Vai al contenuto

Rob800

Utente forum
  • Numero contenuti

    58
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Rob800

  1. Il 16/1/2024 at 14:56, Berto ha scritto:

    @Rob800 i sensori sono uno al posteriore e uno all'anteriore. 

    Io sulla mia Cooper monto le Brembo P06034  all'anteriore e le Ferodo FDB4946  al posteriore. Mi trovo bene, le Brembo è già due volte che le prendo per fare il cambio pastiglie.

    Per il sensore uno vale l'altro per me 😉


    Ti ringrazio per la risposta, per il sensore era più una questione legata all'inesto nella pastiglia se è universale tipo, sensore Brembo su pastiglie Ferodo e viceversa.

    Tu quale hai preso considerando il costo, poi chiaro che non faccia differenza, l'importante che svolga il suo compito.

     

    Comunque per non sbagliare, volendo sostituire solo le anteriori, come da avviso interno:
    Brembo P 06 034 - Pastiglia Freno - Anteriore

    Brembo A 00 509 - Indicatore di Usura - Anteriore

  2. Ciao, non vorrei fare necroposting, ma non volevo nemmeno fare una discussione doppione:
    Si è accesa la spia per la sostituzione delle pastiglie anteriori, volevo alcune delucidazioni, poi magari non sono stato attento e c'era scritto scusatemi.
    Io ho trovato i seguenti articoli, cosa consigliate di acquistare? i sensori in totale sono 4? due anteriore e due posteriori? oppure solo uno anteriore e uno posteriore?
     

    FERODO:
    FDB1974-S Kit anteriore Austin Ferodo: Diametro disco freno 282 - Spessore 17,7 - Larghezza 131,5 - Altezza 65,5 - Altezza 1 53,5 - Sistema frenante TRW
    FDB4946-S Kit posteriore Austin Ferodo: Diametro disco freno 259 - Spessore 16,6 - Larghezza 100 - Altezza 44,7 - Altezza 1 38 - Sistema frenante TRW
    FDB1974 Kit anteriore Premiere Eco Ferodo: Diametro disco freno 282 - Spessore 17,7 - Larghezza 131,5 - Altezza 65,5 - Altezza 1 53,5 - Sistema frenante TRW
    FDB4946 Kit posteriore Premiere Eco Ferodo Diametro disco freno 259 - Spessore 16,6 - Larghezza 100 - Altezza 44,7 - Altezza 1 38 - Sistema frenante TRW
    FWI438 Sensore Premiere contatto segnalazione anteriore
    FWI449 Sensore Premiere contatto segnalazione posteriore

     

    BREMBO:
    P06034 Kit anteriore Prime Brembo Impianto frenante Lucas - Larghezza 132 - Spessore 18 - Altezza 54-65
    P06034X Xtra Kit anteriore Brembo Impianto frenante Lucas - Larghezza 132 - Spessore 18 - Altezza 54-65
    P06090 Prime Kit posteriore Brembo Impianto frenante TRW- Larghezza 100 - Spessore 17 - Altezza 45-38

     

    BOSCH:
    0 986 494 120 Kit anteriore Spessore 16,8 - Larghezza 131,3 - Altezza 1 65 - Altezza 2 53,3 - Per sistema Lucas-Girling - Tipo di contatto segnalazione nessuno
    0 986 495 400 Kit posteriore Spessore 16,6 - Larghezza 99,3 - Altezza 1 38,6 - Altezza 2 44,5 - Tipo di contatto segnalazione nessuno
    1 987 473 543 Contatto avvertimento anteriore
    1 987 473 544 Contatto avvertimento posteriore

    Ho fatto un po' di ricerche ma sto andando un po' in confusione.

  3. Ma la mia F55 è stock non ho apportato alcuna modifica, quando mi sono recato in concessionaria, non hanno preso visione dell'auto, ho solo chiesto informazioni e mi hanno fissato l'appuntamento.


