Vai al contenuto

Yokohama S.Drive - spalla troppo morbida


Ospite Gabry_83

Messaggi raccomandati

Ospite Gabry_83

Ho fatto 28.000km con le Continental Run Flat di serie sulla mia Cooper S, negli ultimi 10.000km la tenuta era abbastanza scarsa e il comfort sulle sconnessioni è sempre stato basso, però in tutta questa strada ho sempre apprezzato la precisione di guida dovuta ad una spalla così rigida

Anche a gomma consumata e quindi più scivolosa, la mini non si scomponeva mai ed il rollio sempre molto limitato.

Ora ho montato delle Yokohama S.Drive e la prima impressione è stata molto deludente, nonostante il grip notevole l'assetto della mini è drasticamente peggiorato, è diventata molto imprecisa ed in curva non è per nulla comunicativa, ondeggia molto.

I cambi di direzione rapidi con trasferimento di carico repentino poi sono la situazione peggiore perchè con una spalla così morbida la mini si siede prima da un lato e poi nel cambio di direzione "rimbalza" dall'altra parte.

Ho provato ad aumentare la pressione (portandola ai valori da libretto: 2.7) e la situazione è impercettibilmente migliorata, il comportamento però è sostanzialmente rimasto lo stesso.

Avete riscontrato anche voi questi difetti montando queste gomme?

Come potrei risolvere?

Sono parecchio deluso, addirittura preferivo le vecchie Continental completamente finite, tenevano poco ma almeno erano "sincere" con queste non si riesce a capire cosa sta succedendo e che reazioni aspettarsi :/

PS in entrambi i casi 205/45 R17

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mathias

...stesse mie impressioni... le ho appena montate...e sono un filo deluso...

Dopo un pò di km circa 1500 la situazione è migliorata...il primo giorno volevo cambiarle all istante...

Il fatto è che anch'io arrivo da 30mila km di runflat e con queste gomme devi rivedere un pò lo stile di guida...

..è difficilissimo fidarsi all'inizio, e tutt'ora non riesco a fidarmi completamente...

Comunque nel tuo caso che monti la misura da 17" puoi vedere altre gomme... volendo puoi passare alle Parada o alle Neova... diversamente anche una Bridgestone è un ottima gomma...

Io purtroppo con la misura da 18" sono vincolato a pochissime gomme, la scelta era infatti tra Hankook Falken e Yoko S-drive...

Mi son fidato delle Yoko, ma non so ancora se ho fatto la scelta giusta...arrivando da Pirelli PZERO runflat, non mi sarebbe dispiaciuto provare le Bridgestone RE050...

Per adesso fai un pò di strada e prova ad abituarti...aumentando le pressioni ho notato anch'io un miglioramento... vedrai che dopo 2 / 3mila km miglioreranno ancora ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gabry_83

Dopo aver fatto qualche altro km sono ancora più perplesso e deluso dal loro comportamento, sto seriamente pensando di cambiarle subito, (apro un post dedicato in proposito).

Come mai Mathias dici che la situazione migliora dopo 1500km? Secondo te a cosa è dovuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gabry_83

Vista la pessima esperienza con le Yokohama S.Drive (spalla morbidissima, nessun feeling e mini che ondeggia in curva) se il gommista me le ritira ad un prezzo decente c'è la possibilità che cambi subito gomme.

Mi consigliate un treno di gomme sportive con la spalla rigida?

Non mi interessa minimamente il comfort, però voglio tornare a "sentire" lo sterzo in curva come succedeva prima (montavo le Continental di serie run flat).

Vorrei farci almeno 25000 km.

Per restare in Yokohama ho sentito parlare bene delle advan sport, che dovrebbero avere la spalla molto più rigida rispetto alle s.drive, me lo confermate?

Settimana prossima dovrei tornare dal gommista e vorrei avere le idee un po' chiare su quali gomme potrebbero interessarmi.

PS le monterei nella misura 205/45 R17

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure le advan sport che sono più stradali... per quanto ho sentito dire le s.drive sono delle gommacce, le peggiori della yoko... oppure bridgestone RE050A, esistono runflat anche se le normali hanno di per sè una spalla rigida. Putroppo il passaggio da runflat a normali fa questi scherzi, specie con yokohama che ha la spalla morbidissima.

PS: ho unito i topic dato che l'argomento era lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gabry_83

In effetti ho sentito molti pareri unanimi sulla durezza delle spalle delle Bridgeston RE050A (che differenza c'è tra le RE050A e le RE050 ?).

Spero che il gommista mi valuti decentemente le S.drive, le ho pagate 580 ed hanno su forse 100km.

Le Neova mi tenterebbero molto ma non facendo pista credo sarebbero sprecate, se la spalla è altrettanto rigida, forse meglio le advan sport o le Bridgestone.

Link al commento
Condividi su altri siti

le neova hanno la spalla decisamente più rigida delle re050..

hanno più grip, e non scivolano da calde...

per contro, sono più rumorose, e sul bagnato vanno scaldate...

(cmq calde, anche su bagnato,offrono un grip inavvicinabile ad una stradale sportiva come la re050)

ovviamente essendo meno scanalate, se viene un'alluvione, fanno più fatica a drenare l'acqua e fanno un po di acquaplaning..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gabry_83

le neova hanno la spalla decisamente più rigida delle re050..

hanno più grip, e non scivolano da calde...

per contro, sono più rumorose, e sul bagnato vanno scaldate...

