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IMPIANTO FRENANTE JCW


Ospite iLriccio

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Non so, io non l'ho detto. Intendevo dire che se costa meno un motivo c'è (cioé meno prezzo --> meno roba e probabilmente meno qualità. Di certo meno brand).

Sto dicendo che la soluzione AP è certamente molto meno figa di quella che ho in mente io. Poi che i tuoi AP frenino meglio dei Brembo 4 pompanti forati e baffati.. Permettimi di dubitarne.

E poi cosa sono, solo gli anteriori? Per che cifra?

In più, ripeto, se tiri sotto qualcuno si vede che non è roba originale e quindi omologata.

Edit:

E poi cosa fai, metti freni maggiorati all'anteriore e dietro lasci dietro quelli sfigati di serie, magari con la pinza grigia? Che bello!

Modificato da Pinko
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Ospite santy74
HAHAHAHAHAHAHAH!!!

Lasciamo perdere va, compra pure il kit JCW, se manco hai mai sentito parlare di AP racing.

Poi ora i freni devono essere fighi, vabbè... fai finta che non abbia mai consigliato niente

L'unica cosa sensata è che sono più "antisgamo", anche se non sono omologati, o meglio, lo sono se compri la JCW stepII, però è vero che puoi sempre raccontare la balla che esce così, magari portandoti dietro un catalogo, quindi di fatto nessuno ti contesterà mai nulla

Comunque con questo non voglio dire che i JCW facciano schifo, però dire che frenino meglio degli AP lo voglio ancora vedere, visto che sono più piccoli, ma soprattutto più sottili: bisogna vedere come e quanto resistono in pista. Sugli AP si può mettere la mano sul fuoco, sui JCW boh?!?

Poi a 1100 euro il prezzo comunque non è male per un maggiorato, ma sinceramente dovessi fare la modifica metterei gli AP (dopo averli fatti verniciare in grigio "antisgamo")

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Non ti contraddico perchè non ne sono sicuro al 100% ma mentre come per il primo impianto cioè lo step1 quello era previsto come ricambio e quindi era stato registrato in motorizzazione in sede di omologazione dell'auto, mentre per lo step 2 non mi sembra che risulti a catalogo jcw come optional

tutto da verificare quindi sulla possibilità che sia a norma o meno

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Ospite rickycheckmate S

veramente che io sappia se monti impianti frenantianche anche JCW dopo l'acquisto dell'auto nn sono omologati ugualmente.....!!!

l'unica omologazione vera è se compri l'auto con già il kit freni montato.....(quindi vi arriva l'auto dalla fabbrica con i freni JCW)

tutto il resto è game over....puoi montare tutti i freni originali che vuoi in un secondo momento...però peccato che nn sono omologati...anche perchè in italia, i freni JCW il concessionario non potrebbe neanche venderteli se nn li hai già messi di serie all'acquisto....che ve li vende ugualmente è un conto (trasgredisce la legge) li hanno come pezzi di ricambio, nn potrebbero montarli in fase successiva all'acquisto...!!!

quindi possiamo fare tutte le chiacchiere che vogliamo....i freni che avete all'acquisto NON POTETE proprio toccarli...se volevate l'impianto maggiorato dovevate pensarci prima....

ovvio che difficilmente ti vanno a guardare le pinze dei freni...ma se, in caso di incidente, trovate il perito con i controcazzi...so dolori....!!!!

vi ricordo che in italia il tuning è vietato, e comunque anche se montiamo pezzi originali e omologati dalla casa ci possono mandare sempre a revisione....e state tranquilli che il kit JCW motore, ecc, in realtà, non è a norma...GARANTITO, decibel troppo alti...che poi mini/BMW è riuscito a omologarlo è un conto..... :-)

ma se vi mettono sul banco a 40 km/h con un fonometro....ne riparliamo (omologato una ceppa :-) )

detto questo io monto i brembo....ahahahahahahahah +tutto il resto :-)

però mi sto orientando verso i D2 racing che sono sicuramente migliori dei JCW, hanno 6 o 8 pompanti....

