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La cooper D non va un c***o immagino la ONE


Ospite MIKE23

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So benissimo di cosa si sta parlando invece,ho letto perfettamente pure quello che hai scritto (DIETRO non LASCIA....),ma in ogni caso non la vedo fattibile come sfida,una D che nei tornanti ti sta attaccata (lo dico a te che hai una S) secondo me è fantasia!

Sei liberissimo di pensarla come vuoi ;)

Dovresti sapere che il diesel da tutto subito, mentre il benzina è un po' diverso... Se nei tratti di strada non c'è spazio per far salire di giri la S, la D rimane un pelo avvantaggiata, e se chi la guida sa sfruttare questo fattore gli sta dietro benissimo! Questo te lo dico da ignorante in materia di motori!

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Sei liberissimo di pensarla come vuoi ;)

Dovresti sapere che il diesel da tutto subito, mentre il benzina è un po' diverso... Se nei tratti di strada non c'è spazio per far salire di giri la S, la D rimane un pelo avvantaggiata, e se chi la guida sa sfruttare questo fattore gli sta dietro benissimo! Questo te lo dico da ignorante in materia di motori!

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Ma tu hai la versione con turbina,io ho la volumetrica,ora non dirmi che se il d da tutto subito la s col volumetrico non lo fa.......

Non lo so, come ti ho già detto sono ignorante in materia! Ma di D che stanno al culo alle S sui tornanti stretti ce ne sono... Dipende tutto dal manico del pilota ;)

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Avevo la Cooper d e ne sono rimasto deluso dal motore non per potenza ma per prontezza, nel complesso ottima macchina ma piena di problemi e scatoletta, ora ho una s lci e ne sono comunque deluso per prontezza, 1000volte meglio un buon aspirato, non per prestazioni ma per sensazioni, a volte nel traffico non si riesce a darsene fuori perché ci mette una vita ora che vada in pressione il turbo, per i consumi contentissimo

La s non è pronta? :blink:

Ma a che sei abituato, ai ferrari?

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Ragazzi io non reputo la D un missile,ovviamente non è paragonabile al turbo benzina ne tantomeno ai 177cv della s però per quanto mi consuma sono stracontentissimo...

ieri sera giusto per la cronaca ho tirato con una BMW 530xd per le strade di casa mia...

premetto che ovviamente la strada la conosco,è tutta in salita e ci sono tante curve,tant'è che sta cacchio di 530 tirava ma nelle curve la distruggevo,pensate che prima di girare nel mio viale l'ho aspettata quasi 10 secondi che arrivasse tutta a canna per poi sorpassarmi mentre io ero fermo e stavo girando hahahah che goduria.

Cmq nel dritto la cooperD è tra la golf 105cv e la 140cv nelle curve non c'è storia.

In ogni caso fino ad ora sul dritto solo 2 auto mi hanno dato schiaffi tremendi (parlando di diesel) cioè una alfa gt 1.9 150cv rimappata e una golf gtd stock entrambe mi hanno dato un 200 metri su un km.

Per il resto la mini va quasi come la 147,mito e bravo 120cv e 320 nm di coppia,solo che i mjet si aprono prima ;)

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Ragazzi io non reputo la D un missile,ovviamente non è paragonabile al turbo benzina ne tantomeno ai 177cv della s però per quanto mi consuma sono stracontentissimo...

ieri sera giusto per la cronaca ho tirato con una BMW 530xd per le strade di casa mia...

premetto che ovviamente la strada la conosco,è tutta in salita e ci sono tante curve,tant'è che sta cacchio di 530 tirava ma nelle curve la distruggevo,pensate che prima di girare nel mio viale l'ho aspettata quasi 10 secondi che arrivasse tutta a canna per poi sorpassarmi mentre io ero fermo e stavo girando hahahah che goduria.

Cmq nel dritto la cooperD è tra la golf 105cv e la 140cv nelle curve non c'è storia.

In ogni caso fino ad ora sul dritto solo 2 auto mi hanno dato schiaffi tremendi (parlando di diesel) cioè una alfa gt 1.9 150cv rimappata e una golf gtd stock entrambe mi hanno dato un 200 metri su un km.

