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Porsche ha toppato


David

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In linea di massima condivido il tuo discorso, ma in molto aspetti no.

Ok che c'è chi compra il suv per status: e allora? Lo fanno anche con le super car, o con la mini.. E nessuno urla alla vergogna.

A te non piace, stop. Ma il senso non ce l'ha come non ce l'ha nessun'auto del mondo.. La mini ha senso? La sportiva è un'altra cosa, e l'utilitaria pure. Hanno senso le super car da 500cv su strada? Non sfrutti nemmeno il 10% delle potenzialità. Tutto ha senso, niente ha senso. Quanta gente mi critica per avere speso più di 35K€ per una mini, quando con la stessa cifra mi hanno fatto notare che ai tempi mi portavo a casa un serie 1 messo bene, magari un 123. Per loro non ha senso la mia scelta, per me si.

Forse non mi sono spiegato bene. Come ho già detto, in termini razionali la gran parte dei modelli sono inutili. Una volta che hai la citycar per la città, una wagon per chi ha famiglia, una monovolume se hai la famiglia grande e un fuoristrada, il resto non ha senso.

Quello che intendo io è che un suv, per me, non è altro che una wagon rialzata e più pesante. E' una sorta di doppione. Tolti alcuni casi in cui il suo acquisto è comprensibile, a mio avviso la maggior parte di chi lo prende potrebbe benissimo avere una station, e non sentire la mancanza del suv.

P.S.- Lascia stare il quattroruote e i dati numerici. In termini pratici, un x5 30d consuma quanto un 530d. E il discorso lo estendi agli altri. Di certo l'auto per stare attenti ai consumi non è il suv come non lo è nemmeno la berlinona col tremila turbodiesel. Parliamo di consumi quando confrontiamo la punto alla 208..

E comunque, dai tuoi calcoli, l'x5 mi sembra sensibilmente più capiente di una serie 5 touring, o non sono capace a leggere? ;)

E' un po' più capiente, ma quando mai la sfrutterai tutta?

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La maggior parte di acquirenti di suv nn fanno quello che hai elencato,lo prendono per immagine,ci corrono e spesso ammazzano pedoni e inquinano esageratamente...

...o piu gangster...?!?!?!

Una serie così lunga di luoghi comuni non l'avevo mai sentita...

In galera tutto i proprietari di Suv, vaaaaaiii!!!

Rob, prepara tuo padre a questa eventualità che io avverto il mio! :D

Jubilee, non ce l'ho assolutamente con te, però o facciamo un discorso serio oppure chiudiamo il computer, ci troviamo in un'osteria e tra calici di vino, frizzi e lazzi tiriamo mattina...

:post-8-1120393919:

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Ospite Robson

Forse non mi sono spiegato bene. Come ho già detto, in termini razionali la gran parte dei modelli sono inutili. Una volta che hai la citycar per la città, una wagon per chi ha famiglia, una monovolume se hai la famiglia grande e un fuoristrada, il resto non ha senso.

Quello che intendo io è che un suv, per me, non è altro che una wagon rialzata e più pesante. E' una sorta di doppione. Tolti alcuni casi in cui il suo acquisto è comprensibile, a mio avviso la maggior parte di chi lo prende potrebbe benissimo avere una station, e non sentire la mancanza del suv.

E' un po' più capiente, ma quando mai la sfrutterai tutta?

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T contraddici.. Prima dici che tutte le auto sono irrazionali ecc ecc, poi che il suv non ha senso perché per l'uso che se ne fa, con una wagon non si rimpiangerebbe.. Beh uno che si fa una one, potrebbe benissimo farsi una panda 1.2 e non sentire la mancanza della mini allora, no? Non condivido.. Mi piace il suv? Lo compro, anche se poi lo uso solo per andare al lavoro in città, che me ne frega? Mi piace, lo compro e me lo godo. Come ogni auto. Poi se non piace è un altro discorso, ma parlare di "auto senza senso" per il suv "sotto sfruttato", quando ogni auto viene sottosfruttata, la trovo un'ipocrisia.

Per lo spazio, io lo sfrutto. Ovvio mica ogni giorno, ma se prima in determinate situazioni dovevo affittare un furgone, adesso non più.

Che poi, la cosa divertente è che chi è contrario ai suv, non ne ha mai avuto uno o non ha mai avuto l'occasione di goderselo.. Mica tutto il mondo è lotus elise o catheram, un'auto può risultare appagante per il confort, la sicurezza che trasmette alla guida, la qualità, il tiro del motore, la tenuta di strada. Tutte cose in cui il suv eccelle, oltre ad essere pratico e bello esteticamente (può non piacere, ma mediamente i suv piacciono alla gente, o non sarebbero così di moda)

Per il resto, sono tutti discorsi soggettivi e in quanto tali indiscutibili ;)

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Tralaciando il discorso suv che è senza fine, beccatevi questa.

http://www.autoblog....le-e-confermata

Finche farà queste macchine, non sarà certo un suv o un diesel a rovinarne l'immagine.

eh bè.... qui l'inchino è d'obbligo! Poi però, appenna visti gli interni, è partita la querela per il designer...
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Aborro SUV e crossover ma riconosco la necessita delle case di produrli.... anche perche` spesso su quelli hanno un margine decisamente notevole!

