Vai al contenuto

Quale preparatore scegliere per la mappatura della Cooper D??


Rekka

Messaggi raccomandati

  • Risposte 84
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Messaggi Popolari

Rekka

Giuseppe, io ho sia la circolare sia i nuovi listini in vigore dal 1 marzo con tutti i prezzi aggiornati e tutte le nuove combinazioni possibili....

...........in effetti alcuni opyional hanno subit un piccolo aumento di prezzo ed addirittura alcuni che erano compresi in pacchetti ora sono a pagamento....

Allora meno male che la ho presa prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

un tempo era cosi...ora stai ben tranquillo che le assicurazioni, prima di pagare, svolgono diversi accertamenti finalizzati a verificare lo stato "originale" dell'automezzo, anche avvalendosi dell'ausilio di collaboratori esterni (meccanici, elettrauti, gommisti, ecc...)

ma davvero? è solo teoria o nella pratica accade veramente???

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo OT:

per esperienze molto vicine a me ti posso raccontare degli episodi:

  • un conoscente una volta dalla ragione è passato al torto perchè la sua autovettura montava pneumatici non riportati su libbretto;
  • un amico non aveva la revisione in ordine e per l'assicurazione il mezzo non avendo "l'autorizzazione" a circolare non ha saldato il danno causato ad uno scooter;
  • una ulteriore persona aveva fatto "mappare" l'automezzo in maniera definitiva, ovvero non con eprom sostituibile; a seguito di un tamponamento serio sono state ispezionate entrambe le vetture per verificare eventuali danni al motore ed elettronica; bene l'officina, che in questo caso non ha voluto bene al mio amico, ha dichiarato che vi era una alterazione delle caratteristiche dell'auto...risultato: l'assicurazione si è appigliata a questa cosa e non ha risarcito il danno all'altro veicolo...danno che è stato pagato dal proprietario del mezzo "taroccato" (se non sbaglio vi è ancora una causa legale in atto...) e per concludere.....libretto sequestrato e macchiana mandata alla motorizzazione per il nuovo collaudo......

Anche se spesso in Italia il Crimine PAGA, questi sono esempi lampanti che quando il diavolo ci mette la coda sono solo rogne....

ecco perchè alla fine condivido le scelte di alcune case automobilistiche (Mini appunto, Bmw, Mercedes, ecc) che mettono a disposizione dei Tuning legali per soddisfare le esigenze della propria clientela.........certo i costi non sono quasi mai popolari ma questo è un altro discorso........

continuando con L'OT ti ringrazio per aver riportato queste sperienze... sono sempre utili.. :post-8-1120393919:

in riferimento ai primi due casi mi sembra ovvio che l'assicurazione vada a controllare..ma non pensavo che arrivasse così facilmente a controllare anche la mappatrua!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iceman

nell'ultimo caso non è statal'assicurazione a chiedere la verifica dell'autovettura.....la "magagna" è uscita a seguito di un controllo dell'auto per verificarne i danni.....l'autofficina (seria o bastarda a secondo di come la si vuole pensare) ha informato l'ente assicurativo della "anomalia" e d lì è scaturito il tutto....

....posso solo confermare una cosa....oggi le compagnie assicurative, più o meno tutte direi, anche se si fanno pagare dannatamente, non se la passano bene dal punto di vista economico...pertanto cercano qualsiasi cavillo per cercare di non pagare il danno che l'assicurato ha causato o almeno di ritardare il pagmento con cause civili o addirittura penali con evidenti tempi biblici....

......comunque questo discorso è sempre relativo...e mi riferisco ai rapporti che ognuno di noi ha con il proprio assicuratore e quelli che si instaurano a seguito di danno con il perito di turno .........(chi mi vuole capire ha capito.............:post-8-1120395252: )

Link al commento
Condividi su altri siti

precisiamo una cosa... questo se hai torto e ti viene sequestrato il mezzo con accertamenti della polizia e quant'altro. Perchè nell'incidente che feci io (con la constatazione amichevole, avevo ragione) il perito è venuto a vedere la macchina almeno una settimana dopo perchè prima bisogna avviare la pratica di sinistro con l'assicurazione. Sai in una settimana quante centraline volavano :post-8-1120395252:

PS: io a quell'officina gli avrei dato fuoco :post-8-1120395070:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dopo avere cercato molto, ho finalmente trovato un preparatore qui a Palermo che gode di un'ottima fama.

è anche molto simpatico, di quelli che si vede amare il propio lavoro, che ti spiega come e perchè fa ogni cosa ecc...

Gli unici inconveniente sono che i suoi strumenti (DIM MotorSport) non sono ancora aggiornati per potere "leggere" ne tantomeno "scrivere" le centraline delle nuove mini (parlo delle restayling, i diesel da 1598cc made in BMW), ma dovrebbe esserne capace già a fine mese, e che il costo della rimappa (fatta "a mano", niente di preconfezionato) è 350 euro.

