Vai al contenuto

Impianto GPL su Mini Cooper R50..dubbi e costi?


iChicco13974

Messaggi raccomandati

mi ero informato anche io per installare la ciambella al posto del ruotino e mi avevano consigliato:una lamiera protettiva della stessa

MI ero informato anche sulla possibilità di non vedere la ciambella da dietro come solitamente succede, mi avevano detto che tagliando in carrozzeria la lamiera porta ruotino e mettendo una piastra a livello con il baule non si sarebbe visto nulla

Poi ho rinunciato per le scarse garanzie dell'impiantista e perchè ho pensato se si fosse rovinata una valvola i soldi risparmiati li avrei sicuramente spesi ...

Ma ci sto ripensando .... ad oggi si risparmia + di 1 un euro al litro e la mini ha sempre sete :-)

ciao

Modificato da M7 COOPER
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi ero informato anche io per installare la ciambella al posto del ruotino e mi avevano consigliato:una lamiera protettiva della stessa

MI ero informato anche sulla possibilità di non vedere la ciambella da dietro come solitamente succede, mi avevano detto che tagliando in carrozzeria la lamiera porta ruotino e mettendo una piastra a livello con il baule non si sarebbe visto nulla

Poi ho rinunciato per le scarse garanzie dell'impiantista e perchè ho pensato se si fosse rovinata una valvola i soldi risparmiati li avrei sicuramente spesi ...

Ma ci sto ripensando .... ad oggi si risparmia + di 1 un euro al litro e la mini ha sempre sete :-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ci sto ancora pensando...ma per ora resto sempre indeciso anche perché io faccio 15 km al giorno per andare a lavoro e per i viaggi ho una Megane turbodiesel...quindi non so se mi conviene...!!! Ci metterei molto per ammortizzare la spesa....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti se fai poca strada non conviene.... però fare il pieno con 25 € è gratificante.... speriamo ritornino gli incentivi statali

Esiste un impianto per farla andare a vino? :-) cavoli costa meno della benza !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao ho una mini r50 del 2003 77mila km e ho montato immediatamente appena avuta ( 55mila km) l'impianto gpl LandiRenzo. La bombola è stata messa al posto della ruota di scorta....il mio portafoglio è pieno fino a fine mese mentre con la benza era vuoto! D'inverno il gpl arriva a quasi 1€ al lt e un pieno costa 20 € (24 lt) . Il risparmio è netto...portando la macchina piano faccio sui 220 chilometri urbani comprensivi di traffico esagerato ed abitando a napoli affronto esclusivamente strade in salita....d'estate invece 65 cent al lt ed un pieno costa 15€.....extraurbano va molto meglio.... napoli - sibari rispettando i limiti di velocita sull autostrada ci sono arrivato con 16 € percorrendo esattamtne 318 kilometri...... bando a chi dice che se vogliamo mettere il gpl non dovevamo comprare una mini....ma la mini nn si acquista per correre o sgasare in città...ma anke perchè esteticamente è bellissima...se volevamo correre avremmo acquistato una JCW o una M3,ferrari.... GPL cmq consigliatissimo...tanto anke a benzina le r50 non si muovono da terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli impianti GPL di oggi in commercio sono di 4 tipi:

1-Aspirati

2-Iniezione non sequenziale

3-Iniezione sequenziale gassosa

4-Iniezione sequenziale liquida

Gli impianti aspirati si montano sulle vetture che hanno un solo iniettore come le auto Euro2 e precedenti. Sono affidabili, economici e permettono di agire direttamente su una vite per operazioni di tuning. Tuttavia essi sono seriamente sconsigliati sulle vetture con i collettori in plastica perché in caso di ritorno di fiamma è possibile che questi si rompano ed, in genere, non sono compatibili con le auto Euro3 ed Euro4.

Gli impianti ad iniezione non sequenziale sono oggi superati anche perché, a differenza di quelli sequenziali, hanno una gestione del tutto autonoma della carburazione che richiede l'impiego di emulatori per ingannare la centralina benzina evitando che generi errori e vada in protezione. Molti utenti si sono dichiarati insoddisfatti a causa dei tanti problemi e questo tipo di impianto è oramai non utilizzato.

Gli impianti ad iniezione sequenziale fasata in fase gassosa sono impianti che hanno un singolo iniettore di gas per ogni cilindro. Sono sicuri, non provocano ritorni di fiamma (sono compatibili con i collettori di plastica), e danno buone prestazioni. Sono, inoltre, compatibili Euro3 ed Euro4 e sono la stragrande maggioranza degli impianti venduti oggi. Qualche problema da verificare con le sedi valvole di alcune vetture.

Gli impianti ad iniezione sequenziali in fase liquida hanno anch'essi un iniettore per cilindro come i sequenziali fasati in fase gassosa ma iniettano gas allo stato liquido con vantaggi per quanto riguarda il raffreddamento delle sedi valvole. È sicuramente la tecnologia del futuro ed attualmente sono prodotti dalla sola ditta ICOM.