    Se dovessero mettere mano alle centraline spero solo per migliorare e non peggiorare la situazione, poi se fanno un reset generale, me ne rendo conto che non ci saranno più le mie configurazioni e va beh me ne farò una ragione.

    • Like 1
  4. Ciao, se vi interessa sapere come procede nel mio caso, mi ero recato presso Autocrocetta la metà di Agosto, la segretaria gentilissima, ha controllato e mi ha chiesto intanto se l'auto mi dava problemi e se mi era accaduto di fare rabbocchi del liquido refrigerante, subito dopo mi ha fissato un appuntamento per il 26 settembre, avrei dovuto portare l'auto il 25 e il 26 procedevano con la sostituzione del componente incriminato.
    L'altro ieri, mi hanno contattato per disdire l'appuntamento, dicendomi che al momento non era prevista la consegna del pezzo di ricambio e che ci saremmo aggiornati non appena avrei ricevuto una seconda lettera da parte di BMW che mi informava per l'appunto della presenza del componente da sostituire e di contattarli nel caso in cui avessi avuto problemi con l'auto o se mi capitava di fare frequenti rabbocchi di liquido refrigerante.

     

    Vi aggiorno, prossimamente 🙂

    • Thanks 1
  5. Ciao,

    Volevo avere delle delucidazioni per quanto riguarda il subwoofer, in particolar modo se nella F55 è già presente una predisposizione con cablaggio già presente, per eventuale installazione in un secondo momento, non sono riuscito a capire se tra gli optional di casa MINI c'è o meno il subwoofer.

     

    Mi sarebbe piaciuto arricchire le basse frequenza con un subwoofer, ma non volevo fare modifiche drastiche all'auto, far passare cavi in posti strani e in particolar modo assolutamente non mettere mano all'infotainment e dover cambiare autoradio, se esiste il modo di farlo plug and play, grazie.

  6. Ciao,

    in questi giorni ho ricevuto una lettera con mittente BMW Group, riguardante azione di richiamo della mia MINI, con tanto di numero di telaio e targa dell'auto.

    Il richiamo riguarda la qualità dei gas di scarico e viene menzionato il radiatore, ora al momento non ho sotto mano la lettera che posso poi comunque pubblicare il testo integrale della stessa.

    Volevo solo sapere se anche altri hanno ricevuto il medesimo richiamo e se è una cosa reale e devo quindi recarmi ad una officina autorizzata MINI per sistemare il problema gratuitamente come riportato nella lettere. Addirittura dice estensione della garanzia a 15 anni dalla prima immatricolazione per i componenti riguardanti il problema.

    Io non ho mai riscontrato alcuna anomalia riportata nel testo della lettera, l'unica cosa che mi è capitata e che ogni tanto si accendeva la spia avaria motore, per poi spegnersi da sola a distanza di una serie di utilizzi.


    Ho già visto altre discussioni di richiamo, la mia sembra differente non ho motore B47 ma B37 , allora ho aperto questa discussione.
    Fatemi sapere, grazie.

  7. Ti ringrazio per il consiglio, ho già effettuato la sostituzione dell'olio acquistanto da un venditore che mi sembra affidabile e professionale.

     

    Alla fine ho utilizzato "Shell Helix Ultra ECT C3 5W-30 5 litri" se può interessare si utilizzano 4 litri e mezzo circa quindi bastano 5 litri.

     

    Mentre filtro ho optato per un MANN-FILTER HU 6015 z KIT che oltre ad avere un prezzo inferiore rispetto altre marche è la stessa che c'era già montata sull'auto.

  8. Vi ringrazio tutti per i consigli!

     

    Nel video dice che il Sheel con specifica LongLife-04 non si trova e bisogna acquistare il BMW è corretto?
    Beh comunque credo che anche il Castrol, Motul, Mobil siano validissime alternative.

    Io avevo visto questo con riportato BMW nella vignetta bianca.

