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NovemberMan

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  1. Ciao, vale il consiglio di Vam, cioè quello di trovare un centro detailing a Roma, il più famoso è amato car care ma sta a Formello, altri a Roma non ne conosco ma ho visto che c'è ne è uno in zona magliana vicino al raccordo e un altro a memoria in zona ciampino ma entrambi mai provati. Io per qualche lavoro di detailing mi sono affidato a un mio amico che lavora privatamente e si sposta, se può interessarti mandami un DM
  2. NovemberMan

    Deriva a destra -JCW F56

    Ne ho sentito parlare bene da un conoscente che ci portava la sua BMW.
  3. NovemberMan

    Deriva a destra -JCW F56

    Ciao, se vuoi portarla ad uno dei centri direttamente gestiti da BMW Italia cioè via salaria o via appia ti consiglio l'ultimo. Di quello di via salaria non me ne avevano parlato benissimo. Altrimenti un altro, sempre BMW/MINI, è Sirio Auto 77. Me lo aveva consigliato un mio amico e per l'ultimo tagliando mi sono trovato bene, non so però se ti è comodo di zona.
  4. NovemberMan

    JCW F56 DI FOGGY54

    Concordo quelle sono troppo posticce. Queste sono molto belle, hai fatto benissimo
  5. NovemberMan

    Tagliando cambio automatico

    Questo thread mi era sfuggito, io avevo (e ancora ho lo stesso dubbio). Ho provato ad informarmi e le risposte che ho ottenuto non sono troppo dissimili da quelle scritte da voi, in ordine: 1) Sentita BMW al tagliando e mi hanno riferito le stesse identiche cose degli altri utenti, cioè l’olio è a vita. Poi proprio insistendo un addetto dell’officina mi ha detto che volendo un cambio dell’olio si poteva fare verso gli 80-90 mila km ma solo “a caduta”, visto che secondo lui il lavaggio erano soldi buttati… mah… 2) sentita direttamente Aisin tramite il customer care del loro sito e anche loro dicono che l’olio è vitalizio se il cambio è usato in maniera normale, consigliano di cambiarlo solo se vengono riscontrati dei problemi (vi allego screen) 3) ho provato a contattare gearworks (nonostante io sia di Roma) visto che dai video che caricano su youtube mi sembrano estremamente preparati. Loro consigliano lavaggio ogni 50.000 km, costo intorno ai 400€. Sinceramente come già detto in qualche altro thread, questa confusione sulle varie linee di pensiero non è che mi fa stare molto tranquillo. In generale anche io penso che se uno è in tempo (cioè entro i 60 mila) il lavaggio sia l’opzione corretta. Io ho fatto circa 35 mila km, ma l’auto ha poco più di 4 anni. Non riscontro problemi (grattandomi) ma sarei tentato di farlo a breve o comunque entro i 50 mila.
  6. NovemberMan

    JCW F56 DI FOGGY54

    Carine! così piano black ci stanno bene, dove l'hai prese? io ne avevo viste alcune fatte proprio ad "aletta" ma erano un poì eccessive
  7. Sinceramente temevo peggio, ma va detto che avendo usato il pianale della F56 non potevano fare troppi danni... In sostanza si sono trovati a fare questo modello ibrido dove hanno dovuto riportare molti elementi di design del modello elettrico (che sigla ha il modello elettrico? J01 giusto?) compresi gli interni. L'anteriore non lo trovo brutto (se paragonato alle F56 lci 2) e col pacchetto JCW diventa anche bella. (Non so a voi ma il paraurti anteriore del pacchetto JCW sembra un po' più simile a quello della F56 LCI1 che alla LCI2). tendo un velo pietoso sul posteriore e sugli interni (dove si sono ritrovati a rimettere i tweeter sui montanti anteriori mentre sull'elettrica sono sulle portiere) che trovo francamente brutti. Gli scarichi (singoli o doppi che siano) insieme alla presa d'aria finta del cofano li avrei lasciati proprio per differenziarla da quella elettrica ma tant'è... Tra le cose positive però almeno la S ha ripreso qualche cavallo rispetto alle LCI 2, i nuovi cerchi sono carini (tranne quelli base della classic che sono vomitevoli) e come diceva cippy almeno montano le 215. Vabbè in breve il design della J01 elettrica con ingombri e misure della F56 = F66 Per quanto riguarda i prezzi ormai aumentati però anche il fatto che la configurazione sia a "pacchetti" non aiuta.
  8. NovemberMan

