Vai al contenuto

Tagliando Cooper S


devilbmwz4

Messaggi raccomandati

Più c penso e più mi viene il nervoso, pagare in anticipo i tagliandi e non poterli fare mi sembra una stupidata... Quello con pastiglie e dischi costa 1500 € e rischi di buttarli nel c....

Cooper 1.5 136 cv utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi auto-reputo un "esperto dei tagliandi in Mini BMW" ... alla luce di ciò a me fanno fare (a Macerata) quasi quello che voglio ... basta pagare!

Anzitutto - salvo diversi accordi con l'officina - il pack 3 anni o 50.000 km (che ho preso pure io in aftermarket a 345 euro anziché a 250 euro quanto sarebbe costato se avessi ordinato l'auto nuova) NON ti lascia la possibilità di decidere quando fare i tagliandi. Il che "tradotto" significa che un tagliando lo fai a 25 mila e l'altro a 50 mila. Una simile "prassi" può essere forse (e lo sottolineo) adatta ai soli motori turbodiesel. Fate lo stesso su un motore a benzina (magari pure turbo) e poi intaserete il forum di bestemmie per i motori che si sfasciano a 60/70 ed 80 mila km (se siete fortunati).

Io personalmente cambio olio (anche sul turbodiesel) ogni 15 mila km ... farò questa "operazione periodica" in BMW fintanto che l'auto è in garanzia (pagando profumatamente) ... terminata la stessa lo farò da un meccanico bravo e/o autorizzato.

Resto nuovamente "basito" dalla gradazione dell'olio usato x i motori a benzina ... lo 0-30 ... ma pare che in BMW proprio non abbiamo imparato.

Resto invece stupefatto a metà per il prezzo ... altino è dir poco ... per l'operazione nel suo complesso ... specie poi se penso al filtrino da 90 euro!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No Cippy ... le case non sono stupide a prevedere questi intervalli kilometrici per i tagliandi ... lo fanno apposta così dopo 3 o 4 anni al massimo hai un motore "cotto" e dai via la macchina.

Loro ragionano con le garanzie (2 anni salvo estensione) ... e probabilmente nell'ottica di ritirare l'usato tagliandato e a 4 soldi (per poi rivenderlo con grossa maggiorazione).

Tu Cippy usi (kilometricamente parlando) poco la tua auto e magari può anche starci ma chi l'auto la usa un po di più e non cambia con periodicità (ed entro certi limiti di percorrenza) l'olio e relativi filtri rischia di fare danni seri. OK che finchè c'è la garanzia "sei coperto" ... ma a me dispiace comunque sfasciare una cosa che può funzionare bene per 300 mila km solo perché sono stato superficiale nella manutenzione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No Cippy ... le case non sono stupide a prevedere questi intervalli kilometrici per i tagliandi ... lo fanno apposta così dopo 3 o 4 anni al massimo hai un motore "cotto" e dai via la macchina.

Loro ragionano con le garanzie (2 anni salvo estensione) ... e probabilmente nell'ottica di ritirare l'usato tagliandato e a 4 soldi (per poi rivenderlo con grossa maggiorazione).

Tu Cippy usi (kilometricamente parlando) poco la tua auto e magari può anche starci ma chi l'auto la usa un po di più e non cambia con periodicità (ed entro certi limiti di percorrenza) l'olio e relativi filtri rischia di fare danni seri. OK che finchè c'è la garanzia "sei coperto" ... ma a me dispiace comunque sfasciare una cosa che può funzionare bene per 300 mila km solo perché sono stato superficiale nella manutenzione.

Intendevo per i pacchetti, non per il chilometraggio dei tagliandi.

Le case fanno tagliandi lunghi perchè i clienti richiedono così. La colpa è anche nostra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo per i pacchetti, non per il chilometraggio dei tagliandi.

