Vai al contenuto

Problema Filtro Olio MINI R53


Fontam

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

ho preso ormai la mia MINI ormai a marzo '23 e ne sono entusiasta!

In questi mesi, oltre ad essermela goduta un sacco ci ho fatto in bricolage i seguenti lavori :

- cambio Olio del cambio

- cambio olio volumetrico e sostituzioni molte guarnizioni, compresa quella del sensore albero motore che perdeva un sacco di olio (ridotto al minimo le perdite di olio)

image.thumb.jpeg.26fcc950df07615aec34655a462c851c.jpeg

- Cambio gomme, convergenza ed equilibratura

image.thumb.jpeg.82a0ace9411bad1175346f6240b870cf.jpeg

- ho sistemato mille dettagli estetici, compreso riverniciare la presa d'aria (ne era stata montata una grigia)

image.thumb.jpeg.55c554864812d25d43220a61eb057879.jpeg

 

image.thumb.jpeg.c0322f7eebcd5788f66c0c7af88e97b6.jpeg

 

una delle ultime cose che ho fatto è stato il tagliando... Avevo la fattura del cambio olio e filtri del vecchio proprietario di dicembre '22

Grosso problema nel momento in cui ho provato a smontare il filtro dell'olio. Per farlo ho comprato chiave a bussola da 36mm e niente non viene via, ho provato con motore caldo, con motore freddo, con leva , dando dei piccoli colpi alla chiave con martello di gomma, con leva più lunga, con WD40, niente non si muove, ora a forza di forzarlo ho paura di spaccare il collettore che lo lega al blocco motore. il problema è che non so più che fare! suggerimenti? stavo pensando addirittura di cambiare tutto l'alloggiamento, ma non credo ci si arrivi facilmente senza togliere giù il motore, qualcuno lo ha mai fatto?

 

Tutto ciò mi fa riflettere, Secondo me sono anni che non viene tolto e molto probabilmente a questo punto hanno fatto danno con le filettature una delle volte che lo hanno tolto. 

 

Mi preoccupa invece il fatto di cambiare olio senza cambiare filtro, devo trovare una soluzione, idee?

 

Grazie mille in anticipo per i consigli che potrete darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto ti dico che: solitamente, se il filtro olio non si svita, è colpa della guarnizione che non è stata lubrificata prima del montaggio. 

 

Se nemmeno con la chiave si svita, mi sembra inutile suggerirti di piantare un cacciavite attraverso il filtro e tentare di svitarlo, come anche, utilizzare una chiave a catena...

 

Ti do questo consiglio: se hai un amico meccanico, vai da lui, chiedigli se ti aiuta a smontare il filtro; fai tutta la forza che serve e, se smontandolo si dovesse rompere la filettatura (improbabile), hai già l'auto sul ponte per sostituire tutto il blocco.

 

Ovviamente, tutto questo discorso non sta in piedi se parliamo di filtro a cartuccia, con copertura in plastica. 

 

 

Se fosse questo il caso, l'unica soluzione è quella di tentare a tutti i costi lo smontaggio, anche rischiando di rompere la copertura in plastica (che in caso si fosse rovinata la filettatura, andrebbe comunque sostituita) e di ordinarla in concessionaria 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

 

il filtro ha la copertura in alluminio come da foto in alto , si deve svitare per forza con la chiave da 36mm, la mia paura è che esercitando troppa pressione, considera che lo abbiamo forzato parecchio anche con leve molto lunghe, si spacchi l’attacco non al blocco  motore, quello cerchiato in basso in rosso nella foto di seguito 

 

IMG_0789.thumb.jpeg.d7c06d60417f508c1c8a8200abc508c9.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, non conosco il tuo motore, pensavo che quella copertura fosse in plastica...

 

Sinceramente, mi sento di consigliarti di fare visita (con la fattura), all' officina che ha fatto l'ultimo tagliando e spiegargli la situazione. Se non volessi fare da te il tagliando, potresti farlo fare a chi ha montato quel filtro, dicendogli (se hai il dubbio), di fare una foto dell' auto con filtro smontato. Non ho altre idee per aiutarti nello smontaggio, mi dispiace 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...