    Cerchi jcw graffiati

    Ciao, mi spiace, purtroppo capita facilmente. Con queste misure meglio tenersi sempre un po’ lontani dal marciapiede al costo di passare per uno che non sa parcheggiare . Detto questo, se riesci ad allegare una foto del segno/danno magari ci facciamo un’idea della situazione. Non so a cosa ti riferisci quando parli dello strato “gommoso”, non vorrei il solco fosse andato troppo in profondità. Per quanto riguarda l’eventuale riparazione il problema dei cerchi diamantati non è tanto riparare il solco (quello il carrozziere riesce a rifarlo in vari modi in base a quanto è profonda l’incisione) ma è ricreare l’effetto diamantato. Per quello ci vuole un macchinario specifico che con una micropunta rimuove dei finissimi strati di cerchio e ricrea quell’effetto (ovviamente poi si passa una mano di trasparente sopra). Io ti dico la mia esperienza, stesso problema con i cerchi da 18” della JCW, mi ero informato su quanto costava la riparazione con diamantatura e riverniciatura e a memoria più di uno mi chiese intorno ai 140€, con poi lo sbatti di tenere la macchina ferma un paio di giorni… Ho risolto il problema alla radice, ho acquistato un cerchio nuovo , ho su i cup spoke e su leebmann li pagai in offerta + codice sconto benvenuto a 295€. Ovviamente il costo è ben diverso ma ho preferito fare così per svariati motivi (il cerchio che avevo graffiato aveva già preso una bella botta con una buca e avevo dovuto farlo rettificare, inoltre volendo io tenere la macchina, un cerchio in più mi faceva comodo per tenerci montata una gomma “di riserva” all’occorrenza).
  9. Esatto! anche io penso che alla fine lo facciano apposta. Tanto loro sanno che nella stragrande maggioranza dei casi i problemi ci sono dopo i primi 4 anni, dopo quel lasso di tempo come hai detto tu, se hai fatto i tagliandi da loro eventualmente una soluzione si trova... se invece hai fatto i tagliandi dal tuo meccanico di fiducia (che magari ha usato tute le attenzioni del caso) hanno la scusa per fregarsene. Comunque tanto il problema è sempre dei clienti, per questa questione dell'olio del cambio automatico non essendoci (secondo casa madre) ufficialmente "manutenzioni" da eseguire che dovremmo fare? da chi dovremmo portarla visto che poi ci sono diverse scuole di pensiero? C'è chi dice di fare il lavaggio olio del cambio, chi invece semplicemente di far scolare parte dell'olio vecchio e aggiungerne di nuovo. Per assurdo uno si trova nella situazione che se vuole cambiare l'olio per non aver problemi, rischia di far danni...
  10. Dispiace che tu abbia avuto questo problema, diciamo che alla fine nella sfortuna è andata “bene”. Anche io mi do una bella grattata avendo su lo stesso cambio. Mia personale opinione, secondo me la colpa non è “solo” del cambio, mi spiego meglio. Aisin alla fine è un buon marchio, ma trovo assurdo che per BMW il cambio non necessiti di manutenzione e che considerino l’olio “vitalizio”. A maggior ragione con un tipo di cambio dove non si può sostituire il filtro (non è estraibile, andrebbe quindi smontato tutto) la manutenzione dovrebbe avvenire più frequentemente. Alla fine anche altri tipi di cambio rinomati, come Il DSG del gruppo VW, si rompono molto spesso, cercando sui forum è strapieno. Per carità può non aver molto senso paragonare un convertitore di coppia (che ha una manutenzione diversa e meno frequente) con i doppia frizione che sono più delicati però tutto questo per dire che, senza manutenzione il rischio di rotture diventa decisamente elevato per qualsiasi marca/tipo di cambio. Se bmw avesse previsto un tipo di manutenzione (magari a 2/3 anni visto la delicatezza intrinseca del cambio per i motivi detti prima) secondo me qualche rottura in meno si sarebbe evitata… tra l’altro non vorrei dire una cacchiata ma mi sembra di aver letto sul forum MINI usa che Aisin raccomanda comunque la sostituzione dell’olio ogni 2 aa o 20 mila miglia (che ad occhio dovrebbero essere poco meno di 35 mila km)
  11. Io ero nella tua stessa situazione, avrei voluto mettere delle misure più larghe ma oltre allo sbatti dell'omologazione il fatto è che in misura 215/40 (l'unica che mi interessava visto che le 225/35 avevano spalla di qualche millimetro più bassa delle 205/40 di serie) non ho trovato nessun cerchio che mi piacesse sia di forma che di colore (io li volevo diamantati bi-colore come i cup o i cross-spoke per intenderci), sono quindi rimasto sugli originali cercando una gomma un filo più larga. Come ti diceva cippy le yokohama advan fleva sono più larghe della misura dichiarata (io le ho anche viste dal vivo montate sulla jcw di un mio amico e oltre ad avere un disegno molto bello si notava già ad occhio che, a parità di misura, erano più larghe delle mie rft dunlop 205/40 di serie). Ti dico però che più di un gommista me le ha sconsigliate in quanto è un modello sul mercato già da parecchi anni (2016) e a breve potrebbero non essere più prodotte (se magari te ne servisse una tra 1/2 anni da sostituire potrebbe essere un po' più scomodo reperirle). Io ho montato le michelin pilot sport 5, non so dirti quanto siano più larghe delle yokohama (non avendole confrontate direttamente) ma rispetto alle dunlop sport maxx che avevo su di serie a parità di misura lo sono e calzano decisamente meglio sul cerchio, potrebbero quindi essere una opzione. Piccola opinione non richiesta: uno dei pochi difetti per chi vuole la F56 JCW con i cerchi da 18" secondo me è proprio la misura delle gomme. Anche per i cv che ha, secondo me sarebbe stato meglio farla uscire di serie con i 18" da 215/40, sono una misura un po' più commerciale quindi c'è maggiore scelta di modelli (oltre a costare un filino meno delle 205/40).
  12. NovemberMan

