Vai al contenuto

Gomme termiche, voi quali avete?


born_to_be_MINI

Messaggi raccomandati

ma tu hai provato o parli per sentito dire?! io le termiche le ho su e quando ha nevicato qui (circa 10 cm) sulle strade non passava lo spazzaneve... sono andato ovunque con quelle e la mini sembrava su 2 binari, certo a velocità bassa, ma non mi sono mai fermato! E ti dico che quando nevica mi vado a cercare sempre la strada dove non ci passa nessuno per trovarcela bella alta (si, mi diverto male lo so ahahah) l'unica rottura era quella battolina di plastica davanti che strusciava ovunque!

fidati ke invece con le termike sulla bmw (provata anke da me) vai ovunque! senza paure nè pericoli!!! Quindi figurati cn la mini!! ;)

Ho testato personalmente. E poi io dicevo su una trazione posteriore, sulla mini le ho e so che vai da tutte le parti con quelle.

Comuqnue ho testato anche sulla trazione posteriore. Finchè sei in piano te la cavi, ma se ti fermi su una salita non riparti più.

io non penso di montarle mai, tanto abito in citta non in montagna, quindi per le poche volte che nevica la lascio in box e evito sbattimenti e code varie.

Per me devi vedere se realmente senza non riesci ad usarla, tipo se vai a sciare, abito in posti dove nevica spesso etc.. ma senò non le ritengo indispensabili..

Fidati, anche da noi servono a molto. Ricordi la nevicata di dicembre? Mio padre con la mia mini con le termiche viaggiava senza problemi, mentra altri rimanevano fermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 185
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

io non penso di montarle mai, tanto abito in citta non in montagna, quindi per le poche volte che nevica la lascio in box e evito sbattimenti e code varie.

Per me devi vedere se realmente senza non riesci ad usarla, tipo se vai a sciare, abito in posti dove nevica spesso etc.. ma senò non le ritengo indispensabili..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite matteo_pivo

secondo me avere le gomme termiche è sempre meglio di non averle..ma effettivamente bisogna vedere se uno quando nevica ha neccessità di usare l'auto a tutti i costi...altrimenti percorrendo pochi km può diventare una spesa superflua...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me avere le gomme termiche è sempre meglio di non averle..ma effettivamente bisogna vedere se uno quando nevica ha neccessità di usare l'auto a tutti i costi...altrimenti percorrendo pochi km può diventare una spesa superflua...

Però le termiche non vanno giudicate solo sulla neve. Anche alle basse temperature sono molto utili, non solo quando c'è neve.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma quello che dico io è che il gioco non vale la candela se uno fa brevi spostamenti e magari di più in città...si corre più in sicurezza ovviamente ma per questo non significa che con le gomme normali non si va da nessuna parte..

Ovvio, però con le termiche la sicurezza aumenta di molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

vero!! ma nel suo caso piuttosto ke fare una spesa in piu meglio se prende i mezzi pubblici qnd nevica! tnt è in città ;)

So bene dove abita, visto che ci abito anche io.

Secondo me però è una spesa che andrebbe fatta: alla fine le termiche non servono solo quando nevia, ma anche dai 7° in giù.

In più non è una spesa inutile: aumenta la sicurezza, e poi se le hai montate non consumi le estive, quindi alla fine con il gambio gommee non ci perdi nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

gomme termiche tutta la vita!

montate a dicembre sui 17'' delle pirelli sottozero serie II e vanno che è una meraviglia, niente di estremo, xò le consiglio vivamente a chi gira molto, e non a chi usa la mini solo per "attacargli gli adesivi" (nel senso buono :2-2: ) xkè sarebbe una spesa inutile.

Premetto che non vado in montagna a sciare è odio sia il freddo che la neve che il ghiaccio! :new_01:

qui a rimini ed entroterra quest'anno ha già nevicato 2 o 3 volte e con le termiche andavo sempre! in collina, in città, con ghiaccio, neve fresca, strade non battute ecc. sempre ad andature consone, logicamente! xò senza avere nessun tipo di problema.

