Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

alberave

Utente forum
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di alberave

  1. alberave ha pubblicato una discussione in Motore
    Buongiorno a tutti! Stavo pensando di sostituire l’airbox originale con un Eventuri. Quello che mi chiedevo era se fosse necessario anche mappare, immagino che l’airflow cambi notevolmente però non ho trovato informazioni in merito. Attualmente la mia Cooper S pre LCI ha già la mappa del kit JCW, quindi 211cv.
  2. Devo ricredermi a dire il vero, forse il passaggio iniziale è stato un po’ un trauma, la F56 filtra decisamente di più rispetto alla R56… Ad oggi però mi ritengo soddisfatto, certo rimane sempre molto morbida, però c’è da dire che stiamo parlando di un progetto completamente diverso rispetto al precedente. Sicuramente sarà stato complice anche il fatto di averla guidata solo un paio di volte da Maggio ad Agosto, affiancata ad un 996 4S mi sembrava ancor più morbida di quanto già non lo fosse 😂. Avevo chiesto ad alcuni ragazzi nella mia zona e quasi tutti si erano limitati a cambiare i silent all’avantreno.
  3. Kit di boccole Powerflex all’anteriore potrebbe renderla un po’ più rigida?
  4. Quello già lo sapevo, ma comporta l’uso della macchina in Sport a freddo che non mi sembra molto intelligente come cosa… Per questo motivo chiedevo se si potesse intervenire in modo un po’ più serio lasciando perdere Bimmerlink o cose simili.
  5. Con codifica non c’è proprio possibilità di andare a modificare le impostazioni quantomeno in MID?
  6. In sport sembra un’altra macchina, sterzo deciso e attaccata a terra. Sono appena tornato da un giretto dove l’ho tirata un po’, anche per cominciare a prenderci la mano visto che è rimasta ferma in garage per 3 mesi ahha, ma appena passo in sport si comporta da MINI, go kart feeling simile a quello che avevo sulla R56.
  7. 2.4 ant e post su delle 215/35 R18
  8. Buongiorno a tutti! Rispolvero questo thread in quanto avrei bisogno di alcune info. Da poco sono in possesso delle targhe della mia nuova F56 S (JCW Tuning Kit) con VDC e classiche molle Eibach, arrivando da R56 ho potuto constatare che lo sterzo, se non in modalità Sport, è molto leggero e quasi fastidioso a volte. Premetto che la macchina al momento ha circa 70'000km, l'ho presa in Germania ed anche tornando verso casa in Autobahn a velocità ben più sostenute mi sono accorto di questa cosa. Sono abituato a guidare anche una CLA SB x118 decisamente meno prestante della MINI, ma in Comfort non ho mai avuto questo tipo di problema, pur essendo una barca in confronto alla F56 mi sento più sicuro su quest'ultima. Possibile che sia legato al VDC? C'è qualche modo per avere un ulteriore settaggio come la modalità Individual di Mercedes dove si possono personalizzare a proprio piacimento tutti i parametri? Grazie!
  9. Buonasera, ieri mi sono recato in BMW a fare un rabbocco del liquido di raffreddamento della mia Mini R56 e stasera riprendendo la macchina dopo essere uscito mi sono accorto di una perdita di liquido non indifferente in corrispondenza del radiatore, prima di portarla in BMW non ho mai avuto problemi del genere. Controllando il livello del liquido ho notato che supera il massimo, potrebbe essere legato a questo?
