Vai al contenuto

Tappare EGR


Luca141

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho letto in giro che è una pratica spesso eseguita nei motori turbodiesel per aumentare un po' le prestazioni dei motori a scapito di un maggior inquinamento. Io possiedo una :MINI_txt000: d 88cv e volevo sapere se qualcuno di voi ha mai tappato la egr su questo motore e se si che vantaggi ha ottenuto? Grazie anticipate :new_14:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao Luca, ho una :MINI_car000: D 88cv ed ho fatto varie prove sull'esclusione della Egr, inizialmente avevo messo una guarnizione chiusa tra egr e scambiatore di calore (sagomando un lamierino da 1,5mm) ma dopo circa 20.000km la lamiera si è forata quindi ho provveduto ad eliminare lo scambiatore ed ho chiuso le due estremità (lato egr e lato testa) con tappi di ghisa spessore 6mm sagomati e forati su misura.

In tutta onestà non ho notato grandi miglioramenti, in ogni caso dopo aver viaggiato per circa 40km con la valvola tappata si accende la spia dei gas di scarico e l'unico modo per farla spegnere è riaprire la valvola e far leggere i gas di scarico in uscita, ma se poi la richiudi si ripresenta la solita spia...vale lo stesso discorso se la resetti col tester!!!

Una soluzione che non ho ancora provato sarebbe quella di fare chiudere l'elettrovalvola lavorando direttamente sui paramentri della centralina di comando, ma non so quanto ne valga la pena. Alcuni sostengono che quando si accende la spia dei gas di scarico si crea una sorta di limitazione in quanto la centralina non riesce ad ottimizzare al massimo i parametri per una combustione ottimale, se fosse vero vai a perdere quanto teoricamente guadagni andando a tapparla!!!

Un altro svantaggio è che in periodi freschi il motore impiega molto più tempo per arrivare in temperatura.

Alla luce di quanto ti ho detto, attualmente ho rimesso tutto originale (rimontato lo scambiatore e sto viaggiando con la valvola aperta) e sembra quasi che la macchina vada meglio...a parte quando il motore è freddo e la egr lavora parecchio ricircolando i gas "soffocando" il motore.

Dimenticavo ho provato a tappare la egr perchè il motore sulle partenze è molto fiacco ed anzichè prendere giri sembra soffocarsi, rimane in crisi fino a quando raggiunge circa 1.800giri dopodichè sale bene...l'impressione è quella di trascinare un rimorchio. Come si comporta la tua???

Ciao, Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mr.Coop
Ciao Luca, ho una :MINI_car000: D 88cv ed ho fatto varie prove sull'esclusione della Egr, inizialmente avevo messo una guarnizione chiusa tra egr e scambiatore di calore (sagomando un lamierino da 1,5mm) ma dopo circa 20.000km la lamiera si è forata quindi ho provveduto ad eliminare lo scambiatore ed ho chiuso le due estremità (lato egr e lato testa) con tappi di ghisa spessore 6mm sagomati e forati su misura.

In tutta onestà non ho notato grandi miglioramenti, in ogni caso dopo aver viaggiato per circa 40km con la valvola tappata si accende la spia dei gas di scarico e l'unico modo per farla spegnere è riaprire la valvola e far leggere i gas di scarico in uscita, ma se poi la richiudi si ripresenta la solita spia...vale lo stesso discorso se la resetti col tester!!!

Una soluzione che non ho ancora provato sarebbe quella di fare chiudere l'elettrovalvola lavorando direttamente sui paramentri della centralina di comando, ma non so quanto ne valga la pena. Alcuni sostengono che quando si accende la spia dei gas di scarico si crea una sorta di limitazione in quanto la centralina non riesce ad ottimizzare al massimo i parametri per una combustione ottimale, se fosse vero vai a perdere quanto teoricamente guadagni andando a tapparla!!!

Un altro svantaggio è che in periodi freschi il motore impiega molto più tempo per arrivare in temperatura.

Alla luce di quanto ti ho detto, attualmente ho rimesso tutto originale (rimontato lo scambiatore e sto viaggiando con la valvola aperta) e sembra quasi che la macchina vada meglio...a parte quando il motore è freddo e la egr lavora parecchio ricircolando i gas "soffocando" il motore.

Dimenticavo ho provato a tappare la egr perchè il motore sulle partenze è molto fiacco ed anzichè prendere giri sembra soffocarsi, rimane in crisi fino a quando raggiunge circa 1.800giri dopodichè sale bene...l'impressione è quella di trascinare un rimorchio. Come si comporta la tua???