Le case fanno tagliandi lunghi perchè i clienti richiedono così. La colpa è anche nostra.

quoto lo volevo scrivere anche io,basta leggere un banalissimo quattroruote per vedere come lodano le case che più riescono a diluire gli intervalli di manutenzione.

ovviamente, di contro il cliente medio non si chiede come faccia un motore ad avere intervalli di manutenzione così elevati,io penso che la maggior parte si auto-risponde dicendo che sono oli speciali , che costan moltissimo(30 al litro) e senz'altro è tutto grazio a loro

quando invece sono oli che se compri da privato vengon 10-8 euro al litro e sono le ultime delle porcherie :closedeyes:

Logico, (riportandomi al ragionamento del buon @diaccio), che una casa madre ci sguazza su queste cose…e pure in maniera ignorante ahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dai raga... non è vero... state dicendo che un marchio come BMW e Mercedes che fanno dell'affidabilità il cavallo di battaglia, fanno tagliandi smisurati apposta per rompere i motori a 70.000 km? ma state scherzando.. non venderebbero più una mazza, poi uno è libero di pensarla come vuole, ovvio che una manutenzione più accurata non può che far bene.

invece per i tagliandi PREPAGATI sono un furto legalizzato... se io PRE pago qualcosa DEVo poter usufruire del servizio, se no non è un service prepagato... pago in anticipo un filtro che non metterò perchè non è indicato nel CDB allora dammi il filtro che me lo monto io!!! ma che cavolo... è pagato in anticipo!! fanno uno sconto SOLO perchè prendono i soldi prima di effettuare il servizio, mica ti regalano nulla.. ovvio che se pago il service 250€ non posso portare la macchina ogni 8.000/10.000 km a fare il cambio olio... se no faccio 5 tagliandi e non avrebbe senso fare questo pacchetto..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non richiedo intervalli lunghi tra un tagliando ed un altro ... quindi la colpa non è mia!

Diciamo pure che essendo i vari 320d 330d & Co. (unitamente alle Porsche 911, Cayenne, Macan ecc.) intestati ad "onestissime" aziende - le stesse le cambiano dopo 2 anni circa e guardano al fatto che i tagliandi siano ben diluiti.

Chi "ama" e prova a capire le auto comprende bene che lubrificanti che durano 30 mila km senza perdere nessuna delle loro proprietà semplicemente non esistono. Poi se vogliamo farci prendere in giro e credere che perché un litro d'olio costa 30 euro sia "invincibile" procediamo pure.

Chi vi parla è semplicemente un fesso come tanti altri che nel corso degli anni si è però "affinato" su certe cose.

Un po' come i tagliandi della casa ... obbligatori finchè l'auto è in garanzia poi non è detto che non esistano bravi meccanici fuori dalle officine della casa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mitch su questo ti sbagli e anche di grosso!

Anzitutto BMW non è un marchio noto per l'affidabilità dei suoi propulsori ... ci sono decine di forum nei quali la gente si lamenta.

L'assistenza della casa non è tra le migliori.

I costi dell'assistenza sono elevati.

I pack tagliandi ... in questo quadro sfigato ... sono l'unico modo x avere l'assistenza a prezzi ridotti. Il ragazzo del tagliando a 340 euro ... se avesse preso il pack 3 anni 50mila kma "da nuovo" avrebbe pagato x 2 tagliandi 250 euro ... è l'unica cosa che conviene fidati!

Link al commento
Condividi su altri siti

suoi forum tutti si lamentano di tutto... non dico che il tagliando sia giusto o sbagliato, ma dire che "fanno apposta per farti rompere l'auto" mi sembra esagerato. con questo spirito allora devo presumere che in officina la prendono a martellate così poi la devi cambiare.

per i service ufficiali delle case fanno paura.. sono degli statali... costosi e molte volte incompetenti (mica tutti dai)

per quei pacchetti valgono la pensa solo se fai effettivamente km e li sfrutti (ad esempio io sono sui 70/80k con la macchina aziendale).

poi c'e da dire che preso in ordinazione lo diluisci nella rata (evitando grosse spese) se devi pagarlo dopo magari ci pensi perchè non è finanziabile.

poi bisogna considerare l'incertezza dei km

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora 'sta storia dei tagliandi troppo premurosamente anticipati :D

Io sono d'accordissimo con Mitch. Non è pensabile che le case che sono così attente a contenere i costi, mettano a rischio i loro motori proponendo al cliente tagliandi a chilometraggio elevato...quali vantaggi ci sarebbero? Nessuno, anzi:

- cattiva reputazione del marchio in seguito alle varie rotture e guasti motore. Dunque, perdita del suo blasone. Quindi, la normale conseguenza sarebbe un drastico calo delle vendite.