  10. alberave ha risposto a The_poser nella discussione Varie
    Buongiorno, ho da risolvere un problema con il modulo FRM3: non funzionano più la luce plafoniera centrale all’apertura delle porte e le luci sottoporta... L’auto è rimasta in carrozzeria per un mese e, probabilmente, la batteria è scesa o addirittura è stata staccata con il risultato che, al ritiro dell’auto, la centralina risultava già corrotta. Ho fatto eseguire una diagnosi con tool BMW da un’officina che si occupa di preparazioni ed è stato riscontrato l’errore CAD009: cancellato, si ripresenta appena l’auto viene accesa. Ho interpellato due agenzie BMW ed entrambe di sono dimostrate molto supponenti e per niente disposte a volermi indicare un costo di massima per la sostituzione della centralina. Una delle due mi ha addirittura “invitato” a chiedere il preventivo a chi ha fatto la diagnosi... Ho letto di altri casi analoghi e che pippomaccacco dovrebbe essere in grado di risolvere il problema: purtroppo non riesco a contattarlo in PM, qualcuno mi sa dire come raggiungerlo? Mille grazie e buon weekend a tutti!
  11. alberave ha risposto a Lucadiparma nella discussione Illuminazione
    Fantastico, aspettiamo di leggere il link e vedere le immagini. 👍🏻
  12. alberave ha pubblicato una discussione in Illuminazione
    Salve, ho un problema con la plafoniera centrale a 3 luci. Le due laterali di lettura funzionano perfettamente mentre la centrale “welcome” non ne vuole sapere, neppure accendendo con il tasto dedicato. Ho provato a sostituire la lampadina ma non è servito. Anche la prova effettuata scambiando una delle due laterali non ha dato esito positivo. Non so cosa pensare: c’è un fusibile di protezione solo sulla luce collegata alle porte o potrebbe essersi danneggiato il circuito stampato della plafoniera?
  13. alberave ha risposto a Lucadiparma nella discussione Illuminazione
    Ciao, è possibile che la luce dei led sia “attenuata”? Qualche giorno fa non funzionava e poi ha ripreso ma la quantità di luce emessa è molto bassa.
  14. alberave ha risposto a Lucadiparma nella discussione Illuminazione
    Ciao, potresti aggiornarci sulla guarnizione? Come è andata?
  15. Aggiornamento: la procedura di accensione mostrata nel video funziona solo con il supporto della chiave principale. Nel frattempo mi sono accorto che il guscio era già stato aperto e addirittura mancava il tasto per l'apertura delle porte... Sono riuscito a trovarlo su ebay e a saldarlo sulla scheda: ora tutto funziona perfettamente ma il quadro ancora non si accende! Puo' dipendere dalla batteria della chiave? E' normale che le porte si aprano al primo colpo - anche a distanza - ma tutto il resto non funziona? Qualcuno ha esperienza su quanto tempo dovrebbe essere ricaricata la batteria o dalla tensione / amperaggio che dovrebbe erogare? Ho letto anche di un possibile problema di disallineamento tra il trasponder della chiave e l'auto e di una procedura per il ripristino del collegamento, da eseguire in auto: qualcuno sa darmi indicazioni in merito a quest'ultima possibilità? Vi ringrazio anticipatamente per i vostri contributi.
  16. Grazie, proverò quindi ad accendere con la chiave funzionante per poi inserire quella moribonda. Magari a motore acceso pian piano me la ricaricherà
  17. Buongiorno, rianimo la discussione per avere un aiuto in merito al parziale funzionamento di una delle due chiavi a tre tasti della mia R56 del 2011. Una chiave funziona perfettamente ma l’altra apre e chiude il veicolo ma inserendola nel suo alloggiamento per l’accensione non succede nulla. In pratica mi è inibita l’accensione del motore e di conseguenza non riesco a ricaricarla. Lasciata nel quadro anche a motore spento si ricarica comunque? C’è una soluzione che non mi costringa ad acquistare una chiave nuova in concessionaria? Grazie per i vostri contributi!
  18. alberave ha risposto a ClassicJango nella discussione Interior
    Mille grazie, mi organizzo così!
  19. alberave ha risposto a ClassicJango nella discussione Interior
    Rispolvero questo thread per chiedere un consiglio su dove trovare l’anello che chiude e rifinisce la cuffia alla base. Ho acquistato una Mini con leva Jcw ma manca la cornice... Grazie!
