Vai al contenuto

Riavvio con i cavi


Kuspide

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho appena comprato una Clubman Cooper S usata del 2017. Come prima cosa ho pensato bene di lasciare tutte le porte aperte (per pulirla a dovere) e dopo una mattinata così ho provato ad accenderla e la batteria era morta. L'ho riavviata con i cavetti, ho fatto diversi km e la batteria sembra essersi ricaricata, perché all'inizio compariva il messaggio "batteria molto scarica, riaccendere il motore" e ora invece non da più l'errore e parte senza indugi. Il problema è che risulta in errore il sensore di pressione degli pneumatici che prima andava (fatto il reset ma non va) e non funzionano più i tasti di entrambi i telecomandi che prima funzionavano senza problemi. Il comfort access funziona, la macchina parte ma i tasti dei telecomandi non danno segni di vita. Possibile che dopo essersi scaricata completamente la batteria (non si apriva nemmeno l'abitacolo) serva un reset dal meccanico?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora partiamo dal principio: MAI utilizzare uno starter per l'avvio. mentre sono OK i cavi con altra auto.

 

Solitamente quando la batteria è (molto) scarica le utenze elettriche vanno "in protezione" automatica e la MINI toglie quelle meno necessarie.

 

Consiglio di provvedere a fare una bella ricarica alla batteria esistente e provare (ho il timore che la batteria però sia "andata" e ti toccherà provvedere al cambio: sconsiglio officina MINI per il costo molto alto ma devi cmq cercare un ottimo elettrauto che sappia come fare visto che il cambio batteria non è procedura semplicissima (trovi sul Forum tanti suggerimenti in merito).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie wwleone dei suggerimenti. Avevo lotto anche io che con batteria scarica l'auto va in protezione e disabilità funzioni meno vitali, il che ha perfetttamente senso, solo che non mi da più nessun messaggio relativo a batteria scarica e inoltre lo start/stop (che dovrebbe disabilitare in teroia per risparmiare corrente) funziona. Sono rimasti "fuori" solo i sensori ruota e i tasti dei telecomandi. Altra domanda: perchè non utilizzare mai uno starter? Stavo giusto pensando di comprarne uno di quelli portatili per le emergenze...

Per la batteria contavo di portarla dal mio meccanico che è molto bravo e chiedergli di verificare in che stato sia, prima di cambiarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente i booster starter danno dei picchi di tensione elettrica che potrebbero "friggere" le centraline della tua MINI. 

 

La verifica dell'elettrauto è cmq una buona / ottima cosa.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, forse può essere utile a qualcuno sapere come ho risolto. Sono stato dal meccanico che prima ha provato a resettare l'errore del sensore TPMS e riconfigurare il telecomando ma senza successo. Alla fine ha provato a staccare la batteria per una mezzora. Quando l'ha riattaccata tutto è tornato a funzionare perfettamente. Sensore TPMS ok e entrambi i telecomandi funzionanti, senza riconfigurare nulla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...