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vantaggi cerchi leggeri


Carlo.87.

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Ciao a tutti :post-8-1120393919: è risaputo che i cerchi in lega leggera producono innumerevoli vantaggi: miglior accellerazione, velocità, maneggevolezza, minor consumi ecc...

quello che mi chiedevo è invece se esistono dei lati negativi.... sostituire ad esempio cerchi originali da 9kg con dei superleggeri da 6kg produce solo gli effetti positivi di cui sopra? o ha delle ripercussioni in negativo sull'assetto???

Me lo chiedevo perchè si fa sempre riferimento agli effetti positivi di tale operazione, ma allora come mai case automobilistiche di peso elevato non li montano direttamente di serie???

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  • 2 settimane dopo...

in parte ti hanno gia' risposto..manca una sola cosa...e la primaria...il COSTO...un cerchio leggero richiede costi di produzione maggiori e di sviluppo..e le case automobilistiche risparmiano anche 100gr di olio per vettura che alla fine son soldi...figurati a livello di cerchi..

Il cerchio leggero è anche delicato..non a caso moltissimi cerchi leggeri..anzi super leggeri sono raramente impiegati in competizione..o meglio MAI..si piegherebbero al primo cordolo..non a caso nei cerchi da competizione le boccole sono addirittura in acciaio.

Se si ricerca la leggerezza del cerchio è meglio comunque optare per cerchi di diametro inferiore..infatti il peso che influisce è quello all'estremita' del cerchio..e non tanto la parte centrale..i cerchi piccoli oltre ad avere minori masse in rotazione ..utilizzano anche gomme piu' leggere...un cerchio da 17 che pesa 7 kg ... alla fine con gomma e tutto..risulta "piu' pesante" di uno da 16 che pesa 8,5kg.......

Il fattore del peso sull'assetto è vero...cerchi pesanti fanno lavorare diversamente le gomme..non a caso una volta alleggerita la vettura o dopo aver cambiato cerchi il comportamento della vettura varia e dovresti rifare l'assetto..e correggere eventuali problemi..tempo fa era stata fatta una prova su una peugeot svuotata completamente..cerchi leggeri.. vetri in policarbonato..ecc ecc e i tempi erano i medesimi della vettura di serie..questo perche in versione "alleggerita" l'assetto non lavorava piu' a dovere..e i cerchi leggeri avevano peggiorato la tenuta..ovviamente se l'assetto fosse stato adeguato sarebbe risultata 2/3 secondi piu' veloce..ma senza adeguare nulla..le prestazioni erano rimaste invariate.

Modificato da Il Generale
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Ospite TMOSTRO

in parte ti hanno gia' risposto..manca una sola cosa...e la primaria...il COSTO...un cerchio leggero richiede costi di produzione maggiori e di sviluppo..e le case automobilistiche risparmiano anche 100gr di olio per vettura che alla fine son soldi...figurati a livello di cerchi..

Il cerchio leggero è anche delicato..non a caso moltissimi cerchi leggeri..anzi super leggeri sono raramente impiegati in competizione..o meglio MAI..si piegherebbero al primo cordolo..non a caso nei cerchi da competizione le boccole sono addirittura in acciaio.

Se si ricerca la leggerezza del cerchio è meglio comunque optare per cerchi di diametro inferiore..infatti il peso che influisce è quello all'estremita' del cerchio..e non tanto la parte centrale..i cerchi piccoli oltre ad avere minori masse in rotazione ..utilizzano anche gomme piu' leggere...un cerchio da 17 che pesa 7 kg ... alla fine con gomma e tutto..risulta "piu' pesante" di uno da 16 che pesa 8,5kg.......

