Vai al contenuto

Cambio gratta su inserimento quinta marcia, frizione "tremolante"


Fuffinet

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

 

sono un felice possessore di MINI R50 costruita a Novembre 2001.

 

La possiedo da 3 anni e ha 185.000 km, con me ne ha fatti circa 15.000. Avendo anche fatto diversi passaggi di proprietà (6) presenta alcuni problemi, pian piano sto sistemandola perchè avendola anche iscritta al registro ASI sono intenzionato a tenere per molti anni, tanto comprarne una nuova alla fine mi costerebbe il quadruplo e secondo me le R50/R53 sono le MINI più belle (non scannatemi per favore).

 

Ora, tra le varie magagnette le prime che mi stanno preoccupando sono queste:

1 - Il cambio, sono a conoscenza dei problemi dei cambi Midland ma devo dire che funziona bene e non mi da mai nessun problema se non all'inserimento della quinta marcia in autostrada, fa sempre una grattata all'inserimento, dura pochi decimi di secondo ma temo che alla lunga il problema possa moltiplicarsi... Ho anche recentemente cambiato completamente l'olio della trasmissione ma non c'erano segni di residui metallici, nemmeno sul cappuccio magnetico. Il meccanico mi ha detto di non preoccuparmi molto ma io francamente lo vorrei sistemare. È un problema comune? Che soluzioni/costi ci sono che non siano smontare tutto e mettere un Getrag che non saprei nemmeno a chi farlo fare?

2 - La frizione non ha una presa decisa, soprattutto in partenza si sente sempre una specie di tremolio... Come se slittasse, facesse presa, poi slittasse, poi presa di nuovo e cosi via diciamo un 5 volte nell'arco di mezzo secondo. Anche li il meccanico ha detto che non è da cambiare secondo lui, ma se dovessi riparare il cambio farei fare anche questo... Voi che dite?

 

Poi vabbè ho il trittico di spie ASC/ABS con errore OBD sulla centralina che sto facendo guardare a un elettrauto, speriamo bene.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Fuffinet ha scritto:

Buongiorno,

 

sono un felice possessore di MINI R50 costruita a Novembre 2001.

 

La possiedo da 3 anni e ha 185.000 km, con me ne ha fatti circa 15.000. Avendo anche fatto diversi passaggi di proprietà (6) presenta alcuni problemi, pian piano sto sistemandola perché avendola anche iscritta al registro ASI sono intenzionato a tenere per molti anni, tanto comprarne una nuova alla fine mi costerebbe il quadruplo e secondo me le R50/R53 sono le MINI più belle (non scannatemi per favore).

 

Concordo assolutamente. Che la frizione tenda a strappare è "normale" sulle R50, ma già che sei alle prese pure col cambio...

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia è del 2004 ma costruita nel Dicembre 2003, anch'io ho intenzione di tenerla a lungo.

 

Per quanto riguarda il problema nell'inserimento della quinta marcia, potrebbe essere causato dall'usura dei sincronizzatori; se vuoi continuare ad usarla così devi cercare di fare delle prove e trovare un regime di giri ideale per l'inserimento della marcia senza che faccia grattate, altrimenti alla lunga si fanno danni.

La frizione non è mai stata molto modulabile su R50, ma di solito quando fa così è perché le molle parastrappi sul disco frizione sono rovinate. Sulla mia l'ho fatta sostituire attorno ai 100'000 km ed è migliorata parecchio. 

 

In ogni caso il midland è un cambio delicato, quando fa così è consigliabile effettuare una revisione completa per evitare rotture.

 

Per quanto riguarda le spie abs/ freno a mano, molto spesso è uno dei sensori abs fuori uso.

Modificato da Austin92
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minutes ago, Austin92 said:

La mia è del 2004 ma costruita nel Dicembre 2003, anch'io ho intenzione di tenerla a lungo.

 

Per quanto riguarda il problema nell'inserimento della quinta marcia, potrebbe essere causato dall'usura dei sincronizzatori; se vuoi continuare ad usarla così devi cercare di fare delle prove e trovare un regime di giri ideale per l'inserimento della marcia senza che faccia grattate, altrimenti alla lunga si fanno danni.

La frizione non è mai stata molto modulabile su R50, ma di solito quando fa così è perché le molle parastrappi sul disco frizione sono rovinate. Sulla mia l'ho fatta sostituire attorno ai 100'000 km ed è migliorata parecchio. 

 

In ogni caso il midland è un cambio delicato, quando fa così è consigliabile effettuare una revisione completa per evitare rotture.

