Vai al contenuto

Navigatore professionale


Pippomaccacco

Messaggi raccomandati

GRANDE PIPPO!!!!! :-D :-D

Due consigli per i prossimi up:

1 - Mantenitore distanza (con radar o ultrasuoni) tipo Ford e VW.

2 - Mantenitore di corsia (con le due telecamere ai lati dell'auto).

;)

Modificato da Pippomaccacco
Link al commento
Condividi su altri siti

Meno di quello che pensavo, praticamente l'ho messo a costo zero una volta che ho finito di vendere tutto quello che è avanzato dalla mia!

Se si considera il tempo, lo sforzo e il mio impegno intellettuale ci compravo 4 mini!

Ma sono contento che ci sono riuscito, non sono un tipo che si arrende facilmente, ma questa volta ci sono andato vicino parecchie volte!

Se un ragazzo volesse fare un lavoro del genere quanto dovrebbe mettere in preventivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

intorno ai 2000 euro!

se monti tutto quello che ho io, una follia!

Come ho detto in un altro post solamente per l'interfaccia telefono/usb in concessionaria chiedono 1000 euro, poi ovviamente c'è il modulo TV (un altro sproposito) e il navigatore....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho bisogno del vostro aiuto, più che altro di un idea!

Allora ho finito il montaggio e la codifica del modulo TV però ho un problema di posizionamento antenne.

Questo accade perché in effetti nelle mini cabrio il modulo TV non potrebbe essere istallato, la TV acquisisce il segnale da una doppia antenna che solitamente nelle mini modello r56 è posta nel perimetro del lunotto posteriore e nell'antenna superiore.

il problema è che nella mini cabrio il luntotto è direttamente esposto verso l'esterno solamente a capote aperta, quando è chiusa il lunotto rimane all'interno dell'auto! Sempre ammesso che questo sia un problema, dovrei provare, volevo chiedervi se avete da propormi un idea alternativa perché sono quasi certo che quando la capotta è aperto avrei problemi di ricezione.

A dire il vero avrei bisogno anche di un secondo consiglio:

devo acquistare una antenna da tv digitale con ingresso coaxiale, ovviamente il problema sono le dimensione, deve essere più snella possibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcosa tipo queste?

http://www.ebay.it/itm/ANTENNA-DVB-DVB-T-PORTATILE-AUTO-TV-PER-DIGITALE-TERRESTRE-DTT-HD-TELEVISIONE-PC-/190691008423?pt=Parabole_Antenne_interne_Ripetitori_LBN&hash=item2c6611dfa7

http://www.ebay.it/itm/ANTENNA-TV-AMPLIFICATA-DIGITALE-TERRESTRE-30-DBi-VHF-UH-/150630306666?pt=Parabole_Antenne_interne_Ripetitori_LBN&hash=item231244136a

Per quanto riguarda il connettore non è un problema, tagli quello originale e ci ricrimpi quello che ti serve. ;)

Come posizione la potresti mettere subito davanti a quella della radio, o dietro, sopra i fanali su un lato o subito davanti al lunotto.

Che poi..... sei proprio sicuro sicuro che ti serva una antenna dedicata?

Infondo si tratta solo di ricevere, una antenna filare, un dipolo, ben attaccata alla parte altre del parabrezza no?

Oppure perché non sdoppi l'antenna della radio? Se l'impedenza non è diversa non dovresti avere problemi. Dico bene?

Ricordo, che quando avevo il CB nella vecchia auto, avevo preso un adattatore di impedenza per usare l'antenna CB anche per la radio. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

MMM ho visto quelle antenne ma non mi convincono!

Adesso provo a spiegarmi meglio:

il modulo TV è collegato ad un amplificatore diversity che a sua volta è collegato alle antenne presenti nell'auto.

Non è così semplice, l'amplificatore ha il compito di selezionare tra le due antenna quella che ha il segnale maggiore.

proverò a fare uno schema per far capire!