Il fattore del peso sull'assetto è vero...cerchi pesanti fanno lavorare diversamente le gomme..non a caso una volta alleggerita la vettura o dopo aver cambiato cerchi il comportamento della vettura varia e dovresti rifare l'assetto..e correggere eventuali problemi..tempo fa era stata fatta una prova su una peugeot svuotata completamente..cerchi leggeri.. vetri in policarbonato..ecc ecc e i tempi erano i medesimi della vettura di serie..questo perche in versione "alleggerita" l'assetto non lavorava piu' a dovere..e i cerchi leggeri avevano peggiorato la tenuta..ovviamente se l'assetto fosse stato adeguato sarebbe risultata 2/3 secondi piu' veloce..ma senza adeguare nulla..le prestazioni erano rimaste invariate.

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ragazzi ma ci andate a far funghi con la mini?! come si fa a piegare un cerchio?! magari avendo su anche le runflat... bisogna proprio entrare un una buca profonda e veramente forte! il cerchio leggero è più soggetto alle distorsioni però cacchio non è che sono di burro!

@il generale: come mai se si prende il cordolo si rischia di piegare il cerchio? sono così sopraelevati?

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ragazzi ma ci andate a far funghi con la mini?! come si fa a piegare un cerchio?! magari avendo su anche le runflat... bisogna proprio entrare un una buca profonda e veramente forte! il cerchio leggero è più soggetto alle distorsioni però cacchio non è che sono di burro!

@il generale: come mai se si prende il cordolo si rischia di piegare il cerchio? sono così sopraelevati?

Dipende su che cordolo vai. A monza, soprattutto quelli della varianti, sono molto alti. Il più sono scanalati, quindi è come prendere una serie di buche in successione.

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Il fattore del peso sull'assetto è vero...cerchi pesanti fanno lavorare diversamente le gomme..non a caso una volta alleggerita la vettura o dopo aver cambiato cerchi il comportamento della vettura varia e dovresti rifare l'assetto..e correggere eventuali problemi..tempo fa era stata fatta una prova su una peugeot svuotata completamente..cerchi leggeri.. vetri in policarbonato..ecc ecc e i tempi erano i medesimi della vettura di serie..questo perche in versione "alleggerita" l'assetto non lavorava piu' a dovere..e i cerchi leggeri avevano peggiorato la tenuta..ovviamente se l'assetto fosse stato adeguato sarebbe risultata 2/3 secondi piu' veloce..ma senza adeguare nulla..le prestazioni erano rimaste invariate.

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sono proprio le run-on flat a rompere i cerchi! il cerchio su un cordolo lo puoi piegare primo perche magari lo prendi a 150km/h...magari di sbieco..e comunque non sono lisci..ma scanalati

generale come mai sono le RF a romprere il cerchio?

oddio non vedo l'ora di eliminarle...

scusate l'OT!

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si sostanzialmente è proprio così... l'utro non è assorbito dalla spalla che lo trasmette al cerchio! questa cose dei cordoli però mi lascia un pò perplesso, il mio sogno era di fiondarmici sopra a tutto gas (compatibilmente con 110 CV) però se rompo tutto allora :new_02:

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si sostanzialmente è proprio così... l'utro non è assorbito dalla spalla che lo trasmette al cerchio! questa cose dei cordoli però mi lascia un pò perplesso, il mio sogno era di fiondarmici sopra a tutto gas (compatibilmente con 110 CV) però se rompo tutto allora :new_02:

Se predni quello in uscita dalle 2 di lesmo non succede nulla, sono sono scanalati ma non eccessivmante. Certo, se prendi quelli della prima e seconda variante allora il discorso cambia.

ma oscar ha fatto secchi i canova o i challenge?

fine OT

Aveva fatto cecchi i canova, ma poi gli ha riparati. Se non sbaglio era al british day.

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Ehmm ehmm riguardo al mio dubbio? qualcuno che mi sa dire qualcosa? c'è qualcuno che li monta quei cerchi e ha avvertito differenze?

carlo, ti parlo da inesperto, ma secondo me no dovrebbe comportare alcun problema all'assetto e alla stabilità della MINI un cerchio leggero...

aspettiamo comunque il parere degli esperti... :post-8-1120395257:

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