Vai al contenuto

Informazioni acquisto Mini Cooper S


Laurence

Messaggi raccomandati

Salve a tutti! Chiedo a voi esperti preziosi consigli.

Incrociando le dita, ho la possibilità di realizzare un mio sogno che dura da ben sette lunghi anni!

Il modello sul quale mi son sempre orientato è la Mini Cooper S.

Ho messo sul piatto di scelta diversa possibilità di acquisto, secondo voi quale converrebbe di più?

Premesso che l'automobile sarà un regalo dei genitori, quindi soldi non miei, le scelte sono molteplici.

1- Usato fresco di un anno (massimo due), già versione restyling con 184cv (quindi motore BMW) e max 30.000km.

2- Usato recente (2008-2009) con motore in collaborazione PSA, max 50.000km.

3- La vecchia r53 col volumetrico, il primo grande amore, mai smarrito.

4- Trovarne una in pronta consegna.

5- Ordinarla nuova.

Nessun acquisto da privato, solo via concessionaria o eventualmente multimarche

Partendo dal presupposto che devo dare in permuta la mia Fiat 500 del 2008, con davvero pochi km (26000), pari al nuovo, sto percorrendo due strade: venderla privatamente, darla al concessionario.

La prima strada è abbastanza complicata, poiché è da circa un mese che sto cercando di vendere l'auto per guadagnare qualche euro in più, ma ho trovato solo persone che fan perdere tempo, nonostante la vettura la vendessi ad un presso ragionevole (8000€) guardando il mercato e gli accessori che monta.

La seconda, per ovvi motivi, è quella in cui si perde molti più soldi (Difficile spuntare più di 6500€).

Per il punto 1, è da un mese che guardo puntualmente su Autoscout, ma vedo poche r56 restyling che fan al caso mio, mentre ne vedo moltissime tutte uguali ( eclipse grey, automatico, navigatore, sedili pelle lounge), come mai?

In genere prediligo una con i vecchi accessori dell' ex pacchetto Chili (quindi stoffa pelle, xeno, clima automatico, etc ) ora divenuto Sport Lime+Function Mandarin+Chocolate Pleasure; e possibilmente nelle colorazioni verde o pepper white.

Su quali prezzi si trovano?

Per il punto 2 conosco i vari problemi che affliggono tali autovetture, c'è solo il vantaggio di un buon risparmio di denaro.

Per il punto 3 (anche qua) conosco tutti gli annessi e connessi che comporta l'acquisto della versione col volumetrico, da una parte amo ancora la linea della r53 (la più bella), il piacere di guida, il prezzo basso, mentre dall'altra si parla di un'autovettura che oramai ha i suoi anni ed è tecnologicamente vecchia.

Per il punto 4 difficile trovarne anche qua come piacciono a me, molte han quell' orrendo pacchetto Fashion Vanilla oppure sprovviste di Xeno.

L'unico vantaggio sarebbe quella di una buona scontistica o valutazione usato.

Su quali prezzi medi potrei trovarla?

Per il punto 5 converrebbe prenderla ora quando tra un anno abbondante uscirà il modello nuovo? Che scontistica applicano i concessionari in questo periodo non felicissimo?

Con il configuratore online sono sui 28500€ esclusa IPT.

Non ho la necessità di avere un modello per forza nuovo, poiché amo la Mini in tutti i suoi progressi (e difetti).

Scusate se mi son dilungato così tanto ma volevo fornirvi un quadro chiaro e preciso.

Grazie a chi risponderà!

PS non scrivo molto sul forum, ma vi leggo regolarmente !

Modificato da Laurence
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se vuoi consiglio cerca un usato di 1 o 2 anni, già restyling con motore da 184 cv! Meno rogne, più recente, e da quello che sento se vuoi metterci su le mani è un bel motore!

Se no potresti provare in un multimarca, preventivo sul nuovo girato come aziendale! Risparmi un bel po' di grana ed hai una macchina nuova come la vuoi tu!

Se invece puoi permetterti consumi un po' esagerati, e te ne sbatti un po' della velocità vai di r53...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

We laurence, mi piace il tuo modo di ragionare ;)

Beh per primissima cosa dovresti scegliere la fascia-prezzo.. Cioè: quanto vuoi spendere? :)

Perché sono tutte scelte ottime, ma diversissime economicamente.. In linea di massima, ti converrebbe andare in una concessionaria, o magari girartene qualcuna fin quando non trovi quello che ti piace, e vedere cos'hanno come prontaconsegna, usato, km 0, ecc..

