Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Sostituzione scarico

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti, avevo intenzione di sostituire il mio scarico originale di una cooper s del 2008 con uno artigianale oppure uno step 1-2 o altri in generale!

Per montare il centrale e lo scarico, bisogna fare qualche set up o cambiare altri pezzi, o basta che smonto lo scarico originale e gli metto su quello after market?

Inviato

Per montare lo step 2 va tagliato parte del centrale vecchio, e colegato il niobo terminale tramite boccola che danno in dotazione.

Inviato

Ci sono varie soluzioni.

Se hai intenzione di cambiare solo il terminale devi tagliare il tuo per poter riusare il centrale di serie. Poi i 2 pezzi li colleghi con un boccola che trovi in bmw.

Se però non vuoi tagliare nulla, devi prendere anche un centrale.

Inviato

Ho capito, quindi il massimo che dovrei fare è cambiare il centrale o tagliare il mio, non devo toccare nient'altro tipo sonda lambda o carburazione o altro?

Scusate la mia ignoranza ma non sò un tubo di queste cose!

Inviato

Ragazzi qualcuno ha percaso montato il nuovo step 2, quello tutto cromato e tappato?

Volevo info sul sound....

Inviato

Io lo ho ordinato, mi arriva a giorni.

Luciano mi ha assicurato che dentro è uguale al vecchi. :)

Se no non lo prendevo.

Cambia solo la cromatura esterna. ;)

Modificato da Pozzame

Inviato

Se no non lo prendevo.

Bè, ti assicuro che la differenza nel sound c'è....

Il mio con il centrale libero lo sentivano a distanza, quello nuovo con centrale libero lo fa diventare più cupo e corposo ma nulla di esagerato!

Te lo dico perchè ho provato/sentito tutte le configurazioni possibili....

Inviato

Boh, vedremo...

Io basta di riuscire a sentire lo scarico e gli scoppietti dall'abitacolo, non di più.

Se ottengo il risultato facendo meno baccano meglio ancora. :)

Inoltre ho intenzione di metterci il Kat200celle più avanti, e temevo che avrebbe dato troppo nell'occhio (o sarebbe meglio dire nell'orecchio). :)

Se poi, nonostante tutto, dovesse essere troppo silenzioso, mi sono già munito di punta lunga per forare la camera... XD XD

Con la moto ho avuto un ottimo risultato...

Modificato da Pozzame

Inviato

Boh, vedremo...

Io basta di riuscire a sentire lo scarico e gli scoppietti dall'abitacolo, non di più.

Se ottengo il risultato facendo meno baccano meglio ancora. :)

Inoltre ho intenzione di metterci il Kat200celle più avanti, e temevo che avrebbe dato troppo nell'occhio (o sarebbe meglio dire nell'orecchio). :)

Se poi, nonostante tutto, dovesse essere troppo silenzioso, mi sono già munito di punta lunga per forare la camera... XD XD

Con la moto ho avuto un ottimo risultato...

Forare? Non fare minchiate, piuttosto vendilo e prendine un'altro.

Inviato

Se no non lo prendevo.

Inviato

hai qualche news sul tuo nuovo scarico?

ciao

Per ora cel'ho in cantina.

Appena ho un po' di tempo lo monto.

Spero di farcela in settimana... :)

Inviato

Montato ieri. :)

Devo dire che non mi ha deluso, però mi aspettavo qualcosa di più. :-o

Al minimo è uguale.

Sgasando si sentono leggermente di più i borbottii, ma bisogna farci attenzione ed avere i finestrini spalancati.

Scoppi uguale a prima, sono solo leggermente più forti.

Tirando si sente un po' di più il motore, ma non che prima non si sentisse.

Non mi aspettavo il rumore della WRC, ma i borbottii e gli spari in rilascio li davo per scontati, e invece... :-(

Devo ancora provarla bene, ma come prestazioni, ho l'impressione che sia un pelo più slegata ai medio-alti, ma ai bassi è sensibilmente meno reattiva. :-(

Prossimo step, catalizzatore, magari migliora. Qualche consiglio?? :-)

Inviato

Gli scoppi sono gli stessi, ma come detto più amplificati.

Inoltre molti hanno detto che questi nuovi step 2 sono molto più tappati dei vecchi.

