Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Tagliando R56S e altre cose

Featured Replies

Inviato

La Cooper S del 2007 che ho preso lo scorso mese è arrivata alla soglia dei 45Mm, e proprio sto mese compie 4 anni.

Quindi è venuto il momento di farle un bel tagliandone.

Anche considerato che non so bene cosa ha fatto il vecchio proprietario volevo farlo bello completo.

PRIMO:

Che faccio?

Olio (Castrol Edge 10w60);

Filtro aria;

Filtro olio;

filtro antipolline;

170€ dal nostro sponsor LIGHTS4SPEED.

Poi?

Olio cambio (è un po' duretto). O è troppo presto?

Candele?

Cambio olio freni?

Cambio liquido di raffreddamento?

Convergenza/campanatura?

Nivea sugli interni in pelle.

Mi sono dimenticato qualcosa?

Ci sono tra quello che ho indicato delle cose che non ha senso fare così presto?

SECONDO:

Come si fa il Reset della centralina dopo aver fatto il tagliando?

TERZO:

Come la alzo in sicurezza? (senza rovinare nulla e senza rischiare che mi spiattelli :) )

Ho le Runflat, quindi non ho crick in dotazione... :-/

Potrei usare quello della vecchia auto, ma non so se va bene.

E poi cosa ci metto per tenerla su mentre alzo l'altro lato?

QUARTO:

Il tappetino lato guida ho dovuto toglierlo perché si spostava continuamente.

3o4 volte mi si è piazzato sull'acceleratore premendolo!!! O_O

Qualcuno sa come fissarlo definitivamente?

Ho provato ad incollarci del velcro, ma non tiene. :-(

QUINTO:

Pensavo di sostituire un po' di incandescenze con dei LED.

Luci targa;

Posizione ant;

Frecce ant;

Posizione, Stop, retromarcia, frecce post;

Devo mettere qualcosa in particolare per evitare che la centralina si offenda? :)

I fendinebbia si possono mettere LED? Ha senso? C'è di meglio?

Idem per i retronebbia...

SESTO:

Mettendo l'olio 10W60 è il caso di tenere più sott'occhio la temperatura.

Volevo quindi mettere qualche strumento apposta.

L'ideale sarebbe avere temperature acqua e olio, ma non ho trovato nessun strumento a doppia lancetta. :(

Qualcuno sa se esistono?

Se no mi sa che è meglio che metto quello dell'olio, tanto l'acqua, se mi viene voglia la posso andare a guardare nel menù segreto (che scocciatura però! Sarebbe meglio averle entrambe sott'occhio... :( )

L'altro volevo mettere pressione del turbo.

Devo prendere anche il sensore o è un'info che mi passa la centralina?

Forse per questo è meglio se apro un post apposito... :-)

Modificato da Pozzame

Inviato
  • Autore

Quindi olio, filtri, candele e basta??

Inviato

Quindi olio, filtri, candele e basta??

Modificato da bogmarso

Inviato

Come mai io metto come olio il edge sport 0-40w? sbaglio?

Inviato

Come mai io metto come olio il edge sport 0-40w? sbaglio?

Inviato
  • Autore

Il Bardahl XTC C60 è lo stesso che uso sulla moto, e usare lo stesso sarebbe comodo per i rabbocchi.

Ma è 5W40, mentre sulla mini ci va il 10W60.

@Nicolò86:

L'olio che mettono originale è l'Edge sport 0W30, ma sui modelli che mangiano olio la BMW dice di metterci l'olio del motori M, che è appunto il 10W60.

A sto cambio olio ci metto il 10W60, poi se continua a mangiarmi olio provo a fare un po' di casotto in BMW per vedere se mi passano la distribuzione corretta, o almeno me la scontano.

Ma ho poche speranze, quella gentaglia capisce solo le lettere degli avvocati. :-(

Inviato
  • Autore

Sarà anche il caso di cambiare il filtro benzina?