Comunque mi orienterei sulla r56: se avessi la r53 da sempre allora sarebbe diverso, ma dovendola comprare adesso io comprerei una r56: come tu stesso hai detto, tecnologicamente e tutto sono 2 mondi diversi.. Poi possiamo discutere sul fascino ecc ecc, ma la r56 è più "macchina", più nuova (tra 10 anni avrà il fascino che ha ora la r53 ;) ) e sempre mini..

Ti consiglio anche di valutare le jcw: specie le versioni 2008 si trovano allo stesso prezzo delle s.. E ti eviti le inevitabili elaborazioni alla s per arrivare, o superare, la jcw, o al massimo fai una mappata e non hai pensieri di step2 o filtri strani: li hai già ;)

Cogitaci su ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

We laurence, mi piace il tuo modo di ragionare ;)

Beh per primissima cosa dovresti scegliere la fascia-prezzo.. Cioè: quanto vuoi spendere? :)

Perché sono tutte scelte ottime, ma diversissime economicamente.. In linea di massima, ti converrebbe andare in una concessionaria, o magari girartene qualcuna fin quando non trovi quello che ti piace, e vedere cos'hanno come prontaconsegna, usato, km 0, ecc..

Comunque mi orienterei sulla r56: se avessi la r53 da sempre allora sarebbe diverso, ma dovendola comprare adesso io comprerei una r56: come tu stesso hai detto, tecnologicamente e tutto sono 2 mondi diversi.. Poi possiamo discutere sul fascino ecc ecc, ma la r56 è più "macchina", più nuova (tra 10 anni avrà il fascino che ha ora la r53 ;) ) e sempre mini..

Ti consiglio anche di valutare le jcw: specie le versioni 2008 si trovano allo stesso prezzo delle s.. E ti eviti le inevitabili elaborazioni alla s per arrivare, o superare, la jcw, o al massimo fai una mappata e non hai pensieri di step2 o filtri strani: li hai già ;)

Cogitaci su ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l' acquisto sul nuovo l'eventuale vantaggio è rappresentato (magari) da un forte sconto/valutazione usato che non configura una grande differenza monetaria tra usato/nuovo (nell'ordine di 1000-2000€).

Però per l'appunto non conosco attualmente la scontistica nelle concessionarie BMW, un anno fa avevo fatto dei preventivi e sulll'ordinazione era abbastanza scarso (6%). Qualcosa meglio per il pronta consegna.

Magari però attualmente le cose son cambiate. (Ad esempio, avevo accompagnato un mio amico in una concessionaria Abarth ed facendo a tempo perso un preventivo addirittura ritiravano la mia per 9000€ causa promozione Abarth nella supervalutazione usato).

Ecco, nel tuo link è rappresentata l'auto che cerco, con addirittura in più il tetto apribile e navigatore.

Purtroppo è di Roma. Però il prezzo mi sembra equo, per cui semmai 23-Fiat500.

C'è solamente la rogna del passaggio proprietà e mini voltura.

Modificato da Laurence
Link al commento
Condividi su altri siti

Io se hai possibilità tendo sembpre a preferire il nuovo.

Hai un'auto fresca, che sai come è stata usata e che ti puoi configurare tu.

Per la scontistica dipende sempre dove vai. Magari prova a girare più conce, e una volta che hai tutti i preventivi prova un po' a calcare la mano con una scontistica maggiore da altre parti.

Magari pur di vendere alzano lo sconto.

Inoltre se vai e paghi subito senza finanziamenti magari ti trattano ancora meglio.

Sul dubbio r53 ti posso capire, ma forse per l'uso che ne fai la eviterei. Ormai inizia ad avere qualche annetto. e per me ora come ora va acquistata solo in caso la si voglia tenere come auto da "divertimento".

Link al commento
Condividi su altri siti

R53 volumetrica restyling!!! (tra 2004 e 2006)

Se non hai problemi per i consumi quella e`, a mio parere, la Mini definitiva. Sopratutto per i prezzi a cui la si trova ora e per l` affidabilita` eccellente di quei motori, ce ne sono in giro con piu` di 200k km e di fallimenti "catastrofici" su macchine non pasticciate senza cognizione di causa non se ne sentono in giro....