Non hai lo sbattimento di mettere le catene da neve, calze ecc. e sul bagnato o cmq strade fredde, migliora sensibilmente la frenata. Ti togli dal groppone il consumo delle estive. Forse l'unica nota negativa è che in curva ha un effetto tipo "gelatina" e tende ad allargare un pò ad andature allegre, per il fatto che il battistrada deve rimanere sempre molto morbido, ma niente di preoccupante, anzi quasi divertente.

penso di aver detto tutto.

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

gomme termiche tutta la vita!

montate a dicembre sui 17'' delle pirelli sottozero serie II e vanno che è una meraviglia, niente di estremo, xò le consiglio vivamente a chi gira molto, e non a chi usa la mini solo per "attacargli gli adesivi" (nel senso buono :2-2: ) xkè sarebbe una spesa inutile.

Premetto che non vado in montagna a sciare è odio sia il freddo che la neve che il ghiaccio! :new_01:

qui a rimini ed entroterra quest'anno ha già nevicato 2 o 3 volte e con le termiche andavo sempre! in collina, in città, con ghiaccio, neve fresca, strade non battute ecc. sempre ad andature consone, logicamente! xò senza avere nessun tipo di problema.

Non hai lo sbattimento di mettere le catene da neve, calze ecc. e sul bagnato o cmq strade fredde, migliora sensibilmente la frenata. Ti togli dal groppone il consumo delle estive. Forse l'unica nota negativa è che in curva ha un effetto tipo "gelatina" e tende ad allargare un pò ad andature allegre, per il fatto che il battistrada deve rimanere sempre molto morbido, ma niente di preoccupante, anzi quasi divertente.

penso di aver detto tutto.

ciao ciao

Modificato da born_to_be_MINI
Link al commento
Condividi su altri siti

bè non è che dicono...è una cosa fisica...più stretta è la superfice (ruote più piccole quindi piu "fine") e più affondano meglio perchè il peso dell'auto si concentra su uno spazio minore...più largo è e più rimani in superfice sulla neve perchè il peso è distribuito in uno spazio più ampio...

es: (come succede con le racchette da neve...)

racchettedaneve.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

ragazzuoli...anche io ho un quesito da porvi.....io abito a pescara, monto gomme estive su cerchi da 15....stavo pensando se prendere dei 17...xò a quanto sto leggendo nn mi conviene, oltretutto quando torno a casa(in molise)..sulla strada devo passare x alcuni punti di collina..in cui l'inverno spesso e (mal)volentieri si trova neve, e c'è obbligo di catene o termiche. è un viaggio che affronto una volta al mese...secondo voi cm devo regolarmi? svernare cn i 15 e pensare a delle catene? montare le termiche? montare i 17? post-8-1120394948.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un dubbio!

175/60 R15 84H

175/60 R16 82Q M+S

195/55 R16 87H

205/45 R17 84V

185/50 R17 M+S

A libretto è segnato questo, che gomme termiche posso mettere?

Da 15 sono omologate?

Grazie!

Pui montare qualsiasi gomma omologata a libretto. Io ad esempio sulla mia le termiche sono le 195/55.

ragazzuoli...anche io ho un quesito da porvi.....io abito a pescara, monto gomme estive su cerchi da 15....stavo pensando se prendere dei 17...xò a quanto sto leggendo nn mi conviene, oltretutto quando torno a casa(in molise)..sulla strada devo passare x alcuni punti di collina..in cui l'inverno spesso e (mal)volentieri si trova neve, e c'è obbligo di catene o termiche. è un viaggio che affronto una volta al mese...secondo voi cm devo regolarmi? svernare cn i 15 e pensare a delle catene? montare le termiche? montare i 17? post-8-1120394948.gif

Dipende quanta neve c'è.

Le termiche sono un'ottima soluzione, ma se in ogni caso c'è tanta neve anche loro non fanno miracoli.