 

Per quanto riguarda le spie abs/ freno a mano, molto spesso è uno dei sensori abs fuori uso.

 

Ciao grazie, purtroppo in 3 anni provando in tutti i modi non ho mai fatto una cambiata in quinta senza gratti quindi credo proprio sia un problema di syncro come dici tu. Penso farò l'investimento per far rettificare cambio e frizione, magari anche dare un'occhiata alla catena di distribuzione gia che ci siamo.

 

La diagnostica OBD dell'elettrauto da un problema generico alla centralina e non risultano problemi ai sensori.

 

Secondo voi è un'auto che potrà acquistare valore nel tempo?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio di intervenire sul cambio una volta smontato e aperto si capiscono e si vedono i danni,poi visto che ti trovi con il cambio smontato,farei sostituire anche la frizione,visto i kilometri che hai,almeno paghi una sola volta l lavoro e ti levi il pensiero,per le spie,ti consiglio di metterla sul ponte e controllare i cablaggi e le relative prese se sono ok,una controllata anche ai mozzi ruota

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minutes ago, MINIco007 said:

ti consiglio di intervenire sul cambio una volta smontato e aperto si capiscono e si vedono i danni,poi visto che ti trovi con il cambio smontato,farei sostituire anche la frizione,visto i kilometri che hai,almeno paghi una sola volta l lavoro e ti levi il pensiero,per le spie,ti consiglio di metterla sul ponte e controllare i cablaggi e le relative prese se sono ok,una controllata anche ai mozzi ruota

OK ma scusami io ho letto che quando i problemi sono sui vari sensori il problema risulta visibile dalla diagnostica. Io ho fatto fare la diagnostica da due officine ed entrambe rilevano solo un errore generico della centralina/pompa abs. Dici che sia comunque possibile un problema ai cablaggi? La porto dall'elettrauto Giovedi prossimo

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

a volte capita che qualche cuscinetto ruota che all'interno monta l'abs,non venga rilevato dalla diagnosi,mi è capitato su una vecchia punto,mi auguro solo che non sia un problema alla centralina,ma per essere sicuri ne servirebbe una di ricambio per prova

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Salve ancora, voi consigliate di far revisionare eventualmente il mio Midland (prezzo circa 1200 euro revisione completa con garanzia 12 mesi) o far montare un Getrag con tutte le modifiche necessarie?

Modificato da Fuffinet
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Fuffinet ha scritto:

Salve ancora, voi consigliate di far revisionare eventualmente il mio Midland (prezzo circa 1200 euro revisione completa con garanzia 12 mesi) o far montare un Getrag con tutte le modifiche necessarie?

Il Getrag a 6 marce dev'essere un bel pezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per montare il Getrag come già sai, servono molte parti della R53 tra cui semiassi, frizione e volano dedicati, pompa frizione, motorino avviamento, cavi cambio e selettore marce ecc ecc.

E' un operazione che sta cominciando a diventare piuttosto costosa sia per la reperibilità dei pezzi che per la manodopera!!

Anch'io mi avvicino ai 200.000 km e in futuro dovrò decidere cosa fare ma è una modifica di cui ho sempre sentito parlare un gran bene. 

I rapporti del getrag (mod. 2005-2006) sono leggermente più corti e ben spaziati, con una sesta di riposo che aiuta ad abbassare i consumi nei percorsi autostradali dove al contrario con il midland si sta altissimi di giri; il disco frizione ha un diametro maggiore e questo aiuta molto nelle partenze veloci e nel traffico dove la frizione delle r50 a volte può dare degli strappi.

Poi volendo esistono anche le versioni con differenziale autobloccante meccanico al 25%

Valuta tu in base alle tue esigenze!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si, non so quanto possa ammontare il costo di questa operazione... Immagino si parli di 2000 euro minimo?

 

A me il Midland non dispiace per quello che la uso (5000 km l'anno) e tenerla originale mi fa piacere, pero` qui c'e` gente che dice che il Midland nuovo si rompe dopo poco...

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo anche di più; solo per il cambio getrag in buone condizioni (comunque sempre da aprire e controllare) servono almeno 700-800 euro. 

 

Sul fatto che il Midland possa rompersi dopo poco, dipende molto da come viene effettuata la revisione. 

Con tutti i cuscinetti, sincronizzatori, paraoli, coppia conica, forcelle nuovi, ti fa altri 200.000 km tranquillamente!!

A tal proposito prova a sentire i ragazzi di Gearworks.it.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...