Vai al contenuto

Cold Start e Garanzia best4


Pao88MI

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

purtroppo anche la mia piccola Olivia ( la mia auto) ha iniziato a darmi noie con la problematica comune del cold start, tanto da diventare una cosa davvero fastidiosa e preoccupante.

Stamattina nella fretta sono passata in officina Mini dietro casa dove mi hanno confermato che il rumore è relativo alla tanta temuta e maledetta catena

Questa sera passerò in officina MINI, dopo aver letto fino a notte inoltrata i vostri post, a far valutare di quanto si è allenata la catena e cosa occorre fare ma soprattutto di che morte morire.

Intanto, giusto per rovinarmi la settimana di Pasqua, ho chiamato MINI Italia per capire se potevo essere graziata da loro e avere parte dell'intervento coperto da garanzia visto che la mia auto ha solo 70k km e per quello che uno paga dovrebbe non dare noie. 

Mi hanno detto che sono coperta fino a Giugno da BEST4; ecco, ho letto di tutto su questa garanzia, e ho letto bene e mi è stato confermato telefonicamente che questa garanzia copre gli interventi legati alle parti bagnate dall'olio e altre cose.... detto ciò, domandone, la catena rientra? ( mi sembrerebbe troppo bello per essere vero)?

Eventualmente, laddove garanzia picche, e mi dovessi accollare la spesona, per il tenditore o anche catena di che cifrettine si parla?

 

Grazie a tutti in anticipo!

salutoni,

vi aggiorno

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è quanto prevede la loro (MINI/BMW) garanzia BEST4: 

GARANZIA CONVENZIONALE BEST4 BMW
DICHIARAZIONE AI SENSI DELL’ART. 133 DEL CODICE DEL CONSUMO

Il concessionario xxx sottoscrivendo la presente dichiarazione si obbliga nei confronti dell’Acquirente yyy a riconoscere, per il tramite della società BMW Italia S.p.A., apposita Garanzia Convenzionale sull’autoveicolo kkk nuovo a marchio BMW alle seguenti

CONDIZIONI

1. OGGETTO

1.1 Impregiudicata la garanzia legale riconosciuta dalla legge sul bene compravenduto (cd. garanzia legale di
cui agli artt. 128 e seguenti Codice del Consumo), per le autovetture nuove a marchio BMW distribuite
da BMW Italia S.p.A. tramite i propri organizzati ed immatricolate in Italia, compresi Repubblica di San
Marino e Città del Vaticano, il Venditore si obbliga a fornire gratuitamente le prestazioni indicate al punto
2 che segue, nei due anni successivi allo scadere della garanzia legale, salvo quando previsto ai punti 1.2
e 1.3 che seguono.
1.2 Gli effetti e la validità della presente Garanzia Convenzionale verranno meno allorché l’autovettura nuova
avrà percorso 100.000 km, salvo quanto previsto al seguente punto 1.3.
1.3 Per le autovetture BMW con alimentazione a gasolio la garanzia per il solo motore si estende fino alla
percorrenza di 150.000 km, con esclusione del turbocompressore, garantito quest’ultimo fino a
100.000 km di percorrenza.

2. PRESTAZIONI OFFERTE IN GARANZIA CONVENZIONALE

2.1 Il Venditore riconosce gratuitamente all’Acquirente gli interventi che dovessero essere richiesti per
difettosità relative a parti lubrificate del motore, cambio, differenziale e sterzo, accollandosi i conse-
guenti oneri di manodopera e dei ricambi necessari per eseguire detti interventi.
2.2 Le prestazioni riconosciute dalla Garanzia Convenzionale saranno garantite solamente presso i Conces-
sionari o Officine Autorizzate BMW; questi ultimi procederanno, a loro discrezione, alla riparazione o alla
sostituzioni delle parti dell’autovettura coperte dalla Garanzia Convenzionale.

3. LIMITI DELLA GARANZIA CONVENZIONALE

3.1 La presente Garanzia Convenzionale non opera quando:
a) l’autovettura non è stata regolarmente sottoposta alle operazioni di manutenzione secondo le modalità
prescritte dalla Casa;
b) sull’autovettura sono stati montati ricambi diversi da quelli Originali BMW;
c) si siano resi necessari interventi presso un Concessionario o Officina Autorizzata BMW all’estero,
l’Acquirente avrà diritto ad ottenere il rimborso di quanto sostenuto dietro presentazione della fattu-
ra comprovante gli interventi eseguiti; in tali casi il rimborso verrà corrisposto previa valutazione tec-
nica eseguita secondo i parametri indicati al punto 2.2 che precede, sempre che sussistano le con-
dizioni di validità ed efficacia della Garanzia Convenzionale.
3.2 In ogni caso, i pezzi montati a seguito di un intervento sono coperti dalla garanzia sino allo scadere della durata dalla Garanzia Convenzionale stessa; i suddetti pezzi rimangono di proprietà del Concessionario o Officina Autorizzata BMW che ha effettuato il lavoro.