per uso stradale basta cambiare i tubi, pastiglie + performanti e olio...basta e stra-avanza... :-)

P.S. per i fissati delle omologazioni, informatevi meglio, la legge non ammette l'ignoranza, quindi se state con l'ansia conviene che vi informate meglio :-)

poi magari mi sbaglio e sono rimasto alla vecchia legge....ma dubito, perchè l'ultima proposta di modifica di legge proprio sul tuning,con il precedente governo, non è andataa buon fine, e si volevano cambiare le norme proprio sul tuning estetica, ecc....he ripeto, in italia è vietato, manco le lampadine si possono cambiare....!!! :-)

:new_02:

qui trovate qualcosa sulle omologazioni ecc: http://www.tuning-italia.it

e questo che è un po + serio: http://www.tecnostrada.it/index.html

in sintesi: Impianto Frenante : E’ possibile sostituire l’impianto frenante con uno diverso dall’originale purché non differenzi dall’impianto originale e sia omologato.

I componenti dell'impianto frenante ad esclusione delle sole guarnizioni d'attrito non hanno omologazione cee, xchè questa si riferisce a tutto l'impianto del veicolo e non ai singoli componenti.

Se invece viene montato un impianto diverso per caratteristiche dall’originale vi rimando all’articolo n° 78 del CdS

praticamente potete sostituirlo con uno uguale...altrimenti vi fanno il culo, nn si possono cambiare dischi ecc in seconda fase... :-)

Modificato da rickycheckmate S
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veramente che io sappia se monti impianti frenantianche anche JCW dopo l'acquisto dell'auto nn sono omologati ugualmente.....!!!

l'unica omologazione vera è se compri l'auto con già il kit freni montato.....(quindi vi arriva l'auto dalla fabbrica con i freni JCW)

tutto il resto è game over....puoi montare tutti i freni originali che vuoi in un secondo momento...però peccato che nn sono omologati...anche perchè in italia, i freni JCW il concessionario non potrebbe neanche venderteli se nn li hai già messi di serie all'acquisto....che ve li vende ugualmente è un conto (trasgredisce la legge) li hanno come pezzi di ricambio, nn potrebbero montarli in fase successiva all'acquisto...!!!

quindi possiamo fare tutte le chiacchiere che vogliamo....i freni che avete all'acquisto NON POTETE proprio toccarli...se volevate l'impianto maggiorato dovevate pensarci prima....

ovvio che difficilmente ti vanno a guardare le pinze dei freni...ma se, in caso di incidente, trovate il perito con i controcazzi...so dolori....!!!!

vi ricordo che in italia il tuning è vietato, e comunque anche se montiamo pezzi originali e omologati dalla casa ci possono mandare sempre a revisione....e state tranquilli che il kit JCW motore, ecc, in realtà, non è a norma...GARANTITO, decibel troppo alti...che poi mini/BMW è riuscito a omologarlo è un conto..... :-)

ma se vi mettono sul banco a 40 km/h con un fonometro....ne riparliamo (omologato una ceppa :-) )

detto questo io monto i brembo....ahahahahahahahah +tutto il resto :-)

però mi sto orientando verso i D2 racing che sono sicuramente migliori dei JCW, hanno 6 o 8 pompanti....

per uso stradale basta cambiare i tubi, pastiglie + performanti e olio...basta e stra-avanza... :-)

P.S. per i fissati delle omologazioni, informatevi meglio, la legge non ammette l'ignoranza, quindi se state con l'ansia conviene che vi informate meglio :-)

poi magari mi sbaglio e sono rimasto alla vecchia legge....ma dubito, perchè l'ultima proposta di modifica di legge proprio sul tuning,con il precedente governo, non è andataa buon fine, e si volevano cambiare le norme proprio sul tuning estetica, ecc....he ripeto, in italia è vietato, manco le lampadine si possono cambiare....!!! :-)

:new_02:

qui trovate qualcosa sulle omologazioni ecc: http://www.tuning-italia.it

e questo che è un po + serio: http://www.tecnostrada.it/index.html

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Ospite rickycheckmate S

per gli scarichi: allora, devi impostare il fonometro sulla scala "A", poi disporlo a 50 cm dall'orifizio di scarico allineandolo in altezza, ma a non meno 20 cm da terra e spostarlo verso l'esterno con un angolo di 45 gradi rispetto all'asse dell'orifizio di scarico. la prova va eseguita a 3/4 del regime di potenza massima....comunque vi riporto stralcio della legge:

Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.