Dove sta?? :)

Inviato
  • Autore

È quello che consiglia BMW...post-8-1120395252.gif

Su cosa basi la tua affermazione? (Seriamente. È per capire, non per fare polemica. :) )

Modificato da Pozzame

Inviato

È quello che consiglia BMW...post-8-1120395252.gif

Su cosa basi la tua affermazione? (Seriamente. È per capire, non per fare polemica. :) )

sulla base che nel mio tagliando e rabbocchi vari mi han messo lo 0w40 o 30 nn ricordo,mentre su libretto c è chiaramente scritto usare solo castrol 5w40 o 0w cmq c è una discussione che viene detto di usare quello,la tua è una S?

poi devi contare che il 10w60 è un'olio estremamente denso,lo mettono nelle cilidrate elevate e un altra cosa che d inverno devi scaldarla per bene l auto prima di tirare qualche marcia perchè se no rischi di fare dei danni

Modificato da Mr.Wonderful

Inviato
  • Autore

Sisi, ho la S. :)

Anche a me in BMW hanno rabboccato collo 0W30, e il mio meccanico ha controllato sul suo terminale e gli riporta 0W30, 5W40, 10W40.

Ciò nonostante l'olio giusto è il 10W60.

Sul forum, e anche da un amico ricambista, ho saputo che la stessa BMW ha mandato una circolare alle sue officine di mettere lo 0W60 sulle MINI_txt001.gif che consumano olio.

È lo 0W30 che mettono originale ad essere una follia!!

Forse gli ingeGneri PSU si sono dimenticati del leggero dettaglio che l'olio motore è lo stesso che lubrifica la turbina! La quale si avvicina pericolosamente ai 1000°C!!!

L'olio 0W30 a quella temperatura evapora, e se ne va via dagli spurghi del motore. Tra l'altro lasciando residui solidi appiccicati, che facilmente se ne andranno in giro a tappare qualche passaggio...new_12.gif

Per non parlare del resto del motore, che avendo un regime termico di più di 100°, a volte l'ho visto anche oltre i 110°, non è certo un bel ambientino per un olio così sensibile alle alte temperature come lo 0W30. :)

L'olio 10W60 è molto più resistente alle temperature, tipiche dei nostri motori, anche se un po' meno efficace alle basse.

Mi rendo conto che d'inverno col 10W60 è meglio farla scaldare bene, infatti ho in progetto di mettere il manometro colla temperatura dell'olio quanto prima.

E comunque si deve sempre aspettare il regime termico prima di tirare le marce!! post-8-1120395252.gifpost-8-1120395252.gif Non è che comunque lo 0W30 sia miracoloso, eh... :) :)

Sulla moto (600cc da 100CV) ho il 10W50, e d'inverno non ho mai avuto problemi... :)

Inviato

Sisi, ho la S. :)

Anche a me in BMW hanno rabboccato collo 0W30, e il mio meccanico ha controllato sul suo terminale e gli riporta 0W30, 5W40, 10W40.

Ciò nonostante l'olio giusto è il 10W60.

Sul forum, e anche da un amico ricambista, ho saputo che la stessa BMW ha mandato una circolare alle sue officine di mettere lo 0W60 sulle MINI_txt001.gif che consumano olio.

È lo 0W30 che mettono originale ad essere una follia!!

Forse gli ingeGneri PSU si sono dimenticati del leggero dettaglio che l'olio motore è lo stesso che lubrifica la turbina! La quale si avvicina pericolosamente ai 1000°C!!!

L'olio 0W30 a quella temperatura evapora, e se ne va via dagli spurghi del motore. Tra l'altro lasciando residui solidi appiccicati, che facilmente se ne andranno in giro a tappare qualche passaggio...new_12.gif

Per non parlare del resto del motore, che avendo un regime termico di più di 100°, a volte l'ho visto anche oltre i 110°, non è certo un bel ambientino per un olio così sensibile alle alte temperature come lo 0W30. :)

L'olio 10W60 è molto più resistente alle temperature, tipiche dei nostri motori, anche se un po' meno efficace alle basse.

