Vai al contenuto

tendicatena..!!


R53 Volumetrica

Messaggi raccomandati

Hook... vai in bmw con il tuo numero di telaio (anzi, basta dare la chiave all` accetazione) e verifica che non ci siano richiami sulla tua, come prima cosa.

se dovessi farmi una macchina da trackday ci metteri un V8 biturbo fatto con due motori hayabusa. Perche` non lo metto sulla mia? perche` dura 15k km e fa 800m con un litro.

Stessa ragione per cui minigarage sulle sue macchine estreme da pista mette le puleggie non damperate, tanto quel motore dubito fara` piu di 40k km senza essere aperto e messo a nuovo. ma su una macchina che ha 200k km e oltre di vita utile davanti a se una puleggia allegerita mi pare avere un rapporto benefici rischio poco vantaggioso, tanto la riduzione del momento di inerzia ("l` inerzia delle cose che girano") e` piccolissima perche` il peso tolto oltre a essere poco e` molto vicino all` asse di rotazione. Se uno vuole verametne alleggerire la massa volanica su una macchina stradale mette un volano alleggerito fatto bene, non rischia di far entrare vibrazioni sul banco per guadagnare un nullesimo.... piuttosto, se volete cambiare il regime di rotazione di quanto viene trascianto dalla cinghia (pompa, alternatore ecc ecc) andate a cambiare le puleggie di questi sottosistemi, non quella sull` albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

personale opinione di studente di ingegneria una puleggia alleggerita non damperata non la metterei MAI sulla mia MINI, che deve fare ancora 100k km almeno..... Non so se sia per fissa perfezionistica o reale rischio ma se il damperaggio esiste un motivo c`e` (quindi voto per il realie rischio). Magari su preparazioni da 350cv che sanno che abbondantemente priam di 100k si smonta e quindi tanto vale. Se proprio volete ridurre la massa volanica mettere un volano alleggerito, che tralaltro fa molto di piu di 100 grammi tolti da 5 cm di distanza dall` asse di rotazione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho chiamato l'officina bmw per avvisare che il rumore al tendicinghia oggi mi si è ripresentato (ho 65mila km e me lo hanno gia sostituito 4 volte) oltre a fargli presente che il motore sta iniziando a bere un pò troppo olio( mi hanno rifatto fascette pistoni ecc . 20 mila km fa ) , tutto questo perchè la mia mini è uscita dalla best 4 da 2 mesi, però leggendo dietro alle fatture di riparazione c'è scritto che ogni riparazione è garantita 2 anni !! in bmw mi hanno cosi risposto : è vero che ogni riparazione è garantita 2 anni , ma solo se la riparazione è stata pagata dal cliente ! quindi se una riparazione al motore è stata eseguita sotto il servizio di garanzia della casa non è garantita per nulla ! quindi avendo gli stessi medesimi problemi dell'anno scorso loro se ne lavano le mani....

datemi delle idee per far guerra con sti figli di cane , considerando che dopo 1 anno la macchina è ritornata uguale all'anno precedente

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico modo che mi viene per dargliela indietro e lanciargliela nella vetrina della concessionaria, ma visto che io gli voglio bene alla mia minella , non lo faccio .

comunque quando mi hanno fatto l'intervento per il consumo d'olio non mi hanno cambiato il blocco motore, hanno sostituito alcuni componenti tipo fasce dei pistoni,guarnizioni , pezzi delle bielle....un lavoraccio in poche parole

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti... :-/

Il problema è nel trattamento delle canne del monoblocco.

Cambiandoti le fasce hanno solo tamponato nell'attesa che scadesse la garanzia.

Essendo nuove, le fasce, facevano tenuta migliore, ma hanno anche accelerato l'usura dei cilindri.

Dovresti fargli causa, ma tra avvocato e perito ti costa quasi come cambiare il motore.

E col rischio di beccare un giudice che sa assai di motori e si beve le storie di BMW.

Dammi retta, liberatene finché sei ancora in tempo... :-o

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, separiamo un po' le cose:

1 - Puleggia alleggerita:

Pro - Riduci le masse in rotazione e migliora la risposta del motore.

Contro - Motore meno regolare. Se di scarsa qualità crea vibrazioni distruttive.

2 - Rumore di sferragliamento:

Se è solo a freddo è il cold start, c'è un richiamo da BMW e te lo cambiano aggratisse.

Se è anche a caldo, e ricorda un lamierino che vibra, sei senza olio, o la pressione è molto bassa.

3 - E questo è il problema principale, ti consuma 2L ogni 5Mm

La R56 pre-Rest (le 175CV per intenderci) hanno un difetto di costruzione per il quale, in molti esemplari, il trattamento indurente dei cilindri si consuma e fa ovalizzare i cilindri, e una volta andato il motore si spacca e lo devi buttare. (!!!!!!!!!!)