    Stridio freni

    Dietro ho messo le brembo (simil originali). Avrei voluto mettere qualcosa un po’ più performante (ebc gialle) ma tanto i dischi dietro sono talmente piccoli (in proporzione agli anteriori) che solo le pasticche non fanno molta differenza secondo me.
  13. NovemberMan

    Stridio freni

    Se la memoria non mi inganna a 23 mila km. La spia si accese parecchio prima e ci feci almeno altri 3 mila km. In realtà comunque un po’ di ferodo c’era ancora, ma alla fine le cambiai perché stavo facendo l’inversione degli pneumatici e ne approfittai per fare tutto. Io in città la uso poco, faccio prevalentemente autostrada e montagna… Mi sembra ci fosse un thread dove si era parlato delle pasticche posteriori, comunque in molti intorno ai 25 mila km le hanno dovute sostituire (qualcuno anche prima).
  14. NovemberMan

    Stridio freni

    Sì anche in marcia avanti, mi attivo per la sostituzione (volevo montare delle ebc yellowstuff), vi aggiorno se poi una volta sostituite sparisce. Per ora grazie
  15. NovemberMan

    Stridio freni

    Grazie per le risposte . Come dicevano @MINIco007 e @wwleone come km ci siamo, quando ho sostituito gli pneumatici (circa 1000km fa) il gommista mi aveva detto che le pasticche erano al 20% circa, quindi ero già entrato nell'ordine delle idee di cambiarle. Quello che mi lascia perplesso è che per le pasticche posteriori (che ho già cambiato) la spia si era accesa con molto anticipo (una cosa tipo 3000-4000 km), quì invece di spie nulla. Domanda stupida ma il sensore usura per caso è solo su un lato? @Vam anche per me non è proprio il classico rumore di pasticche che fischiano, però andando per esclusione lo avverto solo quando piggio il pedale del freno con leggera pressione.
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