con i sensori processa tramite centralina ed IMPARA ad andare meglio (misura gas di scarico, temperature di esercizio, pressione del carburante e tanti altri dati per valutare come deve gestire la potenza....).

CHIEDO UMILMENTE SCUSA agli Ingegneri e ai Tecnici per la mia scarsa descrizione del funzionamento dell'auto. :worthy:

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On 22/3/2017 at 10:32, wwleone dice:

Non sono 1 tecnico e quindi non riesco a spiegarmi al meglio...
Diciamo che l'auto tramite quello che "sente e legge" con i sensori processa tramite centralina ed IMPARA ad andare meglio (misura gas di scarico, temperature di esercizio, pressione del carburante e tanti altri dati per valutare come deve gestire la potenza....).

CHIEDO UMILMENTE SCUSA agli Ingegneri e ai Tecnici per la mia scarsa descrizione del funzionamento dell'auto. :worthy:

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