La fumosità allo scarico ne è un'ulteriore prova.

Se vuoi fare la prova del nove, smonta le candele. Ne troverai una più scura delle altre, quello è il cilindro che ti si spaccherà a breve.

A me è successo il mese scorso, a 61Mm, e il preventivo di spesa sono 10.000€ (+ la frizione che era da fare).

Se vai in BMW ti diranno che è normale e finché non consuma 1L d'olio ogni 1000km non intervengono.

è una miccia!! Non è vero che è normale, per niente! E come potrebbe?!?!? O_O

Loro stanno solo prendendo tempo nell'attesa che scada la garanzia e poi son tutti problemi tuoi!!! >:-|

Sono istruiti a farlo da BMW, che altrimenti dovrebbe ritirare tutte le Cooper S e rifare gratis tutti i motori.

Fai così:

Rabbocchi l'olio poco sopra al minimo e vai in BMW.

Gli dici che ti mangia olio e vuoi farti cambiare il motore.

Ti risponderanno picche e ti racconteranno quella dell'uva.

Tu però ti farai segnare i km e quanto olio ti hanno messo.

Lasci passare qualche settimana e ci ritorni, dopo aver tolto abbastanza olio in base ai km percorsi in modo che risultino 1L ogni 1.000km.

Fai un po' la voce grossa quando cercheranno di fregarti.

Loro chiederanno l'intervento di un perito che ti farà fare 1000km dopo averti rabboccato l'olio.

Te fai i 1.000km prescritti in un giorno o due e ci ritorni, dopo aver portato il livello dell'olio in modo che risulti averne consumato 1L.

(Se non sbaglio l'intervallo tra Min e Max sull'astina è più o meno un litro. Giusto?)

A questo punto ti faranno aspettare una settimana o due mentre faranno i loro controlli, di norma fanno pagare 133€ (due ore di mano d'opera) per i controlli, poi ti proporranno di cambiare il motore a tue spese (10.000€), ma tu sei in garanzia, quindi pretendi che lo facciano a loro spese.

Altri, sul forum, sono giunti al ragionevole compromesso che BMW passa i pezzi e tu ti paghi solo la mano d'opera (1.500€ circa).

E con 1.500€ hai un'auto col motore nuovo e con tutti i richiami fatti!! :)

Ora puoi decidere se tenertela, tanto il motore nuovo non dovrebbe avere problemi, o venderla, e col motore nuovo vale di più e ti rifai i 1.500€ spesi, e prenderti una LCI o una JCW Factory, che non hanno avuto problemi. :)

Qualcuno potrebbe avere da ridire sul fatto di "ingannare" la BMW togliendo l'olio, ma in realtà non è un inganno.

Lo è semmai il loro che negano l'evidenza, pongono un requisito irrealizzabile, e prendono tempo in attesa che scada la garanzia!!

Si tratta solo di costringerli a fare una cosa giusta, si tratta di un difetto di fabbricazione, di conformità, e loro dovrebbero fare un richiamo ufficiale, ma preferiscono risparmiare i soldi del richiamo e lucrare sui poveri sfortunati che si ritrovano con un'auto da 35-40k€ che è da buttare dopo soli 60Mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho chiamato l'officina bmw per avvisare che il rumore al tendicinghia oggi mi si è ripresentato (ho 65mila km e me lo hanno gia sostituito 4 volte) oltre a fargli presente che il motore sta iniziando a bere un pò troppo olio( mi hanno rifatto fascette pistoni ecc . 20 mila km fa ) , tutto questo perchè la mia mini è uscita dalla best 4 da 2 mesi, però leggendo dietro alle fatture di riparazione c'è scritto che ogni riparazione è garantita 2 anni !! in bmw mi hanno cosi risposto : è vero che ogni riparazione è garantita 2 anni , ma solo se la riparazione è stata pagata dal cliente ! quindi se una riparazione al motore è stata eseguita sotto il servizio di garanzia della casa non è garantita per nulla ! quindi avendo gli stessi medesimi problemi dell'anno scorso loro se ne lavano le mani.... datemi delle idee per far guerra con sti figli di cane , considerando che dopo 1 anno la macchina è ritornata uguale all'anno precedente
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

tutto il mondo è paese.... stavo guardando il forum dell'audi A1 e polo gti.....per capirci la motorizzazione da 180 cv

sono tutti disperati, macchine che da nuove mangiano chili di olio, stanno unendosi per far causa alle case produttrici per farsi riborsare i danni .... pensare che stavo valutanto di passare all'audi a1 185 cv...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh mamma...mi fai venire un colpo! :D Tu quindi, come ti sei comportato quando ti hanno presentato il preventivo da 10.000 e rotti euro?? Cambiando macchina?? Io francamente mi sono accorto di avere l' olio al minimo (anche leggermente sotto forse) dopo 5.000 km dal cambio olio precedente (calcola che la macchina ha 45.500 km circa). La fumosità allo scarico non potrebbe essere dovuta alla turbina?