Link al commento
Condividi su altri siti

MMM ho visto quelle antenne ma non mi convincono!

Adesso provo a spiegarmi meglio:

il modulo TV è collegato ad un amplificatore diversity che a sua volta è collegato alle antenne presenti nell'auto.

Non è così semplice, l'amplificatore ha il compito di selezionare tra le due antenna quella che ha il segnale maggiore.

proverò a fare uno schema per far capire!

Modificato da Pippomaccacco
Link al commento
Condividi su altri siti

MMM ho visto quelle antenne ma non mi convincono!

Adesso provo a spiegarmi meglio:

il modulo TV è collegato ad un amplificatore diversity che a sua volta è collegato alle antenne presenti nell'auto.

Non è così semplice, l'amplificatore ha il compito di selezionare tra le due antenna quella che ha il segnale maggiore.

proverò a fare uno schema per far capire!

Uhmm... :-\

In effetti è più complicato di come avevo pensato...

Però il principio è sempre lo stesso, si tratta solo di trovare una soluzione furba... :)

Ad, esempio, ci sono delle antenne per la radio da appiccicare al lunotto, hai presente?

Sono a tutti gli effetti dei dipoli, anche se complicate per aumentarne il guadagno.

Potresti usarne una di quelle, "appiccicandola" al parabrezza invece che al lunotto, e per l'altra antenna usare quella dell'autoradio, sdoppiandola, se l'impedenza è la stessa.

Oppure, lasciare staccato uno dei connettori dell'ampli e attaccare all'altro un'antenna ominidirezionale (o anche collegare la stessa antenna ad entrambi) a larga banda da mettere al posto di quella dell'autoradio.

Ti sembra sensato? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

è ancora più complicato di così!

Allora ci sto ancora studiando quindi è possibile che ci siano delle cose inesatte!

Questa è l'antenna diversity:

img0557wj.jpg

praticamente sia l'antenna a "Pinna" (per intenderci) sia quelle del lunotto arrivano all'amplificatore diversity!

se lasci un connettore staccato il sistema è "zoppo" e il 50% delle volte hai problemi di ricezione....

Allora il connettore verde e marrone vanno al video modul

connettore rettangolare nero a 3 fili va al lunotto

connettore bianco rettangolare singolo filo va all'antenna a pinna.

il bianco e il nero dall'altra parte non ho ancora capito come vengono collegati però in qualche modo devo arrivare al modulo del navigatore che poi è quello che in se conserva il ricevitore FM della radio.

l'altra soluzione, aggiungere un antenna non originale, è la soluzione auspicata però non è semplice come dirlo!

Onestamente non so se l'antenne da radio posso essere utilizzate per la TV.

Modificato da Pippomaccacco
Link al commento
Condividi su altri siti

1- COMPLIMENTI,non è da tutti inventarsi tutto da szero,informarsi e farsi venire certi mal di testa,soprattuto quando qualcosa non funziona...

2-antenne aftermarket con quel connettore ome non so se ne esistano,ma orami sono arrugginito e nel mercato mondiale potrebbe esseeci qualcosa,avevo provato le costosissime soundstream adeesive e ingombranti ai tempi,fungevano ma erano per analogico

provare le alpine per digitale,ovviamente ricablando il connettore?

dove posso vedere la figata degli specchietti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'analogico va bene anche un pezzo di filo. :)

Quindi, qualsiasi cosa metti la puoi tranquillamente usare per riceverci anche la radio, un problema in meno. ;-)

Ora, resta da trovare un sistema di ricezione che permetta una sufficiente risposta in frequenza per coprire, senza perdere troppo guadagno, tutta la banda del DVB-T.

E poi una antenna per microonde per il navi.

Domande: Ma la pinna per il GPS, ce la hai già? dove l'hai montata? Passa dall'ampli o va diretta al navi?