Io ti consiglierei di prendere dei 17, la resa estetica sulla mini è decisamente migliore ripetto ai 15, e poi farti un treno di estive e un treno di invernali, entrambi da 17.

Oppure prendere i 17 per l'estate, e un treno di invernali da 15 per l'inverno.

Le invernali non vanno bene solo sulla neve, ma aumentano anche la sicurezza quando fa freddo.

Oppure puoi prendere i 17 e prendere delle catene compatibili con la mini, come i ragni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio cippy...dato che comprare cerchi e gomme da 17 invernali e tra qlk mese estive...mi verrebbe un po' troppo oneroso....penso che cerco uno pneumatico invernale, magari anche nn nuovissimo se ce l'ha il gommista da darmi..17 cn estive a marzo....e poi al prox inverno dio ci pensa :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivo questo post per riordinare un po le idee e metter sul forum quello che ho provato, visto e/o letto in giro!

Spero possa tornar utile a qualcuno! :)

Innanzitutto una cosa.. ogni volta che qualcuno chiede delle termiche si parla di neve... è meglio chiarire i vari dubbi

  • A Perchè mettere le termiche, mi servono davvero?

    Vorrei chiarire un abbinamento termiche = neve

    Le gomme termiche non sono fatte SOLO per spostarsi sulla neve in quanto non è la loro funzione primaria!!

    Le suddette gomme servono a temperature inferiori ai 7 gradi in quanto la struttura del battistrada causa un apposito e studiato sfregamento dei tasselli che porta le gomme in temperatura in tempi molto più brevi delle altre gomme, detto questo logicamente sono ADATTE se ci si trova ad avere della neve sul tracciato, ma ripeto che la loro funzione è portare sicurezza anche se la giornata è splendida ma la temperatura è bassa e la strada presenta improvvise insidie tra le quali ghiaccio o la classica brina mattutina che diminuiscono notevolmente il grip.

  • B Mi voglio fare un set di cerchi per le invernali..

    Qui bisogna fare due conti sul perché farsi due treni, i motivi possono essere diversi

    1. Funzionalità ed Estetica: cerchio da 17 gommato sportivo per avere il top nelle stagioni calde, cerchio da 15/16 per la massima sicurezza con il freddo (e buona sicurezza con le eventuali nevicate)

    2. Velocità e possibilità multipla di sostituzione treno: il discorso viene vanificato se il cambio te lo fai fare da qualcuno.. il tempo perso poco differisce dal cambio gomme sul cerchio già montato

    3. Risparmio: dato dal fatto che la gomma da 17 invernale costa un botto e dal costo di due cambi gomme ogni anno.. Come mia opinione non avrai mai un vantaggio economico a meno che uno si fa i 15/16 usati e poi li rivende, in tal caso potrebbe anche essere vantaggioso ma la mia idea è che nessuno deve partire con l'idea di farsi 2 treni solo per risparmiare.

    [*]C Quali gomme posso montare? i codici riportati a libretto.. ne più ne meno

    a parità di diametro sono CONSIGLIATE quelle più strette (guardate ->) ma nessuno vieta le altre (prendo ad esempio le misure postate da pablo)

    -> 175/60 R15 84H

    -> 175/60 R16 82Q M+S

    195/55 R16 87H

    205/45 R17 84V

    -> 185/50 R17 M+S

    discorso runflat o meno

    personalmente ritengo che le RF "costino" troppo (più in termini di rigidità che di prezzo, comunque alto) rispetto al vantaggio offerto sull'eventuale foratura.

    Il mio giudizio è però molto personale.. questo perchè se mi dovessi forare non mi costerebbe nulla scendere per mettere il ruotino, o usare il kit fino al gommarolo più vicino piuttosto che far intervenire il carroattrezzi.. Queste operazioni però potrebbero scocciare e non poco la classica clientela mini, detto questo la decisione sta completamente a voi.

    Se la vostra scelta cade sulle gomme RF il loro montaggio è consigliato su cerchio dedicato in quanto studiato per supportare le maggiori sollecitazioni dovute alla spalla più rigida e a contenere la gomma in caso di foratura e quindi calo di pressione.

