Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Ciao!

io premetto di non averlo mai fatto...

Ma per curiosità..qualcuno di voi a mai lavato il motore della propria mini??

Che cosa avete usato??

Grazzzzie!

ehhh sì!!!!bella domanda questa!!

pure io vorrei saperlo visto che il mio motore è un pò sporco :new_01: !!!!

bravo minicoopers!!!attendiamo risposte!! :new_03:

Io lo lavo molto spesso, diciamo ogni 5 lavaggi circa....

..premetto che vado in un autolavaggio dove hanno le lance ad acqua molto calda, infatti anche se molto sporca la macchina viene pulita senza l uso di nessuna spazzola o spugna o sapone aggiuntivo.

Io quindi semplicemente apro il cofano e lavo tutto il lavabile senza farmi problemi e tutto splende... altrimenti vi consiglio se non avete la possibilita dell acqua calda a motore freddo di spruzzare dello sgrassatore, o detergente per motori apposito (esiste anche marchiato BMW MINI) e dopo averlo lasciato agire, darci sempre con la lancia...

Andate tranquilli, e fatelo splendere

io non avrei mai il coraggio di lavare il motore della mia mini con le lancie come dici tu..

io ho faccio cosi:

prima una soffiata col compressore x togliere aghi secchi, foglie e polvere facendo attenziona a buttare fuori lo sporco (e non dentro)..

poi munito di pennello imbevuto di nafta lo passo ovunque tranne sulla plastiche e guarnizioni..poi straccietto e asciugo il tutto..

poi prodotto x plastica sulla plastiche. x finire e via cosi..

ma l'acqua con la lancia a pressione non si va a infilare da qualche parte (esempio qualcosa di elettrico come fusibili o altro) dove possa provocare dei danni?

Anch'io vado di lancia, purtroppo a freddo, perché ho comprato una idropulitrice da barboni :new_01: . L'unica accortezza, magari non infilarla dritta in qualche condotto che va all'aspirazione, per il resto non da problemi (tenete conto che il motore con la strada bagnata si bagna, perché aperto da sotto)

Quoto tommy , anche dove lavoro io dopo aver finito di far qualche lavoro, tipo tagliandi,o cinghie di distribuzione per fare piu bella figura con il cliente, gli laviamo il motore con la lancia e dello sgrassatore,ma bisogna stare molto attenti con i motori a benzina che sono molto più delicate di quelli diesel. Se sarebbe possibile non appena lavato il motore di asciugarlo con il compressore cosi lo si asciuga subito per evitare che l'acqua vadi in zone dove può causare dei danni :new_01:

Ottimo!!!

nel lavaggio dove vado io hanno anche uno sgrassante che fa paura, e non lascia aloni!!

addirittura, l'ho passato all'interno dei passaruota, che con il girar delle ruote sono sempre "inmerdati"(scusate il gergo) duri, edopo brillavano come non mai!!!

MINI -sbav-sbav-sbav

Ottimo!!!

nel lavaggio dove vado io hanno anche uno sgrassante che fa paura, e non lascia aloni!!

addirittura, l'ho passato all'interno dei passaruota, che con il girar delle ruote sono sempre "inmerdati"(scusate il gergo) duri, edopo brillavano come non mai!!!

MINI -sbav   -sbav   -sbav

@excela:Mi disp ma è un prodotto che viene messo dal gestore all'interno del box..

però posso provare a chiedere percjè è veramente ottimo! :new_03:

• 6 months later...

Voi lavate anche il motore? O lasciate che la cracia di anni e anni e km di viaggi si depositi su di esso?

Perchè secondo me sarebbe bello tenerlo pulito non dico come la carrozzeria esterna, ma almeno che sia bello da vedere.. Mi è stato consigliato il WD40 come prodotto adatto per togliere quel tipo di sporco...

Voi lo lavate? Se si usate solo uno straccio umido oppure qualche prodotto particolare?

Edited by brish

io l'ho lavato solo una volta, domenica scorsa, ma con uno straccio bagnato e un pò di SVELTO...diciamo che ora è presentabile...il pezzo che è venuto meglio è la barra duomi!

E' stato aperto lo stesso topic qualche giorno fa

• 2 years later...

ciao suggeritemi come pulire bene il motore...so che ci sono dei detergenti...nn sono agressivi?? ma il pulivapor puo essere utile per sgrassare il motore???

io uso solo chante clair e cillit bang, sull'alluminio è ottimo, ovvio che non puo rimanere troppo a contatto con plastiche o parti delicate...almeno 1 volta ogni 3 mesi lo lavo tutto...fin dove possibile...

un detergente sicuramente ottimo è questo:

d101

lo spruzzi e pulisci con un panno in microfibra

poi potresti nutrire e rinnovare le plastiche con un prodtto come questo:

m40

così faresti un lavoro semplice ma efficace, senza mettere a rischio i vari componenti utilizando acqua a pressione o espedienti simili...

posto una foto del vano motore della mia D pulito velocemente con il d101:

foto0169e.jpg

Pulire il motre ha un fine pratico oltre che estetico?

Perche` credo che epr lavarl oseriamente ci vorrebbe qualche litro di acqua o peggio solvente, ma non ne vedo l`utilita`... cosa ne dicono gli esperti?post-8-1120395257.gif

Panno in microfibra, lo inumidisci e via... usare solventi vari sul motore mmmmnew_17.gif

Se lo fai 1 volta ogni 2 mesi tranquillo che resta sempre pulitissimo!

Dipende da quanto uno lo vuole pulito...io non l'ho mai lavato con idropulitrice o robe simili, ma nemmeno con secchiate d'acqua sul motore.

Semplicemente parte per parte lo pulisco con i prodotti vari di pulizia, ma dove cè grasso e olio solo con quelli un po più forte si leva, utilizzo spugna, pennello per arrivare dove si fa fatica, e acqua il giusto per pulire asciugo tutto e poi prodotto per le pastiche.

A me piace vedere il motore bello pulito, ma non solo quello basta vedere l'interno del cofano quando lo aprite è pieno di zozzeria...

Occhio con i colori pastello come giallo,rosso all'interno non danno il trasparente alla vernice e quindi viene va se lavate troppo aggressivi...

anche la mia il colore e andato...che strano... ora ho delle zone senza colore e le odio...

• 4 weeks later...

Io quando vado a lavarla ogni tanto apro il cofano e con la lancia lo "innaffio" un pò, rimane pulito sia il motore sia il vano motore

• 2 months later...

io uso un classico sgrassatore :

26.jpg

panno di cotone e spugnetta per lavare i piatti umida per ultimo e poi asciugo con il panno in cotone!

autolavaggio self:lancia con programma sapone e risciacquo con osmosi.

sparata fino a casa e sono a posto

me la cavo con 2 gettoni e lo faccio al bisogno,tutto quì :mifune:

• Vam changed the title to Come lavare il motore

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.