In ogni caso all'inizio è normale che non suoni molto, perchè ha un bel po' di lana di vetro da smaltire.

Vederai che dopo qualche migliao di chilometri e qualche bella sgasata migliorerà.

Inviato

Vero! Il mio Step II (vecchio modello) ha cominciato a dare il meglio dopo 2000 km che l'avevo montato....

Comunque son proprio curioso di sentire il nuovo!

Inviato

Montato ieri. :)

Devo dire che non mi ha deluso, però mi aspettavo qualcosa di più. :-o

Al minimo è uguale.

Sgasando si sentono leggermente di più i borbottii, ma bisogna farci attenzione ed avere i finestrini spalancati.

Scoppi uguale a prima, sono solo leggermente più forti.

Tirando si sente un po' di più il motore, ma non che prima non si sentisse.

Non mi aspettavo il rumore della WRC, ma i borbottii e gli spari in rilascio li davo per scontati, e invece... :-(

Devo ancora provarla bene, ma come prestazioni, ho l'impressione che sia un pelo più slegata ai medio-alti, ma ai bassi è sensibilmente meno reattiva. :-(

Prossimo step, catalizzatore, magari migliora. Qualche consiglio?? :-)

Inviato

Purtroppo noi che stiamo sulle salite lo svuotamento in basso dello step 2 lo sentiamo abbastanza

Già. :-|

Anche se, di bassi ne aveva già abbastanza, mentre quello che manca al nostro motore è proprio l'allungo.

Quindi, è vero che facendo l'integrale della curva di potenza risulta che qualcosa si è perso, però nell'uso pratico ritengo che sia pur sempre un miglioramento. ;)

Inviato

Ma nel kit JCW monatno questo step 2 o l'1? Mi scoccerebbe avere una perdita ai bassi....

Inviato

Ma nel kit JCW monatno questo step 2 o l'1? Mi scoccerebbe avere una perdita ai bassi....

Inviato

Nemmeno in salita?

Cmq perdite a parte...personalmente se dovessi scegliere se montare lo step 1 o step 2, visto che ora il secondo è piu silenzioso, prenderei il primo (cosa che farò a breve). Tanto come prezzo siamo li...

Non so se hai visto il video di PeterSnow che lo ha montato lo step 1, ma il sound è spettacolare, per non parlare dell'estetica.

Poi ha i finalini che sono smontabili, dunque dietro ci puoi montare le trombe che vuoi...

No, io non ho notato nessuna perdita, va come prima.

A me lo step 1 come estetica non piace. L'unica cosa sono i finalini serigrafati, che sono molto belli.

Inviato

Ci vuole un po' di sensibilità ma la limatina ai bassi si percepisce. :-( IMHO

Come ho detto, nulla di eclatante, ma è ovvio che smagrendosi un pelo qualcosa si perde.

Sopratutto si sente in salita, restando intorno alla coppia massima, facendo cambiate veloci, è meno brillante.

Inviato

il problema è che prima lo step 2 aveva un rapporto qualità prezzo eccezionale! ma adesso?? costa il doppio e a quanto pare ha perso pure qualcosa in termini di sound... l'alternativa per lo step 1 diventa sempre più comprensibile... anche se a questo punto, spendere per spendere, si fanno le cose al top e si prende l'itero kit 200cv

paradossalmente con questa mossa sono riusciti a rendere più digeribile un kit che secondo me ha avuto poco successo negli anni passati.

Inviato

il problema è che prima lo step 2 aveva un rapporto qualità prezzo eccezionale! ma adesso?? costa il doppio e a quanto pare ha perso pure qualcosa in termini di sound... l'alternativa per lo step 1 diventa sempre più comprensibile... anche se a questo punto, spendere per spendere, si fanno le cose al top e si prende l'itero kit 200cv

paradossalmente con questa mossa sono riusciti a rendere più digeribile un kit che secondo me ha avuto poco successo negli anni passati.

In effetti prima lo step 2 vendeva perchè era economico. Bmw forse lo ha capito e ha alzato il prezzo, non capendo che così guadagnerà probabilmente meno.

Comunque mettere tutti il kit rimane una spesa molto maggiore che mettere solo il terminale.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.