Vai al contenuto

Mini F55 Cooper S B48 - 330cv 430nm con turbina maggiorata RAARO Performance


emiliof56

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

 

sono felice di presentarvi i risultati ottenuti su questa Mini F55 Cooper S con motore B48.

Prima un pò di storia: la vettura, come molte Cooper S e JCW, aveva subito purtroppo la rottura del colletto del pistone a causa di una mappatura con quasi 500nm di coppia e 'solo' 280cv, ed è quindi arrivata in officina già con il motore rotto. Sebbene sia ormai noto come questi motori non tollerino livelli di coppia troppo elevati, molti preparatori non ne sono al corrente, e questo può portare a dei risultati davvero poco gradevoli per il proprietario.

408858766_PistonedanneggiatoF56.thumb.jpg.04bd8756803971c3255b7cfade395a8d.jpg

107574617_F55Stage3B48smontato.thumb.jpg.04d3a2a940eef7b10ad9091e59afc0a1.jpg

Si è colta dunque l'occasione per sostituire i pistoni originali con un set di pistoni forgiati, dal rapporto di compressione più basso.

 

Pistoni-RAARO-Performance.thumb.jpg.7af68b6f990740a9e8024bc739e3708b.jpg58139137_EnginebuildingF56.thumb.jpg.59b8093f996828ee0190716aa17f7757.jpg

La turbina, una TD04 Reverse sui B48 pre restyling, è stata rivista con installazione di giranti maggiorate sia di scarico che di aspirazione, al fine di aumentare la portata di aria ai regimi più elevati e di ridurre la contropressione allo scarico.

 

Turbina-maggiorata-RAARO-Performance-F56-2.thumb.jpg.1264df03f798a74b8ad403f741c96b15.jpgTurbina-maggiorata-RAARO-Performance-F56-3.thumb.jpg.f7a716ffca18b9106115b26388f40744.jpg

 

La linea di scarico è stata maggiorata, è stato installato un downpipe libero da 76mn abbinato ad un centrale libero da 76mm, utilizzando alla fine un terminale Remus che era già installato sulla vettura. La valvola del terminale Remus, che spesso dava problemi di non perfetta chiusura, con un rumore troppo elevato anche a valvola chiusa, è stata sostituita con una valvola pneumatica che garantisce perfetta ermeticità.
L'intercooler originale è stato ovviamente sostituito con uno maggiorato, in questo caso Airtec.

 

1827820744_IntercoolerAirtecdownpipe76mmRAAROF56.thumb.JPEG.9b83d1139df08d25b329e67c8afed6c9.JPEG


Poichè la vettura ha il cambio manuale si è approfittato per sostituire la frizione con quella originale della JCW, invece i modelli con cambio automatico 6 e 8 marce tollerano l'aumento senza problemi (tranne il nuovo Getrag doppia frizione delle Cooper S LCI)

I risultati raggiunti sono davvero notevoli per questa piattaforma. La vettura eroga 330cv di potenza massima con una coppia limitata a 430-440nm su tutto l'arco di giri, in modo da avere una erogazione estraneamente lineare, evitare il solito ed inutile picco di coppia ai bassi regimi e rendere la vettura utilizzabile ed affidabile per utilizzo quotidiano. Si è lavorato moltissimo sull'erogazione della potenza e sulla gestione della coppia. Il kit, sebbene in questo caso sia installato su una vettura con pistoni rinforzati, è pensato per potere essere installato anche su vetture con motore originale, ed è per questo che la coppia è stata mantenuta sui livelli di uno stage 2. La potenza riportata nella bancata è NON corretta, quindi è quella nuda e cruda rilevata dal banco.
La vettura copre il 100-200 in circa 11.5 secondi di GPS, rilevati con PGear 610.

 

Risultati-banco-prova-F55-Stage-3.thumb.jpg.19bed6eb5868b0be90d20963b03c2f3c.jpg929692367_F55Stage3RAARObanco.thumb.JPEG.060ef34b5025a6e83ea3b59e82d56e8b.JPEG

Riportando le modifiche su un motore totalmente originale, e parlando ovviamente di utilizzo con benzina 100 ottani, si possono stimare questi risultati:

Su Cooper S con motore originale si può mantenere la coppia più bassa, per arrivare a 310-315cv con 410-420nm di coppia

Su JCW con motore originale si possono ottenere gli stessi risultati di 330cv con 430-440nm

Su un B48 con pistoni e bielle forgiate e frizione racing si può salire fino a 350-360cv con 500-520nm

Ecco anche un confronto della differenza di potenza ed erogazione rispetto ad una JCW Stage 2 che eroga 295cv circa.
Nota bene: alla JCW era stato applicato un fattore di correzione per via della temperatura ambientale, che aveva portato la potenza a 299cv. Lo stesso fattore di correzione, per parità, è stato applicato anche alla F55 Stage 3, portando la potenza rilevata a 334cv. Vediamo come la maggiorazione della turbina porti ad una erogazione della coppia estremamente più regolare senza avere un dannoso picco di coppia ai regimi più bassi, e pur avendo la stessa coppia e mantenendo la stessa erogazione (quindi stessa sicurezza per il motore) permette di avere 30-35cv in più dai 5000 giri in poi rispetto ad una turbina originale.
Si da per scontato che le modifiche di supporto si base siano presenti, cioè intercooler, downpipe, filtro sportivo e candele.

487089480_ConfrontoconmappaJCWstage2.thumb.JPEG.5ae3bcc107bf8b315c65a36e3d5109ed.JPEG

 

Vi lascio anche un video al test su strada!

 

TEST SU STRADA

Modificato da emiliof56
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti!

Per me che sono poco più di un guidatore della domenica resta un mistero di come si possano sfruttare 300 cv su una Mini, a parte per fare delle accelerazioni su un rettilineo.

Posso fare una domanda da completo sprovveduto? Qual è l'ordine di grandezza dei prezzi per un lavoro del genere partendo da un'auto completamente stock? Intendo solo il "kit performance", senza la parte di riparazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà con una erogazione lineare come in questo caso la vettura resta molto sfruttabile e non sono necessarie particolari capacità di guida. Se poi si parla di fare il tempo in pista è un altro discorso, ma per strada la vettura è sfruttabile normalmente.
Come costi, il minimo sindacale consiste in intercooler maggiorato, downpipe senza catalizzatore, nel caso della Cooper S sostituzione dello scarico originale da 63mm quantomeno con quello JCW da 70mm (su JCW invece è da 70mm già di serie), filtro a pannello, set di candele e ovviamente installazione della turbina.
Sicuramente si possono stimare 3500/4000 euro tra ricambi, manodopera e mappatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Emilio, per me da appassionato, ma non certo esperto, di meccanica è un tripudio il tuo resoconto così dettagliato.

pistoni forgiati, turbina maggiorata, saldature ben fatte su acciaio inox.... è quasi pornografia...😘

quel pistone deturpato è brutto eehh.... tutto quello che manca finito immagino tra le bielle e l'albero motore...😱

 

 

ancora una volta complimenti sinceri...

mi piacerebbe provarlo un mostriciattolo del genere....

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...