Vai al contenuto

Porsche ha toppato


David

Messaggi raccomandati

oh ragà non me ne vogliatene ma resto dell'idea che,se alla Porsche non avessero imposto cayenne e panamera e che gli avessero lasciato più libertà gia in passato,a quest'ora Porsche non avrebbe nulla da invidiare a Ferrari...Come resto dell'idea che andando su questa strada con modelli tipo quelli citati pocanzi e i nuovi mini cayenne e baby panamera in prossima uscita,oppure con le nuove motorizzazioni diesel o ibride,nel giro di 20 anni avere una Porsche sarà cm avere una BMW o Mercedes...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Sono tutti punti di vista, tutti molto discutibili, compreso il mio. Avessi gli sghei, andrei a comprare oggi stesso una panamera turbo. Come fate a parlarne male se non l'avete mai guidata? Sulla carta promette, e ovunque ho letto che è più veloce e più bella da guidare della miglior maserati quattroporte.

Il cayenne lo adoro, la panamera idem, stessa cosa cayman, boxster. E ovviamente la 911 rimane il must per eccellenza. E questa nuova panamera hatch mi piace da matti.

Punti di vista.. Fosse per i "puristi" (che io definirei più che altro conservatori con gli occhi bendati e contrari al naturale progresso delle cose) porsche dovrebbe produrre solo maggioloni schiacciati, ferrari solo v12, bmw solo 6 in linea aspirati e moto col boxer bi-valvola, ducati solo 2 cilindri a L desmodrmici rigorosamente 2 valvole, piaggio solo la vespa quella vecchia con i freni a tamburo, e così via... Insomma, tutti punti di vista, ma il progresso è un dato di fatto, piaccia o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tutti punti di vista, tutti molto discutibili, compreso il mio. Avessi gli sghei, andrei a comprare oggi stesso una panamera turbo. Come fate a parlarne male se non l'avete mai guidata? Sulla carta promette, e ovunque ho letto che è più veloce e più bella da guidare della miglior maserati quattroporte.

Il cayenne lo adoro, la panamera idem, stessa cosa cayman, boxster. E ovviamente la 911 rimane il must per eccellenza. E questa nuova panamera hatch mi piace da matti.

Punti di vista.. Fosse per i "puristi" (che io definirei più che altro conservatori con gli occhi bendati e contrari al naturale progresso delle cose) porsche dovrebbe produrre solo maggioloni schiacciati, ferrari solo v12, bmw solo 6 in linea aspirati e moto col boxer bi-valvola, ducati solo 2 cilindri a L desmodrmici rigorosamente 2 valvole, piaggio solo la vespa quella vecchia con i freni a tamburo, e così via... Insomma, tutti punti di vista, ma il progresso è un dato di fatto, piaccia o no.

Per la porsche aggiungerei raffreddata ad aria.

Non sai la rivolzione quando uscì la 996. Che poi visti i problemi della 996.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

c'era il video di un avvocato americano che ne aveva i coglioni pieni dei problemi della sua 996,che l'ha regalata ad un poligono di tiro e l'hanno trivellata di colpi ahahahahahah

Modificato da Davy
Link al commento
Condividi su altri siti

oh ragà non me ne vogliatene ma resto dell'idea che,se alla Porsche non avessero imposto cayenne e panamera e che gli avessero lasciato più libertà gia in passato,a quest'ora Porsche non avrebbe nulla da invidiare a Ferrari...Come resto dell'idea che andando su questa strada con modelli tipo quelli citati pocanzi e i nuovi mini cayenne e baby panamera in prossima uscita,oppure con le nuove motorizzazioni diesel o ibride,nel giro di 20 anni avere una Porsche sarà cm avere una BMW o Mercedes...
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Io lo sapevo che ci cascavo. Che palle.

Mi ero imposto di lasciar perdere, di non rispondere perché si crea sola tanta confusione. Ma... non ce l'ho fatta!

Mi limito drasticamente perché non mi va di dilungarmi troppo e perché scrivere dall'ipad dal letto a quest'ora è uno sport estremo.