Purtroppo, inotre, non ha i rulli per le prove...

è per questi motivi che ho pensato a dei moduli...

Tutti parlano più che bene di quelli della CnTech:

moduli specifici per ogni macchina, azienda italiana, prezzo da 195 a 265 euro (dipende dal tipo di macchina, per alcune è disponibile un modulo "versione base" che permette poche regolazioni, per altri è disponibile un modulo più "avanzato" che invece le permette, e per altri motori ancora sono disponibili entrambi) spedizione inclusa, ma tramite il BMWPassion forum è possibile avere uno sconto (basta registrarsi gratuitamente!)

Purtroppo però ancora non sono disponibili moduli ne per la CooperD ne per la OneD restyling!

Altro modulo di cui tutti parlano bene è quello della RaceChip...

Questo esiste in due versioni, per tutte le motorizzazioni, Normale e Pro.

La differenza è che il Pro permette mote più regolazioni del Normale.

Costo 145 euro il Normale e 245 il Pro, spedizione inclusa dalla Germania.

Entrambi, Normale e Pro, sono disponibili per i nuovi motori diesel da 1598cc...inoltre sono disponibili (ma costano parecchio di più) anche moduli (nuovamente, Normali e Pro) per i motori benzina...

Probabilmente, per la mia OneD, comprerò un RaceChip "Normale"!

Modificato da GreenCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iceman

precisiamo una cosa... questo se hai torto e ti viene sequestrato il mezzo con accertamenti della polizia e quant'altro. Perchè nell'incidente che feci io (con la constatazione amichevole, avevo ragione) il perito è venuto a vedere la macchina almeno una settimana dopo perchè prima bisogna avviare la pratica di sinistro con l'assicurazione. Sai in una settimana quante centraline volavano :post-8-1120395252:

PS: io a quell'officina gli avrei dato fuoco :post-8-1120395070:

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo... ache la mia macchina non era marciante, è arrivata con il carrozttrezzi in carrozzeria (la mia di fiducia visto che puoi scegliere dove farla portare) e dopo qualche giorno è venuto il perito a vedere. Il pomeriggio stesso dell'incidente io avrei potuto fargli chissà cosa a quella macchina :post-8-1120395252:

Link al commento
Condividi su altri siti

digital tuning fa mappature pre confezionate ti scarica il file che lui gia ha. non fa mica mappe personalizzate,ogni motore e diverso da un altro.un preparatore per essere veramente bravo ti deve fare anche la rullata al banco prova prima in configurazione originale,e dopo la rimappa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Altra domandina per gli esperti. Generale ci sei???

Ma un motore rimappato funziona costantemente al di sopra delle proprie potenzialità (sempre entro i limiti di rottura) oppure no??? Mi spiego meglio ad esempio a 2500 giri la turbina stà già facendo gli straordinari oppure gira entro i suoi limiti come se il motore non fosse rimappato??

Per mantenere l'affidabilità assoluta, con motore rimappato, basta utilizzare la vettura senza scannare tutte le marce o comunque la rimappatura ti porta a stressare gli organi motore in modo anomalo??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domandina per gli esperti. Generale ci sei???

Ma un motore rimappato funziona costantemente al di sopra delle proprie potenzialità (sempre entro i limiti di rottura) oppure no??? Mi spiego meglio ad esempio a 2500 giri la turbina stà già facendo gli straordinari oppure gira entro i suoi limiti come se il motore non fosse rimappato??

Per mantenere l'affidabilità assoluta, con motore rimappato, basta utilizzare la vettura senza scannare tutte le marce o comunque la rimappatura ti porta a stressare gli organi motore in modo anomalo??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 anno dopo...

Prima o poi mapperò anche io la mia cooper D.... penso di aspettare marzo che mi scade la garanzia dei 2 anni, anche se poi teoricamente ce ne sono altri due....

Andrò quasi sicuramente da Biesse Racing, che è qui vicino a me. Tra l'altro mi pare che le sue mappature risultino invisibili ai normali strumenti che hanno in Bmw... l'avete già sentita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima o poi mapperò anche io la mia cooper D.... penso di aspettare marzo che mi scade la garanzia dei 2 anni, anche se poi teoricamente ce ne sono altri due....

Andrò quasi sicuramente da Biesse Racing, che è qui vicino a me. Tra l'altro mi pare che le sue mappature risultino invisibili ai normali strumenti che hanno in Bmw... l'avete già sentita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono poi così distante da Alessandria, una 50ina di km.

Sicuramente quando deciderò di farla ti farò un fischio sicuramente.

Mi spaventa solo questa cosa della garanzia... se davvero se ne accorgono...

Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...