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emiliof56

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  1. Se è del 2017 ha una centralina MEVD17, su quei modelli si arriva a circa 160/165cv e 260nm di coppia senza ulteriori modifiche. I modelli LCI con motore B38C e centralina Bosch MG1 hanno più margine. La differenza è comunque apprezzabile in tutte le situazione specie sulla F54 che è più pesante della F56.
  2. Di che anno è la vettura?
  3. Dipende innanzitutto se è una versione con OPF o senza. Se è senza OPF puoi cambiare tutta la parte dopo il downpipe senza variare le emissioni.
  4. I modelli LCI2 del 2022 hanno entrambe le uscite del terminale silenziate e fanno meno rumore delle precedenti, inoltre la valvola non è applicabile proprio per questo motivo. Però dal video sento un rumore molto metallico, mi sembra un po’ forte per un solo centrale libero!
  5. Con downpipe libero + centrale libero il sound è molto metallico, ma a valvola chiusa diventa molto più pacata ed assolutamente accettabile per l'utilizzo quotidiano.
  6. Spiegare a voce la differenza di suono è praticamente impossibile, però considera che a valvola aperta suona come se la valvola non ci fosse, perché lo scarico JCW (fino alla produzione di fine 2021) è già diretto sul finalino destro, mentre a valvola chiusa silenzia tantissimo. Non è quindi una soluzione per chi vuole fare più rumore, è per chi vuole avere la possibilità di silenziare lo scarico originale dopo aver installato centrale libero o downpipe.
  7. Stage 1 e Stage 2 non significano niente, semplicemente con il downpipe la mappa è obbligatoria, e fa qualche cv in più che senza downpipe. Se hai un terminale con valvola tipo Remus, downpipe libero e terminale libero, il discorso resta sempre che a valvola aperta tutto libero non fa un bel suono, ma con un catalizzatore sul centrale cambia tutto, elimini la puzza ma mantieni i vantaggi prestazioni del downpipe, e anche il timbro è meno metallico. Ti consiglio di consultarti con il tuo preparatore
  8. L’OPF si trova sul downpipe SOLO sulle versioni 306cv Euro6d full dal 2021 in poi, quindi F54 ed F60 JCW All4 con motore B48E (e naturalmente BMW F4x) Sulla F56 l’OPF si trova sempre sul centrale in ogni caso (almeno fino ad oggi). La procedura di rimozione OPF su qualsiasi F55 F56 F57 con motori B48D e B48C (quindi sia Cooper S 178/192cv sia JCW 231cv) consiste nell’installare un centrale libero abbinato a esclusione via software, la più recente fatta era di Ottobre 2022 ed è ancora tutto uguale. Per quanto sia poco richiesto, lo stesso vale per la One/Cooper 1.5 B38
  9. Installare un downpipe ha senso solo ed esclusivamente se vuoi mappare, quindi puoi risolvere il dubbio molto facilmente. Vuoi mappare la vettura? Allora valuta la soluzione con downpipe. Non vuoi mapparla? Metti solo il centrale libero, essendo senza OPF spendi praticamente nulla. Downpipe originale con centrale libero suona abbastanza più forte che downpipe libero con centrale originale, perché il centrale silenzia veramente tanto. Se installi un downpipe libero con centrale libero il sound è esagerato.
  10. emiliof56

    Filtro aria

    Puoi tranquillamente lasciare il filtro originale, tanto non fa nessuna differenza.
  11. Anche con solo centrale libero la Cooper S suona bene, dipende quanto è importante per te la presenza della valvola.
  12. @Saccol se per sicurezza vuoi disabilitare lo Start&Stop, sono di Roma e posso disabilitarlo gratuitamente.
  13. Per installare lo scarico JCW Pro sui modelli con OPF va utilizzato un centrale apposito per i modelli OPF con V band, non si può utilizzare il centrale fornito con lo scarico da BMW, perchè il downpipe è differente. Il montaggio in concessionaria dunque non è possibile. Non è inoltre possibile ordinare lo scarico con la tessera Federclub di una JCW LCI perchè non è prevista l'installazione di nessuna versione del terminale JCW Pro sui modelli LCI, bisognerebbe dunque farlo ordinare da qualcuno che ha una JCW pre LCI e installarlo privatamente. In tutta onestà tanto vale prendere uno scarico con valvola aftermarket.
  14. Confermo che la produzione fino a Luglio 2018 NON ha OPF e non serve alcun intervento elettronico per installare il centrale libero. Va bene lo stesso centrale libero dei modelli pre restyling.
  15. Con 400nm su questo cambio direi che la probabilità di avere problemi è molto elevata. Suggerirei di affidarsi a chi ha già avuto esperienza su questo abbinamento motore/cambio
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