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Nuova MINI 2013


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io aspetto a dare giudizi... voglio prima vederla dal vivo...però secondo me, fa cmq tanto successo, anche perché non è poi chissà quanto diversa rispetto ad una r56...e poi un 2000 turbo, ha ampii margini di elaborazione!!! :naughty: vedremo....

quoto!

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Ospite anto.speed

io aspetto a dare giudizi... voglio prima vederla dal vivo...però secondo me, fa cmq tanto successo, anche perché non è poi chissà quanto diversa rispetto ad una r56...e poi un 2000 turbo, ha ampii margini di elaborazione!!! :naughty: vedremo....

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Ragazzi noi abbiamo un idea...ben precisa...che si chiama MINI , se fosse per noi forse non sarebbe esistita ne la clubman ne la coupè e forse neanche la cabrio , sabato sera parlavo con degli amici.....per carità per me molto ignoranti in materia campo automobile , basta dire che per loro la priorità quando acquistano un auto è "quanto bagagliaio ha" vi lascio immaginare la tipologia di cliente , ecco sono stato linciato dall'inizio alla fine e dato che ho passione per il marchio e ne ho avuto 3 di MINI potete capire come cercavo di fargli capire che la MINI non è un auto qualsiasi..........senza dilungarmi alla fine mi è stato detto " se la MINI fosse 5 porte ci potrebbe pure piacere " questo per me è assurdo..la MINI si chiama appunto mini perchè è considerata la piccola " di lusso " , storica , sportiva , modaiola ecc ecc non è la macchina classica che un cittadino compra per andare all'ufficio......e spesso mi sono chiesto ma se campava alec issigonis si sarebbe adeguato al mercato? oppure sarebbe rimasto fermo su un punto unico che filosofia vuole? BMW ha stravolto il marchio e forse la filosofia.......ma quando è nata la piccola MINI erano altri tempi......ora le esigenze sono diverse.....e forse è giusto che per chi vede la MINI come storia e passione......esiste sempre la classica hatch per chi vuole una MINI ma la guarda con occhi da acquirente banale sia anche giusto che si sfoggino varianti per ricoprire una fetta di mercato davvero per sfiziosi ....

p.s. parere personale e non religione sia chiaro :D

Modificato da GiuseppeMBG
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Sembra vogliano occupare il segmento dell' Audi A1 Sportback, auto che ho visto solamente 2-3 volte in giro.

Qualcuna si vede. Più che altro non è facile vedere anche le a1 normali.

Ragazzi noi abbiamo un idea...ben precisa...che si chiama MINI , se fosse per noi forse non sarebbe esistita ne la clubman ne la coupè e forse neanche la cabrio , sabato sera parlavo con degli amici.....per carità per me molto ignoranti in materia campo automobile , basta dire che per loro la priorità quando acquistano un auto è "quanto bagagliaio ha" vi lascio immaginare la tipologia di cliente , ecco sono stato linciato dall'inizio alla fine e dato che ho passione per il marchio e ne ho avuto 3 di MINI potete capire come cercavo di fargli capire che la MINI non è un auto qualsiasi..........senza dilungarmi alla fine mi è stato detto " se la MINI fosse 5 porte ci potrebbe pure piacere " questo per me è assurdo..la MINI si chiama appunto mini perchè è considerata la piccola " di lusso " , storica , sportiva , modaiola ecc ecc non è la macchina classica che un cittadino compra per andare all'ufficio......e spesso mi sono chiesto ma se campava alec issigonis si sarebbe adeguato al mercato? oppure sarebbe rimasto fermo su un punto unico che filosofia vuole? BMW ha stravolto il marchio e forse la filosofia.......ma quando è nata la piccola MINI erano altri tempi......ora le esigenze sono diverse.....e forse è giusto che per chi vede la MINI come storia e passione......esiste sempre la classica hatch per chi vuole una MINI ma la guarda con occhi da acquirente banale sia anche giusto che si sfoggino varianti per ricoprire una fetta di mercato davvero per sfiziosi ....

p.s. parere personale e non religione sia chiaro :D

La clubman c'era anche per le old, e mi pare anche la cabrio, quindi ci stanno. Magari avrei evitato coupè e roadster, che sono troppo di nicchia.

