Vai al contenuto

Problemi con fdo


Crack

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, settimana scorsa lavando l'auto mi sono chinato per pulire i cerchi ed ho notato che nella zona passaruota si riesce a vedere tutto: molle, ammortizzatori, tubi dei freni, barre stabilizzatrici ecc... ed ora mi chiedo (in vista di un futuro montaggio) ma in caso di controllo delle fdo avendo un assetto(che tra l'altro sono tutti colorati!) o tubi in treccia ecc. non si accorgono e magari fanno storie..?

Link al commento
Condividi su altri siti

il gioco vale il libretto, non la candela... :post-8-1120395257:

a me vicino a casa mi han fermato quando avevo i bilstein pss, non mi han detto niente anzi mi ha chiesto il carabiniere quanto l'avevo pagata perchè la voleva anche lui così.. secondo me se non l'abbassate eccessivamente non fanno storie, magari potrebbero farle in caso di incidente..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il gioco vale il libretto, non la candela... :post-8-1120395257:

a me vicino a casa mi han fermato quando avevo i bilstein pss, non mi han detto niente anzi mi ha chiesto il carabiniere quanto l'avevo pagata perchè la voleva anche lui così.. secondo me se non l'abbassate eccessivamente non fanno storie, magari potrebbero farle in caso di incidente..

Link al commento
Condividi su altri siti

In caso di incidente l'assicurazione se dimostra che l'assetto, avendo variato i parametri di omologazione della macchina, può esserne stato la causa può non sganciare una centesimo :ph34r:

in teoria cmq assetto o molle che modifichino l'altezza della vettura non sono a norma.. dovresti farle omologare sul libretto (cosa che puoi fare tranquillamente al contrario di scarichi rimappe ecc.)!

Link al commento
Condividi su altri siti

La circolare 2506/4327(6) parla chiaro:

"OGGETTO: Modifiche alle sospensioni di un veicolo. Quesito.

In esito al quesito proposto si fa presente che una attenta lettura della normativa contenuta negli articoli 78 del Codice e 236 del Regolamento conduce ad escludere che la modifica delle sospensioni di un veicolo - di per sè sola - comporti la necessità di aggiornamento della carta di circolazione previa approvazione dell'Ufficio Provinciale M.C.T.C. "

Si parla appunto di modifica e non sostituzione! Cambiare solo Molle e ammo è modifica, se metti mano a tutto il resto (cioè passare da un sistema di sospensioni ad un altro, cambiando anche le geometrie ad esempio) e lo cambi è sostituzione.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

La circolare 2506/4327(6) parla chiaro:

"OGGETTO: Modifiche alle sospensioni di un veicolo. Quesito.

In esito al quesito proposto si fa presente che una attenta lettura della normativa contenuta negli articoli 78 del Codice e 236 del Regolamento conduce ad escludere che la modifica delle sospensioni di un veicolo - di per sè sola - comporti la necessità di aggiornamento della carta di circolazione previa approvazione dell'Ufficio Provinciale M.C.T.C. "

Si parla appunto di modifica e non sostituzione! Cambiare solo Molle e ammo è modifica, se metti mano a tutto il resto (cioè passare da un sistema di sospensioni ad un altro, cambiando anche le geometrie ad esempio) e lo cambi è sostituzione.

;)

Modificato da Crack
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato anche questa (copio e incollo dal forum di Elaborare):

Riferimenti normativi: Circolare n. 040008023 Rep. 121A-1 (aprile 2004) del Ministero dell’Interno; circolare n. 5619.060.0 (22 luglio 2003) del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Quando un kit estetico può essere certificato?

Quando non sporga dalle dimensioni di sagoma dell’autoveicolo, sia efficacemente ancorato e non presenti bordi appuntiti e taglienti.

La lunghezza e la larghezza, nella maggior parte dei casi, sono annotate sulla carta di circolazione. L’altezza può essere rilevata nei prospetti omologativi (noti anche con la sigla DGM 405) o nel certificato di conformità europea (cioè il COC). La lunghezza totale dell’autoveicolo allestito deve coincidere con quella indicata sulla carta di circolazione.

La larghezza, invece, può anche essere maggiore, ma non deve superare complessivamente i 6 cm di differenza (3 cm per lato).

L’altezza minima dal suolo, in corrispondenza del punto più basso del paraurti anteriore e di quello posteriore, non dev’essere minore di 8 cm.

Se anche uno solo di questi requisiti non fosse soddisfatto, il kit non potrebbe essere certificato.

Riferimenti normativi: Circolare n. 040008023 Rep. 121A-1 (aprile 2004) del Ministero dell’Interno; circolare n. 5619.060.0 (22 luglio 2003) del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Perché è meglio certificare l’allestimento?

Perché il conducente è direttamente responsabile di ciò che monta sull’autoveicolo, ma non sempre è in grado di provare che la modifica è stata realizzata a perfetta regola d’arte, come richiede la legge.

In caso di incidente, per esempio, potrebbe nascere la necessità di escludere che il kit estetico non sia fra le possibili concause.

Le disposizioni ministeriali impongono di effettuare delle verifiche anche di carattere tecnico.

Per il conducente, perciò, la certificazione costituisce un’efficace, indispensabile forma di tutela.

Riferimenti normativi: Circolare n. 040008023 Rep. 121A-1 (aprile 2004) del Ministero dell’Interno; circolare n. 5619.060.0 (22 luglio 2003) del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

La cosiddetta “barra duomi" comporta l'aggiornamento della carta di circolazione?

Il montaggio di strutture di irrigidimento tra gli ancoraggi degli ammortizzatori anteriori, purché effettuato in maniera amovibile, non influenza gli aspetti tecnici dell’autoveicolo per la cui variazione s’imponga una visita e prova e l’aggiornamento della carta di circolazione.

Lo stesso Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, rispondendo a un quesito rivolto dal Giudice di Pace di Cortina D’Ampezzo, è pervenuto a tale conclusione (lettera prot. n. 0678UT02/CG2 dell’11 luglio 2000).

Al contrario, la variazione dell’assetto di un autoveicolo (abbassamento e irrigidimento, con o senza la sostituzione di ammortizzatori, molloni etc.) può modificare sensibilmente la posizione di alcuni dispositivi soggetti a particolari prescrizioni normative. Non si tratta quindi di un intervento da effettuare senza specifiche competenze e attente valutazioni tecniche preliminari, anche da parte della stessa casa costruttrice.

Modificato da ACsteve427
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Xavi83

Con un kit JCW che comprende molle, ammortizzatori e barre stabilizzatrici si ha un'auto più rigida e in regola. Con 4 molle aftermarket un'auto più bassa. Dipende cosa si cerca di ottenere.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'assetto jcw serve solo a rimpizzare le tasche di bmw, costa un botto abbassa l'auto di 1 cm ed è leggermente piu' rigido dello stock, praticamente una fregatura, ottimo per andare al bar a bere il caffè ma se ci provi ad andare in pista o hai la guida sportiva non è in buon acquisto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...