MINI Clubman diventa “The Carmonica” quando l’auto suona davvero (2011)
Nel mondo dell’automotive, l’innovazione non si ferma mai. Ma a volte, è la creatività a spingere oltre i confini del possibile. È il caso di MINI Nuova Zelanda e dell’agenzia DraftFCB Advertising, che avevano trasformato una MINI Clubman in un vero e proprio strumento musicale: ben 330 armoniche sono state applicate sulla carrozzeria, dando vita a “The Carmonica”.
Tutte le armoniche sono accordate in tonalità di Sol, e quando la Clubman sfreccia per le strade, produce un suono etereo e sorprendentemente uniforme, nonostante l’effetto Doppler. Il risultato? Un ronzio angelico che ricorda un campione hip hop disincarnato, capace di catturare l’attenzione di chiunque la senta passare.
Ma MINI NZ non si è fermata qui. Nel 2011 era disponibile sul sito MINI.co.nz/carmonica, un mixer musicale interattivo: dove si poteva combinare clip video e beat per creare il tuo personale “MINI mix”. Un’esperienza digitale che unisce musica, design e tecnologia in perfetto stile MINI.
Un video-reportage mostra “The Carmonica” in movimento, con tanto di colonna sonora generata dal suo passaggio. Un progetto che dimostra come l’auto possa diventare non solo mezzo di trasporto, ma anche espressione artistica.
Un’idea geniale, un suono unico, e un modo nuovo di vivere l’auto. MINI ci ricorda che la strada può essere anche una melodia..
-
1
0 Comments
Recommended Comments
There are no comments to display.