Vai al contenuto

Assetto comfort / ammorbidito


gian77

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

convinto da considerazioni estetiche e da una breve prova pre-acquisto (e soprattutto dalla moglie!!! 😂 chè l'auto poi la utilizzerà principalmente lei) circa una settimana fa ho acquistato una R60 Cooper D Park Lane del 9/2015.... all'atto della prova l'auto montava cerchi da 17" con gomme invernali (runflat) e, nonostante una generale impressione di rigidezza, non mi era parsa particolarmente scomoda.... prima della consegna, visto che erano disponibili, mi sono fatto montare l'altro set di cerchi con le gomme estive (NON runflat): trattasi dei "5 star double spoke 18 black"...in questa configurazione il confort è veramente pessimo...un piccolo miglioramento l'ho già ottenuto diminuendo la pressione dei pneumatici (messi a 2.5 la situazione era veramente tragicomica, li ho portati a 2.1)...

quindi ora sono a chiedervi, ben conscio di suscitare l'ilarità generale ("che ti 6 preso a fare una Mini, non lo sai che è rigida come un pezzo di marmo!?" 😁😁 ) : esistono soluzioni della casa o afermarket per migliorare in maniera sostanziale il confort delle sospensioni? tocca che metto mano al portafoglio e cambio molle + ammortizzatori? mi par di capire che le soluzioni per irrigidire non manchino ma per ammordibire si trova qualcosa?

prossimo step sarà ovviamente downgradare ai cerchi da 17" che esteticamente sono un bel passo indietro ma la mia schiena chiede già pietà dopo 500 km di utilizzo...

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, cippy ha scritto:

Mi pare un po' presto per dire che gli ammo siano finiti, ma dipende anche molto dalle strade che ha fatto l'auto in questi km.

Non sono un grande esperto di sospensioni, penso anche io che non possano già essere alla frutta, il dato di fatto è che la macchina ha una rigidezza esagerata, dietro in particolare è veramente uno strazio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mini è notoriamente rigida, solo le serie f sono più comode sotto questo aspetto.

Potresti anche a provare a montare un assetto diverso, alcuno sulla hatch dove aver cambiato assetto mettendo un regolabile notavano un miglioramento del confort. Ma c'è il rischio che non cambi nulla e hai buttati dei soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...