Vai al contenuto

VDC e assetto sportivo


Tony83

Messaggi raccomandati

Su un forum americano ho trovato una interessante discussione in cui si opera un confronto tra le sospensioni a controllo elettronico e l'assetto sportivo a richiesta. Praticamente, attribuendo il valore "0" all'assetto standard di una cooper S, abbiamo che la mid e green mode corrisponde a un -10 rispetto alla S standard (quindi, più confortevole) mentre la modalità sport corrisponde ad un +10.

L'assetto sportivo a richiesta (no vdc) invece ha un valore di +30 rispetto alla cooper s standard, ed al tempo stesso risulta ancora più rigido della modalità sport del vdc.

Detto questo, visto l'uso a 360° che dovrò fare della MCS, sono contento di aver optato per il VDC ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il normale assetto sportivo, previsto tra gli optional della F56 (€205), è identico a quello della vecchia R56?

Quindi, a memoria, ammortizzatori leggermente più rigidi con molle identiche, giusto?

Inoltre, si parla sempre del medesimo assetto sia per la Cooper, sia per la Cooper S?

Io della F56 ho provato sia l'assetto stock e sia il VDC. Entrambi però mi han deluso. VDC leggermente meglio ma ho trovato la Mini fin troppo morbida e "ondeggiante" nei curvoni ad alta velocità.

Avrei preferito ritrovare, di serie, l'assetto della vecchia JCW R56. Mi sembrava il giusto compromesso tra comfort e sportività nell'utilizzo quotidiano.

Ora non so se a listino è previsto tra gli optional o meno, di certo acquistarlo aftermarket è una bella "fucilata", come tutti gli optional BMW.

Modificato da Laurence
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il normale assetto sportivo, previsto tra gli optional della F56 (€205), è identico a quello della vecchia R56?

Quindi, a memoria, ammortizzatori leggermente più rigidi con molle identiche, giusto?

Inoltre, si parla sempre del medesimo assetto sia per la Cooper, sia per la Cooper S?

Io della F56 ho provato sia l'assetto stock e sia il VDC. Entrambi però mi han deluso. VDC leggermente meglio ma ho trovato la Mini fin troppo morbida e "ondeggiante" nei curvoni ad alta velocità.

Avrei preferito ritrovare, di serie, l'assetto della vecchia JCW R56. Mi sembrava il giusto compromesso tra comfort e sportività nell'utilizzo quotidiano.

Ora non so se a listino è previsto tra gli optional o meno, di certo acquistarlo aftermarket è una bella "fucilata", come tutti gli optional BMW.

La jcw aveva lo stesso identico assetto della s, a meno di non mettere le molle jcw, che però oltre ad abbassare di 1cm facevano ben poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Come optional, per chi dovesse ordinare una F56, l'assetto sportivo lo consigliate per i 205€ che costa? Oppure meglio lasciare perdere e andare per il classico Pro Kit (ammo+molle)?

Aggiungo: si parla per un utilizzo normale con qualche "passeggiata" in pista.

Modificato da Laurence
Link al commento
Condividi su altri siti

Un assetto jcw c'era, ma mi pare non fosse altro che lo sport con delle molle rosse.

no cippo, l'assetto jcw post-montaggio era un buon assetto altro che, aveva le molle rosse ed ammortizzatori diversi….da qualche parte tempo fa avevo letto delle info ed era uscito fuori che fossero molto simili ad un B6, se si cercava un paragone..certo che però il prezzo era veramente improponibile, oltre ogni ragionevole logica

L'assetto sport in cludeva anche le barre maggiorate (checche si dica su una cooper\one, era una manna rispetto all'assetto stock, proprio per le barre…io ora infatti sarei in cerca di barre maggiorate sport..mentre già dalle S il discorso cambiava perché le barre erano più grosse)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'assetto sportivo di fabbrica hai delle molle leggermente più rigide, auto più bassa di 10mm e antirollio differente.