In breve:

IMPIANTO ASPIRATO:

-costo: dai 750 ai 1000 euro

-calo di prestazioni attorno al 10%

-consumi aumentati di circa il 20%

IMPIANTO AD INIEZIONE NON SEQUENZIALE:

-obsoleto e sconsigliato

IMPIANTO AD INIEZIONE SEQUENZIALE GASSOSA:

-costo: da 1.500 ai 1.800 euro

-calo di prestazioni impercettibile (2%)

-consumi aumentati del 10%-15%

IMPIANTO AD INIEZIONE SEQUENZIALE LIQUIDA:

-costo da 1800 a 2100 euro

-calo di prestazioni impercettibile o addirittura miglioramenti

-consumi aumentati del 5%-10%

Ecco a te... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ora sono stati riaperti i rubinetti e ci sono 500€ di incentivo statale, ma i fondi stanziati non sono molti

Sarei indeciso anche io se montarlo o no ma siccome faccio poca strada non ammortizzerei in un tempo ragionevole l'impianto e adesso il gpl costa ben 85cent/litro...l'ideale sarebbe il metano ma per ingombri e prestazioni non lo prendo nemmeno in considerazione

Link al commento
Condividi su altri siti

i 500 euro sono una truffa statale all'italiana!!

l'impianto costa, finito di omologazione ecc, ovviamente gpl sequenziale, 1420 euro!!

con i contributi, l'impianto completo di omologazione con il solito gpl sequenziale viene 1420 euro + 500 di contributo!!( prezzo imposto dallo stato.. ATTENZIONE!!)

sapete dove è il risparmio? è che nel primo lo stato prende l'iva sui 1420 euro, sul secondo prende l'iva sui 1920 euro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

i 500 euro sono una truffa statale all'italiana!!

l'impianto costa, finito di omologazione ecc, ovviamente gpl sequenziale, 1420 euro!!

con i contributi, l'impianto completo di omologazione con il solito gpl sequenziale viene 1420 euro + 500 di contributo!!( prezzo imposto dallo stato.. ATTENZIONE!!)

sapete dove è il risparmio? è che nel primo lo stato prende l'iva sui 1420 euro, sul secondo prende l'iva sui 1920 euro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io sceglierei il gpl più per protesta che per risparmiare: il costo della benzina è alle stelle, il più alto d'europa, a causa delle accise statali, che sul gpl non sono così pesanti. siccome io non voglio regalare soldi a chi li sperpera e non sono nelle condizioni di potermi permettere di non badare a spese, passerei al gas solo per questo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi io ho messo l'impianto quest'estate e secondo me ho fatto la scelta giusta!

Spesa-1600 euro per un impianto di buona qualita e affidabilità! Bombola nel baule da 40 litri( il bagagliaio lo usavo poco o cmq tenevo della robaccia)e rimane lo spazio per una mini borsa,1 pallone da calcio o cmq qualche cosina ci sta!

Le prestazioni sono praticamente identiche(la differenza pochissima si sente quando ci tiri un po)

Con 20 euro faccio 250 km,con 35euro 450km!!! con la benzina ne spendo al meno il doppio!!! con 15000km all'anno re3cupero la spesa del impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

Ho una mini cooper R50 del 2003 con 100.000 km...

Mi è passato per la mente di poter mettere un impianto GPL al posto della ruota di scorta...

Io non faccio molti km, ma risparmiare di questi tempi non sarebbe male...

Voi che ne dite??

Qualcuno lo ha fatto?? Ho letto di un utente che lo ha messo sulla Cooper S ma molti pensavano che il motore della S sia troppo delicato e spinto per il gas...quella della Cooper può andare meglio?!?

Quanto può costare fare un buon impianto?!?

Aspetto come sempre utili consigli...

Link al commento
Condividi su altri siti

FALLO!!!

ho speso 1600 euro per un buon impianto quest'estate. Il mio consiglio e non risparmiare sul impianto,mettine uno buono che non ti dia dei problemi e consuma in modo giusto!

Cmq ce l'ho nel baule e non mi scoccia per niente,qualcosa alla fine ci sta e cmq ci sono i sedili posteriori se devi mettere un borsone gigante(ma tanto non ci sta neanche nel baule vuoto :) )

ma scusate un attimo...se con 30€ fate 400km conviene di più una cooper d...con 50€ faccio 600/700km in base a come la uso...se uno la usa con dell'usta arriva anche a 800/900km con un pieno (provato a settembre quando sono venuto in francia). Onestamente non lo vedo tutto sto risparmio...e il rumore...oh ragas...il rumore si sopporta...tanto alla figa del rumore non gliene frega un cacchio...quindi...e di sti tempi le decisioni non vanno certo prese in base al suono di un motore...cmq...piuttosto che il gpl...se il risparmio è davvero quello che dite è molto meglio la dooper...

Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...