Vai al contenuto

gomme 215 su cerchi 18" cup spoke


NovemberMan

Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi!

Non so se la sezione di questa discussione è corretta, visto che si parla sia di gomme e di cerchi, comunque...

Avrei una curiosità... Ho una F56 JCW del 2019 con i cup spoke da 18" (quindi monto le 205/40).

Mi sarebbe piaciuto montare delle gomme di dimensioni maggiori tipo 215/40R18 o 225/35R18 (perchè vorrei cogliere l'occasione per passare dalle Rf alle normali e queste misure mi assicurerebbero una spalla di pochissimo più "alta" e in teoria più "resistente" a buche ecc. ) ma dalle altre discussioni, queste si possono montare solo tramite omologazione NAD con i cerchi predisposti (tipo OZ ecc.).

Fermo restando che l'omologazione NAD è necessaria per quelle misure e va bene... ma volevo chiedervi... teoricamente sui cerchi originali cup spoke (che dovrebbero avere canale 7 se non erro) le 215/40 andrebbero bene? (immagino che le 225/35 siano troppo...). Non c'è il rischio che "tocchino" o che siano troppo stirate per quel canale?
Ve lo chiedo perchè su molti forum stranieri tipo UK e USA (dove ovviamente le normative sono diverse) ho letto di molti che sui cerchi originali montavano le 215/40.

 

Vi ringrazio :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie cippy!.
Secondo te.. se uno riuscisse a rimediare un certificato NAD dell'OZ (o di un'altra marca che ha le 215/40 omologate), montando le 215/40 sui cerchi originali Cup Spoke e andando in motorizzazione uno se la rischia? Nel senso si accorgono che non sono quei cerchi omologati?

Te lo chiedo perchè anni fa cambiai le misure dei cerchi su una mercedes per passare dai 16" ai 17" con nulla osta mercedes. Ovviamente mercedes concedeva il nullaosta per misure maggiorate a patto che i cerchi fossero marchiati Mercedes o AMG. Io montai dei replica e me li hano messi a libretto senza fare storie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nad è relativo a quel cerchio che deve avere il codice di omologazione impresso, quindi se lo guardano e non lo trovano fanno storie.

Potresti vedere se il gommista te lo fa, visto che ora le pratiche possono farle anche loro, ma se scoprono la "truffa" potrebbero essere cavoli amari per il gommista.

Inoltre mi pare che il codice nad sia anche sull'aggiornamento del libretto, quindi se ti fermano per un controllo non saresti in regola.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...