Ho pagato i 133€ che han voluto per guardarla e l'ho portata da un meccanico onesto.

Con 5k€ mi ha messo motore e turba nuovi. Candele all'iridio, frizione rinforzata e volano alleggerito.

Chiaramente non mi vedono più. >:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua spiegano il motivo della rottura dei motori in alluminio BMW:

http://www.bobmodifiedbmw.com/CarMaintenance_files/bmwnikasil.htm

Come potete leggere, non è un problema solo di Mini, ma tutti i motori in alluminio di BMW ne sono potenzialmente affetti.

Quindi, anche le LCI, o le JCW Factory sono potenzialmente soggette alla precoce rottura del motore. :'-(

Probabilmente, la mancanza di letteratura in merito è più dovuta all'inferiore numero di esemplari venduti e di km percorsi che ad una soluzione messa in atto da BMW. >:-(

Quindi occhio tutti al consumo di olio!! O.O

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua spiegano il motivo della rottura dei motori in alluminio BMW:

http://www.bobmodifi.../bmwnikasil.htm

Come potete leggere, non è un problema solo di Mini, ma tutti i motori in alluminio di BMW ne sono potenzialmente affetti.

Quindi, anche le LCI, o le JCW Factory sono potenzialmente soggette alla precoce rottura del motore. :'-(

Probabilmente, la mancanza di letteratura in merito è più dovuta all'inferiore numero di esemplari venduti e di km percorsi che ad una soluzione messa in atto da BMW. >:-(

Quindi occhio tutti al consumo di olio!! O.O

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto in pieno!!!!!

perche nn ci facciamo sentire????? hanno fatto un ###### di richiamo per una pompa dell'acqua che nn dava problemi a NESSUNO, sono svampate 3 e dico 3 auto NEL MONDO, e per il tendicatena che è un problema noto e stranoto a BMW e che sanno cha ha dato problemi ad un sacco di auto NON FANNO NIENTE!!!! E' SCANDALOSO!!!!

facciamo una petizione?!?!?!?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto tutto traducendo il tutto ma guarda che parla solo di motori BMW montati su BMW e non su MINI cioe i motori mini qui non sono pronunciati

Sisi, vero, però il problema non sono i motori in se, ma il trattamento dei cilindri, il Nikasil.

Se la tecnologia ha un problema, ce lo hanno tutti i motori che la usano.

Da qualche parte avevo letto che BMW sui motori JCW e LCI faceva mettere uno strato più spesso di Nikasil, ma così il problema non è risolto, solo rimandato più in là nei km. E quasi per tutti FUORI DALLA GARANZIA, che è l'obbiettivo di BMW.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dove hai trovato motore e turbina nuovi a quel prezzo?

Il motore è di rotazione, però pistoni e monoblocco sono nuovi, e qualcosa del resto è rigenerato qualcosa nuovo (non ho approfondito).

La turba è nuova di pacca. :)

Modificato da Pozzame
Link al commento
Condividi su altri siti

io ci sto..e ho anche un avvocato amico che mi ha detto che puo' seguire la cosa senza costi..dobbiamo essere un po. quindi forza.. raccogliamo nomi cognomi targa telaio e via con una class action :oleeeeee: .. forza non siate timidi chi e' interessato? anche mandar euna bella segnalazione a giornali di auto.. cazz i soldi se li sono presi tutti senza problemi.. e ci hanno rifilato delle bombe a orologeria..

Link al commento
Condividi su altri siti

ank'io ci sto! siceramente mi son stufato di aggiungere olio come se fosse benzina. A me piace troppo la mini e per questo vorrei cercare di risolvere il problema. é giusto che ognuno di noi venga risarcito per i danni che bmw non vuole ammettere di aver fatto nella relizzazione di questi motori.

Ti capisco. :(

Anche a me piace troppo per rinunciarvi.

L'unico modo per risolvere è cambiare motore.

Però non è detto che il problema non si ripresenti, dato che è un difetto della tecnica di produzione dei motori, e a quanto mare non ne sono del tutto esenti nemmeno le auto nuove... :-o

Per chiedere i danni credo che non ci siano soluzioni, siamo in itaGlia, e la legge stessa è fatta per rendere difficile che i singoli si possano fare le proprie ragioni verso i grossi.

Dovresti metterci avvocati e periti, restare senza auto per anni, e rimetterci una barca di soldi senza nessuna garanzia di riuscita.

Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...