Come diceva Cippy qualche post fa, solo la Ferrari non puo e non vuole farli, ma loro non fanno testo, sono leggenda piu di tutti gli altri costruttori messi insieme, possono mantenere una produzione tutto sommato piccola con prezzi tutto tranne che popolari che consentono di mantenere senza problemi un livello tecnico qualitativo alieno...

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i SUV mi garbano ma sono la categoria di auto più inutile del mondo..almeno io in centro città vedo più suv che auto normali.....e mi chiedo...che senso hanno in città questi SUV?

anhe se un ESCALADE nera,vetri neri,cerchi cromati da 26 pollici me la farei al volo -sbav

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Ospite Robson

Ferrari non li fa e continuerà a non farli, finché non ne avrà la necessità economica. Già hanno fatto una trazione integrale 4 posti, unica nella storia ferrari e di rottura per la tradizione, perché da studi vari di mercato hanno capito che si sarebbe venduta (in risposta alle lambo che sono integrali, e a quelle coupé 4 posti che si vendono tanto, stile bentley per intenderci...)

Se secondo studi vari, scoprissero che il mercato risponderebbe benissimo ad un suv ferrari, lo costruirebbero in fretta.. Tant'è che se ne parla da tempo, o comunque spesso escono indiscrezioni su prototipi di suv ferrari, e lo fanno proprio per sondare il territorio.. Non sarebbe utopia tra qualche anno, 10 o 15 o magari anche meno, vedere un suv ferrari e magari con un motore prestazionale diesel..

Se si pensa che Lamborghini faceva solo i trattori, e che tutto ebbe inizio perché tale Ferrari Enzo non volle montare le frizioni Lamborghini sulle sue automobili...

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Ferrari non li fa e continuerà a non farli, finché non ne avrà la necessità economica. Già hanno fatto una trazione integrale 4 posti, unica nella storia ferrari e di rottura per la tradizione, perché da studi vari di mercato hanno capito che si sarebbe venduta (in risposta alle lambo che sono integrali, e a quelle coupé 4 posti che si vendono tanto, stile bentley per intenderci...)

Se secondo studi vari, scoprissero che il mercato risponderebbe benissimo ad un suv ferrari, lo costruirebbero in fretta.. Tant'è che se ne parla da tempo, o comunque spesso escono indiscrezioni su prototipi di suv ferrari, e lo fanno proprio per sondare il territorio.. Non sarebbe utopia tra qualche anno, 10 o 15 o magari anche meno, vedere un suv ferrari e magari con un motore prestazionale diesel..

Se si pensa che Lamborghini faceva solo i trattori, e che tutto ebbe inizio perché tale Ferrari Enzo non volle montare le frizioni Lamborghini sulle sue automobili...

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Ospite Robson

Caro nokiamotor, solo 2 cose non condivido del tuo discorso:

-la prima è che Ferrari se ne frega dell'immagine: se vendesse bene anche i suv, li produrrebbe. ;)

-la seconda è che io adoro il defender, ma per usarlo in auto strada è un suicidio :D Però fanculo, è bella la passione perché è irrazionale! Con 4 accorgimenti il defender diventa inarrestabile e, contemporaneamente, troppo figo! :D

Comunque, scherzi a parte, mi fa piacere che condividiamo il discorso del "vivi e lascia vivere", e che ci sia qualcuno che non spari i banali pre concetti tipo suv=mafioso... ;)

Avendo testato con le mie chiappe i vantaggi del suv, prenderei tutto rialzato! Dovessi prendere un'utilitaria adesso prenderei la panda 4x4 nuova (la trovo troppo carina), la mini la cambierei x una country jcw, e prenderei una lotus per il divertimento puro (ci vuole un conto in banca diverso dal mio per queste operazioni, ovviamente si parla pour parler.. ;) ).

