Vai al contenuto

sostituzione scarico stock r56 184 cv


Marco85

Messaggi raccomandati

Può andare?

Per quanto riguarda i rischi che corri a livello amministrativo:

Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.

1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.

2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682.

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

A livello penale:

«Articolo 452-bis (Inquinamento ambientale)

E’ punito con la reclusione da uno a cinque anni e con la multa da cinquemila a trentamila euro chiunque illegittimamente immette nell’ambiente sostanze o energie cagionando o contribuendo a cagionare il pericolo concreto di una compromissione durevole o rilevante: a) delle originarie o preesistenti qualità del suolo, del sottosuolo, delle acque o dell’aria; b) per la flora o per la fauna selvatica.

Dovrebbe essere prevista anche la confisca del corpo di reato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 109
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Stai scherzando?

L'articolo 78 l'ho citato io, e tu l'hai pure quotato...ora lo ripeti di nuovo?? La violazione prevede ritiro della carta di circolazione e sanzione amministrativa, come già detto mille volte.

L'articolo 452 è la legge sui reati ambientali, e non ha NIENTE a che vedere con la rimozione del catalizzatore di un auto, non è assolutamente attinente al mondo dell'auto quanto piuttosto ai danni cagionati alla flora e alla fauna selvatica nel caso di discariche abusive, scoli, emissioni in atmosfera non denunciate da parte di impianti industriali, ecc...Tutte cose che prevedono una compromissione durevole o rilevante o il pericolo concreto e che sono accertate da funzionari arpa, ecc...

Infatti non c'è il ben che minimo straccio di un verbale o di una sentenza negli ultimi 50 anni che riguardi l'inquinamento di un qualsiasi veicolo.

La rimozione del catalizzatore è rimozione di dispositivo antinquinamento indicato nel certificato di omologazione, e come tale viene perseguita.

Se perseguissero come reato ambientale (cosa impossibile con la legge attuale e comunque praticamente impossibile da accertare) ci sarebbero centinaia di migliaia di veicoli storici o semplicemente vecchi, catalizzati e non, con emissioni molto superiori ad una vettura moderna euro 3/4/5 senza catalizzatore...

Ti ripeto, sono nel settore da 20 anni, il reato di inquinamento ambientale non c'entra NULLA col mondo dell'auto. Sono stato anche consulente Arpa, Ispesl e so di cosa parlo, non parlo tanto per sentito dire e non esprimo opinioni, ma fatti.

Modificato da jhoexp
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho solo copiato una parte di un interventi su un forum con dei termini di legge. Sinceramente ho di meglio da fare che stare qui a cercare leggi o sentenze. Peraltro basta fare una breve ricerca su google per trovare parecchi forum dove si parla di questo reato ambientale, saranno tutti poco informati?

Inoltre non ho copiato tutto, ma proseguiva dicendo che ovviamente è quasi impossibile da contestare al momento.

Ma che centrano le auto vecchie? Quelle sono nate così, mica sono state modificate. All'epoca erano omologate, e questo basta a renderle in regola. Discorso diverso togliendo il kat a una con, in quel caso si che si inquina l'ambiente, e la legge, da non esperto in materia, mi pare decisamente applicabile.

Del resto si sa che la legge italian è spesso interpretabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

L' articolo 78 del cds l'ho postato io, se avessi letto...

Visto che non hai tempo, evita di postare cose che non conosci senza alcuna fonte e riferimento, che valgono nulla, come molte delle altre cretinate che si leggono e vengono continuamente amplificate di forum in forum senza alcun fondamento, proprio grazie a chi parla solo per dar aria alla bocca, o spolverare la tastiera.

Le auto omologate senza catalizzatore consumano e inquinano molto di più di una attuale con catalizzatore rimosso, quindi per assurdo se si configurasse reato ambientale per quest'ultima, sarebbero da perseguire tutte quelle vecchie! E' abbastanza facile da capire ed è anche per questo che quella legge è totalmente inapplicabile e anche un totale inesperto ci arriverebbe.

Ripeto, inoltre non c'è 1 che sia 1 riferimento di qualsiasi genere sul reato ambientale applicato in questo caso. Solo cazzate su altri forum senza alcuna fonte. E' una assurdità che continuate a diffondere con ignoranza.

Per tua informazione lo avevo sentito anche da un vigile che poteva essere applicato, ma chiaramente non posso postare la fonte.

Non capisco ancora che centrano le auto vecchie. Se all'epoca sono state omologate così non possono certe essere perseguite se ne frattempo la legge è cambiata.

Comunque è inutile continuare, tanto non si va da nessuna parte. Ho espresso la mia opinione, tu la tua, basta. Chi leggerà sarà abbastanza intelligente da trarre le proprie conclusioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, io non esprimo opinioni, ma fatti circostanziati, citando i riferimenti. Le tue sono opinioni copiate dagli altri forum, che se avessi letto per intero sono state sbugiardate sui forum stessi!

http://forum.elaborare.com/showthread.php?144665-Rimozione-del-catalizzatore/page2

Inoltre non hai saputo portare uno straccio di prova a sostegno di quello che dici.

Sulla questione della auto non catalizzate e del reato ambientale non ha più senso spiegartelo, è evidente che proprio non ci arrivi.

A casa mia queste si chiamano cazzate, come le tante altre lette prima sugli scarichi! Prima di parlare, informatevi!

Modificato da jhoexp
Link al commento
Condividi su altri siti

No, io non esprimo opinioni, ma fatti circostanziati, citando i riferimenti. Le tue sono opinioni copiate dagli altri forum, che se avessi letto per intero sono state sbugiardate sui forum stessi!

http://forum.elaborare.com/showthread.php?144665-Rimozione-del-catalizzatore/page2

Inoltre non hai saputo portare uno straccio di prova a sostegno di quello che dici.

Sulla questione della auto non catalizzate e del reato ambientale non ha più senso spiegartelo, è evidente che proprio non ci arrivi.

A casa mia queste si chiamano cazzate, come le tante altre lette prima sugli scarichi! Prima di parlare, informatevi!

Visto che non ci arrivo non meriti neanche una risposta.

Buona continuazione e torniamo a parare di modifiche serie, non di discorsi da forum.

Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...