L'antenna a stilo va collegata al diversity?

Fondamentalmente, l'ampli diversity deve avere 2 antenne, una davanti e una dietro.

Da quanto ho capito, all'ampli ci vanno collegate:

La pinna, per il GPS;

Il lunotto, per il DVB-T.

Però, ad occhio, manca l'attacco per l'altra antenna della TV, quella a stilo. :-o

Non è che i due connettori a destra vanno uno al navi e l'altro alla radio?

:-\ Ho l'impressione che ti manchino alcune informazioni...

A rigor di logica, il diversity si dovrebbe occupare solo della TV.

Per la radio si può usare il sistema della TV, già che c'è.

Il GPS ha la sua antenna, e dovrebbe andare diretta al navi, per ridurre le perdite di segnale. E poi, è su una banda completamente diversa da tutto il resto, non ha senso mischiare le antenne, tanto più che nella banda del DVB-T avrebbe un guadagno infimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

cerco di spiegarmi meglio:

nelle mini sono presenti 6 antenne!

Antenna a pinna: incorpora 3 antenne separate

1 ricezione GPS, direttamente collegata al modulo di navigazione

1 ricezione DAB (L_BAND)

1 ricezione TV e FM (HIGH)

Antenna a lunotto: incorpora 3 antenne

1 antenna TV1 e FM3

1 antenna DAB (III_BAND)

1 antenna TV2 e FM3

La prima antenna antenna a pinna ce l'ho già ed è collegata, la seconda quella da lunotto devo costruirla! Come hai sottolineato giustamente tu le antenne di FM/TV sono le stesse (possono essere utilizzati almeno per la parte analogica sia per la TV, sia per FM) due nel lunotto e vengono normalmente scelte dall'amplificatore diversity.

Per TV intendo ricezione sia del segnale analogio sia il digitale (DVB-T) soprattutto quest'ultimo visto il recente switch off. Quindi non so se effettivamente quando scrivo TV1 e FM3 ho due antenne separate, una digitale e l'altra analogica! In quel caso nel lunotto avrei 5 antenne (TV1 - FM3 - DAB - TV2 - FM3)

Quelle che chiamo TV1 e TV2 sono per la ricezione del digitale

Quelle FM3 servono per la ricezione del segnale FM analogico.

quindi nella sostanza io avrei bisogno di un antenna multifunzionale che incorpora 5 antenne e applicabile al lunotto posteriore.

ovviamente tutte le antenne devono essere pre-amplificate.

purtroppo non conosco marchi e case produttrici che garantisco un buona qualità!!!!

se faccio questo ennesimo investimento vorrei cercare di fare qualcosa di buono, quindi ho bisogno di antenne che mi permettano di sfruttare la funzione TV anche in movimento.

Modificato da Pippomaccacco
Link al commento
Condividi su altri siti

Quella a pinna dove l'hai messa?

Al posto dello stilo sopra al parabrezza?

Cel'hai una foto dell'antenna da lunotto? In rete non ne ho trovate. :-(

Il rischio del prendere un prodotto di terze parti è che non sia poi compatibile oppure che non incorpori tutte le antenne che ti servono. :-(

Ma se l'antenna la applichi al lunotto, come previsto, sei sicuro che col tetto aperto ci siano dei problemi di ricezione?

La capotte è di tela, non dovrebbe ridurre la ricezione in maniera sensibile. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'antenna a "pinna" è questa:

img0559lz.jpg

connettore BLU = GPS [OK]

connettore FUCSIA = DAB (L_BAND) [OK]

connettore NERO = TV E FM (HIGH) [OK]

l'antenna sul tetto non è un problema, dovrò inventare qualcosa per cambiare la forma e adattarla alla mia ma il linea di massima è ok. il problema è l'antenna del lunotto.