Se non ti evolvi e segui il mercato a lungo termine sei destinato a soccombere, quindi non sono contro le novità. E so bene che le 3 porte spesso sono viste come limitanti, preferendone 5. Però mi chiedo: ha senso fare la 5 porte e la clubman? Non so ancora come sarà la nuova, ma dalle spie non mi pare che a lato ci sia molto spazio per altre 2 porte, quindi immagino sarà più lunga. A questo punto, non potevano fare la clubman a 5 porte? Per me avrebbe avuto più senso piuttosto che 2 versioni.

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Qualcuna si vede. Più che altro non è facile vedere anche le a1 normali.

La clubman c'era anche per le old, e mi pare anche la cabrio, quindi ci stanno. Magari avrei evitato coupè e roadster, che sono troppo di nicchia.

Se non ti evolvi e segui il mercato a lungo termine sei destinato a soccombere, quindi non sono contro le novità. E so bene che le 3 porte spesso sono viste come limitanti, preferendone 5. Però mi chiedo: ha senso fare la 5 porte e la clubman? Non so ancora come sarà la nuova, ma dalle spie non mi pare che a lato ci sia molto spazio per altre 2 porte, quindi immagino sarà più lunga. A questo punto, non potevano fare la clubman a 5 porte? Per me avrebbe avuto più senso piuttosto che 2 versioni.

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cippy so bene che esisteva la clubman si chiamaba Morris Mini-Minor Traveller anno 1966 ma fu solo un evoluzione del progetto di alec.......e non un idea sua....!

cmq lasciando stare la storia e i puristi...penso che questa F56 come tutte le generazioni scorse R56 e R53 saranno sempre un evoluzione di una specie.......che per quanto ci piaccia per tanti motivi non potremo mai fermare......!

ovviamente come tutte le evoluzioni può piacere o no...basta che la filosofia non si rovina e questa F56 a me nn sembra rovinare la filosofia....

io più guardo le foto e più ricorda le old molto ma molto di più della R53 e R56

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Ospite Robson

Ragazzi noi abbiamo un idea...ben precisa...che si chiama MINI , se fosse per noi forse non sarebbe esistita ne la clubman ne la coupè e forse neanche la cabrio , sabato sera parlavo con degli amici.....per carità per me molto ignoranti in materia campo automobile , basta dire che per loro la priorità quando acquistano un auto è "quanto bagagliaio ha" vi lascio immaginare la tipologia di cliente , ecco sono stato linciato dall'inizio alla fine e dato che ho passione per il marchio e ne ho avuto 3 di MINI potete capire come cercavo di fargli capire che la MINI non è un auto qualsiasi..........senza dilungarmi alla fine mi è stato detto " se la MINI fosse 5 porte ci potrebbe pure piacere " questo per me è assurdo..la MINI si chiama appunto mini perchè è considerata la piccola " di lusso " , storica , sportiva , modaiola ecc ecc non è la macchina classica che un cittadino compra per andare all'ufficio......e spesso mi sono chiesto ma se campava alec issigonis si sarebbe adeguato al mercato? oppure sarebbe rimasto fermo su un punto unico che filosofia vuole? BMW ha stravolto il marchio e forse la filosofia.......ma quando è nata la piccola MINI erano altri tempi......ora le esigenze sono diverse.....e forse è giusto che per chi vede la MINI come storia e passione......esiste sempre la classica hatch per chi vuole una MINI ma la guarda con occhi da acquirente banale sia anche giusto che si sfoggino varianti per ricoprire una fetta di mercato davvero per sfiziosi ....

p.s. parere personale e non religione sia chiaro :D

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Sono d'accordo anche io con tutto ciò che ha detto Robson, lo stesso Alec Issigonis rivedrebbe il suo progetto nel XXI sec., semplicemente perché le esigenze sono cambiate rispetto a quando è nata la prima Mini (così come nacque la vecchia 500). Il compito di BMW sarà quello di rendere la Mini aggiornata alle esigenze del XXI sec. pur mantenendo la filosofia della prima Mini, compito non facile. Di buoni esempi se ne possono prendere molti (Porsche 911, Golf, Fiat 500, Mazda MX5), ma anche di completi fallimenti (nuovo VW Maggiolino).

Dettò ciò, però, sembra, come prima impressione, che questa nuova Mini voglia più privilegiare le esigenze del nuovo secolo, che ricalcare il passato, forse fuoriuscendo dai binari delle precedenti R53 ed R56.

Per una valutazione più accurata non resta che andarla a vedere e provare.

