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Differenziale autobloccante..


antominicooper

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potresti alzar su la auto con la marcia messa fai girare la ruota e guardi l'altra gomma se gira nello stesso senso hai il differenziale autobloccante se gira nel senso opposto è normale,,, almeno io sapevo cosi,,, se qualcuno ne sa di piu,,mi corregga :closedeyes:

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Ospite Robson

E per quello lo cercavo: essendo TA, tra le curvette se dai giù troppo il gas parte in sovrasterzo e non puoi farci proprio niente... In teoria già con un assetto buono il sottosterzo si riduce tanto, ma in assoluto per migliorare la motricità, specialmente in curva, l'unica è il differenziale autobloccante. La mia l'ho presa pronta consegna e montava praticamente di tutto tranne l'autobloccante (che all'epoca era di quelli classici, non l'elettronico, e costava come optional 180 euro!), non immagini quante glie ne ho dette :D

Per la mini ce ne sono 2 o 3, tra cui uno che produce o commercializza, non l'ho ancora capito, la ac schnitzer (e costa intorno i 4000 euro, motivo per cui per me possono morire :D ), e uno della quaife che dovrebbe costare intorno i 7-800 euro, da montare... Insomma è una bella spesa, certo aiuta molto a scaricare bene la potenza a terra. Quello elettronico non ho idea di come sia, ma per forza di cose non può mai essere valido quanto un autobloccante tradizionale...

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che differenza c'è in sostanza tra differenziale meccanico o differenziale elettronico?

Come agiste uno e l'altro?

so di certo che la JCW o il pacchetto che si può montare sulle altre Mini, insieme c'è il differenziale autobloccante elettronico ma non so com'è in pratica...

:)

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che differenza c'è in sostanza tra differenziale meccanico o differenziale elettronico?

Come agiste uno e l'altro?

so di certo che la JCW o il pacchetto che si può montare sulle altre Mini, insieme c'è il differenziale autobloccante elettronico ma non so com'è in pratica...

:)

L'elettronico non è differenziale, ma simula, non so quanto bene, il comportamento del differenziale meccanico tramite i freni.

E' una semplice codifica. Un meccanico sarà sempre meglio.

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Ospite Robson

Per favore, neanche lo voglio sentire nominare il "differenziale autobloccante" elettronico! :)

Intanto, non è un differenziale autobloccante, ma un "emulatore" che agisce tramite i sensori dell'abs e simula l'effetto dell'autobloccante.

Intanto vedo che molti hanno le idee confuse su cosa sia. Non è sul cambio, il differenziale autobloccante è situato sul semiasse anteriore, tra le 2 ruote motrici. Infatti, serve a trasferire la motricità tra una ruota e l'altra, in caso di perdite di aderenza, cercando di non perdere la coppia assoluta che si trasmette alle 2 ruote. Si capisce come sia vantaggioso: riesce a trasmettere la coppia del motore tra una ruota e l'altra in base l'evenienze (quelli 100% riescono a ripartire il 100% della coppia ad una sola ruota, se necessario!).

L'autobloccante lo montano molte auto sportive per questo motivo, che siano TA o TP, nonché buona parte delle AWD (il sistema quattro audi, ad esempio, altro non è che un torsen disposto centralmente).

Ecco perché non credo alla bontà dell'autobloccante elettronico: mi sà di una sorta di esp più pistaiolo. L'autobloccante partiziona la coppia tra le ruote, e la coppia totale che il motore dà alle ruote rimane pressoché costante (c'è qualche minimissima perdita, perché l'autobloccante è pieno di attriti interni, e su questo si basa), mentre l'elettronica può soltanto agire sui freni, rallentando la ruota che gira troppo veloce e quindi abbassando, a parità di condizioni, la coppia motore che le ruote riescono a sfruttare e a scaricare a terra.

Poi, passando all'aspetto utile, è chiaro che se ne sente il bisogno (dell'autobloccante vero, non l'elettronico :) ) se si guida forte, specie su un'auto leggera e trazione anteriore come la mini farebbe molto comodo. Se si guida normalmente allora non serve a nulla, ovvio. Comunque dipende da un sacco di cose: con le gomme che montavo prima la mini a volte era quasi incontrollabile, divertente sì, ma se volevi andare forte ad ogni curva ti scappava l'anteriore e quindi il posteriore. Nulla di pericoloso, molto controllabile e comunque andando davvero forte, ma era un po fastidioso.. Per quello ho subito pensato all'autobloccante come risoluzione ad ogni male. Adesso, senza autobloccante, con altre gomme è molto migliorata da quest'aspetto. Però è chiaro, avessi l'autobloccante sarebbe un'altra storia..

P.S.- Io non ne ho idea, ma qualcuno sa se è possibile ordinare l'autobloccante (quello vero) che monta la mini come optional al momento dell'acquisto? Quello da 180€, se non mi sbaglio, o 200... Che so, in concessionaria o tramite luciano...e per il montaggio poi uno se la vede da sè (cioè dal suo meccanico, non credo che in bmw sappiano montartelo, o non vogliono..) Il più "cheap" che trovo in giro costa 700 euri più spedizione.... :(

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P.S.- Io non ne ho idea, ma qualcuno sa se è possibile ordinare l'autobloccante (quello vero) che monta la mini come optional al momento dell'acquisto? Quello da 180€, se non mi sbaglio, o 200... Che so, in concessionaria o tramite luciano...e per il montaggio poi uno se la vede da sè (cioè dal suo meccanico, non credo che in bmw sappiano montartelo, o non vogliono..) Il più "cheap" che trovo in giro costa 700 euri più spedizione.... :(

In bmw mi pare di ricordare che non te lo montano (che novità).

Da luciano potresti chiedre il costo, ma immagino venga più dei 200€ dell'optional.

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quoto robson in tutto.... e cmq l'autobloccante serve se si va forte, e per andare forte intendo andare forte tra le curve!!!....certo che se si va forte in autostrada/tangenziale ovvio che non serve a na mazza e non se ne sente l'esigenza...........

robson lascia stare l'autobloccante in aftermarket.....costa una fucilata..... :cagar:

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Ospite Adriano Pizzochero

la JCW lo monta di serie ( all'anteriore naturalmente )

non sta scritto sul libretto ,

e comunque all'uscita delle curve

le ruote frullano come ventilatori ,

la mini diventa quasi ingestibile ,

non so , ma è elettronico sicuramente .

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