Ciao @Nomad Soul
sulla carta dovrebbe essere si+affidabile,ma se mantenuto non con la corretta manutenzione molla anche lui
e’ un tradizionale N14 con qualche piccolo aggiornamento ma la base e’ la stessa con gli stessi problemi se non tenuto con cura e fatto manutenzione con lubrificanti idonei a quel motore.
per il tendi catena e’ una stupidaggine sostituirlo
rimuovi cassa filtro con i tubi d’aspirazione ed e’ sulla sx nella parte alta posteriore del motore.
Chiave a bussola da 27mm,se non ricordo male,lo sviti e lo cambi,non e’ nient’altro che una vite.
occhio alla coppia di serraggio,va tirato a 50nM se non ricordo male
E anche il costo,forse l’avevo pagato meno di 60€.
comunque anche i tagliandi BMW stai attento
Se ha le fatture,controlla che tipo di olio motore gli hanno messo ai tagliandi
ci sono officine che non rispettano la graduazione.
io per esempio da appema preaa,usata da mio cugino dipendente BMW che l’ha tenuta solo 6 mesi,primo tagliando la porto in assistenza per cambio olio dopo circa 3000km
a parte gli insulti presi perche’ troppo presto,mi misero dentro un 10w60 con la giustificazione che BMW all’epoca quel lubrificante gli forniva.
in teoria quel motore monta uno 0w30.
da quel giorno mai+portata in BMW e i lavori me li faccio da me con olio di qualita’ x quanto riguarda i tagliandi e con viscosita’ 5w40,che secondo me e’ la graduazione+corretta per quel motore.
arrivato a 105k km scarsi e va benissimo (toccando sempre derro ogni volta che lo dico)
ultima cosa,l’intestatario ha poco senso.
nom dovrei dirlo,ma anche la mia MINI e’ intestata a mia Madre che ha 56 anni.
ma non l’ha mai utilizzata lei,’ho sempre utilizzata io.
concludo dicendo che comunque i motori N14 ed N18 non vantano d’essere gran motori solidi come la gran parte delle auto in commercio dove basta mettergli dentro la benzina e andare fino a quando non si accende la spia del tagliando.
Sono motori molto delicati dove chi li guida dovrebbe utilizzarli con parsimonia e avere un buon orecchio per sentire i piccoli rumori premonitori prima di un grosso danno.
quindi il mio consiglio e’,se pensi di prendere un’auto dove gli fai un bel tagliando all’acquisto,sostituendo il tendi catena e quelle 4 piccole cose che si fanno ad un tradizionale tagliando e te la scorsi fino a 15-20k km.
lascia perdere perche’ questo motore ha bisogno di cure e attenzioni periodiche e potrebbe tirarti fuori un problema dietro l’altro.
ma se l’auto ti piace comprala e goditela.
io non mi son mai pentito dell’aquisto e tornassi indietro la ri acquisterei ad occhi chiusi
tanto che e’ un auto che ad ora dico,non vendero’ mai!!!