Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Rumore Sterzo Cooper D

Featured Replies

Inviato

Ieri sera, mentre parcheggiavo la macchina in garage, mi è sembrato di sentire un rumore strano girando lo sterzo. Il rumore è tipo "tac... tac" (spero di essermi spiegato al meglio). Stamattina, riprendo la macchina, provo a girare lo sterzo (anche a vettura ferma) e sento sempre questo rumore.....new_12.gif

Il rumore non si avverte quando lo sterzo arriva a fine corsa, ma o dopo mezzo giro o quasi a 3/4, indipendentemente se giro a sinistra o a destra. Cosa può essere? Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Mi conviene andare in Bmw? La macchina è ancora in garanzia per le parti lubrificate (2+2 Best Mini) quindi se è la scatola dello sterzo non dovrebbero esserci problemi....o almeno lo speropost-8-1120394948.gif

Inviato

Per parti lubrificate BMW intende solo MOTORE e CAMBIO.

Basta.

Spero che qualcuno mi corregga...:post-8-1120395162:

Inviato

Spero non sia cosi'....new_12.gif Nessuno sa dirmi cosa potrebbe essere? Posso camminare con la macchina o rischio di fare altri danni?

Inviato

tranquillizzati, la garanzia aggiuntiva ti copre :new_03:

fai un salto in BMW perchè se fosse il servosterzo andato sarebbero dolori se tu dovessi pagarlo di tasca tua... il rumore non è per nulla confortante e lascia intuire proprio una rottura della scatola sterzo. Speriamo di no dai!

Inviato

Se ti può interessare, a un mio amico, con una cooper d, dopo quasi 2 anni hanno sostituito tutta la scatola sterzo perchè gli era saltato completamente il servosterzo.

Però prima non aveva sentito sumoro strani, è successo tutto all'improvviso.

Inviato

Sono passato in Bmw stamattina, il meccanico che ha controllato la macchina, mi ha detto che potrebbe essere una vite che a volte si allenta e toccando (non so con cosa) fa questo rumore....mah...non sono tanto convinto, speriamo che alla fine sia davvero una sciocchezza. Cmq, mi ha preso un appuntamento per mercoledi' prossimo.....intanto mi ha detto che posso comunque camminare con la macchina....speriamo bene...new_12.gif

Inviato

Macchina portata ieri in Bmw come da programma, alle 13:00 ancora non sapevano quale fosse il problema, (la macchina l'avevo lasciata il conce alle 8:30) richiamo alle 15:00 e mi confermano, purtroppo, che il problema è legato alla scatola sterzo. Mi hanno detto che stamattina mandavano la comunicazione in Bmw, per poter procedere in garanzia alla sostituzione della scatola. Quello che mi chiedo adesso, potrebbe la Bmw, addebitarmi una parte del lavoro? riconoscendo ad esempio la manodopera a carico mio? Quali sono i tempi tecnici per risolvere il problema? Il capo officina mi ha detto che il pezzo non è presente in magazzino, considerato il fatto che siamo ormai sotto ferie....mi sto preoccupando un po'. Infine non dovrebbero darmi una vettura sostitutiva?? Sono a piedi...new_16.gif Stamattina passo di nuovo in conce...vi tengo aggiornatinew_23.gif

Inviato

L'auto sostitutiva è una chimera.

Se non erro ne hai diritto solo se la riparazione richiede più di 3 giorni.

In ogni caso provaci, ma sappi che è molto difficile ottenerla, soprattutto da bmw. E su questo avrei molte storie da racontare.

Se ti interessa, al mio amico quando hanno sostituito la scatola staerzo, che ovviamente non era in magazzino, hanno tenuto in conce l'auto per quasi 3 settimane. Spero che tu sia più fortunato.

Modificato da cippy

Inviato

3 settimane??????????????new_12.gif

Inviato

3 settimane??????????????new_12.gif

Purtroppo si.

Me lo ricordo perchè per 3 sabati sera sono dovuto passare a prenderlo a casa perchè non aveva la macchina.

Infatti al terzo sabato gli ho detto: ma ancora non te la hanno ridata?

Inviato

Porca miseria....! Sono passato di nuovo pomeriggio in conce, dice che Bmw Italia ancora non ha risposto alla richiesta di garanzia...!Adesso mi sono fatto dare il numero del servizio clienti così domattina chiamo....e vediamo se per una risposta occorre aspettare una settimana! Per quanto riguarda il discorso macchina sostitutiva, (dato che sono anche a piedi) loro non hanno l'obbligo dopo un tot di giorni che la macchina è ferma da loro, di fornirmi di una vettura sostitutiva?

Inviato

confermo le 3 settimane, io la mia cooper d, l'ho portata per 2 3 gg e se la sono tenuti 20 gg per le varie cose, cioè: attesa del ricambio e soprattutto più di una settimana per la sola autorizzazione,e ti dirò che avendo un amico li mi ha fatto fare il lavoro senza autorizzazione , perchè alla fine era sicuro che l'avrebbero autorizzata, così ha portato avanti il lavoro, se no altro che 3 settimane... a me sempre grazie a lui mi hanno affittato una bravo ma solo per una settimana... rassegnati...

Inviato

Porca miseria....! Sono passato di nuovo pomeriggio in conce, dice che Bmw Italia ancora non ha risposto alla richiesta di garanzia...!Adesso mi sono fatto dare il numero del servizio clienti così domattina chiamo....e vediamo se per una risposta occorre aspettare una settimana! Per quanto riguarda il discorso macchina sostitutiva, (dato che sono anche a piedi) loro non hanno l'obbligo dopo un tot di giorni che la macchina è ferma da loro, di fornirmi di una vettura sostitutiva?