Anche il vecchio e` relativo, ho una mini del 2002 (cooper non S) e sembra uscita da concessionario, basta trattarla bene e trovare un precedente proprietario che la trattasse come dio comanda.... del tipo la mia era di una 70enne che la usava per il casa lavoro entrambi parcheggio coperti e ti dico e` come nuova anche perche` sono macchine fatte bene, non ha segni di corrosione o simili da nessuna parte.... vai tra!!!!

Nel dubbio prova sia una R53 che una R56S e a quel punto ti sara` subito molto chiaro se vuoi l` una o l` altra. E` la soluzione piu rapida e dal risultato sicuro. Tanto in questi tempi di vendite a 0 non e` molto difficile ottenere un test drive.

Nel caso tu vada per un usato R56 guarda moooolto bene che non siano quelle mangiaolio, con problemi alla testa il coldstart o quel che e` ;)

Ah e fai benissimo a volerla da concessionario, ce ne sono in giro alcune che, oltre ai km dubbi, hanno avuto una manutenzione molto relativa e questo fa la differenza fra un affare e un bidone ;)

Modificato da Ludo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto dipende da quanto sconto fanno sul nuovo, soprattutto se da ordinare.

Magari i tempi son cambiati anche per BMW, non molto tempo addietro erano abbastanza risicati dalle mie parti. 6-7%

A me fecero circa il 10 a suo tempo.

Comunque prova a farti un giro e vedi subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

R53 volumetrica restyling!!! (tra 2004 e 2006)

Se non hai problemi per i consumi quella e`, a mio parere, la Mini definitiva. Sopratutto per i prezzi a cui la si trova ora e per l` affidabilita` eccellente di quei motori, ce ne sono in giro con piu` di 200k km e di fallimenti "catastrofici" su macchine non pasticciate senza cognizione di causa non se ne sentono in giro....

Anche il vecchio e` relativo, ho una mini del 2002 (cooper non S) e sembra uscita da concessionario, basta trattarla bene e trovare un precedente proprietario che la trattasse come dio comanda.... del tipo la mia era di una 70enne che la usava per il casa lavoro entrambi parcheggio coperti e ti dico e` come nuova anche perche` sono macchine fatte bene, non ha segni di corrosione o simili da nessuna parte.... vai tra!!!!

Nel dubbio prova sia una R53 che una R56S e a quel punto ti sara` subito molto chiaro se vuoi l` una o l` altra. E` la soluzione piu rapida e dal risultato sicuro. Tanto in questi tempi di vendite a 0 non e` molto difficile ottenere un test drive.

Nel caso tu vada per un usato R56 guarda moooolto bene che non siano quelle mangiaolio, con problemi alla testa il coldstart o quel che e` ;)

Ah e fai benissimo a volerla da concessionario, ce ne sono in giro alcune che, oltre ai km dubbi, hanno avuto una manutenzione molto relativa e questo fa la differenza fra un affare e un bidone ;)

Modificato da Laurence
Link al commento
Condividi su altri siti

è vero esattamente il contrario perchè le concessionarie guadagnano parecchio sui finanziamenti!

Non è proprio così... Dipende che accordi ha la conce con la finanziaria! Ora come ora se vai con i soldi in contanti ti baciano dove cammini ;)

Anche io quando ho comprato la mia mi avevano chiesto se pagavo in contanti o volevo il finanziamento! Gli ho detto che avrei pagato tutto in contanti e loro ne erano molto più felici! Così facendo ti trattano molto meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse tanti anni fa poteva cambiar qualcosa tra pagare in contanti o fare il finanziamento. Ora ai concessionari il trasferimento di denaro arriva subito, indipendentemente se da privato o finanziaria. Anzi, se da finanziaria associata guadagnano anche qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione Carlo preferiscono che tu faccia il finanziamento...pensate che all atto della stipula in BMW mi hanno letterali mente pregato di fare il loro finanziamento...dopo essere entrato in confidenza con il venditore mi ha detto che loro preferiscono avendo un riscontro dalla finanziaria ,..che tu paghi in contanti o meno loro ricevono subito i soldi solo che se fai tramite finanziaria hanno altri bonus extra...una volta nn era così e si preferivano i contanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai, soprattutto a livello di usato fresco, si trovano così tante Cooper S con il cambio automatico ?

Poi, come scritto precedentemente, un buon 35% sono identiche, eclipse grey, sedili lounge, automatico,navigatore.

Perchè sono quelle che mandano ai conce come presentazione! E le mandano sempre con su più roba possibile ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...