-
Installazione luci ambiente e proiettori led logo ''MINI'' - MINI R56
Di niente, per qualsiasi domanda o dubbio sono a disposizione 👍
-
Installazione luci ambiente e proiettori led logo ''MINI'' - MINI R56
Allora, per la fibra ottica e led vano piedi: Premetto che non è stato per niente falice e serve un pò di dimestichezza con l'elettricità visto il collegamento elettrico (Io mi sono fatto aiutare da mio babbo che fa l'elettricista) Serve sempre smontare tutti i pannelli porta e i pannelli del cruscotto Bisogna prendere un kit di luci ambiente su amazon (Io ho utilizzato il kit della Wilktop "Colore 1" - allego foto) - Step 1 | Posizionare il led che fa partire il fascio di luce nella parte dietro dello sportello in alto vicino al luchetto dei finestrini, e far passare sempre il cavo come per i proiettori led seguendo gli altri cavi dei finestrini e delle casse - Step 2 | Posizionare il tubicino con la fibra ottica all'interno nel led che fa partire il fascio di luce e inserirlo delicatamente dalla parte alta dello sportello seguendo tutta la "scanalatura" fino alla parte bassa della fibra e tagliare alla fine, dopodiché aiutarsi con la palettina e tanta pazienza per incastrare correttamente tutto il tubo con la fibra ottica all'interno, una volta posizionata tutta la fibra rimontare tutto il pannello porta e incastrare tutti i vari gancini (Riportare tutto allo stato originale) La centralina della fibra ottica è stata posizionata dietro il panello del cruscotto del lato passeggero dove sono stati fatti arrivare tutti i cavi dei led che facevano partire il fascio luce (Sempre tramite il vano piedi) *Ogni cavo per il led è da tagliare dalla centralina per poi risaldare tutti i fili una volta portati nella posizione finale della centralina* - Step 3 | Il led della fibra per l'illuminazione del pannello del cruscotto lato guidatore è stato posizionato nella parte bassa a sinistra dietro del pannello per poi far partire tutta la fibra, stessa cosa nell'altro lato - Step 4 | Una volta posizionata tutta la fibra e i led nei vano piedi (Io li ho fissati in una parte piatta con il loro bioadesivo) e portati tutti i cavi dietro e fatte tutte le varie operazioni bisogna prendere la corrente dall'accendisigari come fatto con la plafoniera per i proiettori led degli sportelli (Passando da sotto la tappezzeria della console centrale). La corrente dell'accendisigari funziona solo quando il quadro è acceso e la macchina è in moto È una descrizione un pò "grossolana" ma in linea di massima tutti i vari passaggi sono questi, per altri dubbi o domande sono a disposizione 👍 (Allego la foto del kit utilizzato)
-
Installazione luci ambiente e proiettori led logo ''MINI'' - MINI R56
Ciao, allora: Per i led sottoporta "MINI" (Si trovano anche su ebay con varie varianti di loghi) e le luci ambiente negli sportelli e nel cruscotto occorre per prima cosa rimuovere il pannello porta interno: - Step 1 | Rimozione del pannello porta interno; Per smontare il pannello porta occorre utilizzare tipo un cacciavite stando attenti a non rovinare la vernice dello sportello (Ci sono vari kit di rimozione in plastica fatti apposta online), bisogna infilare il cacciavite e fare un pò di pressione verso l'esterno, fino a quando si sgancia la prima parte sotto. Una volta sganciata la parte sotto c'è un piccolo perno sotto la maniglia per aprire lo sportello (È un piccolo tondino), per rimuoverlo basta tirare indietro il pernino sempre con un cacciavite stando attento a non rovinare la plastica e poi ci sono dei gancini lungo tutto il perimetro del riquadro della maniglia che si sganciano sempre stando attenti con il cacciavite (Ci sono anche vari video su Youtube che mostrano come rimuovere tutto il pannello porta interno per evitare che si sbaglia qualcosa). Una volta rimosso anche il riquadro della maniglia parti da sotto sganciando tutto lo sportello (delicatamente) a mano fino a quando arrivi ad aver sganciato tutto e hai il pannello in mano, dovrai rimuoverlo verso l'alto stando attento al "lucchetto" degli sportelli (E così rimuovi entrambi i pannelli porta) - Step 2 | Rimozione del pannello del cruscotto dietro al tachimetro e passeggero; Per smontare i due pannelli del cruscotto bisogna sempre infilare un cacciavite o qualcosa stando attenti e facendo leggermente pressione indietro su tutto il panello fino