non credo che la macchina sia più bassa con l'assetto sport nell'F56…penso sia la stessa cosa dell'R56

anche perché francamente io lo vista con quell optional ed è un suv, poi a questo punto l'assetto JCW perderebbe qualsiasi interesse visto che abbassa a -20 al massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che 10mm neanche te ne accorgi che è più bassa, dovresti mettere due macchine a confronto per vederlo! Comunque si è più bassa di questi 10mm e questo è dovuto alle molle. L'assetto jcw pro in postmontaggio è praticamente un KW V1, ma con marchio JCW e molle rosse invece che gialle! Ho chiesto direttamente alla KW! Forse cambia qualcosa a livello di ghiera, questo però non me lo hanno detto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi basta leggere un po' in giro mica me le invento le cose... Peraltro anche un utente del forum aveva l'assetto sportivo e potrà confermare questa cosa... In Germania c'era proprio un tipic in cui se ne parlava, se riesco a ritrovarlo vi dico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi basta leggere un po' in giro mica me le invento le cose... Peraltro anche un utente del forum aveva l'assetto sportivo e potrà confermare questa cosa... In Germania c'era proprio un tipic in cui se ne parlava, se riesco a ritrovarlo vi dico

si ma a dire e dire son bravi tutti….cio'è nel senso sai quante stronza.te si leggono in giro?da Northamerican sino ai gruppi su Fb….guarda,ti confesso che son quasi nauseato emilio e non è una cosa che riguarda solo il mondo mini!

comunque, io non ti sto dicendo che non ci credo, ma che vorrei vedere le due molle messe di fianco per poterlo dire!

o almeno una dichiarazione della mini!

In tutti i casi, se è vero, allora è un ottima cosa -10 fanno tanto bene :oleeeeee:

anche se io lo vista con l'assetto sport e senza e mi son sembrate uguali…ma son pronto a ricredermi!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno che in giro se ne leggano di cotte e di crude!

Avevo letto la cosa da più parti, in ogni caso la certezza assoluta non ce l'ho perché non ho mai fatto un confronto personalmente, e sui siti di ricambi come realoem o etk non ci sono riferimenti alle molle!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ragazzi ho ordinato una mini cooper s con pacchetto JCW interno, JCW esterno, Wired Cream, Function Mandarin, Visibility Blueberry. Optional: tettino scorrevole, vetri oscurati e Mini driving Modes. Non ho messo né le sospensioni regolabili elettronicamente né le sospensioni sportive fisse. Credete che abbia fatto un errore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho ordinato una mini cooper s con pacchetto JCW interno, JCW esterno, Wired Cream, Function Mandarin, Visibility Blueberry. Optional: tettino scorrevole, vetri oscurati e Mini driving Modes. Non ho messo né le sospensioni regolabili elettronicamente né le sospensioni sportive fisse. Credete che abbia fatto un errore?

Per le regolabili va a gusti, io non le ho messe perchè ero sicuro mi avrebbe creato vari problemi per mettere un assetto in postmontaggio.

Per le sportive visto che erano gratis con il pacchetto jcw est tanto valeva metterle.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Colui che me l'ha venduta, che ormai considero un amico, mi ha chiaramente detto "io senza le VDC non te la vendo, se vuoi spendere la stessa cifra piuttosto rinuncia a qualche altro accessorio"

La spiegazione è semplice e convincente:

http://www.bmw.com/com/en/insights/technology/technology_guide/articles/electronic_damper_control.html

Per farla breve, la macchina è sempre orizzontale in qualunque condizione, quando acceleri o quando freni (momento in cui il frontale tende ad abbassarsi), perchè il carico sugli ammortizzatori viene regolato costantemente e reso omogeneo tra tutti e 4. Questo porta ad un aumento di stabilità del veicolo e ad una trazione e superficie di contatto costante e uguale su tutti e 4 gli pneumatici, alla fine, maggior sicurezza. In piu viene variata la durezza della sospensione in base al driving mode selezionato.

Modificato da Proteus
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...