Per prima cosa, io non vedo l'immissione di modelli come cayenne o panamera come una caduta di stile del marchio di Stoccarda, anzi! Se il obbiettivo era quello di stravolgere in positivo un segmento ( quello dei suv col cayenne, quello delle berline/ammiraglie sportive con panamera, e 20 anni fa quello delle piccole sportive con boxster prima e Cayman poi) direi che ci sono riusciti alla grande.

La panamera è la naturale concorrente della quattroporte: è più bella (per me, ovvio), va più forte, è fatta meglio..

La cayenne è il suv di serie A plus, come x5, q7, ml sono i suv di serie A.

Paragrafo veloce sul cayenne diesel: ha il motore che del q7 di mio padre, che trovo ottimo, solo che è una Porsche. Buone prestazioni, consumi piu umani, guidabilità-qualità-immagine Porsche. Il tutto ad un prezzo molto vicino alle "dirette concorrenti".. Avessi un x5 30d lo cambierei oggi stesso con un cayenne diesel.

Il discorso si estende sul "resto del mondo".

Vogliamo parlare della Ferrari 4x4 con 4 posti e il PORTELLONE? La ff è un'esercizio di stile ed ingegneria da premio Oscar.

O della futura Lamborghini aventador 4 porte (che sarà prodotta sicuro)? O ancora della futura Lambo suv?

O della Bmw serie 1? La piccola 2 volumi in un'era di Bmw 3 volumi da "D Premium" in su.

Il mondo dell'auto cambia, si evolve, intraprende direzioni nuove continuamente. Le auto ibride, elettriche, i motori turbo come sinonimo di ecologia, il Common rail, i suv, le city car (leggasi Smart), i motori modulari, lo start & stop, la gestione elettronica, la sicurezza attiva, i rendimenti maggiori dei motori, la misura "standard" degli pneumatici, la benzina senza piombo, i fari allo xenon, i led, i cambi automatici, le "gran coupé"...

Poi è chiaro che ognuno può preferire un determinato tipo di automobili ad altre, o non apprezzare particolarmente un altro tipo di auto. Ma discorsi di questo genere, della serie: o bianco, o bianco; non riesco proprio a condividerli.

Parlate così voi poi, i ministi! La mini è il classico esempio di evoluzione del concetto di auto, stravolgendo ciò che viene ritenuto ordinario. La mini entrò in produzione negli anni in cui auto piccola era sinonimo di motore posteriore, trazione posteriore, baricentro alto, cambio NON sincronizzato e, soprattutto, abitabilità nulla. Leggasi Fiat 500... Capirete lo stupore del pubblico quando fecero quest'auto col motore trasversale, la trazione anteriore, il motore "da grande" ma con consumi parchi, la tenuta di strada degna delle grandi e, soprattutto, la praticità!

Comunque ho espresso il mio pensiero, spero che faccia riflettere anche chi è fin troppo radicale sulla propria posizione... non mi fraintendete: non voglio cambiare il pensiero di nessuno! Semmai è bello leggere e confrontare i nostri pensieri, con la serenità e la consapevolezza che parliamo di una passione che può avere 1000 facce e tutte giuste!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensiero più che confivisibile il tu rob!

Però se da un lato, il cayenne o la panamera li concepisco, dall'altro non capirei mai la necessità di un ferrari o ancora peggio una lambo 4 porte o suv. Voglio dire, un riccone, si comprerebbe una bella panamera o un suv per tutti i gioni e una supersportiva per il weekend penso io...

Questo per dire che il cavallino e il toro farebbero bene a rimanere nel loro segmento di supercar senza addentrarsi in un settore ormai veramente ipersfruttato come quello dei suv o delle grandi ammiraglie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

La storia si evolve, caro jubilée..

BMW ha fatto la storia col 6 in linea aspirato, e adesso sforna i migliori motori turbo diesel.

Ferrari ha fatto sempre e solo auto a trazione Posteriore, e con la ff ha sfornato la migliore trazione integrale del mondo.

Lamborghini poi, storicamente faceva trattori, e negli anni sappiamo tutti cos'è diventata..Cos'è la tradizione, se non supporta il progresso?

Porsche ha sempre fatto 911, e adesso ha sfornato quelle che per me (e anche per il mercato, che ha sempre ragione!) sono la migliore suv (Cayenne) e la migliore berlina/ammiraglia sportiva (Panamera). Per forza di cose, il suv come la berlinona, prevede il motore turbo diesel.

