Vai al contenuto

dove trovare le pulegge!!!


lockham

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti guardando un pò dappertutto usando il famigerato cerca parole che nomina sempre VAM non sono riuscito però a trovare nulla che mi indichi dove comprare le pulegge. In teoria su ebay avrei trovato quella del motore e del compressore volumetrico ma non riesco a trovare quella dell'alternatore,che la vorrei maggiorata di un 10%. Non è che qualcuno saprebbe indicarmi un sito dove poter guardare qualche cosa a merito? Magari che le comprenda pure tutte e 3.Ho visto una miriade di discussioni a riguardo ma niente rivenditori...

Grazie in anticipo

Lockham

:new_03: :new_05: :new_03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste'81
Ciao a tutti guardando un pò dappertutto usando il famigerato cerca parole che nomina sempre VAM non sono riuscito però a trovare nulla che mi indichi dove comprare le pulegge. In teoria su ebay avrei trovato quella del motore e del compressore volumetrico ma non riesco a trovare quella dell'alternatore,che la vorrei maggiorata di un 10%. Non è che qualcuno saprebbe indicarmi un sito dove poter guardare qualche cosa a merito? Magari che le comprenda pure tutte e 3.Ho visto una miriade di discussioni a riguardo ma niente rivenditori...

Grazie in anticipo

Lockham

:new_03:   :new_05:   :new_03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mr.Coop

non capisco perchè vuoi cambiare tutte e tre le puleggie quando ti basta cambiare solo quella del volumetrico unitamente alla cinghia (più corta).......sostituendo la crank e quella dell'alternatore (più grandi) non recuperesti un granchè, credo intorno al -5%...sostituendo quella del volumetrico con relativa icnghia arrivi a -15% (che in effetti è la percentuale di riduzione consigliata)...occhio a non ridurre troppo il rapporto che ti giochi volumetrico e motore :new_03:

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a vedere su minigarage o minimania anche se li c'è da tener conto dell'eventuale sdoganamento....

non capisco perchè vuoi cambiare tutte e tre le puleggie quando ti basta cambiare solo quella del volumetrico unitamente alla cinghia (più corta).......sostituendo la crank e quella dell'alternatore (più grandi) non recuperesti un granchè, credo intorno al -5%...sostituendo quella del volumetrico con relativa icnghia arrivi a -15% (che in effetti è la percentuale di riduzione consigliata)...occhio a non ridurre troppo il rapporto che ti giochi volumetrico e motore :new_03:

xkè sostituendo anche le altre vai ad abbassare il peso delle masse rotanti collegate alla cinghia servizi e quindi meno fatica per metterle in rotazione è una cosa ke avevo pensato di fare anche io sulla cooper per far faticare meno il motore in acelerazione e quindi nn disperdere energia inutilmente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mr.Coop
prova a vedere su minigarage o minimania anche se li c'è da tener conto dell'eventuale sdoganamento....

xkè sostituendo anche le altre vai ad abbassare il peso delle masse rotanti collegate alla cinghia servizi e quindi meno fatica per metterle in rotazione è una cosa ke avevo pensato di fare anche io sulla cooper per far faticare meno il motore in acelerazione e quindi nn disperdere energia inutilmente....

Link al commento
Condividi su altri siti

per mantenere un equilibro delle masse rotanti c'è il volano che raramente si va ad alleggerire su uso stradale anche xkè vuol dire che come sale in fretta il motore scende altrettanto in fretta di giri e bisogna avere un buon piede per le cambiate....

fino a ke si tratta di pulegge della cinghia dei servizi non ci sono grossi problemi anke xkè si presume siano fatte a regola d'arte quindi nn è possibile creare vibrazioni ne altro ma solo un alleggerimento di carico al motore dalla trasmesso dalla cinghia.....

altro discirso per quella del volumetrico ke riducendola fa girare + veloce il volumetrico quindi spinge + aria e + aria + benzina puoi far iniettare e quindi + detonazione e + spinta sul pistone.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mr.Coop
giocare con le pulegge e' rischiosa per l'incolumita' del motore. variare diametri e masse rotanti, puo' causare vibrazioni e conseguenti rotture di organi del motore.

l'unica puleggia che non da problemi e' quella ridotta del 15% parlo ovviamente di quella del compressore volumetrico. per la puleggia motore e quella alternatore, o vi affidate a uno che ha una profonda conoscenza di mini oppure lasciate stare il fai da te o meccanici inesperti di mini. ne va della affidabilita' delle vostre mini.

