Vai al contenuto

Barre antirollio su One D


Mastercustom

Messaggi raccomandati

Ospite giachi

Infatti e' quello che sto per fare, svantaggi ripeto non ce ne sono in nessun caso, lo spiega il fatto che le versioni potenti come S e JCW hanno queste benedette barre gia' di serie, e credo siano abbastanza piu' stabili e sportive come assetto di una One D , considerato anche la potenza in piu' che possiedono. Se provi una come la mia che e' senza praticamente, e poi anche una normale cooper con le barre, be' ti renderai conto che anche a basse velocita', tipo 60 km/h sentirai quanta differenza ce' tra barra e non, senza per forza andar al limite o fare prove in pista, e' sufficente una guida allegra, ma normale, per notare questa grande differenza di inclinazione laterale, se avrai provato anche tu, non potrai far altro che confermare. Il mio problema e' solo quello alla fine, avere la macchina con meno rollio come le versioni che ce l'hanno di serie, o anche piu' spesse se possibile, ma nella guida sportiva normale, svantaggi non ne esistono in nessun caso. L'unico e' l'aumento del peso che queste barre posson dare, si tratta di qualche chilogrammo ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo e' il tuo parere giachi....daccordissimo con te. Io vedo la cosa in modo piu' semplificato e differente, le tue teorie andrebbero bene su un uso diverso da quello che ne faccio io, che e' STRADALE al 100% e le curve lunghe come dici son in pista, qua' son tornanti e curve strette, le lunghe ce le sognami di notte....... (magari ci fossero le piste da me). La mia morosa purtroppo se devo esser sincero non sta tanto bene, ho speso gia' abbstanza soldi per lei non ti preoccupare, parliamo di auto e non entriamo nella vita privata per piacere, quelle son altre cose. E' inutile ostinarsi in una spiegazione tecnica come la tua,visto che stai facendo a gara a chi trova piu' difetti della barra stabilizzatrice, anziche' parlare dei vantaggi che son molti di piu'.....andando a finire nel solito discorso, ovvero che i difetti si hanno su un uso estremizzato dove le forze in gioco son elevate , con guide al limite e su percorsi di curve lunghe e aperte, come una pista. Se pur corretta, non e' attinente ad un uso di una normale auto stradale, caschi sempre nella stessa buca.....piuttosto porta la tua di morosa qua' in sardegna, e fagli conoscere dei posti stupendi , sarebbe una buona idea anche per te, ti rilasserebbe fidati, perche' ho l'impressione che lo schizzato qua' sia tu e non io post-8-1120395257.gif

Modificato da Mastercustom
Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto le diverse opinioni e i diversi consigli..

però non riesco ancora a capire quale sia la scelta giusta per aumentare il feeling,la stabilità o meglio migliorare l assetto in generale, e quindi cosa è meglio se montare una barra all anteriore o al posteriore? di che rigidezza?

partendo dal fatto che si vuole solo migliorare senza arrivare a cose estreme..

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la barra è appunto utilissima e il suo funzionamento te l'ho anche spiegato nella pagina precedente..ed è utilissima in pista o in strade come quelle della sardegna dove è necessario ridurre sottosterzo che è uno dei principali problemi della mini..la barra va a irrigidire..non a caso ci sono barre di diametri diversi..o regolabili..piu' è rigida..piu' la forza esercitata sul mozzo opposto sara' maggiore. La macchina diventa piu' piatta..piu' reattiva..ma piu' sensibile ai trasferimenti di carico.

Se metti un annuncio sul mercatino sicuramente ne trovi una usata da adattare alla tua macchina..gia' che sei dietro vale la pena se hai abbassato la macchina mettere dei braccetti regolabili al posteriore in modo da riportare il camber ai valori corretti..o mettere magari li trovi da uno sfascio di una cooper s gli eccentrici al posteriore in modo da regolare un minimo il camber.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto le diverse opinioni e i diversi consigli..

però non riesco ancora a capire quale sia la scelta giusta per aumentare il feeling,la stabilità o meglio migliorare l assetto in generale, e quindi cosa è meglio se montare una barra all anteriore o al posteriore? di che rigidezza?

partendo dal fatto che si vuole solo migliorare senza arrivare a cose estreme..

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Generale, che diametro mi consiglieresti sulla mia, considerando le strade, l'uso e anche il motore alla fine, se mettessi le originali di una S normale si sentirebbe una buona differenza? forse riesco a reperirle da uno sfascio, sperando che non siano incidentate e piegate, cosi' magari cambio il ponte completo con gli attacchi, cosi' sarebbe una soluzione piu' equilibrata di quelle che vendono, consigliatemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Generale seguo anch io il tuo consiglio di montare una barra anti rollio simile a quella di serie sulla versione S, io lamento nelle curve medio strette appunto una sesazionie di rollio al posteriore...

ora cerco di capire il diametro della barra in dotazione di serie della S e provvedo a montarla... vorrei più stabilità e meno sentire il culo che tende ad alzarsi... questo accade anche nelle semplici rotonde prese con un minimo di cattiveria e non a 30km/h...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

cmq non esistono riferimenti assoluti, dipende anche dall ostile di guida.... se uno guida molto "puntato" di freni, cioe` impostando le curve con un deciso trasferimento di carico sull anteriore mantenendolo fino alla corda della curva potrebbe volere una barra posteriore meno dura di qualcuno che tende a lasciare la macchine piu neutra nella parte centrale della curva(e magari uno che guioda secondo questo stile potrebbe anche pensare di chiudere un po` il camber posteriore)

Modificato da Ludo91
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Esatto quoto il generale, quella della S originale è da 17mm, la montava ALLIEVO del mini club torino sulla sua ONE D (le restyling dopo il 2004 hanno le predisposizioni per montarla le pre-restyling no) ed era stracambiata, in piu lui montava tutto il kit molle e sospensioni della S plus quindi era una S a tutti gli effetti come assettanza..

quindi visto che avete intasato un topic con discorsi inutili, metti una barra originale della S e vedrai che non te ne pentirai, non cercarne di piu rigide tipo da 19mm o da 22mm non tutto ciò che piu grosso è buono!

Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...