E ti garatisco che un 3.0 turbo diesel di questi non è per niente male, anzi. Con una mappa del culo, passi i 300cv tranquillo.. Sto motore è entusiasmante su 2500Kg di q7, figurati su un cayenne che pesa meno. Che poi, costa meno di tutti e ha più coppia del benzina, consumando molto meno, che con i tempi che corrono il ridimensionamento anche di un'auto di lusso come il cayenne non è sbaliato.

Anche la 911 ha poco a che vedere con la vecchia e storica. Motore sempre meno a sbalzo, bilancio dei pesi sempre più equo, ecc... Il motore col vecchio ha in comune solo il fatto che i 6 cilindri sono disposti in orizzontale a 3 a 3 (boxer), ma per il resto è un motore completamente nuovo, che c'entra poco pure con quello della 996, figuriamoci..

Poi vabbé, il massimo se è per questo è la mini che dalla vecchia riprende solo vagamente la linea e nulla più:

-è tedesca (la vecchia era inglese, al massimo fù mezza italiana con la innocenti)

-monta i motori diesel e turbo benzina (la vecchia montava rigorosamente piccoli aspirati benzina)

-è decisamente élitaria (la vecchia era un'auto popolare, come oggi lo è una panda)

-ha prestazioni degne di una sportiva (della vecchia, la migliore delle cooper era lontana anni luce da una golf gti, oggi una S mappata la bastona)

-utilizza soluzioni tecniche tra le più raffinate, come il multilink al posteriore (la vecchia fece della semplicità il suo emblema, l'elemento elastico delle prime mini, per quanto riguarda l'assetto, era costituito da un gommino!)

-ha ricreato versioni che in passato non esistevano (la nostra amata JCW, le SD, le cooper D, le ONE, ecc...)

Eppure quando hai comprato mini, non ti sei fatto tutte queste paranoie sulla tradizione eccetera eccetera..... :naughty:

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto robson tranne sulla questione che cayenne è il miglior suv del mercato e anche per quanto riguarda panamera, cioè mentre il primo ok ha avuto successo ma tra audi bmw infiniti(in america) e qualcosina mercedes il mercato e equilibrato, la panamera invece tutto sto successo non lo visto forse perch recente l'unica cosa e che per il prezzo non ha vere rivali fisicamente per quanto riguarda il disel, fino che maserai non cederà alla tentazione con il nuovo modello, se no alternative a parte serie 6 e cls non ce ne sono son stati audaci nel provare a lanciarla col disel

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Il cayenne è il miglior suv del mercato tecnicamente, e su questo non ci piove. Come numeri, direi che considerato il prezzo ha avuto un successone.

Idem per la Panamera: io vivo a Torino, città dell'auto Italiana per eccellenza, piena zeppa di Maserati e Ferrari varie. Vedo molte più Panamera in giro, che Quattroporte (sabato scorso nel parcheggio sotterraneo, in centro, ce n'erano 3 solo intorno la mia auto.. )E poi tecnicamente una Panamera è superiore ad una quattroporte, figuriamoci ad una a7/cls/grancoupé...

Per me entrambe dal mercato hanno avuto un riscontro positivissimo, e credo che siano le migliori 2 auto della loro categoria (parere personale, ovvio ;) )

Per il diesel, secondo me può portare una maggior clientela. Al prezzo di un x5, tanto per citarne uno, ci si compra un cayenne diesel. E io, come molti altri, tra un x5 e un cayenne, a parità di prezzo e motore (3.0 diesel) preferisco il cayenne perché è pur sempre una porsche.

Per dire, quando mio padre si è preso il q7, se ci fosse stata già la cayenne diesel, magari (sicuro) l'avrebbe presa spendendo uguale, se non meno rinunciando a qualche optional..

Modificato da Robson
Link al commento
Condividi su altri siti

Il cayenne è il miglior suv del mercato tecnicamente, e su questo non ci piove. Come numeri, direi che considerato il prezzo ha avuto un successone.

Idem per la Panamera: io vivo a Torino, città dell'auto Italiana per eccellenza, piena zeppa di Maserati e Ferrari varie. Vedo molte più Panamera in giro, che Quattroporte (sabato scorso nel parcheggio sotterraneo, in centro, ce n'erano 3 solo intorno la mia auto.. )E poi tecnicamente una Panamera è superiore ad una quattroporte, figuriamoci ad una a7/cls/grancoupé...

