Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

ragazzi ho alcuni graffi (dovuti a parcheggi altrui) sulle parti cromate della :MINI_car001: che vorrei provare a rimuovere

Sono leggermente scuri, solo che non capisco se è la cromatura ad essere andata via, o se è la vernice dell'altra macchina (parliamo di pochi cm per fortuna)

quali prodotti posso usare per provare a rimuovere questi graffi??

la pasta abrasiva che si usa sulla carrozzeria puo' andare bene?

grazie

ciao a tutti

PROVA COL POLISH OPPURE CON LO SVITOL. FA MIRACOLI

PROVA COL POLISH OPPURE CON LO SVITOL. FA MIRACOLI

lo svitol e' miracoloso..........io lo uso per tutto.........a volte ci pulisco i cerchi, ci pulisco tutta la moto da cross, tutte le parti in plastica.........ecc ecc...........

per capire se e' andata via la vernice dai pezzi cromati, basta che guardi di che colore e' sotto,................se e' bianco, significa che e'andata via la cromatura, in caso contrario no, e cio' significa che magari e' un semplice graffio che ti ha fatto qualcuno con il suo paraurti in plastica........

la pasta abrasiva, ho paura che ti righi ancor di piu' le cromature...........essendo una pasta abbastanza ruvida........

io proverei per primo con l'alcool e facendo abbastanza pressione.......

se non va via, prova con lo svitol...........

ovviamente, tutte queste tecniche, funzionano se la vernice non si e' scrostata, altrimenti..........e' pressoche' inutile.........

facci sapere!!!!!!!!

IO STO PROVANDO IL WD 40 ED E' ANCORA MEGLIO. SOPRETUTTO X LE PLASTICHE ESTERNE.

IO HO PROVAT SE NO UN LICIDO DELLA MEGUIARS E VA BENISSIMO X LE PARTI VERNICIATE XCHE è LEGG RIEMPITIVO MA NN SO SE FA QUALCOSA SULLE CROMES

scusa ma cos'è il wd40?? :new_17:

cmq sullo specchietto cromato il graffio è nero, (urto con un altro specchio di plastica),non si sentono solchi passando il dito, dovrebbe bastare l'alcool o lo svitol

sulla cromatura paraurti invece è come se la cromatura fosse un pò sbiadita (o opacizzata), anche al tatto non è piu' completamente liscia..

verdetto??

ahh, in casa ho trovato una bomboletta spray di Olio di silicone, lubrificante, antiadesivo, distaccante (protegge dall'ossidazione), protegge da corrosione e umidita'... (questo è piu' o meno la descrizione dell'ettichetta)

posso usarlo secondo voi??

a che serve esattamente?? :new_23:

grazie :new_20:

Edited by elivagar

scusa ma cos'è il wd40??  :new_17:  

cmq sullo specchietto cromato il graffio è nero, (urto con un altro specchio di plastica),non si sentono solchi passando il dito, dovrebbe bastare l'alcool o lo svitol

sulla cromatura paraurti invece è come se la cromatura fosse un pò sbiadita (o opacizzata), anche al tatto non è piu' completamente liscia..

verdetto??

ahh, in casa ho trovato una bomboletta spray di Olio di silicone, lubrificante, antiadesivo, distaccante (protegge dall'ossidazione),  protegge da corrosione e umidita'... (questo è piu' o meno la descrizione dell'ettichetta)

a che serve esattamente??  :new_23:

grazie  :new_20:

pht_wd_big_blast_can.jpg

Usi del WD40

Si, comunque è tipo uno svitol, ma non mi ricordo cosa non contiene il WD40 rispetto allo Svitol che rende quest'ultimo più aggressivo e non adatto per alcune applcazioni.

ragazzi che dire, oggi ero al Super e ho notato che avevano il wd40

l'ho preso subito e provato: miracoloso!!!

:new_03::new_21:

in un attimo ha tolto totalmente le righette nere sullo specchietto cromato. prob anche lo svitol o l'alcool andavano bene, ma il WD40 è specificatamente indicato per la pulizia delle cromature (c'è scritto sull'etichetta!)

Grazie a tutti per le preziose info!!

:new_20:

c'è anche un prodotto dell'arexons specifico per le cromature!

• 2 months later...

Qualcuno ha mai provato il SIDOL?

Io l'ho preso ed è eccezzionale!!!

COnsiglio quello per Ottone e parti cromate!