**************

La garanzia di BMW

Chi acquista una nuova BMW acquista il piacere di guidare garantito. A partire dal 2004 (anno di immatricolazione) BMW ha prolungato la durata della garanzia per la carrozzeria a 12 anni e per la vernice a tre anni. Per tutta l’auto (ad eccezione dei pezzi soggetti ad usura), tutti i Ricambi Originali BMW e gli Accessori Originali BMW viene concessa una garanzia di due anni senza limiti di chilometraggio. Così il piacere di guidare resta sempre … garantito.

Tutti i Concessionari e Centri Service BMW in Italia offrono inoltre ai propri Clienti la BEST4BMW: questa garanzia aggiuntiva è valida, a seguito della normale garanzia di due anni, per ulteriori due anni con il limite di percorrenza massima di 100.000 km. La BEST4BMW copre sia le spese dei ricambi, sia quelle della manodopera relativa, senza limiti di importo, per gli interventi conseguenti a difetto di materiale o di messa in opera riguardanti tutte le parti lubrificate di motore*, cambio, differenziale, sterzo soggette a controlli periodici previsti da BMW.

(* per i modelli diesel la garanzia sul motore si estende a 150.000 km, escluso il turbocompressore garantito fino a 100.000 chilometri)

 

Msg del mod. wwleone. spostata la discussione nella sezione corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Pao88MI dice:

quindi.... sta catena malefica è dentro?

sono un po ignorantella....

Inoltre i tagliandi, due tagliandi fatti in BMW ed uno in Midas Garanzia Costruttore

Se la MIDAS ha fatto tutto per bene, non dovresti avere problemi (sempre dopo verifica ispettiva di BMW/MINI)

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Pao88MI dice:

.... speriamo!!!!!!!!!!

Potete pregare congiuntamente tutti insieme per me?

Ti consiglio di non andare "dismessa" e "con il cappello in mano" in officina... altrimenti potrebbero cercare di non riconoscerti il danno. Sii decisa (senza esagerare) a far valer le tue ragioni !

:music_008:

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente :)

Grazie del consiglio.

Ovviamente non mi faccio vedere completamente ignorante o insicura ma cerco anche di non andare troppo agguerrita

Quello che mi premeva sapere 

a) best4: include anche interventi tipo catena? Da quanto leggo su si.

b) tagliano costruttore MIDAS per garanzia attiva: ho fattura e certificato con tutti gli interventi svolti

Tendenzialmente se ho queste due cose a mio favore, devo provare a far forza su queste ed eventualmente cambiare officina

Nel caso proverò anche ad accaparrarmi una sostitutiva ahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

hanno verificato i livelli dell'olio per verificare se il rumore fosse imputabile a quello. Tutto ok.

Abbiamo deciso di lasciare l'auto a sera in officina in modo tale che loro al mattino possano verificarne l'effettivo rumore e procedere con tutte le valutazioni del caso per l'auto.
L'accettatore mi ha rassicurata, dicendo che se fosse un problema grave il rumore sarebbe perenne e non svanirebbe poco dopo l'accensione e che comunque non sono mai state segnalate sulla serie di auto come la mia problematiche particolari di catena. Anyway, vedremo post intervento

Per quello che concerne la garanzia confermo, come da aspettative, che hanno storto il naso quando hanno sentito parlare di Tagliando Garanzia costruttore attiva di Midas... va beh.. e che comunque che se su un auto ancora in garanzia best4 di 70k km ci fosse un reale problema di catena sicuramente MINI non mi risponderebbe picche, ma parteciperebbe in percentuale all'intervento.

Mi lasceranno l'auto sostitutiva per i 2 gg di officina della mia, e laddove l'auto non avesse nulla è a mio carico, altrimenti ci pensa mamma BMW.

Vedremo e vi aggiornerò, ad ogni modo il servizio è stato rapido e credo per ora abbastanza onesto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao Ragazzi,

giusto per vostra info!

Il problema è catena di distribuzione. BMW mi ha emesso un preventivo di € 1200 circa + 120€ di olio etc ( che mi dicono sia un intervento da fare).

Inizialmente BMW non mi voleva pagare nulla dell'intervento, perchè avevo l'ultimo tagliando di Midas. Mi hanno richiesto delle info a proposito dell'olio utilizzato da Midas. Il team di Midas è stato super gentile e mi hanno rilasciato una certificazione che dichiara che l'olio da loro utilizzato è conforme agli standard richiesti da Bmw. A questo punto BMW mi ha confermato che mi passa al 99% l'intervento in garanzia!!!!!

Avrò fuori tre cose:

- 120€ di olio che non è previsto dalla garanzia;

- Costo kit della catena e di cuscinetti ( ???) che si aggira sui 70€ non ivati;

- Auto di cortesia ( mi aspettavo fosse dentro ) ma vedrò di fare qualcosa, il conce mi ha detto che mi faranno sconto

 

Mi sembra ad ogni modo un bel traguardo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pao88MI dice:

Ciao Ragazzi,

... omissis......

Mi sembra ad ogni modo un bel traguardo :)

Ottima notizia ! Diciamo con poche centinaia di €€€€€€ avrai nuovamente la tua MINI in piena efficienza. :clap: 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...