discorso a parte sono le riduzioni 17 - 19% della puleggia volumetrico, che sebbene siano sconsigliate, potrebbero anche starci a patto che venga installato un intercooler maggiorato e la cinghia apposita. spero di essere stato chiaro ed utile a qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

la poa dell'acqua sulla s + attaccata alla stessa puleggia del volumetrico quindi a lei nn cambia assolutamente nulla....

per quanto riguarda alternatore in teoria se alleggerisci solo la puleggia a lui nn cambia nulla se le aumenti il diametro allora va a girare + velocemente e quindi produce + corrente ma non dovrebbe risentirne nemmeno lui....

per quanto riguarda albero a cam quello è comandato dalla catena itnerna della distribuzione quindi non vengono toccate minimamente.....

mentre gli ignettori non so come possano essere interessati da questa modifica....

l'alleggerire le pulegge serve solo e solamente per far si ke all'albero motore in fase di acelerazione invece ke ipotiziamo 10 kili vengano applicati 6 in quanto c'è meno peso delle masse rotanti tutto li....è come accendere o spegnere il clima ke fa fare uno sforzo maggiore al motore in quanto si va a azionare la pompa e quindi una resistenza sulla cinghia dei servizi

Link al commento
Condividi su altri siti

allora..dire voglio una +10 sull'alternatore non ha senso...prima di cimentarsi bisogna quantomeno avere qualche idea di cosa si sta parlando..

Al massimo se si vuole si monta una 5% sull'alternatore per farlo girare leggermente meno se si e' intervenuti sull puleggia motore , la minor resistenza e' trascurabile.

Secondariamente le puleggie vanno accoppiate con una logica..non simettono a caso,attenzione alla pompa acqua che oltre un tot di giri compressore va in cavitazione,occhio a non far lavorare la poly v male che altrimenti slitta e si consuma in maniera anomala..

Ovviamente modificando compressore e altri particolari si va a lavorare con sicurezza oltre i 17000 giri..ma questa e' un altra questione..

In definitva se avete le idee chiare,fate pure...ma se mi parlate di +10 alternatore..lasciate stare..

Modificato da Il Generale
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite danyrave
allora..dire voglio una +10 sull'alternatore non ha senso...prima di cimentarsi bisogna quantomeno avere qualche idea di cosa si sta parlando..

Al massimo se si vuole si monta una 5% sull'alternatore per farlo girare leggermente meno se si e' intervenuti sull puleggia motore , la minor resistenza e' trascurabile.

Secondariamente le puleggie vanno accoppiate con una logica..non simettono a caso,attenzione alla pompa acqua che oltre un tot di giri compressore va in cavitazione,occhio a non far lavorare la poly v male che altrimenti slitta e si consuma in maniera anomala..

Ovviamente modificando compressore e altri particolari si va a lavorare con sicurezza oltre i 17000 giri..ma questa e' un altra questione..

In definitva se avete le idee chiare,fate pure...ma se mi parlate di +10 alternatore..lasciate stare..

Link al commento
Condividi su altri siti

be si puo' lavorare qualcosa..oltre a modificare la pompa acqua per evitare che vada in cavitazione..tieni presente che con una pulla compressore ridotta del 15% che e' la versione piu' soft e tranquilla che ci sia...a ipotetici 6800 di limitatore motore il compressore gira a 17099,24 giri...le mappe di rendimento della eton si fermano molto prima di 16000 giri...quindi si e' gia' oltre, ora con l'aiuto della eaton e le mappe fino a 18000 forse abbiamo trovato il miglior rapporto di riduzione per le massime prestazioni...senza usare pulle troppo piccole..oltre che aver interpellato chi di dovere per la pompa acqua...per ovviare ai problemi di cavitazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite danyrave

cioè intendi dire che il massimo rendimento si ottiene con puleggie di diametro compreso tra l originale e la 15% perchè oltre un certo n.giri del compressore il rendimento è pressoche costante giusto?e ovviamente oltre a non aumentare si và solo in contro a problemi di cavitazione della pompa acqua.

beh direi che per la pompa acqua a 17000 giri se non comincia a dar fenomeni di cavitazione è un miracolo...anche se poi cmq a quei giri ci rimani per un attimo potrebbe dare gravi problemi

quale soluzione avete trovato quindi per la pompa?

oltre alla cavitazione nella pompa acqua il compressore come se la cava a quei giri?