     

    CastrolMini.thumb.jpg.45d5abe4ecd56c680ef64a55af76bb1f.jpg

  9. Ciao,
    Devo effettuare la sostituzione dell'olio alla mia Cooper D F55 1.5 / 116CV - Motore B37

    L'auto era stata acquistata usata ed era stato sostituito l'olio da un meccanico convenzionato MINI e ha utilizzato un tipo di Motul che attualmente non ho il modello sottomano, dovrei lo leggo poi eventualmente nell'etichetta situata nella portiera.

    Il manuale non è che aiuta più di tanto, in quanto dichiara solo l'olio da utilizzare per i rabbocchi e per la sostituzione consiglia di farlo sostituire dal centro assistenza, ma volendo sostituirlo io stesso, visto che l'ho sempre fatto con le altre mie auto, non sarà impossibile farlo su questa 😅

    Per i rabbocchi è un po' troppo generico, in particolar modo per quanto riguarda la viscosità, dicendo SAE 0W-40 , SAE 0W-30 , SAE 5W-40 , SAW 5W-30 non gli hanno scritti tutto ma poco ci mancava.

    Olio approvato Diesel è uno solo il BMW Longlife-04 qualcuno sa dirmi a quale olio in commercio corrisponde senza Brand BMW? presumo sia un Motul.
    Olio alternativo con la seguente specifica ACEA C3.

    Voi quale olio utilizzate? per chi è naturalmente possessore di F55 B37

    E per quanto riguarda il reset interno e il settaggio della nuova scadenza, possono farlo solo in centro MINI oppure è alla portata di tutti, senza strumentazioni OBD e simili?



  10. Ciao,
    Volevo provare ad aggiornare le mappe del navigatore, intanto volevo sapere se BMW MINI fornisce gratuitamente le mappe aggiornate, oppure se vende i pacchetti di aggiornamento.

    Nelle FAQ MINI ho trovato questo:

    Come posso eseguire un aggiornamento mappe manuale per la mia MINI?

    Per aggiornare la cartina di navigazione nella tua MINI, devi eseguire un aggiornamento mappe manuale. Accedi al MINI Portal su Internet usando il tuo BMW ID. Dopo il login, fai clic sull'icona del profilo nella barra di navigazione e seleziona "La mia MINI" > "Dettagli del veicolo" > "Aggiornamento mappe". In "Aggiornamento mappa manuale", verifica se è disponibile una nuova versione della cartina di navigazione. Seleziona "Vai all'aggiornamento mappe manuale", scarica il MINI Download Manager sul calcolatore e segui le ulteriori istruzioni del MINI Download Manager. Nota: Il servizio "Map Update" (anche come parte di alcuni "pacchetti MINI Connected") deve essere prenotato per il tuo veicolo e la tua MINI deve essere collegata al tuo MINI ID.

    Io sono iscritto al sito ma quando provo inserire la mia vettura a mezzo del codice VIN mi riporta:

     
    Per questa vettura ha bisogno di ulteriore supporto. Si rivolga all'assistenza clienti MINI Connected (MAPPING - 0207).
    22/2/2023, 15:32:14
    (CASA_MAPPING) Trasmettete il codice errore all'assistenza clienti: ed8d5a80

    Ho provato inserire il veicolo con il codice VIN nell'app per smartphone MINI e mi dice:

    Vettura non supportata
    Non è stato possibile aggiungere la tua MINI al suo MINI ID. Se questo problema persiste, è probabile che la tua vettura non sia (o non sia più) supportata. Ciò potrebbe dipendere dalla mancanza di connessione internet della tua MNI. In alternativa, puoi connettere il tuo dispositivo mobile direttamente tramite USB o Bluethooth per sincronizzare i dati della vettura con MINI App.

    Detto questo dovrei usare un comune cavo USB Type C e collegarlo alla porta USB che utilizzo per la pendrive con i contenuti multimediali? una volta connessa riuscirei fare qualcosa riguardo le mappe?

    Qualche consiglio/idea?