Io non mi stancherò mai di ripeterlo :D Seguite le indicazioni della casa madre che siete a posto. Il discorso vale anche per il famoso "rodaggio" ;)

- quanto ai tagliandi prepagati, spero che realmente la centralina si adegui al mio stile di guida in modo da fare due tagliandi. Mi aspetto uno intorno ai 22 l'altro ai 44.000 km :D Vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

Correggo il tiro ... "fanno apposta affinché l'auto non duri quanto potrebbe" ... così te ne disfi dopo x anni e ne prendi una nuova.

E' la loro logica ... lo stesso motivo per cui oggi nel 2015 potrebbero costruire televisori o lavatrici che durano 10/15 anni ed invece li fanno "apposta" affinché dopo 3 o 4 anni si rompono se usati senza troppa cura.

Io sono assolutamente convinto di ciò che dico e aggiungo anche che tra 1 o 2 o 3 anni quando rivenderò la mia R60 la mia soddisfazione sarà quella di venderla ad un privato intelligente che "comprenderà" che la macchina è stata trattata in un certo modo. Soddisfazioni minime ... ma di certo non la cederò ad un commerciante e tantomeno ad uno dei tanti affaristi che ti mandano gli sms con offerte ridicole senza neppure aver visto l'auto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tony ... la macchina probabilmente da nuova non si sfascia neppure se le cambi l'olio a 50 mila km.

Il problema è che mentre giri con l'olio diventato acqua puzzolente (nel frattempo) magari il motore "scalda" o consuma troppo olio andando a cagionare danni.

Se poi voi credete che cambiando l'olio ogni 30 mila km ai vostri motori gli stessi dureranno 300 mila km staremo a vedere ... io non la vedo così e tantomeno me la rischio.

Io dico che massimo che ho tenuto una vettura è stata fino a 115 mila km (parlo sempre di auto prese nuove o km zero) e che a quel kilometraggio (a maggior ragione se diesel) ci arrivi in "scioltezza" e senza lavori meccanici degni di nota.

Io credo che un'auto con una manutenzione "cadenzata" secondo gli standard BMW a 150mila km inizi a dare problemi pesanti ... esempi di conoscenti sulla serie 3 (320d - 163 e 177 cv) in proposito ne ho.

Pensare di cambiare l'olio ogni 30mila km su un motore tubo a benzina è semplicemente da folli!

Modificato da diaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Le case chiaro che non portano i motori a rottura apposta entro tot chilometri, sarebbe controproducente per loro.

I tagliandi lunghi sono un "favore" ai clienti, così spendono meno e più frequentemente, perchè l'utente medio, parecchio ignorante, li vede come un'inutile scocciatura. E più in la sono meglio è. Anzi, se non ci fossero i cdb molti manco si ricorderebbero di farli.

Chiaro che se segui le indicazioni della casa non è che rompi subito, ma si certi motori un po' tirati anticiparli di certo male non fa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Parlarei anche di altro, faccio il tagliando a una focus (usata da una signora anziana) praticamente faccio i tagliandi annuali (macchina con 4 anni e 13.000 km ) dopo la garanzia vado a fare il cambio olio annuale da un meccanico di fiducia che mi chiama allarmato, "va bene che fai pochi km ma potevi fare almeno un tagliando" naturalmente porto il libretto dei tagliandi! Indovinate? Non hanno mai cambiato nulla! NIENTE.

Ergo: se faccio tagliandi lunghi la manutenzione DEVE ESSERE IMPECCABILE se no si rompe.