    Detto questo le ultime RF montano su qualsiasi cerchio ma il comportamento in caso di foratura potrebbe non esser garantito in quanto la gomma potrebbe uscire (cosa che a mio parere è esagerata ma non essendo interessato alle RF non ho mai approfondito)

Link al commento
Condividi su altri siti

io andrò sulle termiche da 15 per l'inverno, per l'estate invece terrò dei cerchi di diametro più alto, principalmente per risparmiare perchè le 15 termiche fanno il loro lavoro e tranne la prima volta in cui me le farò montare dal gommista per equilibratura eccecc, me le monterò da solo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno montero' anche io le termiche. Stavo pensando alle Nankang.., ottimo prezzo e da quel che ho sentito, buona resa.

Qualcuno gia' le ha provate?

Modificato da MINIDD
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se concordo con quello che è stato detto in precedenza vorrei fare un solo appunto per quanto riguarda la dimensione del cerchio...

è verissimo che un cerchio più piccolo migliora la stabilità sulla neve e fango ma è altrettanto da notare, come specificato sopra, che le gomme termiche non sono "gomme da neve" .

Un cerchio da 17 dotato di gomme termiche su una mini quindi non è una scelta sbagliata (a mio parere) perchè se è vero che in condizioni di neve "da gara" il cerchio più piccolo ne giova, in situazioni di "normalità invernale" (vivendo in brianza temperature sotto i 10' ci accompagnano da metà novembre alla fine di febbraio) il cerchio "maggiorato" mantiene i suoi vantaggi in termini di tenuta rispetto ad uno da 16 o 15.

L'unica cosa che potrei consigliare come compromesso in caso è il cerchio da 17 ma cn dimensioni ridotte es 185/50 R17 M+S.

Io la mini l'ho acquistata a fine aprile e non ho ancora montato gomme da termiche (si accettano consigli per la dimensione 205/45 R17)

Porto però come personale esperienza la soluzione adottata lo scorso anno sulla mia SLK (trazione posteriore).

La mia mercedes infatti monta cerchi AMG con le seguenti misure per pneumatici estivi:

- Asse anteriore: 7,5 J x 18", pneumatici 225/40 R 18

- Asse posteriore: 8,5 J x 18", pneumatici 245/35 R 18

Questi sono i cerchi per intenderci:

IMG_3832.JPG

Quando è arrivato il momento di montare le termiche, il primo anno, ho fatto una prova con dei 17 replica e mi sono trovato bene.

Poi l'anno dopo (2009/2010) ho voluto cambiare e ho montato i pneumatici termici sui 4 cerchi AMG da 18 ma con misura uguale per tutte e 4 le gomme ovvero 225/40 R18.

Debbo dire che è migliorata la tenuta a manto stradale asciutto grazie al cerchio più grosso mentre per quanto riguarda la tenuta sulla neve la differenza è davvero irrisoria (c'è ma è irrrisoria) tanto che non sono mancati di tanto in tanto traversi in controsterzo in curvoni vari. :post-8-1120395252:

Tutto questo per dire che a mio avviso nn serve sacrificare l'estetica... alla fine poco cambia.

Basta avere un po'di sale in zucca e non credere di avere pneumatici chiodati! :new_03:

PS Se poi volete sfruttare al massimo la macchina anche in condizioni estreme ci sono dei corsi di guida sportiva e guida sportiva su ghiaccio che a mio avviso sono molto utili e divertenti.

Modificato da andry99
Link al commento
Condividi su altri siti

Làsa stà và che fino a 4, 5 anni fa faceva una spruzzatina ogni tanto... negli ultimi periodi tira giù di quelle nevicate!!!

:new_05:

E meno male che la neve doveva scomparire.

Qul giorno mio padre, oltre a metterci 4 ore per fare 20 kilometri, è tornato con la mia mini con su almeno 20cm di neve.

Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...