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Comandi volante non funzionanti


Pike

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Ciao ragazzi, oltre al problema con il catalizzatore, sulla mia MCS r56 09, non funzionano i comandi al volante. Sembra non esserci corrente. Quando accendo le luci, i tasti non si illuminano. So che a distanza è impossibile fare una diagnosi, ma avete qualche vaga idea di come poter risolvere?(Oltre andare dall' elettrauto) Quali potrebbero essere le casistiche? È da più di un anno che voglio risolvere questo problema perché essendo un maniaco di MINI la voglio perfetta. Grazie ancora.

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Ciao @Pike

scusa se mi permetto,ma essendo un po’,passami il termine stata

”pasticciata” la tua MINI

secondo il vecchio proprietario ha post montato un volante multi funzione sull’auto senza che sia predisposta

solo x lo sfizio di vedere un volante multi funzione anche se nom funzionante.

ovvero,l’SZL che e’ la centralina dietro al volante

quella con le leve luci  e tergi x intenderci

non e’ predisposta x il volante multi funzione

quindi i tasti non s’illuminano e non funzionano per questo motivo perche’ e’ quella centralina li che alimenta il volante.

Scommetto quello che vuoi,x come stai scoprendo purtroppo gli altarini su questa MINI

che smonti il volante e troverai i fili dei tasti smontati

abbandonati dietro al volante perche’ l’SZL non ha gli attacchi per tale volante.

 

scusami se mi permetto e sono cosi’ pessimista

ma credimi,di cose simili me ho viste parecchie purtroppo sulle nostre MINI

 

spero di sbagliarmi ma x me il problema e’ quello

oppure proprio l’SZL guasta

ma onestamente mai trovata una centralina che si giasta e non fa andare solo il volante multi funzione

di solito quando si giusta quella centralina restano le luci sempre accese,i tergi vanno all’impazzata e ti da’ l’errore sull’angolo di sterzo.

quindi escludo un problema alla cebtralina stessa

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Tieni conto che quando la metto in moto  si accende la spia "malfunzionamento Cruise control". Settimana prossima vado dall' elettrauto e do seguito a tutti i problemi da me elencati. Comunque si è un pasticcio di auto purtroppo. 

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Allora hanno "pasticciato" o con i collegamenti o con la configurazione.

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Magari allora e’ qualche connettore o filo dei comandi stessi.

va comunque rimosso airbag e volante per controllare in primos i cablaggi

i fili la’ dietro son talmente piccoli e delicati che magari hanno rimosso l’air bag x qualche strano motivo

e rimontandolo hanno segato qualche filo.

 

l’importante e’ che da VIN il volante multi funzione c’e’

e’ gia’ un qualcosa in+
 

se nom ci sono altri problemi strani c’e’ solo da controllare x bene i comandi sul volante stesso

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  • 2 weeks later...

Ragazzi, stavo pensando ad una cosa. Se invece provassi a togliere i raggi del volante con su i comandi al volante e a inserirne due senza comandi al volante (oltre a risparmiare), avrei problemi di inserimento?

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Si Vam parlo di placche. Alla fine avrei la "noia" dell' errore malfunzionamento Cruise control penso. Attendo vostre conferme. Purtroppo sono due volte che vado dall' elettrauto e mi rimanda indietro per la mole di lavoro che ha…

 

31 minuti fa, Steven ha scritto:

Ciao @Pike

puoi benissimo farlo,ma devi codificare l’auto togliendo il volante multi funzione dagli optional del veicolo sull’SZL,che e’ la centralina che gestisce il volante multi funzione.

Ciao Steven, se invece evitassi di effettuare la codifica che succede?  Continuerebbe ad accendersi la spia gialla del malfunzionamento Cruise control? (Tieni conto che anche i comandi audio non funzionano).

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@Pike esattamente.

i comandi radio non hanno un controllo attivo

il cruise control invece si.

quindi avrai sempre l’auto in avaria perche’ non vede il cruise control 

 

tieni conto che comunque questa non e’ una soluzione al tuo problema 

se il tuo problema e’ l’SZL guasta,dal volante multi funzione poi passa ad altro fino a guastarsi del tutto.

 

Io ti consiglio,prima di tutto trovi il problema

se il problema e’ il volante,ha anche senso il tuo ragionamento

 

se il problema e’ l’SZL,togliere i comandi al volante multi funzione,per renderlo un volante standard,non e’ nient’altro che raggirare il problema

per ora.

sopratutto senza codificare in maniera corretta il veicolo

 

e’ come nascondere la polvere sotto il tappeto.

 

 

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Grazie Steve,  sono info davvero interessanti. Comunque giro da un anno e mezzo così e non ho avuto problema di alcun tipo sul volante. "Problemi di velocità non ci sono". Funziona tutto, tranne i pulsanti sulle placche.

L'SZL regola i comandi di direzione, spazzole e quant'altro?

Edited by Pike
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Ciao @Pike

L’SZL fa funzionare luci,tergi,volante multi funzione,clacson,airbag e regola l’angolo di sterzo.

cmq come gia’ detto nei post precedenti,magari la centralina e’ ok ed e’ qualche filo spelacchiato o rotto dei comandi multi funzione che ti manda in tilt tutto

se cosi’ fosse,basta ripristinare il cablaggio e risolvi tutto.

 

ma a distanza e’ impossibile definirlo

devi far veder l’auto un esperto del settore.

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