    L'alternativa e abbandonare completamente l'infotaiment dell'auto e usare come navigatore lo smartphone con le mappe di Google Map o con l'App Waze.

     
  11. Ciao, premetto che ho utilizzato la funzione ricerca, ma non mi sembra di aver trovato qualcosa del genere.

    Ho una MINI F55 2015 come da info a sinistra, durante l'ultimo utilizzo causa pioggia, i tergicristalli producevano uno strano cigolio, pensavo fossero le spazzole che tra l'altro sono da sostituire, poi oggi gli ho azionati con le spazzole sollevate e durante il movimento di salita, producevano il medesimo cigolio, che quindi non è a causa delle spazzole, ora non so se proviene da motorino o dai movimenti meccanici, posso solo dire che non lo fa sempre, ma solo durante la salita.

    A qualcuno è capitato? sapete dirmi dove posso provare a dare del lubrificante o forse meglio del grasso spray? perchè per non farci entrare l'acqua, mi vien da pensare sia piuttosto ermetica quella zona, preferirei non smontare niente, prima di fare prove sbagliate, ho pensato di chiedere a voi se a qualcuno è capitato e sa dirmi da dove provenga.

    Consigli?

  12. Ciao, ho una mini F55, pur consultando il manuale, non sono riuscito disattivare il TP, in quanto non lo trovo tra le impostazioni.

     

    Questa è la pagina del manuale, ma non trovo dov'è situata l'impostazione sul TP.

     

    1652327206_Immagine2021-11-27162759.thumb.jpg.3c5a8beab15b479373ab53183409cbb0.jpg

     

    La cosa che vedo è che in alto a destra nel display c'è scritto TP quindi è attivo, poi ovvio, visto che entra in funzione quando meno te lo aspetti a gran volume tanto quasi da spaventarmi.

    L'alternativa che stavo pensando di provare era quella di sintonizzarmi su di una stazione della radio FM sprovvista di TP anche se non è la cosa più comoda.

  13. Ho capito, grazie mille per i chiarimenti!

    17 ore fa, krismini.155 ha scritto:

    Puoi fare le variazioni solo se hai il driving mode, ma se non hai le sospensioni a controllo elettronico , vdc non varierai mai l’assetto solo la risposta del motore e dello sterzo

    Principalmente, mi interessava variare lo sterzo e risposta del motore, ma senza essere vincolato alle scelte fatte da Mini con le tre esperienze, ad esempio avere lo sterzo morbido della green con la risposta del motore della sport, ma non c'è alcun menu che mi permetta di farlo, se non forse andando dentro alle centraline, come ad esempio quelli che vogliono accendere il motore con già la mappa sport attiva.

  14. 2 ore fa, cippy ha scritto:

    Dovresti trovare il listino in vigore ai tempi dell'acquisto. Smanettando un po' dovresti trovarli sul sito bmwpress.

    Altrimenti su bimmer works metti in vin e vedi tutto quello che ha su l'auto.

    Grazie del consiglio, questo e il risultato:

    Type XT31
    Model Cooper D
    Market Europe
    Development Code F55
    Chassis Sports Hatch
    Steering left
    Doors 5
    Engine B37U
    Displacement 1.50 l
    Power 85 kW
    Drivetrain Front-Wheel Drive
    Transmission manuell
    Color Electric Blue Ii Metallic - B86
    Upholstery Stoff Firework / Carbon Black - BGE1
    Production Plant Born
    Production Date 2015-04-08
       

    Standard Equipment

    4C1 Colour Line Carbon Black Colour Line Carbon Black
    4EP Interior Surfaces Hazy Grey Interieuroberfl. Hazy Grey
    548 Speedometer With Kilometer Reading Kilometertacho
    5AA Rear Fog Lamp Nebelschlussleuchte

