Ospite Doc Inviato 14 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2011 …nuovo tutorial del Doc…questa volta ho montato il convogliatore dell’aria di Minigarage, un sistema alternativo derivato dal Mini Challenge che devia l’aria della presa del cofano (sulle nuove S è una presa finta) verso la turbina con lo scopo di ridurre le temperature; non sarà una gran trovata ma sicuramente non gli può far male…anche perché io tutti i giorni sono spaventato dalla temperatura che riesce a raggiungere, a volte il cofano diventa rovente!!! Materiale da utilizzareCacciavite a croceUna pinza con denti stortiUn paio di viti con bullone di fissaggio e anelli PROCEDIMENTOPer prima cosa bisogna sganciare la presa dell’aria dal cofano! Aprendo il cofano noterete subito una vite a croce abbastanza centrale, svita tela. subito dietro la vite precedente vedrete una specie di gancetto di plastica, uno dei soliti gancetti di mamma BMW inserito ad incastro; per rimuoverlo basta chiudere le alette laterali e la presa si sgancerà nella parte centrale; come quest’ultimo gancetto, ce ne sono altri 4 più difficili da raggiungere (nella foto vedete i buchi della carrozzeria da cui si possono vedere e raggiungere), con un cacciavite abbastanza cercate di muoverli un po’ e di rimuoverli. a questo punto tutti i gancetti dovrebbero essere lenti, con un po’ di forza (non esagerate) andate davanti al cofano e tirate la presa dell’aria verso l’alto, piano si sgancerà completamente. a questo punto vi troverete davanti il cofano senza più la presa (spettacolo osceno!!!) e capirete subito come si può alloggiare il convogliatore; fissatolo nei due buchi esterni ed il gioco è fatto rimontate la presa appongiandola e spingendola delicatamente nei suoi incastri naturali, ricordatevi di rifissare la vite centrale. Piccola appendice: una volta che avete la presa dell’aria in mano, potreste svitare ed asportare la griglia nera e fare qualche buco in più; le griglie delle R56 sono per buona parte chiuse, con una punta di trapano o qualsiasi altra cosa è possibile allargare qualche buco e far passare più aria; personalmente non l’ho modificata perché ho pensato che oltre all’aria passerebbe anche molta acqua durante i mesi invernali….si sporca un bel po’ il cofano motore, inoltre l’acqua sulla turbina calda fa effetto fumo…tipo motore fuso, mi prenderebbe un colpo continuo!!!! deciderò più in la che fare.... 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Mathias Inviato 14 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2011 Ottimo lavoro e ottimo tutorial! Complimenti!! Mi incoraggia a comprare il convogliatore visto che ho appensa piegato la seconda presa aria cromata ;) Magari questa soluzione limita un pò il dano... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigivilla Inviato 14 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2011 come sempre il buon DOC è l'uomo tutorial ;) ottimo ottimo Benedè ci vuole sulle S/JCW ;) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Doc Inviato 14 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2011 ....cm in questi giorni lo testerò....poi vi dico!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luka 118d Inviato 14 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2011 doc tanto di cappello complimenti x gli ottimi tutorial!!!!! GRAZIE!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cippy Inviato 14 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2011 Bel tutorial. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mr.Wonderful Inviato 14 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2011 Doc se ti fossi comprato un mini tempo fà mi avresti tolto il grattacapo iniziale eheh, una cosa le alette di plastica sulla presa d aria quelle che erano al posto delle viti cosa hai fatto le hai piegate o sei riuscito a farcele stare lo stesso? Io per esempio le ho piegate se no nn riuscivo a rimettere la presa d aria... Cmq io ho riscontrato che la presa d aria è meno calda...ed ho aperto la fila centrale entra un filo di aria in più e lo sporco alla fine si ferma sulla presa d aria quindi tranquillo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Doc Inviato 14 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2011 ....quelle alette le ho tagliate....così alloggiava meglio! Invece non ho aperto la parte centrale della griglia....sono stato indecisissimo per ore e poi ho lasciato tutto così,,,, non si sporca tanto? Ho i brividi a pensare alla polvere e all'acqua che da domani arriverà diretta alla turbina....calda!!!! .....grazie dei consigli.....cmq ci penserò....intanto provo il convogliatore e decido!