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Caro nokiamotor, solo 2 cose non condivido del tuo discorso:

-la prima è che Ferrari se ne frega dell'immagine: se vendesse bene anche i suv, li produrrebbe. ;)

-la seconda è che io adoro il defender, ma per usarlo in auto strada è un suicidio :D Però fanculo, è bella la passione perché è irrazionale! Con 4 accorgimenti il defender diventa inarrestabile e, contemporaneamente, troppo figo! :D

Comunque, scherzi a parte, mi fa piacere che condividiamo il discorso del "vivi e lascia vivere", e che ci sia qualcuno che non spari i banali pre concetti tipo suv=mafioso... ;)

Avendo testato con le mie chiappe i vantaggi del suv, prenderei tutto rialzato! Dovessi prendere un'utilitaria adesso prenderei la panda 4x4 nuova (la trovo troppo carina), la mini la cambierei x una country jcw, e prenderei una lotus per il divertimento puro (ci vuole un conto in banca diverso dal mio per queste operazioni, ovviamente si parla pour parler.. ;) ).

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  • 5 settimane dopo...

Quoto più o meno alcune cose scritte precedentemente. Se dovessimo scegliere con razionalità viaggeremo tutti quanti con una Dacia o una Fiat Panda, ti portano ovunque, costano poco, nessun problema.

Però siamo essere umani e in tale qualità abbiamo dei sentimenti. Ogni oggetto che compriamo lo scegliamo seguendo o la nostra parte razionale o la nostra parte sentimentale, è così per ogni cosa: dai vestiti, alle vacanze, all'automobile.

E con l'accezione sentimentale intendo anche una scelta che ricalca o ripercorre determinati status sociali, evidentemente per alcuni è appagante comprare oggetti appartenenti ad una determinata fascia sociale, per altri invece è appagante la guida, la potenza, la comodità e così via.

Ogni casa automobilistica fa approfonditi studi di settore per vedere come e dove espandere il proprio mercato. La tradizione, la storia, sono solo elementi usati brillantemente dal marketing.

Qua parliamo di soldi, di fatturato, di mantenere magari tante famiglie, a nessuno importa della tradizione se è certo di produrre un modello di successo in controtendenza con i propri segni tradizionali del marchio. A meno che tu sei una casa talmente indipendente da permetterti certi percorsi industriali, consapevole che alla prima ondata di "crisi" di domanda potrai andare già in fallimento.

Cosa difficilmente ipotizzabile per un marchio come Porsche che diversificando la sua produzione e offrendo al pubblico svariati modelli (che, comunque, cercano di ripercorre i valori del marchio) è un gruppo solidissimo che continua a macinare utili e record di fatturato nonostante il periodo nerissimo per le case automobilistiche.

Modificato da Laurence
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un SUV ha il baricentro ben piu alto di una macchina "normale", ha una superficie frontale enorme e una massa generalemten considerevole, da qui le caratteristiche dinamiche semisputtanate della maggior parte di essi... e oltretutto alti come sono fanno il favore di rishciare di ammazzare gli altri a ogni picoclo incidente, hanno la targa all altezza della mia faccia sulla mini....

Relativametne al guidatore medio beh e` inutile discuterne, ognuno ci faccia caso e si faccia la sua opinione.... ovvio poi che non sono tutti uguali ;)

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Ospite Robson

Se è per questo allora i camion andrebbero banditi dall'intero universo... :ph34r:

Mio padre ha avuto un incidente col suv: lui guidava un ML e "l'altro" una polo del '95. Quello con la polo correva, urto "semi-frontale" (cioè le due metà sinistre del frontale"). La polo distrutta, ma anche l'ML (che abbiamo poi venduto come auto incidentata ad una cifra irrisoria). La cosa che sembrerà strana però non è questa: il guidatore della polo del '95, di certo non un esempio di auto sicura per la sicurezza passiva, ne è uscito praticamente illeso. Ed era pure senza cintura (l'unico "danno" che ebbe, infatti, furono delle schegge di vetro infilatesi nella pelle, in testa, essendo pelato).

Ok che, in linea di massima, auto pesante e alta = auto meno sicura per l'altro che mi sbatte contro. Ma è pure vero che è molto meno "dannoso" un suv qualsiasi di ultima generazione, che un'auto piccola di 10 anni fa. Il frontale è costruito in modo che prima di urtare col "duro", c'è un bel po di "morbido" che assorbe bene buona parte degli urti.

Poi vabbé, nelle situazioni limiti si muore sia se l'altro ha un suv, sia se ha una panda 75.

Per il discorso guidatori:

mio padre ha il q7 -che guido anch'io, anche mio fratello e anche mia mamma-; mio zio un x3; mia cugina un rav4, un mio caro amico ha il touareg nuovo. Vi assicuro che nessuna delle persone citate subisce "mutamenti caratteriali" nel momento in cui scende dalla panda/punto/mini/fiesta/serie3/wrangler/mx5/carreraS e sale sul q7/x3/rav/touareg. ;)

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il camion ha uno scopo (e cmq sono energeticamtne stupidi, consumano 10 volte un treno per kg di merce /km), il suv no.... Ho specificato che non sono tutti uguali i guidatori, ma MEDIAMENTE, nella mia esperienza (e in quella di moooolti altri credo) chi li guida ha un rispetto degli altri "particolare"

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E vabbè, ma sono 2 casi estremi!!!

