Vai al contenuto

eni blue diesel +.... k goduria.........


EspositoCarmine

Messaggi raccomandati

Ciao raga... volevo chiedervi uso quasi quotidianamente questo carburante.... che tutti i possessori di diesel che l'hanno usato capiscono la differenza già dall'accenzione :post-8-1120393996:

L'unica cosa volevo capire come mai questo carburante sia così.... ??

Anche perché sil tappo serbatoio sta scritto.. (no additivi) non vorrei che usandolo mi si rompa qualcosa...

Che ne pensate ???

Link al commento
Condividi su altri siti

quando lo uso sento un lieve miglioramento..il motore è più pronto e più elastico...

in oltre se lo uso per un pò noto che la colatura nera, che di solito si forma sul terminale dei diesel, non appare...

quando posso lo faccio un bel pieno..non può che farle bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Ha un numero di cetano più alto e quasi niente zolfo. Brucia meglio ed è più pulito, che nella pratica si traduce in motore un pelo più pronto (quanto più pronto possa essere un benzina che bruci la 98 ottani anzicché la 95, cioè impercettibile o quasi) ma soprattutto più pulito (addio fumate nere)

Comunque per quanto costa non ne vale la pena, secondo me, su un motore piccolo come il 1.6d o il 2.0d della mini, e per lo più stock.

Tra l'altro con l'uso sporadico si corre il rischio di intasare il fap e il filtro del gasolio, dato che il motore è sporco del gasolio normale, e bruciando questo altro gasolio tende ad espellere tutte le sue sporcizie.. E' una spiegazione molto terra terra ma rende l'idea ;) O lo si usa sempre, o molto spesso (va anche bene tipo 1 pieno al mese), o altrimenti meglio niente ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ha un numero di cetano più alto e quasi niente zolfo. Brucia meglio ed è più pulito, che nella pratica si traduce in motore un pelo più pronto (quanto più pronto possa essere un benzina che bruci la 98 ottani anzicché la 95, cioè impercettibile o quasi) ma soprattutto più pulito (addio fumate nere)

Comunque per quanto costa non ne vale la pena, secondo me, su un motore piccolo come il 1.6d o il 2.0d della mini, e per lo più stock.

Tra l'altro con l'uso sporadico si corre il rischio di intasare il fap e il filtro del gasolio, dato che il motore è sporco del gasolio normale, e bruciando questo altro gasolio tende ad espellere tutte le sue sporcizie.. E' una spiegazione molto terra terra ma rende l'idea ;) O lo si usa sempre, o molto spesso (va anche bene tipo 1 pieno al mese), o altrimenti meglio niente ;)

Modificato da LuigiCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

È per quello che dico che va sempre usato. Ogni tanto per lubrificare meglio, si mette il gasolio normale. Questa è la mia ricetta, anche perché in rete ci sono molti pareri discordanti sul gasolio pulito. Inoltre penso che si debbano gare considerazioni differenti per i motori senza FAP.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Rob su questo ti devo contraddire e ti spiego il perché ;)

io da circa 81.000km sulla mia Cooper D metto la Shell VPower diesel...la macchina non è ancora rimappata e non ho MAI MAI avuto problemi con il fap ne niente la macchina la uso tutti i giorni sopratutto in città tutto regolare anzi lo sento pochissimo giuro infatti molti dicono che il fap da problemi e vogliono rimuoverlo ma io non ci penso proprio perché mi va una meraviglia la macchina ed in più è silenziosa,consuma poco e tira una meraviglia senza tirar mai un pizzico di fumo nero e chi mi ha visto tirare ai raduni può confermare :) io non posso fare altro che consigliarlo se si può la stò mettendo a 2.0 euro al litro è tanto ok ma finchè posso la metterò sempre è un'altro pianeta proprio di carburante ;)

Ovviamente parlo di esperienza personale e sempre e solo Shell V Power mai messo ENI ma ho sentito parlare molto bene anche di quest'ultima :)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti lo metti spesso, mica mi stai contraddicendo ;) Io dicevo che se uno lo mette tipo una volta ogni 20k Km, può fare più casini che altro.. L'ideale sarebbe metterlo sempre e ogni tanto usare il gasolio normale, proprio come diceva rekka.

Dicevo che non ne vale la pena secondo me su un'auto "normale" nel senso che costa davvero tanto: uno si fà la cooper d per non spendere una cifra di carburante e poi ci schiaffa 2€/l di carburante.. Cioè se avessi una cooper d non glie lo metterei sempre.. Se avessi una m550d magari si :D Questo volevo dire, poi ovviamente se uno può metterlo sempre è sempre meglio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

concordo lo metterei solo su un x5-x6 4.0d o su q7 6.0tdi... nemmeno su 335d o audi 4.2tdi

su tutto il resto mi sembrano soldi sprecati già i carburanti sono cari...

