Vai al contenuto

Regolazione Assetto D2 Racing


Bose

Messaggi raccomandati

O vediamo come va con queste modifiche sull'assetto..

l'ho reso piu' "civile" adesso, sicuramente piu' morbido! Però ho recuperato 1cm all'anteriore (ammorbidendo un po' le molle, la macchina si abbassa ovviamente!)

Per come l'ho provata sembra andare bene, forse un pelo meno reattiva di prima, dovuto al fatto che le molle sono piu' morbide soprattutto all'anteriore.

Comunque sempre molto divertente.

Quindi, ricapitolando:

ANTERIORE: ammorbidite del 40% (indicativamente) le molle , ridotto il damper da 15 a 8 tacche dal tutto morbido

POSTERIORE: ammorbidite del 20% (indicativamente) le molle, il damper è il medesimo (15 tacche dal tutto morbido)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite CooperS

continuo ad essere sempre piu' convinto che questi d2 fanno pena come ammortizzatori.

ma perchè non vi comprate i powerflex e gli montate un assetto originale jcw.credo che stavate tutti piu' contenti e sopratutto tranquilli di essere al sicuro in tutti i sensi.

la macchina va' saputa guidare qui il 90% non sà neanche cos'è il sottosterzo e il sovrasterzo e non sà neanche fare un punta tacco e poi ma dove dovete andare con queste regolazioni,se andate in pista ok ma per strada cercare la giusta regolazione non si puo' sentire davvero tra buche anzi crateri cambiamenti climatici,ogni km cambia il manto stradale e il bitume,molti del forum hanno delle gomme che si possono scaricare nel cesso magari le stesse da 3 anni.

tra l'altro posso capire il generale che ha una macchina con 39480 cv estrema ma tutti gli altri dalle mini cooper alle cooper s che sono poco piu' di un chiodo da 10 dove volete andare.

e parlate ancora di regolazioni dell'assetto.

risparmatievi i soldi per altro con i soldi di un regolabile vi andate a fare un corso di guida per un paio di giorni e almeno imparate qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

continuo ad essere sempre piu' convinto che questi d2 fanno pena come ammortizzatori.

ma perchè non vi comprate i powerflex e gli montate un assetto originale jcw.credo che stavate tutti piu' contenti e sopratutto tranquilli di essere al sicuro in tutti i sensi.

la macchina va' saputa guidare qui il 90% non sà neanche cos'è il sottosterzo e il sovrasterzo e non sà neanche fare un punta tacco e poi ma dove dovete andare con queste regolazioni,se andate in pista ok ma per strada cercare la giusta regolazione non si puo' sentire davvero tra buche anzi crateri cambiamenti climatici,ogni km cambia il manto stradale e il bitume,molti del forum hanno delle gomme che si possono scaricare nel cesso magari le stesse da 3 anni.

tra l'altro posso capire il generale che ha una macchina con 39480 cv estrema ma tutti gli altri dalle mini cooper alle cooper s che sono poco piu' di un chiodo da 10 dove volete andare.

e parlate ancora di regolazioni dell'assetto.

risparmatievi i soldi per altro con i soldi di un regolabile vi andate a fare un corso di guida per un paio di giorni e almeno imparate qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite CooperS

ovviamente ho scritto che per chi va' in pista puo' pure andare bene se leggi bene l ho scritto.

ovviamente non ho scritto che i jcw sono in assoluto meglio dei d2 ma sicuramente sono migliori per un uso prevalentemente stradale....su pista possono anche andare meglio i d2 ma non credo durino piu' di una decina di giri,almeno i jcw non li spacchi o non li perdi per strada.

se non hai problemi di soldi metti un'assetto con le palle non i d2 che sono proprio l'esatto contrario ovvero chi non puo' permettersi un'assetto regolabile decente e prende il meno peggio.

cmq se volete capire quello che dico bene altrimenti se volete capire quello che vi conviene chiudo qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

sei liberissimo di dire quello che ti pare ma con toni consoni cioè educati e non offensivi. Ti puoi esprimere benissimo anche in un'altra maniera, del resto il dibattito è bello e costruttivo se si espongono le idee educatamente e senza dare addosso a nessuno!

Link al commento
Condividi su altri siti

chi ha detto che si spaccano i d2, è vero sono delicati ma per ora solo qui sento pareri negativi, per ora tutti quelli che conosco e li hanno anche su altre auto me ne hanno parlato bene, non mi sono fatto un blistein pss xkè spendere una barca di soldi per un assetto veramente estremo non mi andava ho trovato il giusto compromesso ad un prezzo piu che onesto con i d2 poiche mi offrivano anche le piastre camber invece che accontentarmi di un semplice b8 fisso.. Si spacca ? amen si passa ad altro.

Ritornando in topic se qualcuno ha i dati per la regolazione standard gliene sarei veramente grato, almeno ho un punto di partenza per iniziare a regolarlo

Modificato da Lupin_4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Allora per regolare sto benedetto D2 si fa in questo modo:

La rigidità della molla e banalmente i suoi kg, giocano un ruolo principale nell'assetto infatti assetti più evoluti hanno la possibilità di cambiare molle e averne con diverse caratteristiche, comunque come prima impostazione il precarico di tutti e 4 gli ammortizzatori deve essere pari a ZERO ovvero le molle dovranno essere precaricate solo in appoggio, in sostanzala ghiera va settata in modo tale che la molla non balli, al massimo la si precarica di un giro di ghiera.

Una volta fatto cio' si montano gli ammortizzatori e si regola variando la lunghezza del corpo ammortizzatore l'altezza da terra, si prendono come punto di riferimento due punti anteriori e due posteriori del telaio e si misurano i valori prima in configurazione originale e poi di conseguenza si rifanno le altezze in base alle proprie esigenze, generalmeente consiglio di tenerla 5mm piu' bassa all'anteriore per migliorare l'inserimento.

Per un uso stradale il camber all'anteriore puo' essere regolato a circa -1,7° e al posteriore -1° nel caso utilizzate dei braccetti regolabili.

Per la regolazione del damper consiglio di partire con 7 click da tutto morbido per il posteriore e con 10 click all'anteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

ciao a tutti

ho montato un D2 in settimana scorsa....ho seguito le vostre indicazioni (grazie Generale!) e, per settarlo  in tutta comodità mi sono fatto fare due buchi nel baule per regolarli a mio piacimento e provare il giusto equilibrio tra ant e post.

quindi attualmente ho un setup con 6 post da tutto morbido e 10 ant.

le molle le ho fatte caricare con un giro di ghiera tanto per non far ballare la molla......veniamo alle altezze......e qui son caxxi

in quanto il mio mecc non ha preso nessuna misura tra ant e post......ma gli ho riferito di abbassare la mini sull'anteriore di 0,5mm rispetto al posteriore.......attualmente tra passaruota e gomma ci passa un dito..visivamente sembra essere "dritta"....ma vorrei sapere da voi almeno la misura standard di altezza anteriore e posteriore da cui partire per poi abbassare la macchina.....grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...