Per me entrambe dal mercato hanno avuto un riscontro positivissimo, e credo che siano le migliori 2 auto della loro categoria (parere personale, ovvio ;) )

Per il diesel, secondo me può portare una maggior clientela. Al prezzo di un x5, tanto per citarne uno, ci si compra un cayenne diesel. E io, come molti altri, tra un x5 e un cayenne, a parità di prezzo e motore (3.0 diesel) preferisco il cayenne perché è pur sempre una porsche.

Per dire, quando mio padre si è preso il q7, se ci fosse stata già la cayenne diesel, magari (sicuro) l'avrebbe presa spendendo uguale, se non meno rinunciando a qualche optional..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Anche ferrari potrebbe farlo ma nn lo fa,tu immagini una ferrari che fa il rumore di un trattore??!!??!!

Modificato da Robson
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche ferrari potrebbe farlo ma nn lo fa,tu immagini una ferrari che fa il rumore di un trattore??!!??!!

Non lo fa perchè non gli interessa farlo.

La clientela ferrari è una clientela elitaria, che vuole solo il meglio, ed è disposta a prendere il meglio a un costo decisamente elevato. Le ferrari, a parte rari casi, non le si usano tutti i giorni, e di solito chi le compra, a parte i deficenti che le prendono in leasing per dire ho una ferrari, non ha problemi economici, quindi i consumi sono l'ultimo dei loro problemi.

Di un motore diesel, che sono sicuro che farrari saprebbe portare a un livello superiore, non hanno bisogno al momento.

Se non lo sai, recentemente era uscita l'indiscrezione che la rolls royce voleva introdurre in gamma un grosso turbodiesel. Da un indagine presso i clienti e i potenziali clienti, è emerso che solo a una minima parte interessava, quindi non lo hanno fatto.

Un esempio ancora più lampante è la r8 tdi. Sull'onda della vittoria a le mans, avevano messo quel motore, ovviamente stradalizzato, sulla r8 per farne una versione diesel. La concept era marciante, pur con coppia lmitata perchè nessun cambio stradale la reggeva, quindi praticamente pronta per il mercato. Come ben sai, poi non se ne è fatto più nulla. Evidentemente il mercato non è ancora pronto per una supercar diesel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non lo fa è perché dopo vari studi di marketing hanno appurato che non conviene farlo. E hanno avuto ragione.

Se porsche l'ha fatto è perché dopo vari studi di marketing hanno appurato che conveniva farlo. E hanno avuto ragione (quante ne vendono?!)

Ma poi sono 2 cose diverse ferrari e porsche. La porsche fà dell'usabilità il suo emblema, storicamente. La carrera nasce come evoluzione del maggiolino, come auto sportiva sì, ma da usare quotidianamente.

La ferrari nasce con le auto da corsa, prima come scuderia poi come brand che costruisce auto da strada. La ferrari più "usabile" è una cabrio col v8 e 500cv!

E comunque comincia a intraprendere nuove strade anche ferrari: chi l'avrebbbe mai detto 5 anni fa che facessero un'auto IN SERIE col portellone e la trazione awd???

Link al commento
Condividi su altri siti

:ph34r::ph34r::ph34r:

La Porsche, parlando di 911, ha fatto storia per il suo carattere unico, dato dal fatto che il motore Boxer non è posizionato CENTRALE, ma posteriormente A SBALZO. Conosci la differenza? Se no, ti invito a documentarti a tal riguardo, perché c'è una differenza "dal fiume al ponte", per usare una locuzione nostra (nostra nel senso made in sicily)

Ciò significa che storicamente le porsche hanno un avantreno leggerissimo e tanto grip causato dal motore a sbalzo, ne seguiva un comportamento strano, tendente al sottosterzo, ma con quella magia che rendeva le 911 uniche e molto molto efficaci.

Poi, negli anni '90 avanzati, la prima porsche per produzione in serie col motore centrale (che all'epoca fece incazzare tutti i puristi, tra l'altro), ovvero la boxster. Anni 2000 avanzati, esce la piccola coupé a motore centrale, la cayman (una boxster coupé), e anche questa ha fatto incazzare molto i puristi del motore ad aria.