Link al commento
Condividi su altri siti

non centra niente dove la metti e in che motore qua si parla di curarlo che con questi tipi di carburante tutti gli organi interni si mantengono pulitissimi :) ovvio non è che mettendo la VPower non vuol dire che la macchina ti va come una rimappa la mia è solo una scelta di "pulizia" ;)

a casa mia la mettiamo ovunque la V power senza distinzione di macchina è mi faccio volentieri 4 km per andarla a mettere al distributore vicino...sicuramente non è che chi non la mette è più furbo di chi ne fa uso eh ;) la ragione primaria oggi per quello che costa il carburante è solo il risparmio altrimenti la metterebbero tutti fidati Rob ;)

io ho comprato la D non per risparmiare perché mi sarei comprato un bel pandino natural power che in termini di risparmi non ha paragone e ###### you al v Power e benzina agricola hahahahaha :oleeeeee:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque io quando posso la metto...

1: sento l'auto molto molto meno rumorosa.

2:il motore "ruvido" si ammorbidisce un po.

3:a livello di prestazione un lieve miglioramenti ai bassi regimi.

Per quanto riguarda fumate nere o cose simili.... vengono eliminate con qualsiasi carburante dal FAP. ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che mi fà paura..... che la mancanza di zolfo.... e aggiunta di additivi o cose simili..... non rovinini pompe gasolio iniettori.. :blush: .... e aumentano gli attriti...... :post-8-1120394934:

Speriamo :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

We così non ce ne usciamo più :) Non sto dicendo che sia stupido chi la mette o chi non la mette, dico solo che per come la penso io avessi una cooper d non la metterei, come non metto la 100 ottani sulla mia. Anche se volessi, dovrei farmi una cinquantina di Km se non di più, quindi.... :) Specialmente per ora che il carburante costa quanto un vino buono, laddove si può risparmiare sinceramente risparmio. Qualche mese fa ho trovato una pompa bianca qua a torino e ho fatto il pieno alla c2: la benzina era gialla! :D Però è andato tutto alla perfezione e quando normalmente stava a 1.8 la benzina, io l'ho messa a 1.6 ;) Ovvio che sulla mini magari non l'avrei messa, però suvvia, dove posso risparmiare io risparmio.. Sennò uno deve campare per mettere benzina all'auto. C'è un mio amico che ha una 207 hdi, che pressappoco ha lo stesso motore della cooper d, e mette - so che non si potrebbe, ma patience.. ;) - il gasolio agricolo fin quando ce l'ha.. E' pure mappata.. L'auto gli va benissimo, mai una fumata nera e niente.. Se ce l'avessi io metterei il gasolio agricolo pure al 3.0 tdi del q7! eheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

Amici, la cura dell'auto sta anche nella scelta del carburante... Sulla mia metto da quando è nata vpower... Il produttore consiglia l'uso di Ron 98 e io mi adeguo... Spendo di più? Compro qualche up estetico in meno...

Non vale il discorso: se avessi una D metterei il gasolio standard o peggio quello agricolo.

Se avessi una Cooper D me la curerei con la stessa attenzione di Luigi e, vi posso garantire, che i suoi terminali sono lindi e pinti come i calici della messa (chiedo scusa ai fedeli privi di senso dell'ironia)...

Piuttosto approfondirei l'utilità di buttarci dentro un po' di diesellaccio di tanto in tanto per questioni di lubrificazione.

Ma certamente non mi sento tanto esperto da consigliare le giuste proporzioni :)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

p.s. : hanno lo stesso motore ma non gli stessi cavalli 335d 286cv x6 4.0 306 ;) (la 335i ha 306cv)

comunque tornando al blue diesel per me è inutile al 99% lo metterei solo se dovessi portare l'auto in pista...

io per il motore del quad che è un 490 athena alta compressione che con un pistone fa 30ore e si fa l'olio ogni 10ore mi faccio meno seghe mentali ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

p.s. : hanno lo stesso motore ma non gli stessi cavalli 335d 286cv x6 4.0 306 ;) (la 335i ha 306cv) comunque tornando al blue diesel per me è inutile al 99% lo metterei solo se dovessi portare l'auto in pista... io per il motore del quad che è un 490 athena alta compressione che con un pistone fa 30ore e si fa l'olio ogni 10ore mi faccio meno seghe mentali ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ogni cosa io penso dipenda molto dalla propria testa. Quando si è molto motivati si arriva a spendere anche soldi inutili per lo scopo che ci si prefigge di raggiungere. Io spero di avere ancora la mia Cooper D tra 30 anni quindi cerco di preservare il motore già da adesso. Non ho conferme ne smentite per pensare che il diesel + faccia male o bene, al momento penso possa fare bene quindi c'è lo metto.

Tutte personali opinioni!!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Esatto: tutte personalissime opinioni! Comunque di fare bene fa bene, quelli che siamo """"contrari"""" (l'uso di 234590 virgolette è d'obbligo ;) ) parliamo semplicemente di riscontro economico e comunque di differenze che, seppur presenti, sono lievissime. Poi è ovvio che se uno può e usa sempre e solo questi carburanti è la cosa migliore.. Strapersonale insomma :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Raga piccola pippa mentale... oggi pulendo la mini ho letto questo sul tappo...

mi chiedevo...ne che mettendo diesel "speciali" (con additivi) mi rovini qualcosa'???

http://imageshack.us/photo/my-images/194/13102012269.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...