Io sono convinto che portare la mini quando non c'è il segnale sul CDB sia un rischio (diverso se vai da un meccanico di fiducia )

Spero si sia capito il senso del discorso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quale olio fareste mettere?? 0W30??? Oggi litigo con la concessionaria, esigo che i miei 2 tagliandi gratuiti siano effettuati quando lo desidero. Sostituire soltanto l'olio senza altri cambiamenti in un bosh center? Si rischia di essere beccati? Ovviamente senza segnare nulla sul libretto uso e manutenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quale olio fareste mettere?? 0W30??? Oggi litigo con la concessionaria, esigo che i miei 2 tagliandi gratuiti siano effettuati quando lo desidero. Sostituire soltanto l'olio senza altri cambiamenti in un bosh center? Si rischia di essere beccati? Ovviamente senza segnare nulla sul libretto uso e manutenzione.

Immagino che i tagliandi siano per via dei pacchetti. In quel caso li puoi fare solo quando te le dice il cdb, non prima.

Tendenzialmente è difficile capire quando lo hai fatto, se non dallo stato dell'olio o se ne metti uno diverso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In alcune officine purtroppo aspirano ... io vado fuori Provincia perché "l'officina seria" BMW Mini l'ho trovata lì e non hanno problemi (se sei cliente) a farti vedere mentre lavorano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

credo che il problema sia superato con le condizioni poste a oggi dal pacchetto "MINI Service Inclusive 5y/50.000" con costo 250,00 euro.

come potete notare si è passati a 5 anni, quindi non ci sono (o dovrebbero?) essere rischi per il secondo tagliando, indipendentemente dallo stile di guida. qualcuno può pensare che il computer di bordo non imponga il secondo cambio olio entro 5 anni e/o 50.000km?

che poi sia più utile farne un "terzo" ma intermedio... fuori discussione ma rientra nelle scelte personali, nella tipologia del motore (benzina/diesel) e, a questo punto perchè no?, nello stile di guida (=sfruttamento degli organi meccanici).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Intervengo nuovamente su questo topic anzitutto per avvalorare le parole di Giorgio Casale ... la pensiamo uguale.

Secondariamente per ribadire il concetto secondo cui:

- i pack tagliandi mini BMW sono (economicamente parlando) un affare per il cliente;

- uno può cambiare anche l'olio prima ... basta non farlo presso le officine della casa (ti fai fare cmq la fattura e non ti fai azzerare i contatori del CDB);

- nell'ambito delle officine mini BMW non sono tutti "distanti dal cliente" ... ad esempio io ho preso il pack tagliandi e a parte (pagandolo coi miei soldini ... indubbiamente di più di quanto mi sarebbe costato da un meccanico generico ... ma con fattura ed annotazione sul libretto) ho fatto fare ANCHE un cambio olio e filtri a 15 mila km.

Insomma tutto è possibile ... basta cercare la via giusta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza con Abarth , sulla mia Cooper S il cambio olio lo farò ogni 10/15mila km...ogni 5mila (anche meno) aggiungo sempre il prodotto per pulire gli iniettori...

Per il resto beh.. Anticipo un po quelli ufficiali... Ma filtri e olio assolutamente massimo 15mila km...

la penso allo stesso modo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intervengo nuovamente su questo topic anzitutto per avvalorare le parole di Giorgio Casale ... la pensiamo uguale.

Secondariamente per ribadire il concetto secondo cui:

- i pack tagliandi mini BMW sono (economicamente parlando) un affare per il cliente;

- uno può cambiare anche l'olio prima ... basta non farlo presso le officine della casa (ti fai fare cmq la fattura e non ti fai azzerare i contatori del CDB);

- nell'ambito delle officine mini BMW non sono tutti "distanti dal cliente" ... ad esempio io ho preso il pack tagliandi e a parte (pagandolo coi miei soldini ... indubbiamente di più di quanto mi sarebbe costato da un meccanico generico ... ma con fattura ed annotazione sul libretto) ho fatto fare ANCHE un cambio olio e filtri a 15 mila km.

Insomma tutto è possibile ... basta cercare la via giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...