Se dobbiamo dirla tutta, la mitica 356 di una volta 1/4 della odierna 911 e non si sognava nemmeno da lontano di competere sul livello di Ferrari & Co. La fortuna di Porsche è stata che dagli anni '50 in poi si è messa a tirar fuori dal cilindro prototipi uno migliore dell'altro, e predominavano in ogni competizione: dalla Le Mans alla targa florio. Da li anche la 911 sono andati a migliorarla continuamente, fino ad oggi che di fatto ha un motore quasi centrale, ma pur sempre a sbalzo, e zero sottosterzo.

Tutt'oggi in pista, un cayman S (motore centrale, più equilibrata) dà molto filo da torcere ai carrera/carrera S (motore a sbalzo, meno equilibrata), pur con una quarantina di cv in meno!

Che poi le 911, ai tempi erano auto innovative.. D'accordo la tradizione, ma lo troverei triste riproporre come attuale un concetto ed una tecnologia superata, sol perché negli anni che furono era i top. A maggior ragione che era il top, sarebbe un peccato ridicolizzare qualcosa in questo modo, cercando di riproporla adesso per competere con la modernità.. Il boxer ad aria ai tempi che furono fù una genialata e innovava, oggi è un pezzo d'antiquariato e fascinoso se rimane nel suo contesto. IMHO, chiaramente.

P.S.- Nessuno s'incazza quando Porsche fà la carrera GT con un bel v10 che di tradizionale non ha un fico secco? O quando fa la 918 spyder addirittura ibrida? Non capisco, se si è baluardi della tradizione, quella "o bianco o bianco", allora andrebbero osannate anche queste super car..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Il cayenne è un suv. La motorizzazione diesel si sposa a meraviglia con la filosofia suv, anche se si parla di un suv elitario come il cayenne. Porsche ha deciso di produrre un suv, ergo ci sta che lo faccia anche diesel (e tra poco arriva il cayenne diesel s col v8 tdi e 380cv)

Io dico solo che ha senso tutto ciò, poi se a te e a molti altri non piace non lo compri, o chi preferisce compra una delle varianti benzina (ben 4), ma dire che non ha senso un'auto che vende come una panda e costa più di un 911 lo trovo sbagliato, tutto qua. Il mondo è bello perché è vario..

Modificato da Robson
Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico solo che ha senso tutto ciò, poi se a te e a molti altri non piace non lo compri, o chi preferisce compra una delle varianti benzina (ben 4), ma dire che non ha senso un'auto che vende come una panda e costa più di un 911 lo trovo sbagliato, tutto qua. Il mondo è bello perché è vario..

Dipende anche che significato dai a senza senso.

Per me i suv sono auto senza senso. Perchè prendere un suv quando le stesse cose le posso fare con una wagon, che di solito costa meno, è meno pesante e consuma meno? Perchè prendere una x5 quando c'è la serie 5?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I suv sono senza senso concodo ma la gente purtroppo o per fortuna non capisce una cippa...tornando alla 911 il motore boxter non è antiquariato anzi...solo che hai tempi aveva senso perchè i motori erano fatti con la metà delle cagate che al giorno d'oggi ci mettono intorno e quindi consentiva alle auto di avere un peso più basso e un baricentro sdraiato, e in più il motore boxter delle vecchie 911 fino alla 993 aveva il karter secco cosa molto ma molto giusta su un motore di quel tipo...cmq io penso che sia giusto che porsche faccia auto senza senso senò avrebbe gia chiuso, alla fine essere puristi di un marchio è giusto ma fino ad un certo punto, non si può pensare che vada avanti solo con la 911, come chi critica la cayman e la boxster e dicono che sono le porsche dei poveri, freniaccie...una cayman o boxster con gli stessi cavalli della 911 se lo mangerebbe il carrera...sono tutti punti di vista!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

oh ci fosse uno che scrive in maniera corretta e che non commette errori grammaticali:

.............. non si chiama Cayenne ma CAGHENNE.......... e non si chiama Panamera ma PANAMERDA!!!!!!!!

rileggete quello che scrivete...........

:lol2: :post-8-1120395108:

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...