Modificato da Laurence
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a me sembra che stiamo dicendo la stessa cosa...!

io mi sono espresso da purista perche spesso si è letto su questo topic che la MINI non è + MINI ed io ho appuntato la riflessione....non è più MINI perchè chi la vende non è in grado di renderla tale? oppure perchè si è forzati dall'evoluzione a stravolgere un auto? per me è la seconda , io penso che se la MINI fosse rimasta con filosofie da R53 sarebbe sempre una filosofia vecchia e non innovativa come è sempre stata..., ovviamente parere personale , poi molti parlano di cavalli , cavalli , cavalli... che la vorrebbero più potente ancora , io non bado tanto a ste cose per me è potente e performante già di suo e BMW sicuramente non farà un auto meno prestazionale dell'attuale quindi la cosa non mi preoccupa come per molti che parlano di addirittura assetto poco consono .....senza averla mai vista e mai provata , sull'estetica bhè può piacere o no ma quello è tutto soggettivo....nell'estetica non c'è una logica...!

Modificato da GiuseppeMBG
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La filosofia di Sir Alec Issigonis è stata ampiamente stravolta già nel 2001, quando BMW decise di inventare la categoria "piccole premium", con una mini fatta bene, con soluzioni tecniche elaborate e, soprattutto, un prezzo molto al di sopra della media.

Sir Alec ha creato la mini basandosi su un concetto molto semplice:

in questo momento il mercato vuole auto POPOLARI, ergo io creo l'auto popolare con le mie idee. Nasce così la mini, con il motore trasversale e quelle sospensioni uniche per la loro semplicità. Design super azzeccato: la mini diventa un mito e la producono, sotto le varie gestioni, fino agli anni '90 pressoché identica.

Piccola precisazione: la mini nacque non per esigenze popolari, ma per la crisi del canale di suez, che portò a un amento del costo del petrolio. Quindi era necessaria un'auto piccola che consumasse poco, e così nacque la mini.

In ogni caso è normale che quando ci siano degli sviluppi ci siano delle polemiche dei puristi: basta pensare alla 996 che passò dal raffreddamento ad aria a quello a liquido, alla classe a , prima mercedes a trazione anteriore, alla jaguar x-type, prima wagon e primo diesel, al cayenne, primo suv porsche, ecc.

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Penso che al 70% degli acquirenti del marchio Mini non interessi minimamente la storia, la tradizione, la filosofia Mini.

Bmw sta ampliando la gamma Mini perchè evidentemente solo con hatch e suoi derivati la situazione stava prendendo una brutta piega.

La maggior parte degli automobilisti punta soprattutto alla funzionalità e praticità dell'auto, questo spiega il boom di vendite di countryman che non c'entra assolutamente niente col mondo Mini eppure sta vendendo tantissimo e purtroppo ho sentito e continuo a sentire decine di persone elogiarla sminuendo la hatch.

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Ospite Robson

In parole povere, parlare di puristi Mini, considerando quello che dice austin e che condivido, mi fa ridere.. Puristi di che? Di un remake completamente diverso dalla storia in tutto e per tutto? Il purista ha senso sul 911, che è stata un'evoluzione continua da 50 anni. Ma mini.. E' nata, si è mantenuta uguale per decenni, è morta e alla fine hanno fatto una cosa che della mini ricorda solo le azzeccate forme ma dalla filosofia del tutto differente. Oggi chi compra cooper S non è lo stesso che ai tempi comprava cooper S.. Oggi chi compra cooper S equivale, più o meno, a chi ai tempi comprava golf gti se non di più..

Quindi.... puristi de che? ;)

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Ospite anto.speed

Qualcuna si vede. Più che altro non è facile vedere anche le a1 normali.

La clubman c'era anche per le old, e mi pare anche la cabrio, quindi ci stanno. Magari avrei evitato coupè e roadster, che sono troppo di nicchia.

Se non ti evolvi e segui il mercato a lungo termine sei destinato a soccombere, quindi non sono contro le novità. E so bene che le 3 porte spesso sono viste come limitanti, preferendone 5. Però mi chiedo: ha senso fare la 5 porte e la clubman? Non so ancora come sarà la nuova, ma dalle spie non mi pare che a lato ci sia molto spazio per altre 2 porte, quindi immagino sarà più lunga. A questo punto, non potevano fare la clubman a 5 porte? Per me avrebbe avuto più senso piuttosto che 2 versioni.

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