Mi rendo conto che d'inverno col 10W60 è meglio farla scaldare bene, infatti ho in progetto di mettere il manometro colla temperatura dell'olio quanto prima.

E comunque si deve sempre aspettare il regime termico prima di tirare le marce!! post-8-1120395252.gifpost-8-1120395252.gif Non è che comunque lo 0W30 sia miracoloso, eh... :) :)

Sulla moto (600cc da 100CV) ho il 10W50, e d'inverno non ho mai avuto problemi... :)

si quello lo sapevo di aspettare il regime termico :new_03: ,nn so cosa dire io utilizzo lo 0 e di olio nn me ne ha più mangiato,prova con il 10 poi ci dirari le tue impressioni :new_03:

Inviato
  • Autore

La tua di che anno è?

Ha la modifica alla distribuzione della BMW?

• 5 settimane dopo...
Inviato

Boh io ho sempre usato lo 0w40 e va da dio

Sent from my iPhone using Tapatalk

Inviato

io sulla s quando ho ftt il tagliando mi hanno messo lo 0w40 o il 30 non mi ricordo bene...credo il 40 pero

Inviato

ciao io come esperienza personale vi posso dire ke ho provato x circa 3mila chilometri il bardahl 10w-60 e l'ho sostituito appena ieri di gran corsa! nonostante avesse solo 3mila chilometri e mi fosse costato ben 140euro -.-"

l'ho sostituito xke sentivo come se il motore facesse fatica con quell'olio....faticava a prendere giri e lo sentivo piu legato...x nn parlare dei consumi ke aumentano vistosamente....dava un senso di pesantezza che nn so ben descrivervi...

comunque il meccanico mi ha messo un 5w 40 di cui nn ricordo la marca ma mi ha spiegato che è un olio tedesco di buona qualità che viene usato anche sulla porsche cayenne....post-8-1120394948.gif

Inviato

senza aprire una nuova discussione scrivo qui, la mia Cooper S ha 88000 km alle spalle e mi si è accesa la spia del service cambio olio, oltre a quello e al filtro olio cosa mi consigliate di controllare per il tagliando? olio va bene un 5w40?? grazie!

Inviato

senza aprire una nuova discussione scrivo qui, la mia Cooper S ha 88000 km alle spalle e mi si è accesa la spia del service cambio olio, oltre a quello e al filtro olio cosa mi consigliate di controllare per il tagliando? olio va bene un 5w40?? grazie!

Per prima cosa ti consiglio come da regolamento di presentarti nell'apposita sezione, grazie.

Inviato

in realtà erò già iscritto sul forum da tempo ma non trovo più la pasword è ho fatto questo nuovo account..;)

Inviato
  • Autore

L'olio originale è il 0W-30.

Se non hai problemi di consumo olio rimetti quello, se no il 0w-40 o il 5w-40 vanno bene lo stesso.

Dipende anche da che zona d'italia abiti, se sei del norde t conviene mettere lo 0w-30 se sei del sud lo 0w-40. :)

• 3 settimane dopo...
Inviato

abito a Trieste ma fa caldo pure qui d'estate e la mini di olio ne mangia non poco..

che ne dite del castrol magnatec 5w40 c3 fully sintetic??

me ne consigliate un altro?

• 2 settimane dopo...
Inviato

ciao ragazzi siccome è la mia prima macchina a benzina mi potreste dire a quanti km si devono cambiare le candele??

saluti

Inviato
  • Autore

La mia ha appena girato i 51Mm e si è guastata una candela!!! new_11.gif

Mi ha fatto tribolare per 2 settimane prima di capire che era lei, mi dava tutti i messaggi di errore tranne quello giusto.

70€ 4 candele al platino originali BMW.

Probabilmente a prenderle on-line si risparmia sensibilmente, ma non potevo aspettare...

Per cambiarle ci vuole una chiave stellare specifica...

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.