Pike Posted September 19 Report Share Posted September 19 Ciao ragazzi, oltre al problema con il catalizzatore, sulla mia MCS r56 09, non funzionano i comandi al volante. Sembra non esserci corrente. Quando accendo le luci, i tasti non si illuminano. So che a distanza è impossibile fare una diagnosi, ma avete qualche vaga idea di come poter risolvere?(Oltre andare dall' elettrauto) Quali potrebbero essere le casistiche? È da più di un anno che voglio risolvere questo problema perché essendo un maniaco di MINI la voglio perfetta. Grazie ancora. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vam Posted September 19 Report Share Posted September 19 Ciao. Hai già provato a pulire bene i contatti? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
felix_max.davide Posted September 19 Report Share Posted September 19 Esatto, smontali e controlla che non siano ossidati 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Steven Posted September 19 Report Share Posted September 19 Ciao @Pike scusa se mi permetto,ma essendo un po’,passami il termine stata ”pasticciata” la tua MINI secondo il vecchio proprietario ha post montato un volante multi funzione sull’auto senza che sia predisposta solo x lo sfizio di vedere un volante multi funzione anche se nom funzionante. ovvero,l’SZL che e’ la centralina dietro al volante quella con le leve luci e tergi x intenderci non e’ predisposta x il volante multi funzione quindi i tasti non s’illuminano e non funzionano per questo motivo perche’ e’ quella centralina li che alimenta il volante. Scommetto quello che vuoi,x come stai scoprendo purtroppo gli altarini su questa MINI che smonti il volante e troverai i fili dei tasti smontati abbandonati dietro al volante perche’ l’SZL non ha gli attacchi per tale volante. scusami se mi permetto e sono cosi’ pessimista ma credimi,di cose simili me ho viste parecchie purtroppo sulle nostre MINI spero di sbagliarmi ma x me il problema e’ quello oppure proprio l’SZL guasta ma onestamente mai trovata una centralina che si giasta e non fa andare solo il volante multi funzione di solito quando si giusta quella centralina restano le luci sempre accese,i tergi vanno all’impazzata e ti da’ l’errore sull’angolo di sterzo. quindi escludo un problema alla cebtralina stessa 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vam Posted September 19 Report Share Posted September 19 Purtroppo potrebbe essere visti tutti gli altri problemi scoperti… Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pike Posted September 19 Author Report Share Posted September 19 Tieni conto che quando la metto in moto si accende la spia "malfunzionamento Cruise control". Settimana prossima vado dall' elettrauto e do seguito a tutti i problemi da me elencati. Comunque si è un pasticcio di auto purtroppo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pike Posted September 19 Author Report Share Posted September 19 (edited) Comunque Steven, commento abbastanza interessante il tuo. Però penso non sia quello il problema. Edited September 19 by Pike Link to comment Share on other sites More sharing options...
wwleone Posted September 20 Report Share Posted September 20 Potresti controllare col VIN l'allestimento originale e capire meglio cosa aveva e cosa ha ora. https://bimmer.work Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pike Posted September 20 Author Report Share Posted September 20 Ciao Leone, controllando su bimmer risultano i comandi il volante. Link to comment Share on other sites More sharing options...
wwleone Posted September 20 Report Share Posted September 20 Allora hanno "pasticciato" o con i collegamenti o con la configurazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Steven Posted September 20 Report Share Posted September 20 Magari allora e’ qualche connettore o filo dei comandi stessi. va comunque rimosso airbag e volante per controllare in primos i cablaggi i fili la’ dietro son talmente piccoli e delicati che magari hanno rimosso l’air bag x qualche strano motivo e rimontandolo hanno segato qualche filo. l’importante e’ che da VIN il volante multi funzione c’e’ e’ gia’ un qualcosa in+ se nom ci sono altri problemi strani c’e’ solo da controllare x bene i comandi sul volante stesso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pike Posted September 20 Author Report Share Posted September 20 Ok grazie a tutti. Settimana prossima vi saprò dire. Speriamo non sia un preventivo troppo alto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
felix_max.davide Posted September 21 Report Share Posted September 21 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pike Posted September 30 Author Report Share Posted September 30 Ragazzi, stavo pensando ad una cosa. Se invece provassi a togliere i raggi del volante con su i comandi al volante e a inserirne due senza comandi al volante (oltre a risparmiare), avrei problemi di inserimento? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vam Posted September 30 Report Share Posted September 30 Ciao. Scusa, ma non ho capito cosa vorresti fare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Steven Posted September 30 Report Share Posted September 30 Ciao @Pike puoi benissimo farlo,ma devi codificare l’auto togliendo il volante multi funzione dagli optional del veicolo sull’SZL,che e’ la centralina che gestisce il volante multi funzione. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vam Posted September 30 Report Share Posted September 30 Parli delle placche quindi… come ben dice Steven puoi farlo, ma poi devi codificare… no so quanto ti convenga… io comincerei a pensare di fare un giro in BMW… 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pike Posted September 30 Author Report Share Posted September 30 Si Vam parlo di placche. Alla fine avrei la "noia" dell' errore malfunzionamento Cruise control penso. Attendo vostre conferme. Purtroppo sono due volte che vado dall' elettrauto e mi rimanda indietro per la mole di lavoro che ha… 31 minuti fa, Steven ha scritto: Ciao @Pike puoi benissimo farlo,ma devi codificare l’auto togliendo il volante multi funzione dagli optional del veicolo sull’SZL,che e’ la centralina che gestisce il volante multi funzione. Ciao Steven, se invece evitassi di effettuare la codifica che succede? Continuerebbe ad accendersi la spia gialla del malfunzionamento Cruise control? (Tieni conto che anche i comandi audio non funzionano). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Steven Posted September 30 Report Share Posted September 30 @Pike esattamente. i comandi radio non hanno un controllo attivo il cruise control invece si. quindi avrai sempre l’auto in avaria perche’ non vede il cruise control tieni conto che comunque questa non e’ una soluzione al tuo problema se il tuo problema e’ l’SZL guasta,dal volante multi funzione poi passa ad altro fino a guastarsi del tutto. Io ti consiglio,prima di tutto trovi il problema se il problema e’ il volante,ha anche senso il tuo ragionamento se il problema e’ l’SZL,togliere i comandi al volante multi funzione,per renderlo un volante standard,non e’ nient’altro che raggirare il problema per ora. sopratutto senza codificare in maniera corretta il veicolo e’ come nascondere la polvere sotto il tappeto. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pike Posted September 30 Author Report Share Posted September 30 (edited) Grazie Steve, sono info davvero interessanti. Comunque giro da un anno e mezzo così e non ho avuto problema di alcun tipo sul volante. "Problemi di velocità non ci sono". Funziona tutto, tranne i pulsanti sulle placche. L'SZL regola i comandi di direzione, spazzole e quant'altro? Edited September 30 by Pike Link to comment Share on other sites More sharing options...
Steven Posted October 1 Report Share Posted October 1 Ciao @Pike L’SZL fa funzionare luci,tergi,volante multi funzione,clacson,airbag e regola l’angolo di sterzo. cmq come gia’ detto nei post precedenti,magari la centralina e’ ok ed e’ qualche filo spelacchiato o rotto dei comandi multi funzione che ti manda in tilt tutto se cosi’ fosse,basta ripristinare il cablaggio e risolvi tutto. ma a distanza e’ impossibile definirlo devi far veder l’auto un esperto del settore. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
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