Per il resto la mini va quasi come la 147,mito e bravo 120cv e 320 nm di coppia,solo che i mjet si aprono prima ;)

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se venivi all'ultimo raduno nel basso lazio lo vedevi con i tuoi occhi cosi cambiavi idea di D messe bene e con un buon manico stare dietro alle S o riuscire a stargli avanti tra i tornanti (qui si parla di tornanti ovvio che la velocità di punta sia superiore sia della S volumex che della turbo non ci sono minimi dubbi su questo) per non parlare delle SD che molti possessori di S si sono stupiti perché giravano benissimo ed avevano una coppia fantastica :)

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Ah giusto per la curiosità del sapere, è anche per questo che la vw ha sviluppato un motore 1.400cc da 180 cv (polo gti)

Questo modello è equipaggiato di compressore volumetrico (che "lavora" tra i 3000 e i 4500") e un turbocompressore (che "lavora" tra i 5000 in su) e quindi è una doppia sovralimentazione. Che tra l'altro è molto limitata....ci si potrebbero tirar fuori 250cv tranquillamente da quel 1.4 senza neanche troppa spesa...

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Cippy la s non è pronta un bel niente, hai provato una clio o una civic type r? O un aspirato 1.6 qualsiasi?

Ammetto di no, ma dire che la s non è pronta ai bassi è pura eresia.

Lo sanno anche i muri che la clio rs dai il meglio di se agli alti regimi, mentre ai bassi è un po' fiacca, come tutti gli aspirati ad altre prestazioni.

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se la one sta dietro la S, vuol dire che quello nella S non sa guidare!!!!....punto....non c'è curva o misto stretto che tenga....cio nn vuol dire che la one sia una xxxxx, ma nn diciamo cavolate dai.... :closedeyes: ci ballano quasi 100 cv...per piacere...

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Allora....tu hai una cooper s r53 con compressore volumetrico. Gli altri due modelli che si stanno comparando sono cooper s r56 con turbocompressore e cooper d r53/56 con turbocompressore (non so se hai notato che il turbocompressore lo monta anche la versione diesel)

Ora ti spiego 2 cose abbastanza note sui vari sistemi di sovralimentazione per motori benzina. Il compressore volumetrico è progettato per dare il massimo della coppia motrice fra i 3000 e i 4500 giri ca.. Il turbocompressore invece tra i 5000 fino anche agli 8/9000 giri, anche per questo la r56 s ha piu allungo della r53, mentre la r53 ha un pelo di ripresa in piu!

Il turbocompressore del motore diesel è completamente diverso. Il diesel non scoppia, bensi brucia, quindi l'espansione dell'aria in camera di scoppio sarà piu lenta...il turbo quindi è progettato per avere le massime prestazioni a bassi regimi, in modo da spingere fin da subito il motore, che è spompato per definizione! Questo quindi lavorerà tra i 2500giri fino ai 4500 ca..

E fin qua......è un conto

Un'altra cosa riguardo al turbocompressore del diesel è che, lavorando questo motore a temperature molto più basse, ci si puo permettere di sovraalimentare la turbina ulteriormente. I Turbo dei TB lavorano a 0,9bar mentre i Turbo dei TD lavorano anche a 2,2bar (questo ha un INCREDIBILE incsione sulla coppia motrice la quale è molto piu alta nei motori TD rispetto a qualunque motore TB a pari cilindrata.

Cosa succede? qui abbiamo tre motori, uno che spinge bene ai medi e poi da ancora qualcosa di consistente, uno che spinge molto bene agli alti ma ai bassi è un po fiacco rispetto al resto e infine uno che spinge moltissimo ai bassi/medi e agli alti da poco di piu che niente (senza offesa per i Dieselisti del forum...gran mezzo!!)

Ora torniamo alla situazione....cooper s e cooper d fra le curve a basse velocità......se quello con la s ci sa fare tiene il piu possibile la macchina a 5500giri e se ne va alla grande (oppure nel caso di r53 sui 4000).....se no il Dieselista, anche se non è un manicone, li tiene alla grandissima senza problemi. Nel caso di sd invece...non c'è niente da fare la s ha perso in partenza se non c'è il pilota.

Infatti, a parte l'argomento traiettorie, in un terreno curvoso per andar forte e hai un benzina devi saperlo guidare; anche con il diesel, ma ti puoi permettere certi errori che con il benzina non puoi (nel td hai una coppia spropositata a 2000 giri!!!)

Spero che ti basti leggere questo ;) purtroppo ho una One aspirata e non potrei mostrartelo in nessun caso, ma spero di averti almeno messo le basi per capire come mai questo è possibile!!!

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Ospite Robson

Scusa ma la mia One tira che è un piacere... Dipende cosa ci devi fare, non è la macchina per farsi gli spari! Ma nel misto sto praticamente dietro a una S... (con assetto)

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Ospite
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