Ne faccio solo un discorso di legge, sono per il tuning anche io....però bisogna informarsi bene anche per nn essere presi in giro dalle forze dell'ordine o motorizzazione che sia....

Modificato da rickycheckmate S
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Il problema è che, a mio personale giudizio, anche dopo essermi letto alcune norme rilevanti, la norma stessa è poco chiare e da adito ad interpretazioni, con il rischio che il risultato in caso di controllo dipende da chi trovi.

Ad esempio, rimanendo sullo scarico, di fatto il codice ammette l'uso di silenziatori non originali, purché con omologazione per il veicolo. Addirittura, visto che questa cosa non è scritta in modo chiarissimo (come al solito), il ministero dei trasporti tempo fa aveva emesso una circolare che ribadiva il concetto (io la tengo in macchina, a scanso di equivoci).

Peccato che l'estate scorsa mi hanno fermato assieme ad un amico a Tropea (io ero passeggero della sua mini) e hanno fatto storie per il Remus (omologato) dicendo che l'omologazione non era sufficiente ma serviva la trascrizione della motorizzazione (poi alla fine non hanno fatto nulla). Vero è che se si è nella ragione, si può tirare su un casino e alla fine spuntarla, ma sono comunque rogne

Comunque ribadisco anch'io che l'impianto frenante non si può cambiare con un impianto di un tipo diverso, benché originale e omologato per il veicolo, ma andrebbe approvato e trascritto (come fanno con il kit works). Si possono utilizzare pezzi di concorrenza, ma sempre con le stesse caratteristiche dimensionali di quelli dell'impianto originale

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Ospite rickycheckmate S

si ma sai che palle stare a montare e smontare? :-)

è che dovrebbero regolamentare sto benedetto tuning....

vero nel penale nn vai....ma se si causa un incidente cambia il discorso....

speriamo che questo governo metta mano sulla questione e ci lascia fare le modifiche in pace...sempre nel rispetto di determinate norme ovviamente...

difatti il dibattito ultimamente (al governo) era proprio su queste cose, esempio impianto frenante...la domanda era proprio ma perchè nn posso montare un impianto frenante migliore dell'originale se questo significa + sicurezza? ecc ecc....

:-)

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si ma sai che palle stare a montare e smontare? :-)

è che dovrebbero regolamentare sto benedetto tuning....

vero nel penale nn vai....ma se si causa un incidente cambia il discorso....

speriamo che questo governo metta mano sulla questione e ci lascia fare le modifiche in pace...sempre nel rispetto di determinate norme ovviamente...

difatti il dibattito ultimamente (al governo) era proprio su queste cose, esempio impianto frenante...la domanda era proprio ma perchè nn posso montare un impianto frenante migliore dell'originale se questo significa + sicurezza? ecc ecc....

:-)

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Ospite rickycheckmate S

bè si certo...infatti parlo di tuning fatto in centri autorizzati....

ma per ora è pura utopia :-)

ogni modifica viene fatta a proprio rischio, sanzione pecuniaria o civile/penale che sia :-)

infatti le legge vieta di fare lavori privatamente di manutenzione sulle auto/moto, proprio per questioni di sicurezza, a parte qualche cosina...ma mi pare di ricordare che nn si potrebbero cambiare neanche le candele :-) pensa un pò :-)

comunque quando si tratta di freni o cose delicate io nn ci metto mano...per quanto uno crede di essere bravo, nn si scherza con queste cose....tipo chi cambia l'olio dei freni da solo, e poi lamenta che nn frena bene....uno cosi lo dovrebbero arrestare subito...!!!

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