Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Rabbocco refrigerante frequente e minimo irregolare a caldo

Featured Replies

Inviato

Buongiorno a tutti,

Mi sono appena presentato nella sezione dedicata e ne approfitto subito per esporvi il mio problema. 

Ho una MINI cooper s r56 del 2009 da aprile di quest'anno. Un paio di mesi fa ho deciso di verificare il liquido di raffreddamento e, dato che il colore era quello del Gange nella stagione dei monsoni, ho effettuato lo spurgo del circuito sostituendo il refrigerante con il solito "rosso". Ho anche sostituito candele e bobine con, rispettivamente, NGK e Bosch.

Purtroppo, da quel momento ho iniziato a notare che il livello dell'acqua scendeva vertiginosamente nonostante io faccia non più di 10km al giorno. Nello specifico, all'inizio notavo che, spostando l'auto a freddo, perdeva acqua da sotto il vano motore (lato catena); ho pensato di aver rimontato male le fascette dei manicotti di raccordo del radiatore così le ho sostituite.

Dopo qualche giorno il problema si ripresentava insieme al fatto che, al minimo con motore in temperatura, sembrava che l'auto si tramutasse in un trattore del 1900: si udiva chiaramente un battito in testa provenire dal 3° o 4° cilindro unito ad un minimo basso (sotto 700 giri/min) che si riprendeva dopo alcuni secondi.

Porto l'auto dal meccanico: a parte la catena da fare (già preventivato visto che a freddo produce lo stesso rumore di una Ducati Monster prima serie), ha notato che nel 4° cilindro, con circuito di raffreddamento portato in pressione, trafila acqua. Mi suggerisce di far spianare la testa e sostituirne la guarnizione oltre a rimpiazzare il termostato. Compressione ok, valvole ok, alberi ok, cilindri e pistoni anche.

Ora, prima di affrontare spese ingenti, volevo capire se la vostra esperienza in merito possa confermare o meno la diagnosi fatta; la prova di compressione è ok su tutti i cilindri e, onestamente, non capisco come possa esserlo se fosse la guarnizione della testa: "mangia" circa 400 ml di acqua ogni 40/50 km. Inoltre, il problema si è presentato subito dopo lo spurgo del circuito di raffreddamento e, per quanto io possa essere stato maldestro, non posso non notare la coincidenza. 

Fatemi sapere cosa ne pensate.

Grazie a tutti per il vostro tempo!

Inviato

Quando sostituisci il liquido monsonico con dell'antigelo il rischio che si corre è quello di sciogliere anche le vecchie incrostazioni che si sono formate nel tempo con le conseguenti perdite o rotture di pompa,termostato,manicotti in ferro,tappi di tenuta e se sei sfortunato,radiatore motore e riscaldamento. Come come hai descritto il problema,la diagnosi è giusta,come pure quella del meccanico, aggiungo,oltre alla guarnizione, e alla spianatura e termostato, farei anche la prova tenuta della pressione della testata, sustituirei vaschetta e tappo, pompa acqua e lavaggio circuito .

Inviato
  • Autore

Grazie per la risposta!

In effetti è possibile considerando che ho acquistato l'auto da una signora in pensione che l'aveva lasciata ferma in garage per 2 anni; oltretutto, nel rabbocco a seguito dello spurgo, ho utilizzato anche uno di quei liquidi per la cura del circuito di raffreddamento che, probabilmente, ha causato il distacco di qualche fossile.

Proverò a seguire il tuo consiglio sostituendo i vari componenti uno ad uno così da vedere se il problema si risolve.

Mille grazie!

Inviato

Quoto quanto scritto da Domenico. Purtroppo spesso si acquistano auto anche con pochi km e all’apparenza ben tenute, ma se il proprietario non ha eseguito una corretta manutenzione l’usura avviene nè più nè meno anche su queste auto, in particolare la gomma che degrada naturalmente nel giro di 20 anni… le R56 sono ormai auto che possono avere 15 anni…

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.