L'hummer non è nemmeno un suv, non nella concezione attuale (cayenne, x5, ml, q7...)

Come la smart non è nemmeno un'automobile "vera". Vogliamo essere estremi ma realisti? Fai uno scontro mini-x5. Poi uno scontro mini-serie5. Vediamo se le differenze sono così abissali. Ci saranno, perché il peso è diverso e il punto d'urto pure, ma dove si muore col serie 5 si muore coll'x5, e dove si campa col serie 5 in linea di massima si campa coll'x5.

Cioè questo discorso vale, in generale, per le auto pesanti: suv e non. La maserati gran turismo s, bellissima, pesa 1800Kg circa, ovvero quanto un x3 o forse un pelo di più. Giusto per dirne una.

Vogliamo proporre il caso delle super car allora? Potenzialmente sfrecci a 300Km/h su strade pubbliche (è un eventualità probabile quanto è probabile che quello col suv si decida di guidare male e cilindrarti in pieno a velocità sostenuta, se non più probabile), e se becchi un'altra auto a quella velocità la disintegri (pensate ad una lamborghini qualsiasi, che non pesa meno di 1500Kg.. )

Ripropongo il mio paragone: e i camion? Che sono ammassi di metallo di svariate tonnellate sparati a 100Km/h in autostrada?

Ci sono dei limiti di sicurezza, ma che vanno relazionati alla tipologia del mezzo. Non è che sei più criminale se guidi un mezzo più pesante: non sono armi i veicoli.

Sei criminale e pericoloso uguale anche con la smart, se mi sfrecci a 150 e mi becchi in pieno perché non rispetti lo stop.

Casualmente io gli unici incidenti sfiorati -fin'ora ringraziando il cielo posso parlare solo di questi- li ho avuti con auto piccole: panda, punto, 207, clio... Mai con un suv. Adesso non voglio dire che chi guida i SUV è santo e chi guida le auto piccole è dannato, ma come è una stronzata questa storia, lo è anche quella del suvvista bastardo e della povera pecorella con la sua automobilina vittima del potente signore della strada.

Ma si, scherzavo.

In ogni caso qualche anno fa era stata condotta una ricerca, ed era emerso che a pirtà di impatto, i danni provocato da un suv erano maggiori rispetto a un'auto standard.

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Ospite Robson

il camion ha uno scopo (e cmq sono energeticamtne stupidi, consumano 10 volte un treno per kg di merce /km), il suv no.... Ho specificato che non sono tutti uguali i guidatori, ma MEDIAMENTE, nella mia esperienza (e in quella di moooolti altri credo) chi li guida ha un rispetto degli altri "particolare"

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Ospite Robson

Ma si, scherzavo.

In ogni caso qualche anno fa era stata condotta una ricerca, ed era emerso che a pirtà di impatto, i danni provocato da un suv erano maggiori rispetto a un'auto standard.

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E beh.. Anch'io ho fatto una ricerca e se Vin Diesel mi da un cazzotto in faccia mi fa più male rispetto ad un "cazzotto standard".. :D

Son di quelle cose forzate.. Volete dirmi adesso che un countryman -sempre di suv si tratta- faccia più male di una 520 touring? Ci sono casi e casi... Poi ognuno le cose le vede come vuole :)

Ovviamente a parità di segmento. Quindi confronto, ad esempio, serie 5/x5, non serie 5/ fiat 16.

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Ospite Robson

Ma va bene..

Però io faccio una considerazione: nella vita reale, lasciando perdere i crash test, ci sono 2 tipologie di incidenti:

la prima è quella per cui o hai il suv, o hai la macchina "standard", l'unica cosa che può cambiare è l'entità del danno dell'auto, ma per il resto si esce indenni (colpettino in città, perdo aderenza e do un colpo di muso all'altra auto, ecc.. ). Sono ovvero quelle situazioni in cui, al momento dell'impatto, la velocità garantisce sicurezza sia contro un suv, sia contro un no-suv.

la seconda è invece quella in cui succede un casino, quella in cui uno s'addormenta in autostrada e a 180Km/h invade la corsia opposta facendo una strage (ovvio che è solo un esempio..)

Ecco, qui purtroppo si muore: sia se mi addormento a bordo del suv, sia se mi addormento a bordo della panda.

Per il resto, possiamo mettere numeri sul tavolo e vedere quanto è più sicuro il suv, quanto lo è meno per gli altri, eccetera. Ma la sostanza di questo mio ragionamento non cambia.

Poi vabbè, la vita è bastarda e le cose possono succedere a tutti e in qualsiasi situazione, con qualsiasi mezzo e in qualsiasi modo.

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