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mr.Wonderful Inviato 14 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2011 Di niente! Aaaa le hai tagliate ok! io le ho piegate ai lati esterni almeno le posso reincollare quando venderó la mini, ma si per l acqua è un bene rinfresca la polvere ti diró nn ne riscontrata sulla turbina,si ferma quasi tutto sul lamierino,cmq anche così va benissimo,son quelle cosine che aiutano a preservare al meglio le nostre amate ;-) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Doc Inviato 14 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2011 Di niente! Aaaa le hai tagliate ok! io le ho piegate ai lati esterni almeno le posso reincollare quando venderó la mini, ma si per l acqua è un bene rinfresca la polvere ti diró nn ne riscontrata sulla turbina,si ferma quasi tutto sul lamierino,cmq anche così va benissimo,son quelle cosine che aiutano a preservare al meglio le nostre amate ;-) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kry90 Inviato 14 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2011 Tu sei un genio! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Doc Inviato 14 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2011 Tu sei un genio! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kry90 Inviato 15 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2011 Doc, per curiosità... Secondo te si può benissimo creare da soli quel pezzo di lamiera? O conviene comprarlo già fatto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Doc Inviato 15 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2011 .....volendo potresti crearlo da solo.....alla fine è un pezzo di lamiera con due buchi....basta curvarlo bene e prendere del materiale buono che non si scaldi troppo!!!!! ....in relatà....tra materiale e lavoro....il costo è simile a quello che prendi da minigarage....54 euro spedito!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kry90 Inviato 15 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2011 .....volendo potresti crearlo da solo.....alla fine è un pezzo di lamiera con due buchi....basta curvarlo bene e prendere del materiale buono che non si scaldi troppo!!!!! ....in relatà....tra materiale e lavoro....il costo è simile a quello che prendi da minigarage....54 euro spedito!!! Ma se lamiera si può avere "gratis" sarebbe un lavoro fattibile? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Commando Inviato 15 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2011 se conosci qualcuno che in officina ha una pressa o meglio una calandratrice basta prendere un lamierino in alluminio o quel che ti pare e poi farci 2 fori col trapano. Non penso tu riesca a deformarlo a mano, ti ci verrebbe quasi sicuramente uno spigolo invece di una curva. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Doc Inviato 15 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2011 Ma se lamiera si può avere "gratis" sarebbe un lavoro fattibile? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pozzame Inviato 15 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2011 se conosci qualcuno che in officina ha una pressa o meglio una calandratrice basta prendere un lamierino in alluminio o quel che ti pare e poi farci 2 fori col trapano. Non penso tu riesca a deformarlo a mano, ti ci verrebbe quasi sicuramente uno spigolo invece di una curva. Un paletto potrebbe trasformarsi un'ottima calandratrice. ;) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Doc Inviato 15 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2011 .....anche un bel tubo innocenti!!!!!! .....tu mi chiederai....dove lo trovo un tubo innocenti?.....basta staccare una bella insegna, magari quella dell'autovelox! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
monda1988 Inviato 18 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2011 Grande doc!! ottimi tutorial!! molto curati e molto utili!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Doc Inviato 20 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2011 Grande doc!! ottimi tutorial!! molto curati e molto utili!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
*Giu* Inviato 14 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2011 a breve lo monterò anch'io...però è il convogliatore aria lights4speed :P :D Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Doc Inviato 14 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2011 a breve lo monterò anch'io...però è il convogliatore aria lights4speed :P :D Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
*Giu* Inviato 14 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2011 si,è sempre lo stesso pezzo di lamiera piegata :D Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Doc Inviato 14 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2011 si,è sempre lo stesso pezzo di lamiera piegata :D Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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