Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consumo anomalo Olio MINI One/Cooper/ Cooper S R56 - Rimedi e scelta olio

Featured Replies

Inviato

Il motul v300 e' anni luce davanti al royal purple...che a mio avviso e' pessimo..specialmente nei test di usura e' uno dei peggiori.

• Risposte 2k
  • Visite 491,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• quando sei al LIVELLO 3 praticamente sei nella M E R D A

• Ci vuole poco a saperne di più dei cani che l'hanno progettata... Basta leggere topolino e Wikipedia. Mangia olio perché l'olio SBAGLIATO che usano si strappa per le temperature troppo elevate che

Immagini Pubblicate

Inviato

Il motul v300 e' anni luce davanti al royal purple...che a mio avviso e' pessimo..specialmente nei test di usura e' uno dei peggiori.

Io il 300V l'ho provato sulla moto e non lo userei nemmeno per friggere. :-(

Dopo 5.000km è diventato acquetta nera e mi si è bruciato lo statore. :-(

Il Bardahl lo cambio ogni 10.000 ed è sempre come nuovo.

Forse il Motul sarà migliore se ci fai qualche giro di pista, ma per un uso stradale non mi da affidamento. IMHO.

Inviato

Poi we.. ragazzi metteteci l'olio che volete....se volete un olio da competizione ad alte prestazioni dovete anche essere disposti a cambiarlo spesso..altrimenti mettete un long life e via...

L'olio ha delle caratteristiche tecniche inconfutabili..se vogliamo dire l'opposto facendo delle valutazioni sul colore....e la consistenza ad occhio....mi sa che siamo/siete completamente fuori strada.....l'olio si deve sporcare nel modo giusto..ma bisogna vedere come lavora il motore...

Inviato

Li fanno una comparativa in termini di potenza, 10kw di differenza tra oli stessa gradazione mi sembra una follia! può essere? mah!

Inviato

Ho parlato con il mio meccanico di fiducia, non essendo uno che va in pista ed usa la macchina prevalentemente in città, qualche volta in autostrada e ogni tanto qualche "tiratina", mi ha conigliato(come molti di voi) un 5w40, castrol è quello che ti mettono in BMW se vai lì e gli dici che la macchina mangia olio, altre marche un po' più costose, vedi bardahl, se vuoi spendere qualcosina di più, comunque essendo motori spinti e un po' delicati consiglia il cambio olio ogni 10k km, quello che già pensavo di fare io! Non penso lo dica per farmi andare li a fare un cambio olio più spesso, anche perché l'olio glielo porto io e mi ha proposto di andare li a vedere quando lo fa per imparare a farlo almeno la prossima volta me lo posso fare da solo....proverò sto 5w40 e poi vedremo!!!

Inviato

vuoi un consiglio come olio molti si sono trovati bene con questi due :

bardahl xtc c60 o tecnos c60 5w40

mobil1 5w50

Inviato

Se non hai problemi di consumo eccessivo non ha moltissima importanza.. Altrimenti bisogna trovare quello giusto.. Io con Mobil 5w50 ho messo una toppa...

Inviato

ragazzi scusatemi ma non mi va di leggermi tutte e 25 pagine, in pratica dovrei cambiare olio alla mia cooper r56 120cv, quale olio mi consigliate? nell'ultimo tagliando un mio amico meccanico mi ha messo un castrol edge ma a dire la verità non conosco la gradazione... adesso controllo ed è finito... nel sito castrol mi pare consigliano uno 0-30... quale mi consigliate voi per consumarne meno ma avere la stessa viscosità? non vorrei mettere un olio troppo pesante o denso che mi faccia addormentare la macchina... al massimo va bene uno fluido e lo rabbocco ogni tanto...

considerate che da me d'estate si toccano i 40 gradi...

detto ciò mi butto sul solito 0-30 o dovrei metterne un 0-40... e poi cosa indicherebbe la prima e la seconda cifra?

tipo cosa cambia tra 0-30 e 0-40 per esempio... o 0-30 e 5-30 per esempio... tanto per capire meglio io e scegliere quello giusto...

Modificato da giannimini

Inviato

Il Castrol 0w-30 lascialo perdere.

Vai di Bardahl Technos 5w-40.