a quando si sgancia e si toglie. Se non si hanno le predisposizioni con le luci led sottoporta (Come nel mio caso) occorre tagliare il pannello nella parte inferiore (Nella parte centrale) con la forma del proiettore led, per poi verificare che la lente del proiettore è messa nella posizione corretta per proiettare il logo MINI correttamente, dopodiché bisogna fissare il proiettore al pannello porta con della colla a caldo - Step 3 | Passaggio dei cavi; Una volta fissato il proiettore bisogna portare il cavo dove passano gli altri cavi del finestrino e delle casse (Operazione non molto semplice), successivamente bisogna spostare leggeremente la tappezzeria sotto (Zona sedile/Leva di apertura del cofano) e smontare anche la parte sopra del copricinture e la plafoniera centrale, da li infilando una spranga siamo riusciti a far passare il filo del proiettore che passava dallo sportello fino a li, e una volta fatto arrivare il cavo alla plafoniera ci siamo allacciati al suo cablaggio per la corrente (In modo tale che i proiettori funzionassero insieme alle luci di cortesia quando si apre la macchina) Per lo sportello dell'altro lato bisogna far passare sempre il cavo dallo sportello e farlo passare sotto la tappezzeria infondo al vano piedi per poi far passare il cavo da una parte all'altra (C'è una fessura nella console centrale sempre infondo al vano piedi che si collega all'altro lato) e bisogna farlo arrivare sempre nello stesso punto e fare la stessa cosa fatta con l'altro cavo - Proiettori Led Logo "MINI" Finito -
-
Installazione luci ambiente e proiettori led logo ''MINI'' - MINI R56
Ciao, grazie per i complimenti. (Purtroppo) Non ho pensato a documentare tutto con foto e video, però cerco di farti una descrizione con tutti i vari passaggi dettagliati 👍
-
Consumo eccessivo di gpl MINI One R56 Ray G
Buon pomeriggio, abbiamo provato a sostituire nuovamente gli iniettori con un altro tipo sempre Landi Renzo, ma il problema persiste, la macchina aveva avuto una perdita di potenza dopo la precedente sostituzione (oltre al consumo), adesso sembra andare un pochino meglio, ma non quanto andava una volta.., cosa potrebbe essere? Le varie sonde sono già state sostituite qualche mese fa, e ho effettuato anche un tagliando completo (consuma tanto anche a benzina oltre che a gpl), grazie p.s. potrebbe essere il catalizzatore intasato? la macchina ha quasi 200 mila km (testata rifatta a 136 mila km), il meccanico mi dice che è un problema riguardante il funzionamento dei vanos (i sensori sono stati cambiati anche questi)
-
Vi presento la mia Choco
Va bene, proverò 👍 Grazie @James
-
Installazione luci ambiente e proiettori led logo ''MINI'' - MINI R56
Grazie, tutta la fibra ottica è stata incastrata nelle ''scanalature'' originali presenti nei pannelli porta della MINI senza alcuna modifica @wwleone
-
-
Vi presento la mia Choco
Ciao @James, sarò un pò fuori luogo rispetto agli ultimi argomenti, posso chiederti dove hai preso le prese d'aria aggiuntive sul cofano? Grazie (Se riesci a mandarmi il link ti ringrazio) Bella MINI, complimenti 👍
-
Installazione luci ambiente e proiettori led logo ''MINI'' - MINI R56
La farò! 😀👍 @Vam
-
Installazione luci ambiente e proiettori led logo ''MINI'' - MINI R56
Grazie 👍 @Vam
-
Installazione luci ambiente e proiettori led logo ''MINI'' - MINI R56
Buonasera a tutti!, ieri ho installato le luci ambiente (Fibra ottica) nella mia MINI One R56, sul cruscotto, in entrambi i pannelli porta e un piccolo led in entrambi i vano piedi. Insieme alle luci ambiente ho montato anche il proiettore led con il logo ''MINI'', collegato alle luci di cortesia (Senza la predisposizione), questo è il risultato! VID-20250602-WA0103.mp4
-
Comandi volante non funzionanti
Ah ok, grazie @Vam
-
Comandi volante non funzionanti
Ciao, apro questa discussione perchè ho appena montato un volante originale JCW nella mia MINI One R56 che possedeva un volante a 2 razze senza comandi multifunzione (prima foto allegata), il piantone ha la predisposizione per il cavo dei comandi multifunzione ma una volta attaccato e accesa la macchina non si illuminano i tasti multifunzione e non funzionano, qualcuno sa come risolvere questo problema? Grazie
-
Consumo eccessivo di gpl MINI One R56 Ray G
@cippy Va bene, seguirò il tuo consiglio, grazie 👍🏻
-
Consumo eccessivo di gpl MINI One R56 Ray G
@Vam 👍🏻