    Options

    1CA Selection Cop Relevant Vehicles Selektion Cop Relevanter Fahrzeuge
    1CB Co2 Content Co2 Umfang
    230 Eu Specific Additional Equipment Eu Spezifische Zusatzumfaenge
    249 Multi-function For Steering Wheel Multifunktion Fuer Lenkrad
    255 Sports Leather Steering Wheel Sport-lederlenkrad
    258 Runflat Tyres Bereifung Mit Notlaufeigenschaften
    2F2 17" Cosmos Spoke Black 17" Cosmos Spoke Black
    2PA Locking Wheel Bolts Radschraubensicherung
    2VB Tyre Pressure Indicator Reifendruckanzeige
    313 Exterior Mirror Package Aussenspiegelpaket
    329 Black Bonnet Stripes Motorhaubenstreifen Schwarz
    346 Chrome-line Exterior Chrome Line Exterieur
    383 Roof And Mirror Caps In Black Dach U. Spiegelkappen In Schwarz
    420 Sun Protection Glazing Sonnenschutzverglasung
    423 Floor Mats, Velour Fussmatten In Velours
    441 Smokers Package Raucherpaket
    450 Height Adjustment F Front Passenger Seat Beifahrersitz Hoehenverstellung
    473 Armrest, Front Armauflage Vorn
    493 Storage Compartment Package Ablagenpaket
    4V9 Mini Excitement Pakage Mini Excitement Paket
    4VA Mini Driving Modes Mini Driving Modes
    507 Park Distance Control (pdc), Rear Park Distance Control (pdc), Hinten
    521 Rain Sensor Regensensor
    534 Automatic Air Conditioning Klimaautomatik
    544 Cruise Control With Braking Function Geschwindigkeitsregel. Mit Bremsf.
    550 On-board Computer Bordcomputer
    563 Lights Package Lichtpaket
    5A1 Led-fog Lights Led-nebelscheinwerfer
    5A2 Led Headlights Led-scheinwerfer
    609 Navigation System Professional Navigationssystem Professional
    698 Area-code 2 Area-code 2
    6AC Intelligent Emergency Call Intelligenter Notruf
    6AE Teleservices Teleservices
    6NE Enhanced Bluetooth Mobile Preparati Erweiterte Handy Vorbereitung Bluet
    6NM Mini Connected Mini Connected
    6NT Mini Connected Xl Mini Connected Xl
    6UH Traffic Information Traffic Information
    785 White Direction Indicator Lights Weisse Blinkleuchten
    7FF Mini Service Inclusive L Nb 5/50 Mini Service Inclusive L Nb 5/50
    7L5 Wired Wired
    845 Acoustic Belt Warning Akustische Gurtwarnung
    855 Language Version Italian Sprachversion Italienisch
    884 Italian / On-board Documentation Italienisch / Bordliteratur
    8KA Oelservice Int. 30.000 Km/24 Months Oelwartungsint. 30.000km/24monate
    8TF Active Protection For Pedestrians Aktiver Fussgaengerschutz.
    9AA External Skin Protection Aussenhautschutz
         
         
         
  15. Praticamente nelle impostazioni, non trovo la voce "Modalità di guida" al suo interno ci dovrebbero essere per l'appunto le voci: "Configura GREEN" e "Configura SPORT".

    Il manuale riporta:
    In base all'allestimento, se l'indicazione sul
    Control Display è attivata, è possibile impostare
    il programma SPORT in modo personalizzato.

    La mia come visibile nel filmato, presenta solo la voce "GREEN Mode" al suo interno però non vi sono impostazioni sullo sterzo, VDC e ripresa/potenza motore.

    Detto questo mi viene da pensare, che il mio allestimento, non consente la variazione di tali funzionalità.
    Secondo voi è possibile far apparire questi menu per così dire nascosti da soli (roba da smanettoni), oppure è solo in grado di farlo BMW, in quanto varia completamente il software dell'infotainment?

    Trovo in ogni caso assurda, la presenza di tre esperienze di guida e l'impossibilità di configurarle a piacimento.