Consumo zero e protezione vera, non come l'inutile olio originale.

Il primo numero indica la viscosità a freddo, mentre il secondo quella a caldo.

Il problema è che hanno proprio sbagliato olio in fase di progettazione, e tra l'alta temperatura di combustione e quella nella turbina l'olio se ne va in tempo zero e non svolge il suo lavoro protettivo e di lubrificazione.

Fai presto a metterci un olio giusto, che la sostituzione del motore costa 10k€... :-(

Inviato

Il Castrol 0w-30 lascialo perdere.

Vai di Bardahl Technos 5w-40.

Consumo zero e protezione vera, non come l'inutile olio originale.

Il primo numero indica la viscosità a freddo, mentre il secondo quella a caldo.

Il problema è che hanno proprio sbagliato olio in fase di progettazione, e tra l'alta temperatura di combustione e quella nella turbina l'olio se ne va in tempo zero e non svolge il suo lavoro protettivo e di lubrificazione.

Fai presto a metterci un olio giusto, che la sostituzione del motore costa 10k€... :-(

Certo che prima di ripetere sempre le stesse cose potresti almeno leggere i messaggi: il nostro amico ha una cooper....

Inviato

Certo che prima di ripetere sempre le stesse cose potresti almeno leggere i messaggi: il nostro amico ha una cooper....

Non avevo letto la potenza.

Comunque dettagli, il consiglio resta invariato:

Bardahl Technos 5w-40.

Inviato

Su un aspirato con nessun problema di consumo puoi mettere un qualsiasi olio full sintetic senza spendere un capitale.

Inviato

Comunque tornando all'olio sbagliato che è l'edge 0 30 per le nostre S, tanto per dirne una l'Abarth per le 500/GP mette ovviamente il Selenia progettato per le Abarth 10w50..

Inviato

Eventualmente che ne dite degli additivi da mettere nell'olio per limitarne il consumo?

Inviato

Io ho messo sia il teflon che il fullerene nel Bardahl, che già ha un po' di fullerene.

Ho sentito da subito che era meno rumorosa, e il motore lo sento più fluido, ma questo può pure essere un po' effetto placebo...

Inviato

Io ho messo sia il teflon che il fullerene nel Bardahl, che già ha un po' di fullerene.

Ho sentito da subito che era meno rumorosa, e il motore lo sento più fluido, ma questo può pure essere un po' effetto placebo...

Inviato

Io lo guarderei anche prima dei 5k

Cmq si, anche secondo me in BMW non capiscono una mazza, quel Castrol dentro alla S 174 cv non ci azzecca Nulla.

Inviato

ragazzi piccolo OT: è 2 volte che non riesco a superare i 200.. mi devo preoccupare? arriva bene ai 190.. 195 metto la sesta e arriva lentamente ai 200, dopo 2-3 sec. 201 e ho dovuto lasciare.... ???

Inviato

PS: ho notato che ultimamente quando la accendo, a maggior ragione a freddo, prima di salire di giri sui 1000-1100 per scendere e assestarsi poi sui 750/800 (quelli che sono normalmente i giri in folle a motore caldo), singhiozza un pò sui 900-1000giri per una decina di secondi circa... ?

Modificato da Messy92

Inviato

Io lo guarderei anche prima dei 5k

Cmq si, anche secondo me in BMW non capiscono una mazza, quel Castrol dentro alla S 174 cv non ci azzecca Nulla.

Inviato

avete idea di un possibile motivo per cui la mia S non va oltre i 205? fino ai 185-190 tutto ok, sale bene, poi rallenta per i 200 e sale di 1 km/h ogni 5 sec. tipo... venerdì vado in bmw per una diagnosi...

Mi sta frullando sempre di più in testa di fare una permuta o con una S R53 o un bel serie 1... :(

Help!!

Parere personale, fatti meno seghe mentali e goditela.

Inviato

avete idea di un possibile motivo per cui la mia S non va oltre i 205? fino ai 185-190 tutto ok, sale bene, poi rallenta per i 200 e sale di 1 km/h ogni 5 sec. tipo... venerdì vado in bmw per una diagnosi...

Mi sta frullando sempre di più in testa di fare una permuta o con una S R53 o un bel serie 1... :(

Help!!

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.