Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Getto di liquido refrigerante dalla vaschetta

Featured Replies

Inviato

Salve a tutti,vorrei esporvi il problema della mia Mini nonostante abbia letto le svariate discussioni a riguardo,

Mini R56 1.6 D 80 kw 109cv

praticamente dopo aver rifatto quasi tutto il motore,quindi testata rettificata,camme nuove,valvole nuove iniettori rettificati,pistoni idem,prove idrauliche tutto ok,sostituito radiatore,intercooler,distribuzione e pompa acqua con kit termostato nuovo,il problema che mi si presenta è che nonostante la temperatura non superi i 94° la vaschetta del liquido lo espelle,lo sputa proprio,sostituito tappo e o-ring,la vaschetta non mostra crepe,fatto prove a tappo aperto,inizia a sputarlo intorno agli 87° ma poi a 92 la ventola si attiva tranquillamente,dopo gli svariati rabbocchi sempre non superando il livello max segnato ho puntualmente questo problema,siccome l'auto l'ho presa usata ma è stata da dei macellai in manutenzione,il mio attuale meccanico mi ha detto che la valvola termostatica che montava prima era marchiata PSA e non alloggiava correttamente nello "slot" dedicato adesso ha montato una marchiata bmw che si trova perfettamente con gli attacchi,ora vorrei capire cosa mi conviene guardare perchè sinceramente ci sto spendendo una marea di soldi per rimetterla a "nuovo" ma se non risolvo sto problema impazzisco.

Grazie e chiedo scusa per l'ennesimo topic su questo argomento.

Inviato

Ciao

x scrupolo cambia lo stesso vaschetta e tappo

se ha una micro frattura la vaschetta non la noti a freddo se non la metti in pressione con l’acqua calda a 90 gradi

essendo plastica a quella temperatura si dilata e trafila.

e’ inutile cmq chiederti se e’ stato pulito il radiatore e controllato che non avesse tappi e gli spurghi h2o fatti bene vero?

Inviato
  • Autore
Il 25/4/2019 Alle 23:39, Steven ha scritto:

Ciao

x scrupolo cambia lo stesso vaschetta e tappo

se ha una micro frattura la vaschetta non la noti a freddo se non la metti in pressione con l’acqua calda a 90 gradi

essendo plastica a quella temperatura si dilata e trafila.

e’ inutile cmq chiederti se e’ stato pulito il radiatore e controllato che non avesse tappi e gli spurghi h2o fatti bene vero?

Il radiatore è stato anche cambiato, ci sto rabboccando circa 1 litro ad ogni messa in moto, rimangono circa 2 dita nella vaschetta, ma se ci fosse qualche crepa dovrebbe perdere da lì, la rigetta proprio dal tappo, ho provato a lasciarla in moto senza tappo e la getta intorno agli 85°,sto esaurendo proprio

Inviato

L'auto fuma mentre vai?!...

Perche' dai sintomi x me e' la guarnizione di testa

O bolla d'aria nell'impianto.

Ok che hai rifatto la testa ma magari ha sbagliato qualcosa il meccanico e s'e' rovinata.

Puo' capitare.

Fai svuotare l'impianto h2o e fai rifare bene gli spurghi come prima cosa...

Ma le cause queste 2 possono essere.

O il bulbo bloccato che non apre,visto che l'hai sostituito con uno diverso

Fallo bypassare dal meccanico come prova,rin modo che esta sempre aperto e vedi come si comporta

Se non ti da'+problemi rimontane uno come quello installato in precedenza.

Altro da fare non c'e'.

Inviato

X bulbo Intendo la valvola termostatica

Lei arrivata ad una certa temperatura l'acqua ha dentro una molla che scaldandosi con l'acqua fa aprir la valvola x buttare+liquido x far raffreddare il motore

Puo' essere che sia difettosa e non fa il suo lavoro quindi ti torna indietro l'acqua anzi che affluire nel monoblocco x raffreddarlo.

Fattela bypassare in modo che resti sempre aperta e vedi come va

Inviato
  • Autore
34 minuti fa, Steven ha scritto:

X bulbo Intendo la valvola termostatica

Lei arrivata ad una certa temperatura l'acqua ha dentro una molla che scaldandosi con l'acqua fa aprir la valvola x buttare+liquido x far raffreddare il motore

Puo' essere che sia difettosa e non fa il suo lavoro quindi ti torna indietro l'acqua anzi che affluire nel monoblocco x raffreddarlo.

Fattela bypassare in modo che resti sempre aperta e vedi come va

Riferisco e vediamo un po', grazie, di fumare lo fa solo appena rigetta, che poi è vapore non fumo, per il resto è tutto normale, prestazioni, consumi.. In settimana glie la riporto e glie la lascio

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.