Link al commento
Condividi su altri siti

no..diciamo che il compressore rende comunque ma in maniera diversa..cala e poi riprende un andamento piu' simile al range ottimale..volevo dire che onde evitare problemi per chi non e'molto ferrato e' meglio non andare oltre il 15%..ne mettere puleggie a caso.

Io ho girato anche con una riduzione finale di -20%..senza problemi ma sono state fatte delle modifiche...ricordo che oltre il 15% si riduce la vita di un compressore.

Ora in dettaglio gli interventi e i calcoli fatti non posso spiegarli, quello che consiglio è di non andare oltre il 15%..anche perche aumentare alcune cose significherebbe cambiare anche altre cose del motore..ti parlo di modifiche su mini da 250 cv..ovvio che sulla mia macchina sono stati fatti interventi su comprssore..pompa..pulla compressore..motore..alternatore..e gira ben oltre il 15%..ma e' un altro approccio alla modifica della propria macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite danyrave

si poi lo smonto o cerco degli spaccati e delle info in piu...voglio interessarmene un attimo

studio ing. aerospaziale oltre a essere perito meccanico...chissà...potrebbe essere d'aiuto per riuscire a farmi due conti e vedere cosa esce....

se hai qualsiasi info o dati tecnici a riguardo da passare sarebbe il top cosi ci lavoro un pò sopra pure io!

:post-8-1120393919:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Ospite adrymini

ragazzi scusatemi se vi contraddico...io monto una puleggia compressore ridotta del -19% e credo sia l'unica a ripagare le mie aspettative,riguardo l'affidabilita' non mi è cambiato nulla..la monto da circa 15000km ed è una vera bomba si sente da subito la differenza di potenza..credo anke ke la meno -15% puo' dare un cambiamento pari a nulla,qualkosa fà la -17% ke monta un mio amico,ma io resto sempre x la -19%il compressore si sente molto molto di piu' e la makkina anke ai bassi si tiene pronta!inoltre non ho mai notato il difetto ke dicono in molti cioè quello dell'aria ke riscalda e quindi perdita di potenza.IL MIO PARERE SENZA DUBBIO LA MENO 19%

Link al commento
Condividi su altri siti

sai per caso quanti giri compressare ci sono tra una 15..una 17 e una 19...??

ti assicuro che ti sbagli di grosso..se ti armi di termometro per la iat(intake air temperature)..noteresti l'enorme differenza tra la 15 e la 19 in termini di calore..e' prerogativa della 19 far sentire una maggiore spinta ai bassi.ma in termini di potenza massima si vedono pochi cavalli circa 2..oltre che la 19 rischia di slittare..per questione fisiche di cinghia e puleggia..oltre che stressare maggiormente la cinghia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite adrymini

non dubito delle vostre preparazioni..pero' obbiettivamente..se si va a cambiare puleggia io credo ke non abbia senso metterne una -15%..cacchio ke differenza vuoi ke abbia???poi io parlo per me xkè ancora non mi ha dato nessun problema e spero mai!sicuramente ne saprete piu' di me pero' questo è il mio pensiero!

Link al commento
Condividi su altri siti

ci mancherebbe..ognuno ha le sue opinioni..e non e' detto che ci debbano essere problemi per forza, pero' la differenza di giri compressore tra una 15 e una 19 e' di circa 844.4 tieni presente che con la 15%..a 6800 di limitatore sei gia' per quesi brevi attimi 3099 giri oltre il limite del compressore..parlo di rendimento configurato stock.

Questo per dire..che anche al banco...la differenza tra una 15 e una 19...e' di circa 2 cv...i vantaggio maggiore e' appunto la spinta sotto..se pero' vai in pista o ti piace tirare parecchio a limitatore...dopo poco ti ritroveresti con meno potenza che non con la 15..

Poi ognuno ha la sua idea..ci mancherebbe e' giusto che sia cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PallinoPinco

In medio stat virtus: io ho messo la -17%, ce l'ho da oltre un anno, niente mappa o intercooler maggiorato.

-19% è più rischiosa ed è consigliata per brevi tirate.

Per trovarle.. Alta.com o outmotoring.com .

Ciao e buona puleggia a tutti (per quel che dà direi che non è per niente cara come modifica)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...