Ciao, Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mille Marco per la spiegazione veramente esaustiva un grande!!! :new_03: Beh io ho i supernova da 17 ma fino ad una settimana fa avevo i 15 originali. Devo dirti con tutta onestà che non ho sentito grandi perdite di prestazioni con i 17 anzi... cmq in generale come te ho ampiamente notato che sotto i 1800/2000 giri possiede tutta la lentezza di un motore aspirato... tuttavia cmq poi superati i 2000 per essere un 1.4 spinge bene secondo me ma assomiglia a mio parere più ad un benzina (spinge fino a quasi 5000giri e da il meglio in alto) per questo motivo cmq si perde un po' una delle peculiarità di avere un diesel ossia lo sfruttamento della coppia che dovrebbe permettere di cambiare poco marce... infatti devo ammetterti che per averla vivace devo stare attacato al cambio e non c è nulla da fare, ripaga però consumando decisamente poco anche tirando. Tuttavia cmq sono "innamorato" della mia naftina perchè appena la guardo si fa perdonare dei difettucci :post-8-1120395252: . Io cmq viaggio da almeno 25.000 km con bludiesel tech e cmq la trovo parecchio più fluida nell' erogazione (provalo se ti capita), di allungo con i 15 e un pochino di pendenza in autostrada, TEdesca, ho toccato i 190 e poi in generale mi sono tolto parecchie soddisfazioni lasciando dietro auto ben piu potenti in ripresa (punto forte a parer mio, in IV favolosa). Beh ovviamente una centralina aiuterebbe e non di poco però sinceramente non so... cioè lo vedo come un grande sbattimento: scegli il preparatore, portala la, rulli, prove, eventuali problemi di affidabilità, spesa non indifferente e poi magar ciliegina sulla torta in BMW al tagliando si accorgono e te la rimappano originale... insomma non dico che non mi attiri la centra ma credo che cmq ne valga poco la pena essendo un 1.4 se avessi voluto le prestazioni pure avrei preso un cooper s magari con kit JCW ma essendo studente universitario per ora sono stracontento così. Cmq a voi il parere se vi riconoscete in quello che ho detto. :post-8-1120393919:

Modificato da Vam
Link al commento
Condividi su altri siti

Luca concordo con te, anch'io sono molto soddisfatto della mia :MINI_txt003: e sopporto volentieri qualche piccolo difettuccio.

In merito al Blue Diesel Tech l'ho utilizzato costantemente negli ultimi tre mesi (circa 8.000km) ed in termini prestazionali non ho notato differenze, mi sono stupito dei consumi, al contrario di quanto credevo anzichè calare sono aumentati (dai soliti 20,5km/l sono passato a 18,5km/l), la cosa molto positiva è la riduzione di fumosità che con questo gasolio premium è quasi nulla...col carburante normale alle volte sembra una locomotiva a carbone soprattutto appena sopra i 1.800 giri quando il motore si "sblocca" e comincia a girare.

Ad inizio mese ho sostituito il filtro del gasolio, purtroppo ho constatato che montiamo un semplicissimo filtro senza decantatore, sto pensando di rimpiazzarlo con uno munito di decantatore per potere separare l'acqua che tende ad accumularsi nel serbatoio carburante; in effetti abbiamo un serbatoio molto capiente (a quanto ho potuto capire dovrebbe essere da 54 litri circa) ed in periodi freddi a causa dello sbalzo termico l'acqua presente nell'aria contenuta nella parte vuota del serbatoio tende a condensare contro le pareti interne mischiandosi al gasolio compromettendone così la qualità...se poi capita un rifornimento con carburante di scarsa qualità rincariamo la dose!!!

A quanto ho potuto vedere sulla Cooper D con motore Perugeot montano proprio un filtro di questo tipo (mann filter wk939/2 dove tramite una vitina periodicamente si può svuotare il bicchierino di accumulo dell'acqua).

...adesso ho messo in cantiere l'idea poi vedrò quando avrò tempo per realizzare la modifica, per il momento sto provando un additivo della Sintoflon che si chiama Diesel lube, va addizionato nell'ordine di 1ml per ogni litro di gasolio e dovrebbe dare una pulitina all'impianto d'iniezione, in particolare lo consigliano per lubrificare la pompa...il prezzo è abbordabile 11€ circa il flacone da 250ml ideale per trattare circa 4-5 pieni.

Ciao, Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico la verità io con il blu diesel la sento più fluida nell' erogazione (magari perchè lo uso da molto) però in generale io sono nell' ordine dei 16 km/l perchè tiro come un dannato quasi sempre :new_01: cmq se la tiri spesso la fumosità allo scarico diminuisce drasticamente e dai anche una "pulita naturale" al motore. Per fare 20 km/l immagino non tiri molto giusto? Cmq per quella modifica se la fai poi avvisami che potrebbe essere interessante almeno ci tuteliamo un po'--- :new_03:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...