Vai al contenuto

Come eliminare il collante dei pesi dai cerchi in lega


Vam

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

posto di seguito una mini guida per l’eliminazione degli stickers dei vecchi pesi dal cerchio in lega, se il vostro gommista dovesse dimenticarsi di toglierli con la classica gomma/caucciù ed avrete quindi ormai i cerchi montati… davvero esteticamente imbarazzanti se su cerchio silver.
A fronte del cambio gomme estivo, durante il lavaggio, mi sono subito accorto della loro presenza, precisamente sul canale interno, lato esterno auto, tutti e 4 i cerchi e si presentavano così:


IMG_7711.jpeg
 

Primo step, dopo gli inevitabili improperi, pulire bene la parte incriminata con un detergente, non aggressivo come Aria Pura di LCDA aiutandosi con un panno in microfibra a pelo corto.
Secondo step, spruzzare e lasciare agire per qualche secondo, sulla etichetta, il prodotto solvente, come quello in foto, fino al formarsi di una piccola schiuma :


IMG_7704.jpeg
 
IMG_7713.jpeg
 

Terzo step, aiutarsi con una lametta in plastica, quelle che si usano per l’eliminazione degli sporchini di vernice, o con una delle leve in plastica, quelle che si usano per smontare i pannelli in plastica interni o plancia e “grattare” pian piano per non rovinare la verniciatura. Io ho usato proprio questi, gli unici che mi hanno permesso di infilarmi dietro le razze, davvero molto strette, del cerchio:

 

IMG_7716.jpeg

 

Probabilmente non funzionerà al primo colpo, quindi provare più volte a spruzzare così da rendere l’etichetta così morbida che “grattando” sempre senza forzare, la vedrete sfaldarsi come in foto:

 

IMG_7714.jpeg

 

Quarto ed ultimo step, a questo punto avete praticamente concluso… panno in microfibra ed Aria Pura ed il risultato è ottenuto… a voi il giudizio:

 

IMG_7715.jpeg

 

Tempo impiegato, circa mezz’ora a cerchio, ma questo dipende da quante etichette dovrete togliere; in linea di massima 10/15 minuti per etichetta e passaggio dal confessore il giorno dopo. Ovviamente quelle interne, impossibili da raggiungere, nel caso saranno da fare a cerchio smontato.
Grazie per l’attenzione e spero di esser stato utile e magari di aiuto a chi si troverà nella mia stessa situazione.
Vanni

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, felix_max.davide ha scritto:

Non lo permettono... Le razze sono molto vicine tra loro... L' unico modo per farlo è smontarli, ma servono crick, dinamometrica ecc. 

A vederli si entra, l'unico problema la profondità, la ruota non ha un mozzo di attacco molto lungo, forse non ci giri dentro, peccato che siamo lontani sennò si provava.

L'ho fatto tante volte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

:rotfl:Non fatevi fregare da questo truffaldino................ha semplicemente girato la ruota, la parte con la colla si trova sopra :rotfl:

 

il bello che ha perso tempo a fare anche le foto e la guida...............:new_01:

:new_04:

Modificato da MINIco007
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi passare direttamente ma aggirare le razze per arrivare dietro, magari si sciupavano un pò le dita che dovevi tenere sul mandrino per non farlo andare contro la razza, ma era fattibile, in carrozzeria le ruote di caucciù un pò consumate e quindi più piccole le tenevo per i lavori di fino tipo questo.

Il prossimo anno avrai da togliere quello che ti ha messo quest'anno che è dietro la razza, ecco quello lo vedo male!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi io nelle Moto e Auto per staccare la colla dei piombini dai cerchi uso Motul Chain Clean toglie tutto appena si passa ovviamente rispettando la vernice dei cerchi

grande forza sgrassante, come tutti i prodotti Motul gran bel prodotto

51SNdJ7weL._AC_SL1200_.thumb.jpg.58139418075bb4ccf9400b3266913a72.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...