Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

A quanti giri cambiare marcia ?

Featured Replies

Inviato

Ciao raga! ho una curiositanew_23.gif , voi a quanti giri cambiate la marcia ?new_08.gif

Io ho una mini cooper 116cv e cambio a 3000 , voi ?

Inviato

io jcw a 2000 da fredda e a 2500 calda.....

Inviato

io 1500 a freddo...e 1800 a caldo... :post-8-1120395070: :post-8-1120395070: :post-8-1120395070: :post-8-1120395070:

no a parte gli scherzi...in base a che giro devi fare... se vai in strada normale io a caldo cambio sui 3500-4000 giri andando in modo tranquillo...a freddo cambio sui 2500-3000...se vado in pista cambio a 6000giri...ovvio... :post-8-1120395257:

Inviato

ragazzi io intendo guida MOLTO tranquilla... certo che se scanno a 6000.....

Inviato

...è troppo soggettivo come discorso... dipende che uso ne fai...

Comunque con una Cooper 116 cv se non vuoi svenarti coi consumi è meglio che rimani attorno ai 3000 ;)

Inviato

Quando avevo la tua stessa macchina io cambiavo a 2000 giri quando andavo tranquillo poi se vuoi correre ovvio tira su ma nel traffico o strade tranquille credo che 2000 sia piu che sufficiente ci guadagnano i consumi io stavo sugli 8.2 l/100 km facendo cosi misto a qualche tirata

Inviato

per andare forte al limitatore o quasi (per lo meno con la 115 cv), per andare tranquillo sui 2500/3000, ma dipende da molte cose, in salita anche ben di piu..... comunque per una velocita` di crocera da strada extraurbana la tengo sui 2000 giri, meno devo proprio schiacciare il pedale per mantenere la velocita` e si sente che sforza

Modificato da Ludo91

Inviato

Se vuoi risparmiare un po' invece che far passare tutte le marce ho trovato molto più indicato saltarne qualcuna e utilizzare qualche centinaio di giri in più.

Ad esempio puoi salire usando solo prima, seconda, quarta e sesta, e cambiando attorno ai 3000-3500 invece che solo a 2000.

Oppure prima, seconda, terza e quinta se sei in città..

Vedrai che consumi molto meno così, ed eviti anche di dover cambiare ogni 2 secondi.

E' una tecnica che avevo sviluppato con la Ray e che anche con la S mi sta portando un bel risparmio.

Così almeno mi resta più benz a per fare le sparate tra i tornanti no!? :post-8-1120395070:

Modificato da ACsteve427

Inviato
  • Autore

Se vuoi risparmiare un po' invece che far passare tutte le marce ho trovato molto più indicato saltarne qualcuna e utilizzare qualche centinaio di giri in più.

Ad esempio puoi salire usando solo prima, seconda, quarta e sesta, e cambiando attorno ai 3000-3500 invece che solo a 2000.

Oppure prima, seconda, terza e quinta se sei in città..

Vedrai che consumi molto meno così, ed eviti anche di dover cambiare ogni 2 secondi.

E' una tecnica che avevo sviluppato con la Ray e che anche con la S mi sta portando un bel risparmio.

Così almeno mi resta più benz a per fare le sparate tra i tornanti no!? :post-8-1120395070:

Inviato

steve ha ragione del tipo sulla R50 la 3a e la 4a sono talmente simili da poterne saltare una senza problemi nella guida tranquilla post-8-1120393919.gif

Inviato

personalmente non è che sto a li a guardare a quanto giri devo cambiare...

cioè lo senti quanto il motore può spingere la marcia successiva...

poi sicuramente dipende da come vuoi guidare...sicuramente un 1.6 aspirato come quello della cooper per dare il meglio di se stesso deve essere un pò stiracchiato...

Inviato

personalmente non è che sto a li a guardare a quanto giri devo cambiare...

cioè lo senti quanto il motore può spingere la marcia successiva...

poi sicuramente dipende da come vuoi guidare...sicuramente un 1.6 aspirato come quello della cooper per dare il meglio di se stesso deve essere un pò stiracchiato...

[/qu

a me con la mia cooper s se sto sotto i 2500 mi sembra che la macchina sia fermanew_05.gif

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.