    Come si chiamano gli allestimenti Mini e quanti sono? come faccio a sapere qual è il mio? esiste un vademecum sul contenuto dei vari allestimenti?
    Come allestimenti non intendo la variazione del motore dell'auto, ma le dotazioni di serie dei vari allestimenti optional esclusi

  16. Il 10/9/2019 Alle 15:42, cippy ha scritto:

    Il VDC è il Variable Damper Control, ovvero il controllo della "durezza" delle sospensioni.

    L'aggiornamento che scarichi dal sito non è altro che una correzione di alcuni bug del sistema di infotainment, non va a variare nulla delle impostazioni. Per quello al massimo ci vorrebbe un'aggiornamento delle varie centraline, ma che di certo non fai dal sito, devi andare in bmw.

    Ho capito, pensavo ti riferissi al "VDC Vehicle Dynamic Control" ovvero VSC ESP ESC DSC.

    Beh si sull'aggiornamento senza dubbio, infatti ci ha messo 1 minuto a farlo, non mi aspettavo grandi variazioni, ma solo correzioni.

    Il 10/9/2019 Alle 16:28, krismini.155 ha scritto:

    Questo è il mio menù

    Sembrerebbe proprio quello a cui si riferisce il manuale, io l'altro giorno, nel mio infotainment non l'ho trovato.
    Devo provare a ricercarlo, magari a vettura accesa, io avevo provato solo con l'accesione avviata a motore spento.

  17. Ciao, praticamente quando si entra in auto, non sempre si riesce avviare il display/radio cliccando la rotella del volume, alcune volte funzione altre no.
    Detto questo, io sono salito in auto dalla portiera del passeggero, in quanto avevo bisogno di vedere delle cose nell'infotainment, quindi l'ho avviato con il tasto start/stop (avviando l'accesione come la chiama il manuale, senza frizione schiacciata quindi ad auto spenta) quado ho finito, ho spento il tutto, mediante il tasto start/stop e sono sceso dall'auto sempre dalla porta del passeggero, facendo questo le luci di posizione restano accese e non si spengono nemmeno dopo ore.

    Se quando sono accese, si apre la porta del conducente di spengono di botto.

    Mi chiedo ma una cosa del genere è normale? se fosse normale, significa che se una persona sale in auto dalla portiera del passeggero, per ascoltare della musica, utilizzando il tasto start/stop, scendendo dall'auto le luci di posizione restano accese, mah...

    IMG_20190911_212000.jpg.c4467e2ebb686904c8a86c4cb8d9328a.jpg

  18. Scusa il ritardo, allora nel mio caso, quando la uso io, mi fa piacere che quando avvio l'auto si accenda il display, sarebbe stato meglio che si spegnesse anche durante l'arresto del motore, proprio per non dover premere due volte il pulsante start/stop, anche perché talvolta senza pensarci, si preme due volte senza ricordarsi si togliere il piede dalla frizione, prima di premere per la seconda volta.

    Per quanto riguarda avviare l'auto a display spento, questo l'avrei potuto impostare quando deve usare l'auto mia madre, che non se ne intende abbastanza ed è già stato abbastanza difficile, fargli capire di dover premere due volte una volta arrivata a destinazione.

    Mi avevi detto di ignorare il display, ma se c'è anche la radio accesa, significa abbandonare l'auto, con display acceso e radio in riproduzione, in questo caso dopo quanto tempo si spegne? dovrei fare una prova, ma non credo sia la scelta più sensata, si fa prima a premere due volte a questo punto, anche perché aprendo la portiera si disattiva in automatico il quadro, ma il display e radio restano in funzione.

    Comunque ora come ora, premo il tasto start/stop due volte per spegnere il tutto, mi è solo capitata una cosa un po' strana, mia madre ha trovato l'auto in garage con le luci di posizione accese, devo capire se è una mia dimenticanza oppure se c'è un problema o errata procedura di spegnimento. (Il selettore delle luci e sempre impostato su automatico)

×
×
  • Crea Nuovo...