Non vorrei dire una castroneria, ma mi pare che l'auto sotitutiva o la hai diritto per contratto, allora in quela caso te la devono dare per forza, ma a meno che tu non la hai aziendale è difficile che hai l'auto sostitutiva in ogni caso.

Altrimenti ne hai diritto se per la riparazione ci vogliono più di 3 giorni. E con riparazione intendono il tempo effettivo di lavoro, e non il tempo che impiegano per autorizzazione varie e per far arrivare i pezzi.

Quindi mettiti il cuore in pace che l'auto non te la danno, a meno che non conosci qualcuno che lavora nel conce, allora magari potresti riuscire a fartela dare.

Inviato

Cmq, domattina vado e mi riprendo la macchina, cosi' comè....mi ha detto il capo officina che posso camminare!

Aspetto nel frattempo che arrivino autorizzazione e scatola sterzo!!!Speriamo bene!Quello che mi preoocupa di più e che tutti sono in procinto di chiudere per le ferie estivenew_23.gif . Per quanto riguarda l'auto sostitutiva mi hanno dato un numero verde a cui chiamare....mi hanno detto che attraverso il numero verde non dovrei avere problemi ad avere la vettura sostitutiva, credo però sempre dopo che sia stata autorizzata la riparazione in garanzia.new_22.gif

Modificato da GioD R56

Inviato

Appena di ritorno dalla Bmw, mi sono ripreso la Mini. Il capo officina, mi ha detto che si è messo in contatto telefonico con Mini Italia....ancora l'autorizzazione per cambiare la scatola in garanzia non è stata concessa...però mi ha detto che all 99% in settimana l'autorizzazione ci sarà! Intanto mi hanno fatto pagare 70 euro per "contr. rumorosità sterzo"!!!!! E' una cosa normale? Cioè non solo il problema non è stato risolto.....in più ho dovuto sborsare 70 euro per il controllo e quindi per smontaggio e rimontaggio!new_16.gif Ora mi chiedo se Bmw, avesse dato subito l'autorizzazione per la sostituzione della "scatola sterzo" questo costo di manodopera non sarebbe rientrato anch'esso in garanzia????new_22.gif

Non ho parole...alla Bmw, sembra forse che le persone i soldi li rubano..........................

Modificato da GioD R56

Inviato

Ah...naturalmente il "tac tac" fastidioso è sempre li.....anzi sembra più forte di prima!new_12.gif

Inviato

beh, quando al riporti per la garanzia fa notare che le 70 euro devono essere comprese nella garanzia e prova a farti rimborsare, anche una telefonata a miniitalia per chiarimenti potresti farla...

Inviato

Si, sperando che alla fine mi passino il pezzo in garanzia......poi esporrò anche questo problema a Mini Italia. Sai non vorrei fare troppo "baccano" prima di aver avuto l'autorizzazione per la sost. della scatola sterzo in garanzia...! Perchè se poi non dovessero concedermela....sarebbero dolori....new_12.gif

Altro che 70 euro.......new_22.gif Non voglio nemmeno pensarci...

Modificato da GioD R56

• 2 settimane dopo...
Inviato

Stamattina, ho riportato nuovamente la macchina in Bmw, ieri sono tornato dopo un viaggio con la Mini, e dopo 700 Km percorsi, il rumore allo sterzo è aumentato! Ho fatto presente nuovamente la situazione in Bmw, dovrebbero sostituirmi la scatola in garanzia....speriamo.....

Inviato

Aggiorno la situazione, la Mini Italia ha dato l'Ok per la sostituzione del pezzo in garanzia, dopo parecchie telefonate anche da parte mia, direttamente a Milano, mi hanno detto di non preoccuparmi. Adesso sono tutti in ferie, e siccome anche la mia concessionaria chiuderà a giorni, se ne parla per fine agosto! Intanto utilizzerò la macchina cosi' anche se il rumore mi da parecchio fastidio...

• 1 mese dopo...
Inviato

Dopo quasi più di un mese, e dopo circa una 20ina di telefonate in Bmw, stamattina, chiamo per l'ennesima volta e FINALMENTE mi dicono che la scatola sterzo è arrivata!!! Mi hanno preso l'appuntamento per mercoledi' 22 per sostituire il pezzo in garanzia! Vorrei precisare, che la Bmw, da Agosto sino ad oggi non si è degnata di fare nemmeno una telefonata...da circa una settimana, li ho chiamati quasi tutti i giorni per sapere se il pezzo fosse arrivato...l'ultima chiamata circa 10 minuti fa, quando mi hanno detto che la "benedetta" scatola sterzo è arrivata. Al di la' di tutto, non credo ci si comporti cosi' con i "clienti". E' normale che ci vogliano quasi 2 mesi, per ottenere l'autorizzazione per sostituire un pezzo in garanzia? Se la garanzia 2+2 fosse scaduta i primi di Agosto? (io il problema l'avevo riscontrato a metà luglio) poi avrei dovuto sostituire il pezzo a spese mie, o sicuramente avrei dovuto procedere per vie legali. E' davvero inpensabile, che un "tuo" diritto,(avendo la vettura effettuato tutti i tagliandi in bmw) diventi quasi un "favore" che ti stanno facendo...mah!!!

Inviato

tutto è bene cio che finisce bene! non hai dovuto più pagare nulla vero??

Inviato

mercoledi' ti farò sapere..... (l'appuntamento per la sostituzione è per mercoledi' proxx) spero cmq, di non dover spendere nenache 1 euro :new_16:

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.