Nella sostanza all'amplificatore diversity, arrivano dall'antenna del lunotto 3 fili da 3 antenne:

antennar.jpg

possono essere anche 3 antenne indipendenti una dall'altra e amplificate/alimentate indipendentemente. L'importante è che assolvono alla funzione per cui sono state preposte, quella centrale per la ricezione del segnale DAB (digital audio brodcasting)e le altre due per FM e TV, che ripeto non sono riuscito a capire se le due antenne (cavo rosso e nero) hanno a loro interno un antenna sia per la ricezione dell'analogico e sia del digitale.

per quanto riguarda la ricezione a capotta aperta, hai ragione ma cerco di affrontare un problema alla volta:

1. stabilisco quanti e quale tipologia di antenne ho bisogno

2. stabilisco posizioni per la migliora ricezione

e poi considera che l'antenna a pinna rimane comunque attaccata al parabrezza anteriore, quindi comunque quella è perfettamente posizionata anche a capote aperta.

grazie Matteo che mi dai una mano, fare sempre tutto da solo è disarmante.

Modificato da Pippomaccacco
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non riesco ad esserti troppo di aiuto, ma faccio il possibile. :)

Secondo me hai due strade:

- 1 - Metti le antenne originali Mini al lunotto;

- 2 - Metti delle antenne di terze parti sparse per il retro dell'auto.

L'1 ha di vantaggi che sei sicuro che funziona, ti devi sbattere meno, non si vede, ed è originale Mini.

Ma di contro che costa di più (credo, non tanto però) e quando hai la capotte giù può essere che perdi un po' di segnale.

Il 2 hai di vantaggio che non varia la ricezione con il tetto aperto o chiuso, la ricezione dovrebbe essere migliore e se le antenne sono belle danno un'aria più "tecnologica" alla vettura.

Di contro ha che devi BUCARE la carrozzeria per metterle bene e non è detto che poi non stonino, non è detto che poi funzioni, non è detto che (se funziona) prendano meglio di quella studiata dagli inGegnieri cruki.

Non so quanto costano ne antenne Mini, ma anche gli altri quelle buone se le fanno pagare.

Valuta quanto tempo giri con la capotte aperta rispetto a chiusa, e quanto di questo tempo userai per vedere la TV.

Non è detto che il segnale decada tanto da creare problemi al sintonizzatore DVB-T.

E non è detto che, se anche funzionasse, le antenne dedicate vadano meglio.

Tu vedi altri punti da considerare?

Modificato da Pozzame
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che non esistono antenne originale mini da montare!

quando si ordina il lunotto posteriore, oltre alle resistenze per lo sbrinatore all'interno del vetro sono inserite anche queste antenne, se ci fosse stata la possibilità di acquistare le originali l'avrei già fatto, tra l'altro il vetro del lunotto posteriore non costa questa follia, il problema è che nella mia non ci sta.

le antenne di terze parti sono migliori, nel senso che leggendo su un forum di BMW ho sentito un ragazzo che ha sostituito quelle originali con alcune di terze parti più potenti perché quelle di serie, soprattutto in movimento risentono molto della ricezione.

per quanto riguarda il bucare la carrozzeria non se ne parla! solo a pensarci mi vengono i brividi. :ph34r:

ho già trovato alcune soluzioni alternative per alloggiare le antenne in maniera molto discreta, invisibile e allo stesso tempo lascirle esposte! per esempio sto valutando di aprire il listello sopra targa e inserire una antenna in quella posizione, una delle due perlomeno! cosi l'altra la incollo nel lunotto posteriore!

che poi pensandoci bene la capote è di stoffa, a regola non dovrebbe creare interferenze alle antenne, se ci pensi dovrebbe essere molto meglio della carrozzeria!!

Modificato da Pippomaccacco
Link al commento
Condividi su altri siti

1- COMPLIMENTI,non è da tutti inventarsi tutto da szero,informarsi e farsi venire certi mal di testa,soprattuto quando qualcosa non funziona...