Molto sempice la sua applicazione:

Usare un panno sintetico pulito, mettere un pò di crema (agitando energicamente prima il flacone) e strofinare con una leggera pressione sulla parte cromata. Attendere che il prodotto asciughi (1min) e pulire con lo stesso panno dalla parte pulita.

Risultato OTTIMO!

Costo minimo....meno di 5 euri.....

ciao!!!!

ahh, in casa ho trovato una bomboletta spray di Olio di silicone, lubrificante, antiadesivo, distaccante (protegge dall'ossidazione),  protegge da corrosione e umidita'... (questo è piu' o meno la descrizione dell'ettichetta)

a che serve esattamente??  :new_23:

grazie  :new_20:

Edited by darius69

non è per dire.. ma io uso semplicemente l'ajax crystal clean e vengono da dio :new_01:

ragazzi ho alcuni graffi (dovuti a parcheggi altrui) sulle parti cromate della  :MINI_car001:   che vorrei provare a rimuovere

Sono leggermente scuri, solo che non capisco se è la cromatura ad essere andata via, o se è la vernice dell'altra macchina (parliamo di pochi cm per fortuna)

quali prodotti posso usare per provare a rimuovere questi graffi??

la pasta abrasiva che si usa sulla carrozzeria puo' andare bene?

grazie

ciao a tutti

RAGAZZI....X LE CROMATURE L UNICO PRODOTTO A MIO PARERE MOLTO EFFICACE, è L ALCOOL ETILICO!!!!!!!!

:new_03:   :new_03:   :new_03:   :new_03:   :new_03:

ALTRO CHE POLISH,ECC......

ragazzi vi siete dimenticati il galletto(chanteclear....se si scrive cosi????) ottimo per pulire le cromature e le plastiche esterne..... pero' ci vuole un po' di olio di gomito..... :new_03:

state attenti al polish nelle plastiche.......potrebbe rovinarle.....

• 1 month later...

ragazzi ho notato che il WD40 rimuove dalle parti cromate i segni dello smog....quei fastidiosi puntini giallastri che rimangono sulla carrozzeria anche dopo il lavaggio.

Sono riuscito a ripulire la cornice cromata che le mini hanno lungo tutto il bordo della vettura - quello al bordo del finestrino tanto x intenderci..

A questo punto avevo pensato di usare il wd40 anche x tutta la carrozzeria....ho comprato il tampone di spugna da montare sul trapano....

ciao

A questo punto avevo pensato di usare il wd40 anche x tutta la carrozzeria....ho comprato il tampone di spugna da montare sul trapano....

ciao

vi dico io un prodotto miracoloso ( visto che di cromature ne ho a go-go da lustrare ) ... e' di uso MOTOCICLISTICO percio' lo potete trovare nei negozi di MOTO :

E' DELLA MOTOREX ede' un SPRAY che si chiama PROTECT & SHINE 645 , in bombolette da 500 ml !!!

MIRACOLOSO su CROMATURE & NON : parti in plastiche incluse :new_03:

ragazzi ho notato che il WD40 rimuove dalle parti cromate i segni dello smog....quei fastidiosi puntini giallastri che rimangono sulla carrozzeria anche dopo il lavaggio.

Sono riuscito a ripulire la cornice cromata che le mini hanno lungo tutto il bordo della vettura - quello al bordo del finestrino tanto x intenderci..

ciao

vi dico io un prodotto  miracoloso    (  visto che di cromature  ne ho a go-go da lustrare ) ...  e' di  uso  MOTOCICLISTICO  percio'  lo potete trovare  nei negozi di MOTO :

E' DELLA  MOTOREX ede' un SPRAY  che si chiama PROTECT & SHINE  645  , in bombolette  da  500  ml    !!! 

MIRACOLOSO su  CROMATURE  &  NON  : parti in plastiche incluse  :new_03:

• 1 year later...

Volevo sapere,secondo voi la pasta abrasiva è ok anche per le cromature?

assolutamente NO

per le parti cromate ( vedi faretti, terminali ecc comunque metallo) ci sono creme apposite , io utilizzo la pasta per cromature arexons.....riporta in vita cromature morte da anni ;)

Quoto.

Io uso una spece di sapone in polvere, un prodotto americano per lucidare gli scarichi delle moto e cmq tutte le cromature, toglie anche i piccoli punti di ruggine.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.