  20. Ecco, questo non lo sapevo! Allora ci sono margini di affidabilità che non pensavo di trovare su un motore da 75Cv
  21. Grazie mille! Procederò con l’acquisto e poi mi leggerò un po’ il forum per qualche consiglio su pneumatici e manutenzioni varie!
  22. Non ho il codice dello scarico, purtroppo... Sentirò Ragazzon e Top Tuning
  23. Avevo letto che erano due fattori imprescindibili, mi sarò sbagliato. Al di là delle implicazioni legali, la mappa mi fa un po’ paura per la durata del motore. Non so se su un motore da 100k, per quanto ben mantenuto, sia una cosa positiva: quanto è resistente quel motore? Sulla fortuna sono d’accordo, purtroppo non ci si può fare nulla. A volte anche un’auto nuova può dare grattacapi (ne so qualcosa con una Range che mi ha fatto dannare). mi sono accorto che il link del sound motore non è cliccabile: rimedio qui! Sound motore
  24. Auto vista ieri. E' una One R56 con il motore 1.6 benzina. E' appartenuta ad un meccanico che l'ha trasformata con kit estetico JCW. Ha scarico omologato Ragazzon con doppio terminale (per fortuna no valvola, fa già abbastanza rumore cosi'...) e mappa Top Tuning eseguita ad agosto 2016 (100hp a 6080Rpm e 168Nm a 2190Rpm). Non si è fatto mancare neppure il Pedal Box. Non sono molto contento della trasformazione ma ho il dubbio che con lo scarico installato sia stato obbligatorio mappare. Dovrei contattare Ragazzon per avere la conferma: nel frattempo chiedo a voi: è possibile togliere la mappa ripristinando i valori originali senza avere problemi con lo scarico? Il motore è asciutto sopra ma ha un po' di sporcizia intorno alla coppa dell'olio e sul compressore AC (almeno credo sia quello, è davanti alla coppa, sul lato passeggero del vano motore). Mi ha assicurato di avere sempre eseguito tagliandi ogni 10.000 Km e sulla targhetta ho visto che è stato usato olio 5W 40 L'unica cosa che ho notato è il bullone di fissaggio della scatola filtro aria (BMC) che deve essere fissato. Non ho sentito rumore di catena ma vi chiedo un feedback da orecchio allenato ;-) Ho caricato un video del motore qui: https://u.pcloud.link/publink/show?code=XZCwgqkZEA3vz8pM0WL7I3PSnu9q8zEstyLV La acquisto da un concessionario che si limita a fornire la garanzia di conformità. Ho chiesto la possibilità di avere una garanzia assicurativa ma mi dice che il gioco non vale la candela in quanto in caso di guasto alle parti lubrificate la garanzia sarebbe applicata con il degrado d'uso e quindi risponderebbe in modo limitato. Non ho esperienze in questo campo avendo sempre acquistato auto nuove, sostituite prima della scadenza della garanzia di fabbrica... Grazie ancora per il supporto!
  25. LucasCooper, Cippy vi comprendo e inizialmente anch'io avrei rimandato l’acquisto facendo passare il primo anno alla guida della Panda Climbing ex-nonni ma, dopo averci ragionato un po’, sono arrivato alla conclusione di acquistargli ora un’auto a lui gradita, in ordine e che, anche se di potenza ridotta, lo accompagnerà per un po’ di anni (è fuori discussione il cambio tra un anno per passare a una Cooper da 230 cv). Io ci sono come mio padre c’è stato per me ma poi le cose se le dovrà guadagnare anche lui. Detto ciò, ho trovato una One molto bella di gennaio 2012 con soli 100000 km. È una R56 con motore N16 1.6 benzina 55Kw. Andremo a vederla questo pomeriggio: dalle foto risulta in ordine ma un’occhiata ravvicinata si impone. A proposito del motore: anche qui ci sono scadenze di manutenzione per quanto riguarda la distribuzione? Il venditore mi ha detto che quel tipo di motore è soggetto ad un consumo di olio di circa 1 1/2 chilogrammi tra un servizio e l’altro: è corretto nella maggioranza dei casi?

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.