(cmq calde, anche su bagnato,offrono un grip inavvicinabile ad una stradale sportiva come la re050)

ovviamente essendo meno scanalate, se viene un'alluvione, fanno più fatica a drenare l'acqua e fanno un po di acquaplaning..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le montavo le s drive che delusione che delusione per fortuna le ho buttate via e ho montato le RE050A cxxxx che gomma la mini e perfetta in tutto un grip da paura cambi di direzione perfetti poi da poco ho messo i b8 con le prokit che dire incollata x terra :-) cmq sconsiglio a tutti le s drive optate come dice cippy x le neova oppure x le RE050A

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gabry_83

Ho sentito poco fa il gommista (che peraltro monta le s.drive anche sulla sua auto), a suo dire le sensazioni che ho riscontrato io sono normali e dovrebbero sparire dopo i primi 500-600 km, perchè ora la mescola della gomma non lavora ancora bene.

Io sono molto scettico: la spalla se è cedevole non penso migliori col tempo, e per quanto riguarda la mescola una volta tolta la cera (roba da 10km), dovrebbe mantenere più o meno costante il suo comportamento, tantopiù che di grip ne ha da vendere anche ora, il problema è che sembra montata sul budino anzichè sulla carcassa.

Vi aggiorno col passare dei km, intanto grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

vi dico un parere mio visto che siamo qui x darci consigli prima avevo la re050a una cannonata spalla un po duretta ma sul misto non c'e paragone parlo nei cambi di direzione ho messo le hankook ventus v 12 ottima gomma solo che ha come le s.drive la spalla morbida forse x il confort ?cmq ho riscontrato nella guida sportiva è imprecisa nei cambi di direzione ondeggia l'effetto sembra che ti vada via continuamente il culo-- x non parlare quando vai sopra i 200kmh con le reo50a tenevo il volante con una mano in curva ora devo tenerlo con 2 sembro che non prendo la curva!!!in poche parole gomma ottima ma spalla moriba!! :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, sono tornato apposta sulla discussioni per aggiornarvi....incredibilmente, le yoko lavorano da dio....non capisco come, ma i cambi di direzione ora sono rapidissimi, nelle curve rimane sulla strada tipo chewing-gum...niente da ridire finalmente...però per iniziare a sentire qualcosa ho aspettato circa 5'000 km...

oggi ha fatto un piccolo diluvio quindi ho potuto testarle sull'acqua...beh...se dovessi votarle da 1 a 10 direi...umh....6...anzi, 5 1/2...in salita, un po di gas fa perdere il controllo...non lo so...staremo a vedere...però sull'asciutto ora da belle sensazioni...avevo le sport contact III....altro mondo, questo è certo...queste sono paragonabili all'80 % alle SPIII, però, ripeto, dopo soli 5mila km...=D

Modificato da 603capano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Foresto

io penso che alcune impresisoni sulle S drive siano date dalla differenza tra RF o no... che poi le S drive deludano concordo...

non condivido però il problema di poca precisione in curva... personalmente definirei le S drive un pneumatico da primavera...

strade asciutte temperature di poco sopra i 20° e sono perfette.. oltre la gomma se troppo calda non tiene più.. se è troppo freddo non tiene più.. sul bagnato sono inguidabili... tra una settimana monterò le invernali... ma l'anno prossimo monterò le Potenza... non le ho mai provate.. ma tutti ne parlano bene...

dimenticato.. le toyo le ho provate.. ma se le S drive deludono... le toyo spaventano... sono indecenti come gomma... non sono per nulla all altezza della loro fama...

Modificato da Foresto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho da poco acquistato le sdrive cerchio 17 e posso dire che dopo aver abbandonato le dunlop rf si ha l'impressione che la spalla sia morbida, (considereto le le RF sono mattoni) ma poco dopo ci si rende condo che per una mini hanno un buon confort, per la tenuta non sono state ancora provate al limite, ma per un primo assaggio posso dire che sono buone.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ospite Gabry_83

Ora che sono passati 2000km credo di poter dare un'opinione più completa:

Un po' la situzione è migliorata ma solo nel senso che ho adeguato la mia guida al loro comportamento, non viceversa come speravo.

Sulla tenuta niente da dire ma la spalla resta sempre troppo morbida, nei cambi di direzione bruschi (come per schivare un ostacolo) si ha sempre l'impressione di rimbalzare da una parte all'altra.

Ad alta velocità (anche già a 130) dovendo affrontare delle curve un po' secche ho riscontrato la stessa sensazione di un altro utente, sembra quasi che non di riesca a fare la curva, perchè non è per niente immediata nelle risposte ai comandi...

Per quanto mi riguarda una mezza bocciatura, non dico che sia una pessima gomma anzi unisce una buona tenuta ad un comfort ottimo, però non è quello che stavo cercando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo le stessa sensazioni, le ho avute anni fa su una piccola bombetta che avevo in 195/45 r16. Durata ridicola, 13.000km e macchina imprecisa nel veloce, sulla MINI probabilmente visto l'ottimo telaio il tutto è filtrato, ma l'imprecisione data dalla cedevolezza della spalla è imbarazzante.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...