2-antenne aftermarket con quel connettore ome non so se ne esistano,ma orami sono arrugginito e nel mercato mondiale potrebbe esseeci qualcosa,avevo provato le costosissime soundstream adeesive e ingombranti ai tempi,fungevano ma erano per analogico

provare le alpine per digitale,ovviamente ricablando il connettore?

dove posso vedere la figata degli specchietti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhmmm....... E se provassimo a cambiare strada?

Infondo a te servono solo delle antenne filari. Dico bene?

E se facessi passare dei fili di rame ingiro per la capotte, senza intralciare il ripiegamento?

Tipo intorno al lunotto.

Scegli un cavo adatto e consideri λ^2/4π (fonte) per calcolare la lunghezza dei fili.

Oppure, se hai possibilità, misuri quelli di un lunotto della Hatchback.

Usa cavi a bassa impedenza; e normali coassiali per portare i segnali all'ampli.

Costo quasi nullo ( :-) ), e se poi vedi che non funziona cerchi una strada diversa. ;)

Modificato da Pozzame
Link al commento
Condividi su altri siti

Uhmmm....... E se provassimo a cambiare strada?

Infondo a te servono solo delle antenne filari. Dico bene?

E se facessi passare dei fili di rame ingiro per la capotte, senza intralciare il ripiegamento?

Tipo intorno al lunotto.

Scegli un cavo adatto e consideri λ^2/4π (fonte) per calcolare la lunghezza dei fili.

Oppure, se hai possibilità, misura quelli di un lunotto della Hatchback.

Usa cavi a bassa impedenza e normali coassiali per portare i segnali all'ampli.

Costo quasi nullo ( :-) ), e se poi vedi che non funziona cerchi una strada diversa. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non che sia un esperto di antenne, ma da ragazzino mi dilettavo in radiantistica. :)

Sei sicuro che le antenne debbano essere preamplificate?

Se capisco bene dalla foto, quello è il lunotto. Quindi non sono preamplificate, ma il diversity provvede lui anche alla preamplificazione.

Dico bene?

Eh, si vede che hanno usato anche i cavetti per prendere il segnale... XD XD

E poi, l'abitacolo è già schermato di suo dalla carrozzeria e quel pezzetto non credo sia sufficiente a introdurre disturbi. :)

Modificato da Pozzame
Link al commento
Condividi su altri siti

o

Non che sia un esperto di antenne, ma da ragazzino mi dilettavo in radiantistica. :)

Sei sicuro che le antenne debbano essere preamplificate?

Se capisco bene dalla foto, quello è il lunotto. Quindi non sono preamplificate, ma il diversity provvede lui anche alla preamplificazione.

Dico bene?

Eh, si vede che hanno usato anche i cavetti per prendere il segnale... XD XD

E poi, l'abitacolo è già schermato di suo dalla carrozzeria e quel pezzetto non credo sia sufficiente a introdurre disturbi. :)

Modificato da Pippomaccacco
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti costruisci le antenne col filo basta che le fai arrivare al diversity.

Che antenne hai trovato già fatte?

Si, il core lo usi per il collegamento, e la calza la metti a massa.

Magari, non direttamente alla carrozzeria, dato che potresti avere dei ritorni di spurie da qualche altro apparato, ma ad una massa del diversity.

Se poi vuoi stare tranquillo puoi prevedere un qualche filtro tra la calza e la massa.

Se vuoi un mio consiglio, prima prova coi fili e vedi che succede.

Se funziona in modo soddisfacente le acconci in modo da non vedersi (tipo fili con la guaina dello stesso colore della capotte).

Se non va compri delle antenne.

Se trovi delle antenne preamplificate occhio! L'ampli non è fatto per avere antenne preamplificate, potresti rischiare di bruciarlo! O_O Perciò valuta bene le tensioni di uscita dei preamplificatori. ;)

Modificato da Pozzame
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...